NEWS

Audi Q4 Sportback e-tron: è una concept, ma ancora per poco

di Paolo Alberto Fina
Pubblicato 07 luglio 2020

Derivata dalla Q4 e-tron concept, ha una silhouette più filante e la coda pronunciata in stile coupé. Nel 2021 la versione di serie.

Audi Q4 Sportback e-tron: è una concept, ma ancora per poco

PIÙ DINAMICA - Sono 20 le Audi elettriche annunciate per il 2025. Fra queste ci saranno anche due suv di dimensioni compatte: la versione di serie dei prototipi Audi Q4 e-tron concept, svelato a marzo del 2019 (qui per saperne di più), e Audi Q4 Sportback e-tron concept, entrambe previste nel 2021. I due modelli, pur strettamente imparentati tecnicamente, sono assai differenti nello stile, perché la Q4 Sportback e-tron concept ha una silhouette più dinamica e slanciata, per effetto del lunotto assai inclinato, dello spoiler posteriore e della coda alta e pronunciata; inoltre, l’altezza è inferiore di 1 cm rispetto alla Q4 e-tron concept (per un totale di 160 cm). La lunghezza cresce di 1 cm e raggiunge i 460 cm, mentre la larghezza resta di 190 cm e non cambia nemmeno il passo: è di 277 cm. 

DETTAGLI UNICI - Oltre ad essere diversa nella parte posteriore, l’Audi Q4 Sportback e-tron concept ha una personalità tutta sua anche all’anteriore, dove si notano lo specifico fregio ai lati delle aperture nel fascione, l’inedita trama della mascherina e la piastra in stile fuoristrada nella parte bassa del paraurti. A dettare il look sportiveggiante della Q4 Sportback e-tron concept sono anche il fregio sotto le portiere (è grigio, più vistoso di quello nero presente nella Q4 e-tron concept) e il fascione posteriore, che mette in evidenza le aperture di raffreddamento e l’estrattore. Trasmettono una certa grinta anche le portiere senza maniglia ed i marcati passaruota, che contengono ruote di 22”.

PIÙ LIVELLI - Rivestito con materiali di recupero, l’abitacolo dell’Audi Q4 Sportback e-tron offre tanto spazio per i piccoli oggetti: al posto del tunnel centrale è stata ricavata una grossa mensola, dotata di superfici per ricaricare senza fili gli smartphone compatibili, che va considerata il “piano 0” di una plancia su più livelli. Al di sopra infatti ci sono una superficie laccata con i pulsanti del cambio e dell’hazard, i comandi del “clima” e quelli per il sistema multimediale con schermo a sfioramento di 12,3”, che si affianca a quello per la strumentazione. Le poltrone dell’Audi Q4 e-tron sono quattro: al centro del divano c’è una superficie rigida, abbattibile in modo da caricare lunghi oggetti presenti ne bagagliaio.

BASE COMUNE - L'Audi Q4 e-tron Sportback è basata sul pianale MEB per auto elettriche, già annunciato per altre suv compatte del Gruppo Volkswagen, del quale l’Audi fa parte: sono le Cupra Tavascan, Skoda Enyaq e Volkswagen ID.4. Le batterie da 82 kWh, pesanti 510 kg, sono alloggiate sotto il pavimento e non creano scompensi per la guida su strada, tanto è vero che l’Audi dichiara una ripartizione dei pesi ideale (al 50:50 fra i due assi delle ruote). Al resto pensano gli ammortizzatori regolabili, che modificano l’assetto in funzione del tipo di percorso e dello stile di guida. I motori elettrici sono due: quello principale è il posteriore da 204 CV, mentre quello anteriore da 102 CV entra in funzione quando le ruote dietro perdono aderenza. La trazione di conseguenza è posteriore o integrale. L’Audi Q4 e-tron porta a termine lo ‘0-100’ in 6,3 secondi, raggiunge la velocità massima autolimitata di 180 km/h e percorre 450 km con un ciclo di carica. L’autonomia dichiarata varia a seconda della trazione: 450 km usando il 4x4, 500 km con quella posteriore.

Audi Q4 Sportback e-tron
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
34
20
8
32
VOTO MEDIO
3,3
3.27481
131


Aggiungi un commento
Ritratto di 82BOB
7 luglio 2020 - 22:24
2
Vedendo questa, la nuova C4 sembra bella...
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2020 - 00:11
510 kg di batteria sono un aggravio non indifferente e che lascia molto spazio al dibattito...
Ritratto di mika69
8 luglio 2020 - 08:35
Penso ci sia poco da dibattere. Vorrei capire la differenza di peso totale fra i due sistemi, considerati tutti gli organi meccanici coinvolti per le due soluzioni.
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2020 - 09:08
Tendenzialmente l’aggravio pende a sfavore dell’elettrico, ce ne accorgiamo spesso dai modelli riconvertiti, tipo e208 ecc, dove si può fare un confronto interessante. Ormai si è capito, le batterie pesano e pesano pure parecchio.
Ritratto di mika69
8 luglio 2020 - 09:57
Magari quelle riconvertite hanno un layout piattaforma etc non ottimale, ma è un adattamento. Può essere che un'auto elettrica, nata elettrica, ottimizzi anche meglio pesi e loro distribuzione. Ma sono solo ipotesi. Detto questo è evidente che ora l'unico modo per fare andare l'elettrico è farlo piacere ai benestanti, in modo che facciano un po' da apripista, come è poi è successo per ogni innovazione importante all'inizio, costosa. Fino a quando costi e pesi saranno questi non sarà una configurazione a beneficio dei più.
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2020 - 11:50
Non c’è alcun dubbio. Se la piattaforma è dedicata e non condivisa, l’ottimizzazione progettuale viene fatta monte e non viene riadattato nulla. La Zoe, per un confronto del genere, è il miglior compromesso, con stesso pianale della Clio ma corpo vettura differente, ed infatti è l’utilitaria elettrica più interessante a 360 gradi, ma rispetto ad una pari segmento l’aggravio si aggira dai 200kg in su, a seconda della capacità della batteria. Per modelli specificatamente dedicati il confronto potremmo farlo, in linea teorica, a parità dimensionale e niente più. Se prendiamo una Model 3 ed una Serie 3, il peso minimo della Tesla, circa 1600 kg, si avvicina a quello massimo per la serie 3. Il che ci potrebbe anche stare se ci limitassimo a considerare le potenze in gioco simili e notare come il tuo ragionamento sia fondato. Comunque i limiti tecnologici sono palesi, nonostante ne sia molto interessato, a volte sono portato a pensare che si siano voluti forzare troppo i tempi perché tecnologie a supporto e infrastrutture di contorno sono fin troppo acerbe rispetto a quelle “convenzionali” per potersi definire una reale alternativa nel medio breve termine, e chissà in futuro.
Ritratto di jabadais
8 luglio 2020 - 13:56
Siamo agli albori, cose interessanti si vedranno tra 10-12 anni, ossia tra due generazioni di auto. Se la quota di vendite e i conseguenti investimenti dovessero continuare a salire tra non molto dovremmo iniziare a vedere batterie a stato solido e dopo ancora quelle al grafene, più leggere e sicure di quelle attuali. Di pari passo con la diffusione dovrebbero anche iniziare a scendere i prezzi.
Ritratto di mika69
8 luglio 2020 - 14:17
Sarà fondamentale però la chiusura del cerchio, che è l'utilizzo massiccio delle rinnovabili per alimentare tutto il parco auto e mezzi circolante, e punti di ricarica diffusi quanto lo sono oggi i distributori. A questo punto anche la figura del gestore distributore non sò se sarà ancora necessaria.
Ritratto di jabadais
8 luglio 2020 - 19:14
@Mika69, lo spero sinceramente. Ho sentito che in cina hanno inaugurato una centrale che sfrutta il moto ondoso. Non è il primo esperimento in questo senso. Per l'Italia sarebbe una mano santa. Sempre al netto della miopia della nostra classe politica.
Ritratto di Clementina Milingo
8 luglio 2020 - 17:06
beh, invece di fare il confronto tra il minimo delle Tesla Model 3 e il massimo della Bmw serie 3 (che non sono ugualissime) lo fai tra il massimo della model 3 performance e Audi RS5 (che sono ben più equiparabili) vedi che la differenza di peso è meno di 40 kg a favore dell'Audi, irrilevante quindi.
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2020 - 20:35
Clementina difatti il peso massimo della Bmw Serie 3 era riferito a quella più performante, e lì la differenza è: 1595 per la M3 contro i 1611 della Model 3, che diventano 1850 per quella da 75kwh. Il tuo ragionamento è giusto, ma ricalca quanto già detto: ossia che a parità di prestazioni la differenza non è abissale, sintomo di una ottimizzazione importante, ma c'è e non è trascurabile.
Ritratto di Fdet_
8 luglio 2020 - 20:42
Mi permetto di aggiungere che il confronto con la Model 3 base non avrebbe senso con una Rs5, parleremmo di una Trazione Integrale contro una Trazione Posteriore. Bisognerebbe quindi considerare l'analoga versione della Model 3 a trazione integrale che non pesa più, però, solo 40 kg in più. Sempre rimanendo su confronti per grandi linee all'interno dello stesso segmento.
Ritratto di Clementina Milingo
8 luglio 2020 - 21:25
infatti, ho proposto il confronto perché tutte e due sono grandi uguali hanno lo stesso tipo di carrozzeria, la trazione integrale e gli stessi cavalli (e anche il prezzo è simile) In linea di massima maggiori sono le dimensioni e la potenza meno si sente il maggior peso dell'elettrico (la Model S top di gamma pesa addirittura meno della Panamera top di gamma) mentre a minori dimensioni l'elettrico è (ahimé) più zavorrato.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 22:50
4
La etron pesa il 15% in più della q8 diesel, ma se fai il pieno scendi già al 10%
Ritratto di allatast
8 luglio 2020 - 11:10
in qualcosa o tanto ricorda la nuova citroen c4
Ritratto di 82BOB
8 luglio 2020 - 12:50
2
Esatto, condivido!
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2020 - 11:16
Wow !! Wow !! Che bella. Complimenti Audi !! Sempre più belle. 460 cm è fuori dalla mia portata, ma bellissima.
Ritratto di Dr.Torque
8 luglio 2020 - 12:16
Quando la smetteremo di consumare 2 tonnellate di materiali per portare a spasso 80kg di bipede?
Ritratto di Oxygenerator
8 luglio 2020 - 13:02
@ Dr. Torque E su questo, ha perfettamente ragione.....
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 14:07
4
E quindi la soluzione qualè? Perché pure le versioni termiche sono si questi livelli, poco meno soprattutto col pieno di carburante
Ritratto di Dr.Torque
8 luglio 2020 - 14:58
La soluzione sta nelle filosofie dei due più grandi uomini dell'auto: l'Ing. Enzo Ferrari e Sir Colin Chapman. L'uno diceva "ciò che non c'è non si rompe" e l'altro era guidato dall'obiettivo della leggerezza. Le auto sono diventate enormi e piene zeppe di dispositivi inutili e spesso irritanti. Specchietti per le allodole che affascinano chi di auto non ne capisce nulla e venduti a caro prezzo dalle case costruttrici. Alleggerire togliendo significa consumare meno e avere migliori prestazioni. Io la penso così.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 15:40
4
in aderenza alle idee di queste due personalità deduco che la tua auto abbia materiali ultraleggeri e rigorosamente senza A/C vetri elettrici, servosterzo ect
Ritratto di Dr.Torque
10 luglio 2020 - 16:40
esattamente: ho una 2CV ...tra le altre :)
Ritratto di Cruiser956
11 luglio 2020 - 11:05
1
Assolutamente !
Ritratto di troy bayliss
9 luglio 2020 - 08:06
1
@dr.Torque: ...quando impareremo a volare
Ritratto di Cruiser956
11 luglio 2020 - 11:04
1
Me lo chiedo anche io !
Ritratto di Elix69
8 luglio 2020 - 13:06
Veramente brutta....specie per chi non se la può permettere. Molto meglio una bella panda, magari a metano.
Ritratto di allatast
8 luglio 2020 - 13:53
anche fra i facoltosi puo' essere che come crossover - suv tanti prendono tempo e aspettano l'arrivo della model y .tesla è l'azienda di riferimento e attualmente quella piu' trend per macchine elettriche di un certo costo
Ritratto di Elix69
8 luglio 2020 - 14:25
Brutta anche la Testa, meglio la panda cross, fa cool. Sempre a metano èèè!!!
Ritratto di allatast
8 luglio 2020 - 14:31
a me la q4 sportback come la stessa nuova c4 non dispiaciono , svecchiano il panorama estetico .poi i gusti sono gusti e chi preferisce una panda o polo va bene lo stesso se sono i suoi gusti
Ritratto di Elix69
8 luglio 2020 - 16:01
*Tesla*
Ritratto di Cruiser956
11 luglio 2020 - 11:06
1
:)) hai ragione ma, comunque, bella non è !
Ritratto di Alessandro Iviglia
8 luglio 2020 - 13:29
9
ok, audi sta svaccando. Il design pulito che caratterizzava le Audi si sta perdendo. A differenza di Skoda che mantiene linee pulite ed interessanti, Audi come BMW sta facendo passi indietro. Come detto da qualcuno, la nuova C4 a confronto è un'opera d'arte
Ritratto di ELAN
9 luglio 2020 - 10:31
1
PErò la nuova 3 sedan recupera, in quanto a linea. Peccatto l'appesantimento del frontale. Anche la A8 è molto bella.
Ritratto di No doubt
8 luglio 2020 - 13:44
Beh svaccando non mi sembra il termine adatto, comunque si può non piacere a tutti. A me personalmente piace , soprattutto gli interni, ma sono gusti personali.
Ritratto di Alessandro Iviglia
8 luglio 2020 - 16:00
9
le vendite parlano chiaro: gli ultimi modelli Audi hanno venduto meno (a paritä di prezzo) delle vetture che hanno sostituito. I gusti sono soggettivi, ma il design Audi di 10 anni fa era molto più pulito, essenziale ed elegante. Oggi sembrano manga giapponesi vitaminizzati, con prese d'aria esagerate, gruppi ottici sempre più pasticciati e fiancate con linee poco pulite. Poi ripeto, sono gusti soggettivi.
Ritratto di ELAN
9 luglio 2020 - 10:30
1
Una cosa pasticciata è una cosa pasticciata, non so sti poveri manga cosa vi abbiano fatto. L'estetica giapponese è anzi minimalista, quasi eterea, ed imho ben rappresentata oggi dalla fiancata della nuova Mz3, che è priva di nervature e orpelli barocchi.
Ritratto di deutsch
8 luglio 2020 - 14:13
4
Questa non so ma a giudicare dai vostri commenti la nuova C4 sarà un successone. Attendo di leggere le vostre recensioni post acquisto
Ritratto di allatast
8 luglio 2020 - 14:29
in italia alla fine venderanno entrambe una manciata
Ritratto di Alessandro Iviglia
8 luglio 2020 - 15:57
9
secondo me C4 non ne venderanno...ma era un confronto ironico per dire che il nuovo corso stilistico audi ha perso secondo me, di pulizia ed eleganza. Non discuto le doti tecniche e tecnologiche
Ritratto di Surfer79
8 luglio 2020 - 16:50
Dai messaggi vedo che abbiamo dei nuovi produttori di auto...tutti bravi..quando la volpe non arriva all’uva che brutta cosa....
Ritratto di ELAN
9 luglio 2020 - 10:26
1
Quindi se a questi produttori di auto piace la Aston Martin DBX o la Maserati Levante vuol dire che ci arrivano?
Ritratto di Surfer79
9 luglio 2020 - 12:36
Perdonami cosa c’entra questa come risposta???Ho solo detto che le critiche ci stanno non è detto che una macchina debba piacere per forza..ma dai messaggi noto che siete tutti designer e costruttori che saprebbero fare meglio...dunque un CV lo manderei magari vi assumono...
Ritratto di Alessandro Iviglia
9 luglio 2020 - 14:26
9
quindi come semplici utenti e clienti non possiamo commentare? I gusti sono soggettivi e non bisogna essere designer per dire se piace o meno, altrimenti W la Russia sovietica e le sue Lada. tu dici che siamo come la volpe e l'uva, secondo te critichiamo perchè non possiamo permettercela? Ma tu cosa ne sai del mio reddito? Detto ciò, non è che per forza tutto ciò che è lussuoso e caro debba anche essere bello o piacere.
Ritratto di Surfer79
9 luglio 2020 - 14:34
Rinnovo che come semplice utente o Cleinte sei libero di dire quello che vuoi..io non conosco il tuo reddito tantomeno tu il mio...detto questo il mio commento era rivolto a coloro che criticano sempre in ogni modo qualsiasi cosa per partito preso...poi chi ha criticato il tuo reddito o il fatto che tu sia o meno possessore di Ferrari Lamborghini non è affare mio..detto questo ripeto il mio intervento era rivolto a coloro che trovano sempre il pelo nell’uovo quando non c’è...se ti senti ferito non è un mio problema buona guida con la tua Rossa
Ritratto di ELAN
10 luglio 2020 - 12:38
1
Proprietà transitiva.
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2020 - 09:25
ELAN la DBX è un miliardo di volte migliore della Levante.
Ritratto di ELAN
10 luglio 2020 - 12:39
1
Mi fido. Quel ricciolo nella coda però è un barocchismo.
Ritratto di lucoss
8 luglio 2020 - 19:27
Come dissi tempo fa attendiamo con ansia le Q2.5, Q3.5 ,Q4.5 e via dicendo , poi chissà in futuro magari arriveranno anche le versioni Q trequarti.
Ritratto di ELAN
9 luglio 2020 - 10:27
1
Tre quarti di vino. In caraffa.
Ritratto di Miti
9 luglio 2020 - 12:18
1
Non dico nulla sulla forma della carrozzeria. Sinceramente penso che fra qualche anni non sarà più così importante. Per me c'è il problema del pezzo del " carburante ". Più vuoi autonomia più pesa. Più vuoi autonomia più costa. Non penso che le batterie al litio hanno la possibilità di cambiare tutto quanto. Anche perché mi sto chiedendo quanto litio può essere in questo momento su questo pianeta. Mi suona come la storia del petrolio. In quanti multinazionali decideranno i prezzi ? Perché non credo che i paesi in se decideranno. Ma questo nuovo ramo del commercio. E se una decide il prezzo o se si mettono insieme a tenere i prezzi su ? Chi può fermare una multinazionale che ha in mano i redini del trasporto mondiale ? Io non so se questo è o non è ...che può essere o non essere un film di fantascienza o addirittura una cruda realtà. Ma col petrolio ci sono state questa tipologia di crisi nel passato. Più di una. Se si va esclusivamente su una strada non va bene per me. Cercare di sviluppare la mobilità in più direzioni sarebbe molto meglio. A me mi sembra che nessuna di queste case automobilistiche la fa , dettare i prezzi non saranno loro ma i grandi produttori di litio. E di tutti i componenti che sono alla base di una batteria. A me non suona bene tutto questa storia. Così i prezzi non arriverà mai alla portata del mondo. Ma sarà ancora più selettiva.
Ritratto di Giuliopedrali
10 luglio 2020 - 09:21
Haval cinese anni fa imitava Audi ora sembra Audi ad imitare Haval, e aggiungo che lo stile Haval è uno dei meno piacevoli secondo me tra quelli dei costruttori cinesi.
Ritratto di Raf17
11 luglio 2020 - 16:10
1
Siccome di e-tron sono piene le strade, questici riprovano !!! Che vogliano affossare anche questomarchi ???