DALLA GERMANIA ALL’ITALIA - Dall’Audi arrivano ancora notizie di grandi cambiamenti manageriali. Wofgang Egger, responsabile del design per l’intero gruppo Audi (dunque anche per la Lamborghini) starebbe per lasciare l’incarico per andare a dirigere l’Italdesign, il centro stile “satellite” fondato da Giorgio Giugiaro e dal 2010 appartenente al gruppo Volkswagen.
MOVIMENTI DI GRUPPO - La notizia non è ufficiale e l’ufficio stampa dell’Audi ha rifiutato ogni commento, ma a riportarla è una testata solitamente bene informata: la tedesca Automobilwoche, che oltre a riferire del passaggio di Egger all’Italdesign ha anche annunciato l’arrivo al centro stile del gruppo Audi di Marc Lichte, proveniente dal centro stile Volkswagen.
COME UN RITORNO - Per Wolfgang Egger la prospettiva di lavorare in Italia - la Italdesign è a Moncalieri, nella cintura di Torino - significa un ritorno. Il designer ha infatti studiato design industriale a Milano e ha poi lavorato a lungo all’Alfa Romeo, dove ha firmato tra le altre la Coupé 8C.
FUGA DI MATITE - Si sa che Egger ama molto l’Italia ma a certi livelli di responsabilità non è credibile che gli spostamenti siano motivati da preferenze personali per questo o quel posto. Dunque sono subito scattate le congetture, che non potevano non scatenarsi dopo che solo a metà novembre c’era stata la notizia dell’uscita dal centro stile Audi di Achim Badstübner, altro designer di rango (esterni), che dal primo gennaio 2014 approderà alla Mercedes.
TURN-OVER CONTINUO - Così come non mancano le sottolineature delle varie sostituzioni di vertice avvenute all’Audi negli ultimissimi tempi, come quella del responsabile dello sviluppo, Wolfgang Duerheimer, rimpiazzato dopo soli pochi mesi di “servizio” da Ulrich Hackenberg, proveniente anch’esso dalla Volkswagen. Ovviamente anche questi cambiamenti sono interpretati come segnali di inquietudini interne.
ORA DI CAMBIARE? - Ce n’è a sufficienza per far sorgere dubbi: che cosa succede all’interno dell’Audi e più in generale del gruppo Volkswagen? Che cosa c’è in discussione? Resta da vedere se l’indiscrezione sarà confermata in tempi brevi, magari con qualche elemento che consenta di comprendere bene la novità. Per esempio: il passaggio all’Italdesign di Egger, potrebbe essere spiegato come la volontà di potenziare il ruolo dell’Italdesign, formidabile supporto per tutto il gruppo VW.