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L’Audi prosegue i lavori sulla guida autonoma

13 maggio 2016

La speciale A7 Sportback, soprannominata Jack, guida con più naturalezza e interpreta quello che avviene sulla strada.

L’Audi prosegue i lavori sulla guida autonoma

PROGRESSI VELOCI - L’Audi è una fra le case automobilistiche più impegnate nel settore della guida autonoma, tanto da aver realizzato finora una serie di efficaci prototipi “esplorativi”: nel 2014, ad esempio, un esemplare della berlina RS7 Sportback completò un giro della pista di Hockenheim in maniera del tutto autonoma. Da allora le tecnologie sono progredite con estrema rapidità e oggi una vettura di test può anche uniformarsi al comportamento tenuto dagli altri utenti della strada, variando di conseguenza le proprie reazioni e preparandosi a gestire situazioni anche complesse: la casa tedesca sta perfezionando il sistema grazie ad una speciale A7 Sportback, soprannominata Jack, che testimonia i progressi compiuti dall’Audi nel settore.  

L’AUTO INTELLIGENTE - La vettura (nelle foto e nei video qui sotto) mantiene l’estetica dell'Audi A7 Sportback regolarmente in vendita, ma adotta una serie di visori e si avvale di una raffinata centralina per il controllo dei sistemi di guida, detta zFAS, che impiega una serie di evoluti processori ed interpreta le informazioni raccolte: in questo modo la zFAS fornisce una rappresentazione dell’ambiente circostante e permette all’auto di calcolare in anticipo le manovre imminenti, disimpegnandosi con più agilità sulla strada. In questo modo l’auto tiene un margine laterale superiore quando deve sorpassare un autocarro e attiva gli indicatori di direzione qualche momento prima di effettuare la manovra. Il prototipo dell’auto è stato guidato sull’autostrada A9, da Berlino e Monaco, le cui caratteristiche sono state ritenute ideali per sviluppare veicoli di questo tipo.

PARLA CON GLI OGGETTI - L’autostrada A9 viene utilizzata dall’Audi anche per testare i sistemi di comunicazione da veicolo a veicolo (V2V) o da veicolo ad oggetti (V2X), utili per inviare avvisi o segnali d’allarme in tempo reale: la tecnologia V2V serve ad esempio al sistema di guida per regolare la velocità dopo un incidente segnalato da un’altra vettura, mentre il protocollo V2X mette in relazione l’auto con le segnaletica verticale, che in futuro verrà ridisegnata per consentire alle vetture senza conducente di capire in maniera istantanea in quale corsia di marcia si trovano. Questo scambio di informazioni è legato in parte alla diffusione dei protocolli internet 5G. I tecnici dell’Audi stanno inoltre pensando a soluzioni per il cosiddetto primo miglio, ovvero la distanza che separa una città dall’autostrada più vicina: dal 2017, nella città di Ingolstadt (sede dell’Audi), verranno testate soluzioni per consentire alle auto senza guidatore di muoversi grazie all’elettronica. Ciò sarà possibile grazie a sensori all’interno di un incrocio o ad appositi marciapiede. Ad oggi è molto più semplice rendere una vettura autonoma sulle strade a scorrimento veloce, dritte e senza troppi ostacoli, mentre la tecnologia non è ancora matura per i centri urbani.

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Ritratto di Avant88
13 maggio 2016 - 16:18
Ringrazio finalmente la redazione che dopo tanti troppi articoli sulla giulia ha deciso di tornare a dare spazio alle numerose innovazioni che Audi sta a portando
Ritratto di SINESTRO
13 maggio 2016 - 16:45
3
forse hai qualche conticino in sospeso col biscione, ma è già da alcuni giorni che non si parla più di alfa....
Ritratto di MAXTONE
13 maggio 2016 - 16:48
Tutti i maggiori costruttori Premium (soprattutto Tesla e Lexus) sono ad uno stadio avanzatissimo sulla guida autonoma ma finché si parla ancora di prototipi come in questo caso sono post riempitivi.
Ritratto di VEIIDS
13 maggio 2016 - 17:32
Infatti, poi classificarle come innovazioni di Audi è esagerato dato che tutti i gruppi stanno lavorando su queste tecnologie. Per parlare di innovazioni vere e proprie bisognerebbe piuttosto guardare a Toyota, da sempre avanti sulle tematiche dell'automazione, dell'ecologia e della mobilità in generale.
Ritratto di Luzzo
13 maggio 2016 - 17:45
Numerosi innovazioni? Ma dove le conti? anche questa, manco fosse l'unica!! Anzi arriva ben dopo altri.
Ritratto di Highway_To_Hell
13 maggio 2016 - 17:56
"L’Audi è una fra le case automobilistiche più impegnate nel settore della guida autonoma...": Dopo questa buffonata penso si possa anche non leggere oltre...
Ritratto di Pagani_Z
14 maggio 2016 - 11:14
1
E se lo dice uno che è riuscito addirittura a uscirsene fuori con "la 500L è più piacevole da guidare della nuova A4" allora dobbiamo fidarci in quanto questa persona è il capo indiscusso delle buffonate
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 15:02
x hth. infatti è meglio che eviti di leggere.
Ritratto di maxxx666
13 maggio 2016 - 18:27
Non mi è ancora chiaro se in caso di investimento di un pedone sulle strisce il responsabile sarà il legale rappresentante della ditta costruttrice dell'auto? Quindi chi sceglierà di far guidare l'auto sarà deresponsabilizzato dagli incidenti mentre lo sfigato che stringe il volante finisce in galera? Poniamo poi che il volante che ho in mano mi dia solo in parte il potere di direzionare l'auto mentre in caso di pericolo sarà l'auto a deviare dalla traiettoria e questa azione invece di evitare un incidente lo provoca. Di chi sarà la colpa? dovremo aspettarci forse uno scambio di reciproche accuse tra il conducente e la sua auto?
Ritratto di DavideVR46
14 maggio 2016 - 00:54
Capace che invece che costare meno le assicurazioni costeranno il triplo. Eh senza kasko per i pedoni dove vai?
Ritratto di remo la barca
13 maggio 2016 - 20:52
Visto la lunga tradizione del Gruppo nel negare anche davanti all'evidenza tutte le difettosità e gli errori di progetto, non credo che in caso di incidente risponderanno di qualcosa, visto che non rispondono nemmeno ai reclami in garanzia.
Ritratto di Sepp0
13 maggio 2016 - 22:26
Il fatto che stiamo procedendo in autonomia (a differenza dì FCA ad esempio che ha da poco siglato una partnership con Google) da comunque un'idea di quanti soldi il gruppo VW abbia da "buttare" in r&d a differenza di tutti gli altri generalisti europei.
Ritratto di Sepp0
13 maggio 2016 - 22:27
Stiamo = stiano. Il giorno in cui si potranno editare i post stappo una bottiglia di quello buono.
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 15:07
antiquato sarai tu. inoltre i diesel attuali non sono meno a norma degli altri costruttori.
Ritratto di fiattaro
15 maggio 2016 - 16:41
x dicoluc. però prima non hai detto proprio questo.
Ritratto di VEIIDS
13 maggio 2016 - 22:58
Infatti sono soldi buttati visto che sono tecnologie che si potranno acquisire tramite accordi. In economia aziendale queste decisioni si chiamano "make or buy", che tradotto significa: mi conviene produrle personalmente o comprarle già pronte da altri?
Ritratto di Luzzo
14 maggio 2016 - 08:21
Intanto bisognerebbe conoscere i dettagli e non è detto che stiano procedendo autonomamente piuttosto che affiancarsi a qualche azienda di quelle tipo silicon valley (sai tipo il virtual cockpit preso dagli scaffali della Nvidia pari pari) . POi bisongerebbe avere la stessa certezza che gli altri costruttori ( hai citato casualmente FCA ma vale per tutti) non stiano comunque procedendo a sperimentazioni magari svolti in maniera più riservata e/o in aree non pubbliche tenendosi comunque pronti alal'evenenza. Il grosso IMHO si giocherà nell'utilizzo della infrastruttura sia a terra ( e FCA ad esempio ha importanti accordi, anche in Italia, con i gestori di tali reti) che, soprattutto, nello spazio dove però i player sono pochi quindi gli accordi obbligatori.
Ritratto di Highway_To_Hell
14 maggio 2016 - 10:31
Il fatto è che non stanno assolutamente procedendo in autonomia, ma con partnership, nel caso specifico con Nvidia ed LG, ESATTAMENTE come tutti i car maker; non si smette mai di far brutte figure a causa del pressapochismo e della superficialità...
Ritratto di fiattaro
14 maggio 2016 - 15:08
ah ah ah ah......
Ritratto di Avant88
14 maggio 2016 - 10:09
Non voglio, visto quanto il marchio in questione viene mal visto, sollevare nuove inutili polemiche ma a tutti quelli che hanno l'impressione che Audi non sia ai vertici della guida autonoma faccio presente che fra i costruttori tradizionalisti la Audi è l'unica ad essere comparsa in trasmissioni televisive nazionali quali tg2 motori in una puntata per buona parte dedicata a uno dei loro progetti. Ora al momento non ricordo di che data era ma se cercate negli archivi streaming la trovate. Buona visione
Ritratto di Avant88
14 maggio 2016 - 10:11
P.s A quelli che me lo hanno chiesto. Non sono un alterego di quel ragazzo che prima scriveva qui con la rs3 usata.
Ritratto di Avant88
14 maggio 2016 - 10:50
Questa della componentistica in comune poi è un'arma a doppio taglio che piace a molti aspiranti abili oratori. Allora se Audi fa una macchina a guida autonoma marchiata Audi e venduta Audi e che va bene il merito è del fornitore del solo sofrtware di guida autonoma Nvidia. Se invece Audi fa una macchina turbodiesel marchiata Audi e venduta Audi che inquinerebbe per la centralina sballata allora non è colpa del fornitore della centralina che ne detiene pure il brevetto ma ben sì di Audi. Certo comodo ragionare a due pesi e due misure
Ritratto di Luzzo
14 maggio 2016 - 13:39
NO il peso e la misura sono uniche, perché VAG ha dichiarato di avere fatto un proprio sw, che Bosch li aveva avvisati che era illegale, e loro se ne sono infischiati, Il resto fa parte dei tuoi sogni bagnati, ma tranquillo, poi passa
Ritratto di fiattaro
15 maggio 2016 - 16:45
e tu non te ne sei infischiato?
Ritratto di SINESTRO
16 maggio 2016 - 10:27
3
poveri azionisti....
Ritratto di acterun
16 maggio 2016 - 12:52
La guida autonoma di Audi è arrogante e stupida come un classico guidatore Audi in carne e ossa?
Ritratto di SINESTRO
16 maggio 2016 - 12:55
3
http://www.affaritaliani.it/economia/dieselgate-il-fondo-sovrano-norvegia-fara-causa-a-volkswagen-422425.html
Ritratto di Avant88
16 maggio 2016 - 13:21
Io resto dell'idea che quella dei manager vw di ammettere da subito il defet device è stata una cavolata bella e buona. Secondo me se ai vertici del gruppo c'era qualche CEo di derivazione Audi non avrebbe mai fatto un errore del genere
Ritratto di SINESTRO
16 maggio 2016 - 15:06
3
da subito? E' dal 2009 che sta storia andava avanti! Anche Audi fa parte del Gruppo Vag, quindi, prima o dopo, li avrebbero beccati comunque. Sfortuna loro che hanno usato gli stessi espedienti fuori casa. Infine, il buon Muller, prima di arrivare ai vertici di Porsche, ha fatto carriera proprio in WV.... Piuttosto avrei premiato qualcuno di Seat o Skoda.
Ritratto di fiattaro
16 maggio 2016 - 15:04
x sinistro. a me non me ne frega proprio niente.
Ritratto di SINESTRO
16 maggio 2016 - 15:57
3
scusami, parlavo con Avant88, poi non capisco questo modo maleducato di rispondere.