NEWS

Audi: lascia il capo dello stile Wolfgang Egger?

06 dicembre 2013

Secondo alcune indiscrezioni l'attuale responsabile dello stile Audi passerebbe a dirigere l’Italdesign.

Audi: lascia il capo dello stile Wolfgang Egger?
DALLA GERMANIA ALL’ITALIA - Dall’Audi arrivano ancora notizie di grandi cambiamenti manageriali. Wofgang Egger, responsabile del design per l’intero gruppo Audi (dunque anche per la Lamborghini) starebbe per lasciare l’incarico per andare a dirigere l’Italdesign, il centro stile “satellite” fondato da Giorgio Giugiaro e dal 2010 appartenente al gruppo Volkswagen. 
 
MOVIMENTI DI GRUPPO - La notizia non è ufficiale e l’ufficio stampa dell’Audi ha rifiutato ogni commento, ma a riportarla è una testata solitamente bene informata: la tedesca Automobilwoche, che oltre a riferire del passaggio di Egger all’Italdesign ha anche annunciato l’arrivo al centro stile del gruppo Audi di Marc Lichte, proveniente dal centro stile Volkswagen. 
 
COME UN RITORNO - Per Wolfgang Egger la prospettiva di lavorare in Italia - la Italdesign è a Moncalieri, nella cintura di Torino - significa un ritorno. Il designer ha infatti studiato design industriale a Milano e ha poi lavorato a lungo all’Alfa Romeo, dove ha firmato tra le altre la Coupé 8C. 
 
FUGA DI MATITE - Si sa che Egger ama molto l’Italia ma a certi livelli di responsabilità non è credibile che gli spostamenti siano motivati da preferenze personali per questo o quel posto. Dunque sono subito scattate le congetture, che non potevano non scatenarsi dopo che solo a metà novembre c’era stata la notizia dell’uscita dal centro stile Audi di Achim Badstübner, altro designer di rango (esterni), che dal primo gennaio 2014 approderà alla Mercedes. 
 
TURN-OVER CONTINUO - Così come non mancano le sottolineature delle varie sostituzioni di vertice avvenute all’Audi negli ultimissimi tempi, come quella del responsabile dello sviluppo, Wolfgang Duerheimer, rimpiazzato dopo soli pochi mesi di “servizio” da Ulrich Hackenberg, proveniente anch’esso dalla Volkswagen. Ovviamente anche questi cambiamenti sono interpretati come segnali di inquietudini interne.
 
ORA DI CAMBIARE? - Ce n’è a sufficienza per far sorgere dubbi: che cosa succede all’interno dell’Audi e più in generale del gruppo Volkswagen? Che cosa c’è in discussione? Resta da vedere se l’indiscrezione sarà confermata in tempi brevi, magari con qualche elemento che consenta di comprendere bene la novità. Per esempio: il passaggio all’Italdesign di Egger, potrebbe essere spiegato come la volontà di potenziare il ruolo dell’Italdesign, formidabile supporto per tutto il gruppo VW.


Aggiungi un commento
Ritratto di tomkranick
6 dicembre 2013 - 19:52
Ah perché avevano uno stile?
Ritratto di Sam1989
6 dicembre 2013 - 20:18
Perché lo cacciano? E ora che mai potrà riuscire a copiare il suo design?????? Spero che il design audi sia un marchio registrato di questo tizio così almeno sono costretti a cambiare!
Ritratto di Fr4ncesco
6 dicembre 2013 - 20:20
2
Vabè, tanto l'Italdesing è VW orami, quindi anche se rovineranno i futuri prototipi, poco male.
Ritratto di Highway_To_Hell
6 dicembre 2013 - 20:31
E' da tre anni cioè dal Salone di Ginevra 2010 (poco dopo il passaggio di italdesign a vw) che si fanno ridere dietro per i prototipi che presentano, ad ogni manifestazione internazionale... I medi livelli (come ben si sa a Torino) sono saltati tutti (nel senso che molte menti capaci hanno lasciato il gruppo all'atto della vendita o poco dopo...) e sono rimasti solo alcuni pigiatasti (assieme ad poche persone di valore che sono, diciamo, degli "inguaribili ottimisti"). Migliorerà la cosa con questo improvvido passaggio in dirigenza? Non so dirlo, ma a naso punterei sul no...
Ritratto di sonny1
7 dicembre 2013 - 07:03
Almeno ne verremo a una.A parte la Giulietta,in questi anni non ho visto niente di buono dai disegnatori italiani .Chissa che ripartino le vendite.
Ritratto di lucios
7 dicembre 2013 - 07:17
4
.....povera italdesign....anche li modelli tutti uguali! Noooooooooooooooooooooo
Ritratto di Mattod
7 dicembre 2013 - 11:48
Dite che in Audi fanno tutti i modelli uno uguale all'altro ma almeno hanno belle linee... Posso capire il fatto che non vi piaccia ma da qui a dire che non abbiano uno stile ce ne corre.
Ritratto di Fojone
7 dicembre 2013 - 13:06
non hanno la minima idea di cosa parlano.... danno solo addosso a Volkswagen! non hanno neanche letto l'articolo e soprattutto non sanno che questo signore ha disegnato la tanto lodata (da loro) 8c da cui mi pare che la 4c abbia preso ispirazione per le sue linee...
Ritratto di Flavio Pancione
7 dicembre 2013 - 15:59
8
contro chi da addosso sempre a VW. Ma seriamente, e oggettivamente, vorrai mica dire con questo "da loro" che la 8C e la 4C siano bruttae?! No perchè oramai..c'è chi da un lato dice che tutte le tedesche siano noiose, uguali, o magari prive di qualunque qualità..ecc e c'è chi ripudia quel poco di buono di "itanialità" senza apparenti motivi.. insomma un assurdo tifo da stadio.
Ritratto di Mattod
7 dicembre 2013 - 16:17
Io mi sono registrato da pochissimo ma c'è voluto ancora meno per identificare questa faida tra anti-tedeschi (cit.:"fiattari") e pro-vw. A me sembra assurdo, non c'è un briciolo di obiettività in queste posizioni agli estremi. Comunque per rimanere in argomento io sono un sostenitore sia delle tedesche sia di tutte le auto (e produttori!) che se lo meritano, ad esempio tanto di cappello all'alfa per la 4C, mi auguro sia l'inizio della rinascita di un'Alfa Romeo degna del blasone che porta.
Ritratto di Fojone
7 dicembre 2013 - 18:10
la 8c e anche la 4c sono molto belle (magari non molto utili al rilancio di Alfa) ho specificato "da loro" solo per precisare che ieri loro lo osannavano e oggi lo denigrano... stessa cosa vale per Walter De Silva, ieri era un genio e oggi un cogli0ne dato che non lavora più per il gruppo fiat!
Ritratto di Mattod
7 dicembre 2013 - 18:39
Non c'è coerenza in questi cambi di opinione, se un designer è bravo, rimane bravo sia che lavori all'alfa piuttosto che alla vw. Per quanto riguarda il rilancio di Alfa Romeo grazie alla 4C io mi riferisco al miglioramento in termini di immagine percepita dal pubblico che proprio auto come le ottime 8C e 4C contribuiscono a generare.
Ritratto di lucios
8 dicembre 2013 - 10:43
4
.....non è una questione di obiettività. Si sa che sull'estetica un certo grado di soggettività c'è. Oramai ci sono diverse linee di pensiero (accettate un po' da tutti i grandi esperti, uno su tutti Ramaciotti), linee tese e spigolose (tipicamente giap e coreane), linee in stile retro e/o classicheggianti (italiane soprattutto e un po' francesi), line pulite (in parte francesi ma soprattutto tedesche) e poi linee americane (ma li non si capisce cosa fanno perché si va dalla Corvette alla ultimo "brobbio" Cherockee"). Ad ogni modo, personalmente ritengo che, soprattutto VW, stia eccessivamente appiattendo il suo stile, cercando di rendere simili le auto di tutti i marchi che ha. Se vedi una skoda, una seat, un'audi, o una VW l'una ricorda l'altra. Certo, sulla qualità non si discute, ma non si può certo rinnegare il fatto che dalla A1 alla Q7, è un'unico "leit motive"! Altro elemento a sfavore è anche la persistenza della linea. Una volta dalla Golf 3 alla 4 si staccava. La Golf 6 e 7 sembrano quasi la stessa auto.
Ritratto di lucios
8 dicembre 2013 - 10:46
4
....dalla Golf 2 alle 3 dalla 4 alla 5 e dalla 5 alla 6 c'è stato un evidente stacco!
Ritratto di Mattod
8 dicembre 2013 - 11:05
IN un momento di crisi del mercato come quello attuale se un modello piace e vende bene sarebbe una mossa completamente sbagliata modificare troppo, questo qualsiasi manager che si rispetti lo sa bene... Per la Golf vale questo discorso secondo me... Detto questo senza dubbio le auto del gruppo si ricordano tra loro ma alla fine è lo stile tedesco esteso a tutti i marchi del gruppo, simili tra loro ma finché sono diverse da quelle della concorrenza e vendono bene alla fine è una politica giusta. E' sbagliato limitarsi a pensare da appassionati puri che vorrebbero giustamente quanta più diversità possibile, bisogna rendersi conto che qui girano miliardi e migliaia di posti di lavoro, se qualcosa funziona non è furbo cambiare.
Ritratto di lucios
8 dicembre 2013 - 14:11
4
......io penso che l'immagine che hanno VW e il resto delle crucche, come pure Toyota che riesce a vendere milionate di quel brobbio di Corolla/Auris, è dovuto, aldilà di una linea trasversale (e piuttosto scontata) soprattutto dalla qualità percepita dai concorrenti. Se la Giulietta avesse la qualità che riesce a far percepire una Golf penso che ne venderebbero molte di più!
Ritratto di Mattod
8 dicembre 2013 - 16:05
Senza dubbio se la Giulietta fosse qualitativamente migliore (la qualità percepita è direttamente proporzionale alla qualità effettiva) allora certo che venderebbe di più, non so se più della Golf tuttavia per esempio perché lo stile Alfa può piacere ma anche no. Lo stile VW al limite rimane indifferente...
Ritratto di Fojone
8 dicembre 2013 - 21:55
che lo stile Alfa piaccia... invece a me la Giulietta e soprattutto la mito non piacciono per niente (soprattutto l'anteriore) a me le linee delle "crucche" piacciono perchè sono semplici e mai esagerate. per quanto riguarda le giapponesi poi se avessero anche delle belle linee (e comunque stanno migliorando) italiani e francesi potrebbero chiudere bottega!
Ritratto di lucios
9 dicembre 2013 - 06:55
4
....diciamo che la Giulietta ha una linea più ricercata, per questo può piacere (a tanti) o non piacere (a pochi). La Golf invece, con lo stile tipicamente crucco del "facciamo le cose quanto più semplici possibile ma di buona qualità" (basta vedere le lavatrici Miele, bruttissime nella loro squadrata linea a mo' di elettrodomestici anni 80)", piace a molti (anche a me). Sulle Giap mi trovi d'accordo. Non perché ce l'abbia io, ma credo che l'unica Giap che stia facendo linee decenti (negli ultimi 10 anni) sia la Mazda. Limitatamente alla Mito, in sostanza lo stile ce l'ha però credo che quell'anteriore fin troppo appuntito sia dipeso dal fatto che l'auto è stata costruita sul pianale della Punto, e se vedi anche quest'ultima, l'anteriore è molto appuntito, come pure la Corsa.
Ritratto di Mattod
9 dicembre 2013 - 15:05
"per questo può piacere (a tanti) o non piacere (a pochi)" è un'affermazione un tantino campata in aria, personalmente ritengo la giulietta decente dietro e inguardabile davanti, a parte questo comunque Mazda ha belle linee ma con gli interni ancora non ci siamo. La Mito pare un gufo.
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:59
3
Invece ci siamo! Visto che per scelta hanno interni razionali, per avere la migliore ergonomia possibile ;)
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 16:00
3
Ovviamente parlo di Mazda!
Ritratto di Mattod
9 dicembre 2013 - 19:50
Non ci siamo nel senso che non mi lasciano nessun genere di sensazione particolare, sono si votati alla razionalità (alla tedesca!) però per fare un esempio anche quelli dell'A3 lo sono ma per me sono molto più belli e relativamente innovativi (pochissimi pulsanti e schermo MMI che comanda tutto...) come del resto anche quelli della nuova 308...
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 21:07
3
Uhm sicuramente saranno più tecnologici ma richiedono un po' di apprendistato le funzioni multimediali... Personalmente preferisco gli interni della mazda 3 a quelli di audi e peugeot...
Ritratto di lucios
9 dicembre 2013 - 22:52
4
.....riguardo alla mia frase, ritengo che la Giulietta abbia riscosso un bel successo, e per quello che costa la qualità che ha e la crisi che attanaglia sta non sta andando poi così male. Purtroppo non si fa niente per proporla di più all'estero. L'alfa ha grandi possibilità, aspettiamo un po'.
Ritratto di Mattod
10 dicembre 2013 - 14:26
X Pari: Chiunque in grado di usare uno smartphone non penso che abbia problemi a metterci più di 10 minuti a capire come funziona tutto in queste macchine... X Lucios: La Giulietta ha avuto un discreto successo si però appunto come hai giustamente detto all'estero è praticamente inesistente... Speriamo si sveglino.
Ritratto di PariTheBest93
10 dicembre 2013 - 15:48
3
Non è proprio così, parlo di funzioni multimediali dell'auto, quello dell'interazione con gli smartphone è un'altro discorso... Mi spiego meglio: la 308 comanda pure il clima dallo schermo touch, se succede un "blackout" non puoi accedere a nulla nemmeno il clima... Sarò io poi che preferisco i comandi classici e poi più funzioni significano più distrazioni, quello della mazda 3 mi sembra il più intuitivo...
Ritratto di onavli§46
7 dicembre 2013 - 14:09
dice un antico ma pur sempre attuale detto: i management, sempre trovano un lavoro, e/o passano da un lavoro ad un'altro senza problemi..... anzi, i lavoratori invece sudano per mantenerselo quando possono, diversamente vengono licenziati e/o altro. Mille e mille anni di storia, ma nulla è cambiato.
Ritratto di M9quattro
7 dicembre 2013 - 17:31
Scusate l'OT ma quell'a3 berlina da come è scritto sulla targa avrebbe un 4.0 tfsi v8 a benzina? È magari stato un prototipo per presentare qualche cosa?
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 11:59
3
No è la sigla per il mecato cinese per indicare il 2.0 da 211cv... Esistono pure 30 tfsi (1.4 da 125cv), 35 tfsi (1.8 da 160cv); la 40 tfsi (per l'a4 in cina, che lì si chiama A4L) indica il 2.0 da 211cv quindi probabilmente è solo questo il motore che monta l'a3 in foto (non un v8)...
Ritratto di Fr4ncesco
9 dicembre 2013 - 14:30
2
Chissà perchè usano questa denominazione così strana, sarebbe più semplice la dicitura con le cilindrate. Forse vogliono un po' imitare le BMW?
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:32
3
Non credo sia per quello, forse la sigla si basa sulla coppia motrice...
Ritratto di M9quattro
9 dicembre 2013 - 15:50
Per curiosità sono andato sul sito cinese e ho visto che anche per il q7 ci sono le 35 e 40 tfsi e 35 tdi... All'inizio pensavo indicasse i cavalli fiscali, ma sono troppo alti...
Ritratto di PariTheBest93
9 dicembre 2013 - 15:57
3
Non so che sistemi ci siano in Cina, però di sicuro non montano un v8 sulla a3 visto c'è poco spazio ;)
Ritratto di M9quattro
9 dicembre 2013 - 16:18
Beh si, infatti lo immaginavo fosse x qualche altra ragione... Ps poi come prezzi sono molto più alti che in Italia! Una a8l w12 a oltre 300 000€!!!
Ritratto di Mattod
9 dicembre 2013 - 19:52
La Cina è un mercato molto particolare in cui l'importazione di auto specialmente considerate "di lusso" è tassata molto pesantemente... per una 458 Italia ci vuole il doppio di quel che costa qui. In pratica ne compri una per te e una per il governo.
Ritratto di onavli§46
10 dicembre 2013 - 10:30
è l'unico stato al mondo, che ha saputo coniugare l'economia capitalistica, con la politica comunista, per cui che ha il denaro per acquistare una 458 Italia ecc. ecc., è logico che paghi lo stato che il fastidio della ricchezza che detiene. Proprio come in Italia direi.........