NEWS

Audi: nel 2016 tre miliardi per lo sviluppo

13 maggio 2016

In occasione del meeting annuale con gli azionisti il top management, l’Audi ha annunciato il lancio di 20 novità.

Audi: nel 2016 tre miliardi per lo sviluppo

VENDITE RECORD E ANCORA IN CRESCITA - Per l’Audi, il 2015 è stato l’anno del Dieselgate, con le pesanti conseguenze che richiederanno anni per essere smaltite, ma il bilancio complessivo è stato comunque positivo. Le auto vendute nel mondo sono state 1,8 milioni (record della casa) e un utile operativo di 5,1 miliardi di euro, che anche “depurato” degli impegni relativi alle vicende del Dieselgate non è sceso sotto i 4,8 miliardi di euro. E quel che più conta le prospettive (e la volontà) per il futuro parlano di prospettive ancora più brillanti. È l’essenza del discorso fatto dal capo dell’Audi Rupert Stadler all’annuale meeting degli azionisti della casa dei quattro anelli, svoltasi ieri a Ingolstadt.

MODELLO DI BUSINESS VALIDO - In particolare Stadler ha affermato che i risultati ottenuti sono il frutto del modello di sviluppo della casa, basato sull’innovazione tecnologica, e che questa filosofia sarà in grado di garantire un futuro di crescita. Una previsione che trova una prima conferma nel bilancio del primo quadrimestre del 2016, in cui le vendite mondiali hanno raggiunto quota 620.100 unità, cioè il 4,9% in più rispetto al 2015. Su questa base si fondano le stime positive per l’intero anno, che parlano di un ulteriore aumento delle consegne nel mondo con un utile operativo previsto tra l’8 e il 10% del fatturato. Il tutto con un flusso di cassa tra i 2 e 2,5 miliardi di euro, che consentiranno di far fronte alle strategie di sviluppo messe in cantiere.

3 MILIARDI DI INVESTIMENTI - Perché per realizzare i propri obiettivi l’Audi mette sul tavolo investimenti per 3 miliardi di euro nel 2016 destinati alla realizzazione di nuovi modelli, nuove strutture produttive e per l’innovazione tecnologica. E questo mentre il calendario delle novità previste è fitto già a partire dal quest'anno per poi proseguire negli anni immediatamente successivi.

LE NOVITÀ DI QUEST’ANNO - Alla fine del 2016 saranno infatti una ventina le novità presentate nell’anno, tra nuovi modelli e aggiornamenti di quelli esistenti. E tra i debutti ci sarà quello importantissimo della Audi Q2, la suv compatta su cui la casa punta molto e che proporrà nuovi livelli in tema di connettività e tecnologia. Altre novità di grande rilievo saranno le SQ7 TDI e la Q7 e-tron quattro, cioè il secondo modello plug-in della casa, capace di percorrere sino a 56 km nella modalità esclusivamente elettrica e di far segnare un consumo complessivo di omologazione pari a 2 litri per 100 km. Tra le news di crescita relative a quest’anno, i vertici Audi hanno sottolineato che a marzo c’è stato l’inizio degli ordini per la A4 allroad quattro. E presto cominceranno quelli delle Audi S4 berlina e Avant. Sul fronte degli impianti, al meeting di ieri il management Audi ha confermato per la seconda metà dell’anno l’inizio della produzione della nuova Q5 nello stabilimento che la casa sta ultimando in Messico.

LA A8 SI “AUTOMATIZZA” - Non sono mancati gli annunci o le conferme per i prossimi anni. Nel 2017 la novità più di rilievo sarà la A8, soprattutto per quanto di innovativo proporrà sotto il profilo della guida autonoma. In particolare è stato annunciato che disporrà di sistemi che le consentiranno di “autoguidarsi” nelle continue fermate e ripartenze del traffico cittadino, così come negli spostamenti in autostrada a velocità sino a 60 km/h. Nel parlare di queste novità che saranno introdotte dalla nuova Audi A8, Stadler ha affermato che “sicuramente per il 2025 vedremo l’auto a guida completamente autonoma”.

NEL 2018 LA PRIMA AUDI ELETTRICA - Altra prospettiva nuova per l’Audi sarà poi quella dell’auto elettrica. Per il 2018 è stato annunciato il lancio del primo modello Audi di questo tipo, che sarà una suv sportiva con un’autonomia di 500 km. La produzione avverrà a Bruxelles e per la dotazione delle batterie è prevista una produzione propria della casa. E dopo questa novità programmata appunto tra due anni, seguirà un nuovo modello elettrico all’anno.

Audi A1
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
74
66
101
103
198
VOTO MEDIO
2,5
2.47417
542


Aggiungi un commento
Ritratto di Luzzo
13 maggio 2016 - 11:24
"Da gennaio a dicembre 2014, Audi ha investito quasi il 25 % in più rispetto all’anno precedente, superando i 4,5 miliardi di euro e stabilendo così un nuovo record. Fino al 2019, il marchio dei quattro anelli intende investire in totale 24 miliardi di euro, concentrandosi sulle innovazioni tecnologiche e sui nuovi modell" Come mai questo pesante ribasso o negli investimenti? Cavolo sono quasi il 30% in meno rispetto al 2014 e , considerando che questi dati erano di marzo 2015 si va molto sotto la media di quanto preventivato fino al 2019 ( 24 / 5 = 4.8) Mah!!
Ritratto di MAXTONE
13 maggio 2016 - 11:52
Ma a che servono gli investimenti se tanto poi i clienti, anche dopo il dieselgate, continuano imperterriti a comprare i soliti diesel del 2002? Vag investe e anche parecchio in ibrido ed elettrico ma quando lo fa non viene premiata dal mercato.
Ritratto di Porsche
13 maggio 2016 - 13:41
gli ibridi portati da Vw al debutto sono quelli più cari. Vw parte dall'alto per poi scendere giù. Come ha fatto toyota, ma Vw può contare su Porsche e compagnia. Io aspetterei di dire che Vw è cara. E poi mi dicono che la Golf GTE e Prius non distano molto di prezzo.
Ritratto di napolmen4
13 maggio 2016 - 14:10
un gruppo che non riesce a sviluppare auto differenti ma copia e incolla che pretendi? investimenti? ....basta dire il trittico mii/up/citigo....
Ritratto di MAXTONE
13 maggio 2016 - 17:29
Ciò che mi provoca un filo ilarità e' la a8 che sarà in grado di "autoguidarsi" in autostrada fino a 60 km/h...mi sa tanto che se vai in autostrada a 60 all'ora ti si portano dietro, a maggior ragione sulle autobahn :D
Ritratto di Anonima_Lombarda
13 maggio 2016 - 20:41
ahahahahahah servirebbe per quando si è in colonna, ma sai che fatica premere e rilasciare il freno ...
Ritratto di Luzzo
14 maggio 2016 - 08:29
E' la versione Salerno - Reggio, speciale per l'esodo estivo e ritorno, poi la rimetti in garage
Ritratto di nicktwo
13 maggio 2016 - 12:50
in fondo forse il diselgate potrebbe non essere stato tutto un male se poi gli fa' da stimolo per investire in progettazione e ricerca di cose nuove e alternative
Ritratto di luigi sanna
13 maggio 2016 - 13:18
5
Alla Faccia del "Dieselgate", x tutti quelli che dicevano "fallimento o Bancarotta". Non avevano ben chiaro le dimensioni di Vag, che sono enormi, ci vuole ben altro... FCA probabilmente, ma non VAG. Tagliato il superfluo (vedi Phaeton, e il possibile approdo in F1) vanno oltre, non sarà il Dieselgate ad affondare questa Corazzata. La brutta figura, resta, ma bisogna anche vedere con che stile se ne esce, e il Gruppo ha Stile!
Ritratto di Porsche
13 maggio 2016 - 13:40
secondo me hanno preso la palla al balzo. La Phateon non è mai andata bene, contro A8, Serie 7 e classe S, affondano tutti prima o poi. Era nell'aria da tempo. Muller avrebbe potuto tagliere di più, ma sembrano tagli veramente timidi, come fosse successo nulla.
Ritratto di napolmen4
13 maggio 2016 - 14:07
i veri conti arriveranno dopo con le rispettive sentenze dei vari tribunali sparsi nel globo!!! detto questo qui si parla di previsioni d'ivestimento..cioe' aria fritta!!! da sottolineare che cmq e' meno di cio' che negli ultimi anni preventivavano ...a tante' carrozzare skoda nn ci vogliono grandi somme
Ritratto di Luzzo
13 maggio 2016 - 14:27
Ma hanno tanti soldi e e TAGLIANO pure gli investimenti nelle nuove tecnologie? Strano, molto strano...e comunque in Europa crescono meno del mercato e perdono quote importanti: certo dalla vetta non è che si ritrovano al suolo in un giorno ma perdere 1% di quota non è poca roba.
Ritratto di Enrico1975
13 maggio 2016 - 13:49
Secondo voi ci sarà tanta differenza di prezzo tra il nuovo tiguan e il nuovo q5 che uscirà a fine anno? Il tiguan nuovo è veramente riuscito bene. Dal vivo è proprio bello. Dà il senso di robustezza ma allo stesso tempo è elegante e dinamico. Mi piace. Se però con 5/6 mila euro in più si riuscirà a comprare il nuovo q5 allora forse vale la pena aspettare. Secondo voi?
Ritratto di Porsche
13 maggio 2016 - 13:52
secondo me a parità di accessori l'Audi si discosta molto di più di 5.000 euro, le vendite vanno a gonfie vele. Sinceramente il nuovo Tiguan ad occhi chiusi, è bellissimo. Preparati per i tempi di attesa, sono lunghissimi....
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2016 - 14:31
I funboy vaggari sono involontariamente esilaranti; cito testualmente: "Sinceramente il nuovo Tiguan ad occhi chiusi è bellissimo". Proprio vero: ad occhi chiusi (e solo in quel modo lì...)
Ritratto di Enrico1975
13 maggio 2016 - 14:46
La trova bella anch'io.... credo sia un suv che si possa comprare sicuri di non avere rimorsi, quasi come chi compra un'auto del gruppo Fca. Quasi però, perché penso che le auto Fca non abbiano reali competitor a poterla impensierire
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2016 - 14:26
Scusa, ma chi senne importa? Sei off-topic, qui si parla del fatto che audi ha tagliato gli investimenti sia rispetto all'anno precedente sia rispetto a quanto stimato nel 2016 (e non mi stupirei se calassero ancora...).
Ritratto di Pagani_Z
14 maggio 2016 - 11:25
1
Ma anche se Audi dovesse fallire la tua 147 scassata rimarrà una 147 scassata
Ritratto di Ale94
13 maggio 2016 - 14:53
Audi sta crescendo un casino la serie RS è fenomenale. Speriamo che il nuovo Q5 sia davvero bello e con tanta tecnologia tipo il display virtual cockpit.
Ritratto di Avant88
13 maggio 2016 - 15:36
Scusa perché dove avresti letto la news che il cokpit sulla nuova Q5 non lo vorrebbero mettere? Secondo me sarebbe un grandissimo errore e farebbe la fine della Giulia senza cruise adattativo divano posteriore inclinabile e bracciolo
Ritratto di Luzzo
13 maggio 2016 - 16:00
Tranquillo paga 2500€ e te lo mettono senza problemi
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2016 - 17:54
Tutte cose che peraltro su Giulia ci sono, se uno non volesse passare per ciaparat ad ogni suo commento e si informasse meglio...
Ritratto di Pagani_Z
14 maggio 2016 - 11:23
1
E cosa ti cambia se sulla Giulia ci sono, non è che per questo sulla tua 147 scassata cambierà qualcosa :D
Ritratto di Avant88
14 maggio 2016 - 11:46
Premettendo che come si dice fra 2 litiganti non mettere il dito, tuttavia per favore non entriamo nei personali. Siamo tutti appassionati di macchine a prescindere da quella che possediamo e di quanto sia di prestigio o no, ogni parere conta comunque
Ritratto di AMG
13 maggio 2016 - 18:57
Alla faccia del dieselgate che ora si cerca di lasciare alle spalle (almeno in apparenza) e ripartire in terza più in fretta che mai. Audi d'altronde in borsa non ha subito direttamente i problemi del dieselgate ed è rimasta abbastanza forte da non impensierirsi troppo sulla questione. Notizia ad effetto "wow" gli investimenti, mentre aspetto (per via della necessità) la nuova Q5 e A5......
Ritratto di Luzzo
14 maggio 2016 - 08:32
si si , effetto ' wow , un ribasso degli investimenti del 30%' e un piano appena presentato che improvvisamente diventa carta straccia nella peggior tradiizione fiat.
Ritratto di lordpba
16 maggio 2016 - 12:11
8
Molto bella la fabbrica in Ungheria dove producono
Ritratto di Enrico1975
16 maggio 2016 - 13:22
Se abbassano gli investimenti e i risultati sono questi meglio per loro. In attesa della q2, nuova a5 e nuova q5. Prossimo anno nuova a8. Senza contare la nuova a4 e a4allroud,nuova r8 e tt già uscite. complimenti Audi.
Ritratto di Luzzo
16 maggio 2016 - 19:36
Nel frattempo "Dieselgate, il fondo sovrano della Norvegia farà causa a Volkswagen"
Ritratto di caronte
11 settembre 2016 - 22:59
Mi domando dove prenderà i soldi dopo lo scandalo.