NEWS

Quattro: la missione è battere AMG e M

24 febbraio 2016

Il compito di portare la divisione Quattro dell'Audi a livello delle rivali AMG e M è affidato a Stephan Winkelmann, proveniente dalla Lamborghini.

Quattro: la missione è battere AMG e M
OBIETTIVO PIÙ IN ALTO - Non paga dei risultati complessivi raggiunti, l’Audi vuole crescere più decisamente nel settore delle vetture sportive stradali. Auto che oltre a fare immagine, producono ottimi fatturati e margini di profitto. Il settore è presidiato dalla società Quattro Gmbh (ovviamente facente capo all’Audi al 100%) che ha sede a Neckarsulm dove produce, ad esempio, l’Audi R8 (nella foto sopra) e alcune versioni RS dei suoi modelli.
 
LA SFIDA CON MERCEDES E BMW - L’ambizione di far crescere le vendite della Quattro oltre che logica nella strategia di una casa come l’Audi ha una sua spiegazione nel confronto con quanto realizzato nello stesso settore dalle eterne rivali Mercedes e BMW. Se le Audi prodotte e vendute dalla Quattro Gmbh nel 2015 sono state circa 17.000, le Mercedes AMG, anch’esse dal profilo ipersportivo, hanno totalizzato 68.875 vendite, mentre le BMW M sono 62.400. Numeri che spiegano più che a sufficienza il desiderio dell’Audi di spingere sul “marchio” Quattro. 
 
 
UOMO VINCENTE - Per dar corso alla necessaria strategia di prodotto e commerciale indispensabile per centrare l’obiettivo di crescita desiderato, l’Audi ha deciso di puntare sul 51enne Stephan Winkelmann (nella foto qui sopra), fino a metà marzo a capo della Lamborghini. Da 11 anni il manager destinato alla Quattro Gmbh guidava la Lamborghini, ottenendo ottimi risultati commerciali, sino al raddoppio delle vendite (3.245 vetture nel 2015) e con miglioramenti ancora superiori nel fatturato. Da notare che il cambiamento al vertice della Quattro è il secondo in due anni. Winkelmann va a sostituire Heinz Hollerweger, manager 62enne che va in pensione, ma quest’ultimo era arrivato alla Quattro solo nel 2014, in sostituzione di Franciscus van Meel passato, guarda caso, alla BMW M.
 
TANTE ATTIVITÀ IN VISTA - La nuova realtà dovrà sviluppare anche le attività parasportive dei clienti dei modelli R ed RS, oltre che dotarsi di un’offerta di accessori in sintonia con l’esclusività del prodotto. Il compito di Winkelmann è di creare tutto ciò e renderlo appetibile per gli appassionati delle macchine ad alte prestazioni. Una nuova sfida per il manager tedesco cresciuto a Roma e artefice del grande successo recente della Lamborghini.
Audi R8
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
69
40
17
10
26
VOTO MEDIO
3,7
3.71605
162
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
24 febbraio 2016 - 19:57
Ma davvero così tante meno di M e AMG? Francamente non ne avevo idea né mi ero posto il problema. Comunque la differenza è davvero enorme e dubito che possano fare più di tanto per colmare il gap in quanto in questi casi il prestigio di un marchio è tutto e AMG ed M godono di una fama granitica mentre sia le Quattro che le RS non hanno lo stesso potere evocativo, a livello di immagine sono sullo stesso piano delle F di Lexus o al massimo un gradino sopra almeno è questa l'idea che mi danno.
Ritratto di Vrooooom
24 febbraio 2016 - 21:26
Devono aver fatto un lavoro eccezionale visto che a fine '14 non arrivavano a 40mila
Ritratto di Vrooooom
25 febbraio 2016 - 08:14
perché quante ne avevano vendute? sul sito di amg parlano di oltre 40000 da altre parti poco meno....se fossero state anche vicine a 45000 avrebbero usato quella dizione,....se hai dati esponili , anche se capisco che per uno che si esprime al massimo a trisillabi sarà un'impresa epocale, ma sfozati ( di cervello mi raccomando)
Ritratto di AMG
25 febbraio 2016 - 17:23
Sono d'accordo. Inoltre Quattro è il nome di una trazione integrale prima di tutto, poi sono seguite le versioni allroad ma non c'entra. Piuttosto rivaleggia con 4matic e Xdrive... Mah mi suona ridicola questa cosa, sono marchi imparagonabili. Infine è ovvio che la R8 faccia la sua gran bella figura, ma certo non basta. Anche perché monta un motore Lamborghini, facile spacciare Quattro allora come M o AMG
Ritratto di Vrooooom
25 febbraio 2016 - 21:29
hanno confermato la r8 v6 così risolvono pure questo di problema
Ritratto di AMG
26 febbraio 2016 - 18:12
Ma sul serio? Beh così risolvono il problema che nemmeno la R8 fa più la sua gran figura. Prima il V10, super-ok. Ma il V6 veramente no, è un'ottimo motore per una segmento E
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 19:39
Sicuro, se non si Marchionizzano LOL https://www.autobahn.eu/190/scoop-audi-sjoemelt-v6-in-de-r8/
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 19:58
4
Quindi si vendono più versioni AMG di Mercedes che di tutte le Alfa Romeo messe assieme? (Da notare che secondo alcuni le RS di Audi, le M di BMW e le AMG di Mercedes vengono comprate solo dai rom :D )
Ritratto di ngelotto
24 febbraio 2016 - 21:14
1
No Damien...non hai capito ancora per la miseria, quando queste auto hanno già 4/5 anni sono ormai auto da zingari sul mercato della capitale....non nuove, a livello della tua diciamo
Ritratto di ngelotto
24 febbraio 2016 - 21:36
1
Ahahah! Gli zingari preferiscono le tedesche... Peccato che non hai avuto la possibilità di comprarla una 159 nuova te, non era per tutti poter spendere 40.000€ per un auto nuova nel 2007
Pagine