Audi h-tron: un futuro a idrogeno

11 gennaio 2016

L'Audi svela al Salone di Detroit una concept di suv elettrica alimentata a idrogeno che traccia la strada per il futuro.

Audi h-tron: un futuro a idrogeno
ANTICIPA LA Q6? - La Audi prosegue nella sua ricerca sul tema dell’alimentazione ad idrogeno e partecipa al salone di Detroit con l'Audi h-tron quattro, prototipo di una suv a zero emissioni che introduce molti elementi di novità: la mascherina anteriore assume ad esempio una maggiore orizzontalità e perde la tradizionale finitura a listelli verticali, guadagnando un motivo che si raccorda al contorno dei fanali. La Audi h-tron quattro va considerato un modello di stile, ma alcuni vedono in lei una possibile anticipazione della suv Q6: questa vettura dovrebbe arrivare nel 2018 e sarà una avversaria delle BMW X6 o Mercedes GLE Coupé, dalle quali riprende le forme più sportiveggianti e l’andamento del tetto.
 
FUEL CELL E BATTERIA - L'Audi h-tron quattro impiega un raffinato schema a due motori e vanta un’autonomia massima di 600 chilometri, a cui corrispondono prestazioni di buon livello: secondo quanto dichiarato dalla casa, l’accelerazione 0-100 km/h viene portata a compimento in meno di 7 secondi. Questi risultati sono ottenuti grazie alla quinta generazione del sistema a celle di combustibile (fuel cell), tecnologia a cui la Audi sta lavorando ormai da anni. In questo caso la meccanica è composta da un modulo fuel cell e da una batteria agli ioni di litio: il primo si trova in posizione anteriore e sviluppa 150 CV, mentre la seconda eroga 136 CV e fornisce energia quando la cella di combustibile è rimasta senza idrogeno.
 
PIENO IN 4 MINUTI - La fuel cell ed il pacco batterie alimentano due motori, disposti uno per assale: in questo modo si ottiene anche la trazione integrale quattro, elemento di contiguità con le Audi a listino. L’unità anteriore produce 122 CV e quella posteriore ne fornisce ulteriori 190. Il serbatoio di idrogeno viene riempito in circa quattro minuti, tempistica paragonabile ad una sosta presso normale un normale distributore di benzina. Rimangono comunque grosse criticità da risolvere prima dell’arrivo sul mercato di automobili ad idrogeno, prima fra tutte la catena di distribuzione e di approvvigionamento. La Audi h-tron quattro non rimane comunque uno studio fine a se stesso, perché introduce le più moderne tecnologie di assistenza alla guida.
 
CERVELLO DI NOME ZFAS - Molti dispositivi verranno portati all’esordio già il prossimo anno, quando l’Audi introdurrà sul mercato la A8 di nuova generazione: la berlina vestirà i panni dell’ammiraglia e va quindi considerata una vettura di riferimento, sulla quale far esordire le tecnologie di ultimissima introduzione. Base del sistema è l’unità di controllo zFAS, studiata per gestire in modo autonomo l’intera fase di parcheggio e la marcia in colonna fino alla velocità di 60 km/h. Il sistema zFAS riproduce in digitale l’ambiente circostante e lo mette a disposizione dei sistemi per la guida intelligente, che in questo modo guidano la vettura anche in situazioni piuttosto impegnative.


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Ritratto di Sepp0
11 gennaio 2016 - 18:41
Ma Vw ha avuto il coraggio di presentarsi al salone di Detroit? Davvero?
Ritratto di Claus90
11 gennaio 2016 - 21:08
Risolvessero prima il dieselgate, spero che la tesla faccia un modello suv
Ritratto di Subaru_Impreza
11 gennaio 2016 - 21:18
Ma non puntavano tutto sui clean diesel amici dell'ambiente?!? :'''''''''''')
Ritratto di Fedo
11 gennaio 2016 - 22:23
WOW!!! Fino a 3 mesi fa le loro auto andavano a carbone e adesso addirittura a idrogeno! Impressionante la capacità di innovazione tecnica di 'sti crucchi...! Poi come minimo si scopre che invece che con l'idrogeno va a cherosene sta cassa da morto...
Ritratto di Fedo
12 gennaio 2016 - 13:18
Shhh... Non ti agitare... Fra poco tornano gli infermieri che ti riportano in camera e ti ridanno la caramellina per dormire. Shhh... Buono, buono... Va tutto bene, tranquillo...
Ritratto di Sepp0
11 gennaio 2016 - 22:29
Ah, btw, sto bozzetto è osceno, è veramente brutta.
Ritratto di marc_one
12 gennaio 2016 - 12:27
ma e uguale all infinity QX70.....(tranne gruppi ottici) l infinty è sul mercato dal 2010 con quella linea........ i giapponesi avevano visto il futuro.....allora era una linea avveniristica......altro che sti cialtroni.....
Ritratto di J-B
12 gennaio 2016 - 13:42
1
A mio parere, è l'idrogeno il vero futuro del motore...
Ritratto di Enrico1975
12 gennaio 2016 - 13:59
Grande Audi... piaccia o non piaccia questa auto è una delle più interessanti se non la più interessante del salone di Detroit. Idrogeno avanti tutta. Speriamo spingano i principali colossi su questa strada... anche se ad oggi il petrolio è a soli 30 dollari al barile. Bisogna vedere le cose in una prospettiva futura. Chi ci crederà per primo al futuro avrà un vantaggio indiscusso sulla concorrenza. Vedi Samsung che dieci anni fa era considerata in marchio di tv da prezzo per chi voleva spendere poco e considerata poco. È stata una delle prime a spingere a tutto gas sui tv piatti. Ha investito e innovato quando gli altri stavano fermi perché pensavano fosse prematuro. Risultato è da 10 anni leader mondiale dei tv
Ritratto di Flavio Pancione
12 gennaio 2016 - 14:15
8
E ti pareva
Ritratto di Sepp0
12 gennaio 2016 - 15:52
"piaccia o non piaccia questa auto è una delle più interessanti se non la più interessante del salone di Detroit.". Credici.
Ritratto di Gordo88
12 gennaio 2016 - 23:48
1
Concordo sul fatto che le fuel cell sono il vero futuro e questo concept audi ne è la perfetta rappresentazione
Ritratto di narvallinos
12 gennaio 2016 - 15:23
1
Non mi siedo su simili macchine con bombola H 600 BAR e pure a l'Idrogeno come l'omologa H,cribbio,sempre in ansia si deve essere,non sono ha vocazione Masochista!
Ritratto di Ricar
12 gennaio 2016 - 17:40
Modello su cui sono rimasto sempre tiepido ma il giallo la Rende orrenda
Ritratto di andrea120374
12 gennaio 2016 - 23:00
2
Paghglianti ma lasciali nel loro brodo sti beoti !