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L’Audi accelera sull’elettrico

24 maggio 2019

La casa tedesca accelera il processo di elettrificazione portando a 20 il numero dei modelli a trazione elettrica.

L’Audi accelera sull’elettrico

CONSEGNE IN CALO - L’Audi, in occasione dell’Assemblea generale annuale a Neckarsulm (Germania), dove ha diffuso i dati sul bilancio, che nel primo trimestre del 2019 ha visto diminuire le consegne del 3,6% rispetto al periodo dell'anno precedente, attestandosi a 447.247 veicoli, ha riallineato i suoi obiettivi di produzione di auto elettriche, fornendo ulteriori dati della trasformazione attualmente in corso. La casa tedesca ha dichiarato che, entro il 2025, il suo portafoglio prodotti comprenderà più di 30 modelli elettrificati, 20 dei quali completamente elettrici. L'azienda lancerà almeno tre modelli compatti basati sulla piattaforma modulare MEB. Successivamente saranno lanciati i primi modelli sull'architettura PPE sviluppati insieme alla Porsche.

 

A8 E TT ELETTRICHE - Dopo l'Audi e-tron quattro, quest'anno sarà presentata l'Audi e-tron Sportback (foto qui sopra); congiuntamente in Cina uscirà dalla catene di montaggio l'Audi Q2L e-tron, progettata appositamente per il mercato locale. Nella seconda metà del 2020 è prevista la presentazione della versione di produzione della coupé a quattro porte Audi e-tron GT (foto qui sotto), basata sulla piattaforma PPE, che sarà prodotta da Audi Sport. Nello stesso periodo dovrebbe uscire dalle catene di montaggio la compatta Audi Q4 e-tron. Il capo di Audi, Bram Schot, ha dichiarato che la prossima generazione di A8 sarà completamente elettrica, così come la nuova TT, che costerà meno di 45 mila euro. L’azienda punterà forte anche sulla tecnologia a celle a combustibile e sulle ibride plug-in; oltre la già nota ibrida ricaricabile Q5 55 TFSI e quattro, saranno rilasciate l’A6, l’A7 Sportback e l’A8. 
 
FORTE CRESCITA PER LE ELETTRICHE - L’Audi per continuare a cresce farà affidamento al segmento premium, attraverso delle sinergie con il marchio Lamborghini. I nuovi modelli di fascia alta rappresentano, già nel primo trimestre del 2019, una quota significativamente più elevata dei ricavi del gruppo Audi. La compagnia ha inoltre annunciato il futuro ampliamento della famiglia di modelli A8 con una nuova declinazione particolarmente lussuosa e prestigiosa. La casa tedesca ha aumentato le previsioni di vendita di auto elettriche e ibride plug-in; ora si aspetta che le auto elettriche rappresentino circa il 40% delle vendite mondiali, entro il 2025.

40 MILIARDI D’INVESTIMENTI - L’azienda, per sostenere il suo piano di sviluppo, ha stanziato, fino alla fine del 2023, un totale di circa 40 miliardi di euro, che comprende investimenti in immobili, impianti e macchinari e spese di ricerca e sviluppo. Di questi 40 miliardi, circa 14 miliardi di euro saranno destinati alla mobilità elettrica, alla digitalizzazione e alla guida automatizzata. La trasformazione dell’Audi comprende anche la completa digitalizzazione che prevede, tra le altre cose, la vendita di auto su internet; già il prossimo mese verrà venduta online un'edizione speciale dell'Audi TT.

RIDUZIONE DELLA CO2 - Un altro obiettivo è quello della decarbonizzazione; entro il 2025 l'impronta di CO2 del parco veicoli sarà ridotta, come primo passo, del 30% rispetto al 2015. A tal fine, l'azienda, entro il 2025, sta portando avanti la realizzazione del proprio obiettivo di rendere tutte le sedi di produzione mondiali neutrali dal punto di vista delle emissioni di CO2. L’Audi, entro il 2050, intende raggiungere la neutralità di CO2 per l'intera azienda. 



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Ritratto di remor
24 maggio 2019 - 10:20
Beati, in questa ottica, a quelle nazioni, presumo nordiche, in cui fra strutturazioni città, reddito medio, infrastrutture ecc. che si potranno permettere una elettrificazione automobilistica repentina e tale da stare appresso a tutti questi piani di rinnovamento dei listini che molti marchi stanno annunciando. Non escluderei una forbice sempre più larga fra le auto che si compreranno là e quella invece che andranno ancora in uso nel resto dei paesi europei, auto più tradizionali che qualcuno dovrà ancora continuare a produrre, penso.
Ritratto di Gwent
24 maggio 2019 - 15:41
2
Ho come l'impressione che nei prossimi anni l'offerta di modelli EV supererà abbondantemente la richiesta e i bilanci di parecchi gruppi andranno inevitabilmente in "Profondo Rosso". Obviously imho and with all due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di zero
24 maggio 2019 - 22:17
@Gwent Su questo, ti quoto in pieno. E parecchie teste all'improvviso salteranno e tante poltrone repentinamente si ribalteranno.
Ritratto di Ivan92
24 maggio 2019 - 10:30
12
Secondo me l'Audi e-tron GT (berlina) e la Porsche Taycan sono le elettriche più belle mai realizzate dopo la Mercedes-Maybach 6 Cabriolet (che però è ancora un concept).
Ritratto di Leonal1980
24 maggio 2019 - 11:12
4
Concordo, e aggiungerei anche la ID buzz e Crozz
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2019 - 17:42
Secondo me di super elettriche belle ce ne sono a bizzeffe, e quelle di cui parlo sempre cinesi e californiane sono pure di serie...
Ritratto di neuro
24 maggio 2019 - 12:21
ciao Ivan, secondo ma la e-tron GT è anche meglio della Taycan.
Ritratto di Ivan92
24 maggio 2019 - 15:56
12
Ciao neuro, anche secondo me :-)
Ritratto di troy bayliss
24 maggio 2019 - 10:38
1
L'audi E-tron GT è uno spettacolo
Ritratto di Sampei8
24 maggio 2019 - 14:33
1
La e-tron GT è davvero bellissima ma temo avrà un prezzo in linea con la sua bellezza è cioè altissimo.
Ritratto di Sepp0
24 maggio 2019 - 16:26
A fare le elettriche premium prezzate altissime son capaci tutti. Iniziate a fare una A1/3 elettrica al prezzo delle corrispettive benzina, poi potrete bullarvi.
Ritratto di Giuliopedrali
24 maggio 2019 - 17:44
Bene, bene, il ragionamento per Audi, Auto Union, NSU, insomma VAG. è semplicemente, tra pochissimo chi è che butta 80, 90.000 Euro o più su un bel naftone?
Ritratto di Gwent
24 maggio 2019 - 21:14
2
Ma chi la preferirà alla nuova generazione della Model S che si preannuncia sofisticatissima con un inedito chip per la guida autonoma nettamente piu avanzato del Lidar. Prevedo vendite rosee per Tesla ma sui marchi tradizionali andrà com'è andata con le ibride, solo quelle del gruppo Toyota sono diventate realmente di massa, gli altri marchi, pur proponendo ibride, continuano a vendere quasi esclusivamente modelli con motore endotermico, guarda anche la VW I.D.3, ho letto che ha ricevuto poco più di 10.000 prenotazioni, la Model 3, per raffronto, dopo una settimana aveva già collezionato la bellezza di 325.000 prenotazioni. Ed è di oggi la notizia di un trimestre da record per Tesla, pensi che saranno in molti ad avere risultati simili quando tutte le loro elettriche saranno bell'e pronte in listino? Io sono molto scettico al riguardo. Al tempo stesso prevedo una crescita esponenziale di Tesla nella prossima decade, la quale è già parecchio avanti rispetto agli inseguitori, fra 10 anni il mercato delle elettriche sarà di dominio assoluto Tesla con le briciole per gli altri. Obviously imho & with due respect. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di em98
24 maggio 2019 - 23:38
La crescita esponenziale di tesla la prevedi solo tu, dato che tutti la danno ormai per spacciata. Da inizio hanno le quotazioni tsla hanno perso tipo il 40%
Ritratto di remor
25 maggio 2019 - 10:12
Mi trovo d'accordo che chi, azzeccando il tema, prende un certo vantaggo tecnologico che poi magari a seguire può darsi si riduca o addirittura azzeri ma intanto il vantaggio d'immagine rimane, be poi per gli altri può diventare molto ostico rimettersi al pari. Grande esempio nei decenni scorsi da parte della triade premium tedesca, che nessun altro marchio è riuscita mai nemmeno lontanamente a intaccare a livello di vendite per quanto facesse bene in uno o più prodotti -jaguar, cadillac o ultimamente alfa che sia-. Analogamente l'ibrido del marchio X potebbe essere visto come una seconda scelta rispetto allo storico di Toyota-Lexus, quasi marchio di culto nel settore ibrido. Analogamente qualsiasi altro elettrico rispetto a Tesla, già oramai quasi oggetto di culto fra gli elettrici. Penso
Ritratto di em98
24 maggio 2019 - 17:41
Bidoni elettrici.
Ritratto di GeorgeN
25 maggio 2019 - 08:32
Avanti così!!! così nessuno vi compra per la stu pida moda dell' elettrico che vi siete dati per manifesta incapacità di fare motori a norma dopo la figuraccia mondiale del dieselgate con le centraline contraffatte nei motori che vanno a miscela...
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2019 - 09:20
In ogni caso puoi metterci un marchio ormai famoso come Audi o nuovi marchi sconosciuti in queste auto elettriche, hanno più esperienza i secondi.
Ritratto di Gordo88
25 maggio 2019 - 12:08
1
Ormai più di un articolo su due riguarda la mobilità elettrica.. Incredibile come sia cambiato il mondo dell auto negli ultimi anni ( e come cambierà ancora)
Ritratto di v8sound
25 maggio 2019 - 20:21
Gli articoli di Alvolante si, non vale per altre testate... Peccato che il mercato dica tutt'altro, 1 EV 1000 ICE. E qui è pieno di cretini, che, anche grazie agli articoli, sono convinti che da qui a 2 anni arrivi chissà che rivoluzione...
Ritratto di zero
25 maggio 2019 - 22:49
Questi di AV le notizie sull'elettrico se le vanno a cercare con vanga e piccone, perché hanno capito che sono articoli acchiappaclick capaci di innescare flames... Che poi è quello che questi tizi cercano. Passerà. Anzi, sta già passando: all'inizio si innescavano dibattiti e discussioni. Ora, invece, è ben percepibile una fase di stanca: questi continui annunci sulla invasione elettrica o su fantascientifiche scoperte stanno iniziando ad annoiare...
Ritratto di money82
26 maggio 2019 - 12:37
1
audi che è un colosso mondiale dell' automobilismo e così come tante altre, vi sta dicendo che da qui al 2025 metterà a listino 30 nuovi modelli di cui 20 completamente elettrici e 10 ibridi...investirà 40 miliardi di euro...e siamo qui a dire che il concetto di elettrificazione è in fase di stanca? azz...non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire...non è che parliamo di opinioni, sono dati di fatto. Non è che vi stanno chiedendo cosa ne pensate, hanno esposto i loro piani aziendali, dettati dal fatto che ci sono delle normative europee da rispettare e non sarà possibile farlo con i soli motori termici a patto di pagare multe pesantissime che metterebbero a serio rischio l'attività stessa.
Ritratto di em98
26 maggio 2019 - 12:42
La mia speranza è che si modifichino queste leggi scellerate, almeno per le sportive. Fino ad allora non mi passerà neppure per la testa l'idea di comprare un auto nuova, a meno che di non elaborarla pesantemente fin da subito, ma non ne vedo il senso visto che le auto prodotte fino ad ora vanno più che bene per questo scopo
Ritratto di money82
26 maggio 2019 - 12:50
1
Le hanno appena confermate quindi campa cavallo...infatti nessuno ti obbliga ad acquistare, ci mancherebbe.
Ritratto di em98
26 maggio 2019 - 14:12
Nel momento in cui le auto elettriche arriveranno al 50% e si vedrà che le emissioni non sono diminuite, sicuramente qualcosa cambierà
Ritratto di money82
27 maggio 2019 - 10:31
1
non so se fai riferimento al fatto che le auto emettano aria sana e fiorellini profumati oppure alla comparazione tra auto diesel ed elettrica, (casualmente proposta da mercedes che ha a listino 1 modello elettrico su 20 auto), in cui volevano far credere che il diesel euro 6 inquinerebbe meno di una elettrica. Prima di tutto si parlava di inquinamento indiretto, perchè se messe a confronto in città, l'emissione dell' elettrica sarebbe pari a 0, se non per l' usura dei freni e l'attrito degli pneumatici con l'asfalto. In secondo luogo la vettura termica è stata testata con il ciclo wltp, da 0 a 50 km/h in 15 secondi e velocità media di 47 km/h. Pura fantascienza per la guida di tutti i giorni. Comunque staremo a vedere.
Ritratto di em98
27 maggio 2019 - 11:05
Per chi non abita in città come me le emissioni delle auto sono assolutamente irrilevanti, nei centri urbani il discorso è diverso(per quanto poi effettivamente interessi alla popolazione, visto che un quarto di essa è fumatrice, il che è tutto dire). Comunque mi sembra assurdo dover far rientrare nelle norme anche le auto sportive che rappresentano uno 0.00x %delle auto in circolazione. La cosa sicura è che dietro tutto questo non c'è la salvaguardia dell'ambiente quanto piuttosto interessi economici.
Ritratto di money82
27 maggio 2019 - 11:47
1
Allora si potrebbe fare che chi abita in città si compra l' auto elettrica e chi vive fuori dovrà dismettere il riscaldamento (a metano o pellet che sia) e munirsi di un impianto a pompa di calore con relativi pannelli solari per la corrente...te la dovresti cavare con 20.000 euro. Gli interessi economici ci saranno sempre, si tratterà di spostarli dal petrolio all' energia alternativa...certo come vedi sarà dura perchè i bufalari nel web riescono a trasformare in oro colato anche la carta da formaggio vecchia, usata e puzzolente.
Ritratto di em98
27 maggio 2019 - 13:42
Fuori dalla città il riscaldamento a legna o pellet va più che bene, sono comunque fonti rinnovabili quindi a "0 CO2"
Ritratto di Giuliopedrali
25 maggio 2019 - 12:30
E aspettate il 2020, io cosa dicevo.
Ritratto di zero
25 maggio 2019 - 22:52
E infatti io aspetto... Eccome se aspetto. Più di ogni altra cosa, aspetto il resoconto della tua prima prova su strada a bordo di uno di questi portenti della tecnica. Non deludermi: al 2020 mancano 7 mesi! :-)
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2019 - 09:26
Poi tutti compreranno le Panda o le Tipo a carbonella almeno in Italia nel 2020 mica è chissà che futuro, però intanto l'attenzione si è spostata sull'elettrico, è il must, è il vero lusso, poi può rappresentare anche solo il 5 % delle vendite: è ciò che uno desidera e magari non può permettersi. Ieri ad un concorso d'eleganza di auto d'epoca notavo che c'erano quasi solo coupè anni 50 e 60 o auto da competizione, eppure all'epoca le più diffuse erano le semplici Fiat 850 o 500 Giardiniera o le Simca 1000 le Fiat 1100, capite cosa voglio dire...
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 10:31
Non penso, mantenendosi in una pari fascia di prezzo, che fra 50 anni avrà più probabilità di essere esposta una Model Y di una Alfa 4C. Penso
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 10:37
Se poi il discorso invece era, come da esempio precedente, che le fasce di prezzo non contano. Fra 50 anni vedo piu probabile esposta una LaFerrari che nel complesso sarà stata prodotta in poche centinaia di esemplari invece che una Nissan Leaf o una Tesla 3 che invece avrà fatto magari milioni di esemplari venduti. O ho capito male l'esempio di prima?
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2019 - 12:19
Si ovvio diventano d'epoca quasi subito le instant classic, più una Ferrari che una Fiat infinitamente più diffusa. Però oggi la tensione ideale è verso le elettriche, le auto normali si comprano e basta ma non si sognano più, per la fascia di prezzo soprattutto.
Ritratto di v8sound
26 maggio 2019 - 16:43
Volevo solo farti notare che ormai sei rimasto l'unico a perdere tempo a rispondere a Giulio.
Ritratto di HomerSimpson
25 maggio 2019 - 12:50
Che l'audi e-tron GT sia elettrica si capisce, ma mi piacerebbe sapere perché nel film Avengers Endgame si sente un rumore di motore termico.
Ritratto di money82
25 maggio 2019 - 13:28
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Mi sembrava di aver capito da parte di molti utenti che l'elettrico fosse solo un fulmine a ciel sereno :)
Ritratto di v8sound
25 maggio 2019 - 20:23
Guardati i dati di vendita, non gli articoli, torna a guardarli tra 2 anni e fatti 2 risate a ripensare cosa scrivevi 2 anni prima sull' EV
Ritratto di money82
26 maggio 2019 - 11:42
1
dati di vendita: http://www.hdmotori.it/2019/05/06/tesla-model-3-vendite-aprile-superano-tedesche/ la tesla model 3 a marzo ha venduto oltre 15.000 esemplari in europa, surclassando le concorrenti termiche vendute anche in variante wagon. Non farti plagiare dalle bufalate del web immesse dai costruttori perchè tra qualche anno, quando l'elettrico sarà una realtà più consolidata e le stesse case avranno a listino diverse auto ev, magicamente non usciranno più notizie denigratorie e scettiche, vogliamo scommettere? Quando la volpe non arriva all' uva dice che è acerba.
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 12:08
Non per fare il guastafeste, anzi spero il marchio abbia lungo corso, ma coi dati di vendita aspetterei almeno un prospetto annuale. Innanzitutto perché penso si siano nei tempi a dietro creati degli accumuli di ordini. Ma poi anche in Usa, dove probabilmente la situazione sarà già più a regime magari un mese ne immatricolano piu di 25 mila e qualche mese dopo meno di 6mila. A prescindere da ciò comunque si tratta di un unico segmento in concorrenza con marchi che, seppur persa tale battaglia, hanno per esempio nel caso di Aud la A1 e la A3 e la A6 e la A8 e la Q2 e la Q3 e la Q5 e la Q7 e la Q8 e la TT. E poi Audi è ancora uno solo dei archi del gruppo che contiene -e fa numeri con- Vw e Seat e Skoda. E poi tale gruppo altro non è che uno dei tanti gruppi che a livello mondiale come lo sono Toyota e Renault-Nissan e Ford e Fca e Hiunday-Kia ecc. Quindi, per quanto tale score di indubbio rilievo, passare da la Model 3 vende per qualche mese più delle 3 tedesche premium parisegmento a presto ci sarà l'invasione dell'elettrico, bo non lo so.
Ritratto di money82
26 maggio 2019 - 12:23
1
Remor entro il 2030 il taglio delle emissioni dovrà essere del -37,5% e per farlo si dovrà ampliare il mercato ibrido ed elettrico, non a caso audi sta dicendo che investirà vagonate di miliardi...i motori termici non possono essere migliorati così tanto quindi sono in via di dismissione...non dico da domani ovvio, sarà un passaggio graduale ma oltre un certo limite non sono più modificabili. Poi notizia di alvolante di qualche settimana fa, i costruttori che non rispetteranno la normativa dovranno acquistare crediti co2 dai costruttori più performanti e FCA per esempio nel 2021 dovrà versare a tesla l' equivalente di 1,8 miliardi di dollari e così gli altri costruttori che non rispetteranno tali patti. Alti e bassi a me sinceramente non fanno una piega perchè in un mercato dove domina un unico marchio, almeno in europa e in america, è ovvio ci siano notizie fuorvianti perchè cercano di destabilizzare l' unico produrre di auto elettriche decenti nella speranza di raggiungerlo...io vedo ogni giorno che le case dicono "arriverà questa"..."arriverà quella"..."auto elettrica per tutti"...per ora di concreto c'è gran poco e molta fuffa.
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 12:39
Tutto condiviso. Solo un dettaglio in merito al fatto che i costruttori dovranno necessariamente comprare crediti verdi. Perche in verità in alternativa potrebbero, o addirittura dovrebbero se a un certo punto tutti i potenziali crediti verdi di altre case fossero stati tutti presi, pagare multe. Però resta comunque l'opzione di partenza di portarsi al passo e onestamente non saprei cosa in 10 anni si potrà mettere sul campo, e ciò senza escudere alcuna alternativa immaginabile. Quando, un po' di anni fa furono presentate le restrizioni delle Euro 6 era pieno di articoli che davano per certo che i diesel non ce l'avrebbero fatta a rientrarci se non con improponibili aumenti di prezzo per il cliente finale, e invece poi
Ritratto di Giuliopedrali
26 maggio 2019 - 12:27
Remor, tutte le auto che citi sono roba vecchia, o almeno grandi successi oggi ma destinate a cedere il passo a versioni o altri modelli elettrici nel giro di pochissimo tempo, infatti le stesse case stanno sviluppando molto queste alternative, i SUV poi sono l'ideale per essere elettrificati, ma come blatero da mesi soprattutto il sogno si è spostato lì, questo è essenziale, una volta il sogno erano le sportive o le fuoriserie, o certi marchi, ora basta che un marchio creato un minuto prima lanci una mirabolante elettrica potente e comoda che l'attenzione si sposta là.
Ritratto di remor
26 maggio 2019 - 13:21
Ma l'attenzione di una decina,centinaia ma metti anche migliaia di persone curiose che qui o altrove ci informiamo e scriviamo è diversa da poi il milione di persone che fisicamente vanno ogni anno in concessionaria e per lo più si prendono una Panda o una Ypsilon, al limite una T-Roc. Se pensi che a breve questo scenario muterà sono curioso di ritrovarci a commentare in merito fra qualche anno -che è ciò che considererei come pochissimo tempo in questi casi-
Ritratto di v8sound
26 maggio 2019 - 16:41
Money82. Hanno già scritto in molti il perché di quei numeri, non mi pare difficile da capire. Ma comunque, sul totale dell'immatricolato, l' EV continua ad essere di nicchia. Ripeto, non vedo alcun motivo per invertire in modo netto la tendenza nei prossimi anni. Questo ovviamente non significa che l'elettrico non riuscirà a crescere, anzi, son io il primo a sostenerlo. Ma da questo ad arrivare ai mirabolanti numeri sbandierati dal personaggio di turno... ne passa.
Ritratto di money82
27 maggio 2019 - 10:43
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v8sound beh certo che è di nicchia, per un'auto decente, e per auto decente intendo che abbia almeno 300/350 km di autonomia vera, devi tirare fuori oltre 50.000 euro. Il parco auto elettrico è risicatissimo...esce qualche auto ma perchè comprare un modello appena uscito? Nemmeno io lo farei...in questo momento l'unica elettrica per cui spenderei sarebbe una tesla, ma non ho 50.000 euro per un auto. Anche attaccare la spina per 8/9 ore è un tipo di mentalità che va capita e digerita, io me ne rendo conto e soprattutto in un paese conservatore come l italia.
Ritratto di money82
26 maggio 2019 - 11:49
1
E questo dimostra che non tutti sono disposti ancora a spendere 50.000 euro per un auto che costa un botto in bollo, manutenzione, rifornimento e il cui valore scenderà drasticamente nei prossimi anni...è un dato di fatto...poi se vuoi aggiungerci che non esiste mercedes, bmw o audi che con 50.000 euro ti faccia fare lo 0-100 in meno di 5 secondi, metti la ciliegina sulla torta.
Ritratto di em98
26 maggio 2019 - 12:28
La s3 li fa in 4.7. E in più è costruita con un certo standard di qualità e in un circuito non si fa mettere in difficoltà da una 500 Abarth
Ritratto di money82
26 maggio 2019 - 12:49
1
Ma per paragonare due auto prendi due segmenti diversi? Allora facciamo così, anzichè 50.000 euro ne spendi 60 e ti prendi la tesla da 3.4 secondi trazione integrale...i 10.000 euro di differenza li recuperi in 3 anni fra superbollo, benzina e manutenzione. Ah no aspè...entro i 61.000 euro hai anche l' incentivo di 7500 euro quindi il vantaggio arriva già dopo il primo anno. Tipico acquirente tesla=pilota in pista...certo, non fa una piega.
Ritratto di sergioxxyy
27 maggio 2019 - 15:34
Parliamo tanto di elettrico (sono d'accordissimo) ma ci dimentichiamo che ci sono 3 milioni di automobilisti che girano senza assicurazione altrettanti senza revisione. Bisognerebbe iniziare a mettere a posto questo come priorita'.