NEWS

Audi Q3: nel 2018 la nuova generazione

11 agosto 2017

Prime foto spia per l’Audi Q3, che nella seconda metà del 2018 sarà rinnovata sulla base della piattaforma MQB.

Audi Q3: nel 2018 la nuova generazione

SENTE GLI ANNI - L’Audi Q3 è stato l’ultimo modello del gruppo VW ad essere sviluppato sulla base della vecchia piattaforma PQ35: il suo esordio risale al 2011 e già l’anno dopo, nel 2012, veniva presentata la Golf 7 che portava in dote la ben più moderna piattaforma MQB. Ora anche l’Audi Q3 potrà sfruttare questa base meccanica usata ormai da quasi tutti i modelli del gruppo tedesco. La Q3 sconta l’anzianità anche nei confronti delle più recenti rivali, la BMW X1 e la Mercedes GLA. Ma la nuova generazione è già in fase avanzata di sviluppo, come testimoniano le foto spia di Auto Motor und Sport che ha sorpreso un esemplare dotato di carrozzeria definitiva, anche se ben camuffata. La nuova Audi Q3 dovrebbe esordire nella seconda metà del 2018.

PIÙ GRANDE MA PIÙ LEGGERA - La piattaforma MQB dovrebbe portare ad una riduzione del perso di circa 50 kg nonostante dimensioni leggermente maggiori: dai 439 cm di lunghezza di oggi a circa 445 cm. Inoltre l'Audi Q3 potrà finalmente disporre di più varianti di motore: tradizionali (benzina, diesel e metano), ibridi o elettrici. La trazione rimarrà anteriore o integrale. I tecnici della casa tedesca aggiorneranno poi la carrozzeria in funzione delle novità viste sugli ultimi modelli, allargando la mascherina e disegnando un montante posteriore massiccio, una sorta di mix tra Q2 e Q5, dando più carattere e robustezza alla vista laterale e al frontale.

DALLA SPAGNA ALL’UNGHERIA - La scelta della base meccanica MQB avrà grosse ripercussioni anche a livello industriale, visto che l’Audi Q3 del 2018 sarà costruita in Ungheria (a Győr, insieme alle A3 e TT) e non più nella fabbrica spagnola di Martorell, destinata invece alle utilitarie e alle suv realizzate sulla piattaforma MQB A0 (futura Audi A1, Seat Ibiza e Arona). I motori previsti sulla nuova Q3 dovrebbero essere i moderni benzina turbo quattro cilindri 1.5, oltre ai diesel 1.6 e 2.0, ma non dovrebbero mancare nemmeno unità sportiva ad alte prestazioni RS Q3 con 400 CV. Dalla nuova Q3 verrà derivata una suv in stile coupé attesa sul mercato fra due anni che si chiamerà Q4.

Aggiungi un commento
Ritratto di 500L Living
11 agosto 2017 - 16:19
6
Alleluja! Quella che c'è adesso è a dir poco orrenda.
Ritratto di Black Ice
11 agosto 2017 - 16:29
1
Capire qualcosa di ciò che si esprime è un'attività che richiede una certa predisposizione di animo e di mente, materiale che come puoi vedere scarseggia in alcuni (mio malgrado) connazionali... Poi richiede anche un certo impegno, dopo aver acquistato l'auto più raccapricciante del mondo automotive, cioè la 500L, come fai ad esprimere un giudizio estetico sulla Q3, o su qualsiasi altro veicolo, senza provare imbarazzo nel farlo?
Ritratto di basti73
11 agosto 2017 - 16:38
500L LIVING... sarà bella la tua.
Ritratto di Dirk
11 agosto 2017 - 19:15
Capire qualcosa comporta avere sufficiente materia grigia che a qualcuno manca del tutto. Con certi nickname (500L Living ma non solo) è tempo sprecato.
Ritratto di BARRACUDA74
11 agosto 2017 - 17:49
Lei definisce orrenda l' attuale q3..... l' estetica e' un fattore soggettivo, quindi indiscutibile. Ora trattandosi di un suv, categoria nel quale i mezzi sono tutti uguali, chi piu' chi meno... o li definisce orrendi tutti, a prescindere dallla marca, o lei scrive solo da fanboy. io personalmente comunque la trovo orrenda, come tutti gli altri suv in commercio, a prescindere dalla marca.
Ritratto di Luzo
12 agosto 2017 - 08:03
l'estetica non è affatto un valore soggettivo, casomai il gusto : nel primo caso si giustificherebbe pure chi trovasse 'bella' pure una 500 living e non è affatto il caso, nel secondo invece trovano rifugio quelli che comunque non capiscono tanto di 'estetica' ...btw q3 attuale non credo possa definirsi una bella auto, esteticamente parlando, vendo una forma e (ri)proponendo stilemi che stanno bene su copri vettura di dimensioni maggiori e neanche sempre , fermo restando che è una signora vettura per molti altri aspetti. Poi ok ci sta che i fan(atici) la vedano con gli occhi dell'ammmore e debbano ergersi a difensori dell'onore manco fosse la sorella, ma vabbè....
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 08:23
Quindi ha espresso il suo parere che è soggettivo, Luzo. C'è a chi piace e a chi no. Tutto è soggettivo. L'oggettività è altra cosa. Poi ci sta che a qualcuno possa piacere la 500 Living ma sono solo 'fanatici' se la paragonano alla Q3 e mi sembra alquanto azzardato visto e considerato che sono due auto completamente diverse e quello si che è un dato oggettivo e non soggettivo.
Ritratto di 500L Living
12 agosto 2017 - 14:32
6
Io non ho mai detto che la mia auto sia bella esteticamente. Però è pratica, molto spaziosa e ottima per le mie esigenze personali.
Ritratto di Dirk
12 agosto 2017 - 15:27
Tranquillo 500L Living il mio commento non era riferito a lei ma al solito 'avvocato dei 4 capponi' che non si è accorto che sono 'polli' e che confonde il significato di soggettività con oggettività. Di confusione ne fa parecchia tra vari termini (T.A.E.G., T.A.N., S.I. giusto per citarne tre) e poi si crede esperto. Di cosa non è dato a sapersi ma del nulla sicuramente. Forse dovrebbe cambiare in suo 'fornitore personale'.
Ritratto di MAXTONE
13 agosto 2017 - 13:19
Come si fa a dire che i suv sono tutti uguali? Cos'ha in comune la linea di un NX con quella di una q5? O la linea di un RX con quella di un x5 o ML??? Ma cosa sono questi discorsi da autobus?
Pagine