PIÙ DINAMICA - Sono 20 le Audi elettriche annunciate per il 2025. Fra queste ci saranno anche due suv di dimensioni compatte: la versione di serie dei prototipi Audi Q4 e-tron concept, svelato a marzo del 2019 (qui per saperne di più), e Audi Q4 Sportback e-tron concept, entrambe previste nel 2021. I due modelli, pur strettamente imparentati tecnicamente, sono assai differenti nello stile, perché la Q4 Sportback e-tron concept ha una silhouette più dinamica e slanciata, per effetto del lunotto assai inclinato, dello spoiler posteriore e della coda alta e pronunciata; inoltre, l’altezza è inferiore di 1 cm rispetto alla Q4 e-tron concept (per un totale di 160 cm). La lunghezza cresce di 1 cm e raggiunge i 460 cm, mentre la larghezza resta di 190 cm e non cambia nemmeno il passo: è di 277 cm.
DETTAGLI UNICI - Oltre ad essere diversa nella parte posteriore, l’Audi Q4 Sportback e-tron concept ha una personalità tutta sua anche all’anteriore, dove si notano lo specifico fregio ai lati delle aperture nel fascione, l’inedita trama della mascherina e la piastra in stile fuoristrada nella parte bassa del paraurti. A dettare il look sportiveggiante della Q4 Sportback e-tron concept sono anche il fregio sotto le portiere (è grigio, più vistoso di quello nero presente nella Q4 e-tron concept) e il fascione posteriore, che mette in evidenza le aperture di raffreddamento e l’estrattore. Trasmettono una certa grinta anche le portiere senza maniglia ed i marcati passaruota, che contengono ruote di 22”.
PIÙ LIVELLI - Rivestito con materiali di recupero, l’abitacolo dell’Audi Q4 Sportback e-tron offre tanto spazio per i piccoli oggetti: al posto del tunnel centrale è stata ricavata una grossa mensola, dotata di superfici per ricaricare senza fili gli smartphone compatibili, che va considerata il “piano 0” di una plancia su più livelli. Al di sopra infatti ci sono una superficie laccata con i pulsanti del cambio e dell’hazard, i comandi del “clima” e quelli per il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 12,3”, che si affianca a quello per la strumentazione. Le poltrone dell’Audi Q4 e-tron sono quattro: al centro del divano c’è una superficie rigida, abbattibile in modo da caricare lunghi oggetti presenti ne bagagliaio.
BASE COMUNE - L'Audi Q4 e-tron Sportback è basata sul pianale MEB per auto elettriche, già annunciato per altre suv compatte del Gruppo Volkswagen, del quale l’Audi fa parte: sono le Cupra Tavascan, Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. Le batterie da 82 kWh, pesanti 510 kg, sono alloggiate sotto il pavimento e non creano scompensi per la guida su strada, tanto è vero che l’Audi dichiara una ripartizione dei pesi ideale (al 50:50 fra i due assi delle ruote). Al resto pensano gli ammortizzatori regolabili, che modificano l’assetto in funzione del tipo di percorso e dello stile di guida. I motori elettrici sono due: quello principale è il posteriore da 204 CV, mentre quello anteriore da 102 CV entra in funzione quando le ruote dietro perdono aderenza. La trazione di conseguenza è posteriore o integrale. L’Audi Q4 e-tron porta a termine lo ‘0-100’ in 6,3 secondi, raggiunge la velocità massima autolimitata di 180 km/h e percorre 450 km con un ciclo di carica. L’autonomia dichiarata varia a seconda della trazione: 450 km usando il 4x4, 500 km con quella posteriore.