Audi Q2: una nuova sfida

1 marzo 2016

L'Audi realizza la sua prima crossover di dimensioni contenute nell'ambito di una strategia che punta decisamente su questo tipo di vetture.

Audi Q2: una nuova sfida
SFIDA LA COUNTRYMAN - Nel listino dell’Audi mancava una suv di lunghezza vicina ai 420 cm, da città, poco ingombrante e dalla buona capacità interna. In gamma è disponibile la Q3, ma i suoi 439 cm lasciavano spazio per una vettura di lunghezza ancora inferiore e dal prezzo più contenuto. Quel modello si chiama Audi Q2 e viene esposto in anteprima al Salone di Ginevra. Arriverà sul mercato nell’autunno 2016, e da quel momento potrà sfidare la nuova Mini Countryman. L’Audi Q2 misura 419 cm in lunghezza, 179 cm in larghezza e 151 in altezza. Le proporzioni sono molto accattivanti e vengono favorite dal passo lungo (260 cm), soluzione che ha portato gli stilisti a posizionare le ruote quasi agli estremi della carrozzeria: ne guadagna soprattutto la vista laterale, grazie a sbalzi molto contenuti.
 
LINEE INEDITE - L'Audi Q2 si allontana in maniera piuttosto significativa dalle Audi oggi a listino, per via di alcune soluzioni inedite e di rottura: la calandra assume ora un disegno ottagonale, il montante posteriore è di aspetto massiccio ed i fanali posteriori sono compatti, squadrati, meno orizzontali di quelli montati sulle Audi più recenti.  Il bagagliaio ha una capacità minima di 405 litri, ma abbattendo il divano può ospitare fino a 1.050 litri. L’abitacolo, discretamente spazioso, mantiene forme lineari, riprendendo lo stile della A3: plancia sottile, bocchette circolari, display centrale che esce in automatico nella parte superiore. A disposizione vi saranno il quadro strumenti digitale (Audi virtual cockpit) e l’impianto multimediale MMI, comandabile attraverso la ghiera sul tunnel, che permette di svolgere una moltitudine di funzioni. Il sistema fornisce anche la connessione ad internet, prevede un modulo wi-fi e consente di gestire svariate applicazioni.
 
ANCHE A TRE CILINDRI - La Audi Q2 sarà in vendita da luglio e in concessionaria da novembre; è ancora presto per parlare di prezzi, ma possiamo ipotizzare una quotazione di partenza attorno ai 25.000 euro. La gamma motori dell'Audi Q2 include unità di cilindrata molto diversa, con potenze variabili fra 116 CV e 190 CV. Alla base è previsto il 1.0 TFSI, a tre cilindri, che si affianca ai benzina da 1.4 e 2.0 litri. A gasolio sono invece i TDI 1.6 e 2.0. I due litri si potranno abbinare alla trazione integrale e conteranno su un nuovo cambio S tronic, a doppia frizione, rivisto a livello di funzionamento interno: il sette marce guadagna un nuovo tipo di lubrificante e vede diminuire le frizioni interne, con evidenti benefici in termini di resa energetica e consumo di carburante. L’S tronic sarà comunque disponibile su tutti i motori. In opzione è prevista la regolazione attiva dell’assetto, lo sterzo è del tipo ad assistenza progressiva e la geometria delle sospensioni varia in funzione del tipo di trazione: la Q2 a due ruote motrici utilizza al posteriore una struttura semi-indipendente, la quattro ruote motrici adotta una geometria a quattro bracci.

 

VIDEO
loading.......
FOTO 360°
Audi Q2
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
61
33
67
40
198
VOTO MEDIO
2,3
2.29574
399
Aggiungi un commento
Ritratto di Gianfranco84
1 marzo 2016 - 11:00
Banale come linea come al solito Audi,la migliore della categoria è la Fiat 500X per design,qualità e motori performanti e parsimoniosi.
Ritratto di steves
3 marzo 2016 - 22:57
ahhahahahahaha!!
Ritratto di steves
3 marzo 2016 - 22:59
la MIGLIORE della categoria?... Sicuramente la 500x è un'auto valida...ma da qui a dire che è la migliore mi sa proprio che stai dando i numeriiiiii ahahahha
Ritratto di Sepp0
1 marzo 2016 - 11:01
Ma i giapponesi nella prima foto cos'hanno visto? :D Meno peggio di quello che pensavo comunque, anche se la parte cromata scura che raccorda il finestrino dietro col portellone è abbastanza orribile. Molto interessante il bagagliaio, se la capienza è davvero quella non è niente male. Vedremo il listino, temo comunque salato.
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 11:04
Originale ma brutta. Preferisco l'anonimato degli altri modelli ma almeno proporzionati e comunque soggettivamente belli
Ritratto di DavideVR46
1 marzo 2016 - 11:05
E comunque dietro sembra più polo che audi
Ritratto di domenicofevi
1 marzo 2016 - 16:50
direi più bmw serie1 1^ serie.....
Ritratto di money
7 marzo 2016 - 21:24
ma siete orbi?
Ritratto di VEIIDS
1 marzo 2016 - 11:35
Mamma che schifo. Certo che tra un po' Audi farà anche una rivale della Kia Picanto, si stanno spingendo così in basso mentre le altre due, Mercedes e BMW, hanno ingigantito la gamma ma non hanno mai proposto auto abbordabili come A1.
Ritratto di alex_rm
1 marzo 2016 - 12:12
Mercedes e BMW usano altri marchi per fare Smart(2 e 5 porte fatta con Renault twingo) e Mini 3 e 5 porte. Anche Mercedes ha ampliato la sua gamma verso il basso con la classe A prima piccola monovolume e ora 5 porte a trazione anteriore e BMW ha fatto il monovolume a trazione anteriore che sarà la base tecnica per la prossima serie 1.
Pagine