NEWS

Quattro: la missione è battere AMG e M

24 febbraio 2016

Il compito di portare la divisione Quattro dell'Audi a livello delle rivali AMG e M è affidato a Stephan Winkelmann, proveniente dalla Lamborghini.

Quattro: la missione è battere AMG e M
OBIETTIVO PIÙ IN ALTO - Non paga dei risultati complessivi raggiunti, l’Audi vuole crescere più decisamente nel settore delle vetture sportive stradali. Auto che oltre a fare immagine, producono ottimi fatturati e margini di profitto. Il settore è presidiato dalla società Quattro Gmbh (ovviamente facente capo all’Audi al 100%) che ha sede a Neckarsulm dove produce, ad esempio, l’Audi R8 (nella foto sopra) e alcune versioni RS dei suoi modelli.
 
LA SFIDA CON MERCEDES E BMW - L’ambizione di far crescere le vendite della Quattro oltre che logica nella strategia di una casa come l’Audi ha una sua spiegazione nel confronto con quanto realizzato nello stesso settore dalle eterne rivali Mercedes e BMW. Se le Audi prodotte e vendute dalla Quattro Gmbh nel 2015 sono state circa 17.000, le Mercedes AMG, anch’esse dal profilo ipersportivo, hanno totalizzato 68.875 vendite, mentre le BMW M sono 62.400. Numeri che spiegano più che a sufficienza il desiderio dell’Audi di spingere sul “marchio” Quattro. 
 
 
UOMO VINCENTE - Per dar corso alla necessaria strategia di prodotto e commerciale indispensabile per centrare l’obiettivo di crescita desiderato, l’Audi ha deciso di puntare sul 51enne Stephan Winkelmann (nella foto qui sopra), fino a metà marzo a capo della Lamborghini. Da 11 anni il manager destinato alla Quattro Gmbh guidava la Lamborghini, ottenendo ottimi risultati commerciali, sino al raddoppio delle vendite (3.245 vetture nel 2015) e con miglioramenti ancora superiori nel fatturato. Da notare che il cambiamento al vertice della Quattro è il secondo in due anni. Winkelmann va a sostituire Heinz Hollerweger, manager 62enne che va in pensione, ma quest’ultimo era arrivato alla Quattro solo nel 2014, in sostituzione di Franciscus van Meel passato, guarda caso, alla BMW M.
 
TANTE ATTIVITÀ IN VISTA - La nuova realtà dovrà sviluppare anche le attività parasportive dei clienti dei modelli R ed RS, oltre che dotarsi di un’offerta di accessori in sintonia con l’esclusività del prodotto. Il compito di Winkelmann è di creare tutto ciò e renderlo appetibile per gli appassionati delle macchine ad alte prestazioni. Una nuova sfida per il manager tedesco cresciuto a Roma e artefice del grande successo recente della Lamborghini.
Audi R8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
101
51
22
12
38
VOTO MEDIO
3,7
3.736605
224


Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
24 febbraio 2016 - 19:57
Ma davvero così tante meno di M e AMG? Francamente non ne avevo idea né mi ero posto il problema. Comunque la differenza è davvero enorme e dubito che possano fare più di tanto per colmare il gap in quanto in questi casi il prestigio di un marchio è tutto e AMG ed M godono di una fama granitica mentre sia le Quattro che le RS non hanno lo stesso potere evocativo, a livello di immagine sono sullo stesso piano delle F di Lexus o al massimo un gradino sopra almeno è questa l'idea che mi danno.
Ritratto di Vrooooom
24 febbraio 2016 - 21:26
Devono aver fatto un lavoro eccezionale visto che a fine '14 non arrivavano a 40mila
Ritratto di Vrooooom
25 febbraio 2016 - 08:14
perché quante ne avevano vendute? sul sito di amg parlano di oltre 40000 da altre parti poco meno....se fossero state anche vicine a 45000 avrebbero usato quella dizione,....se hai dati esponili , anche se capisco che per uno che si esprime al massimo a trisillabi sarà un'impresa epocale, ma sfozati ( di cervello mi raccomando)
Ritratto di AMG
25 febbraio 2016 - 17:23
Sono d'accordo. Inoltre Quattro è il nome di una trazione integrale prima di tutto, poi sono seguite le versioni allroad ma non c'entra. Piuttosto rivaleggia con 4matic e Xdrive... Mah mi suona ridicola questa cosa, sono marchi imparagonabili. Infine è ovvio che la R8 faccia la sua gran bella figura, ma certo non basta. Anche perché monta un motore Lamborghini, facile spacciare Quattro allora come M o AMG
Ritratto di Vrooooom
25 febbraio 2016 - 21:29
hanno confermato la r8 v6 così risolvono pure questo di problema
Ritratto di AMG
26 febbraio 2016 - 18:12
Ma sul serio? Beh così risolvono il problema che nemmeno la R8 fa più la sua gran figura. Prima il V10, super-ok. Ma il V6 veramente no, è un'ottimo motore per una segmento E
Ritratto di Vrooooom
26 febbraio 2016 - 19:39
Sicuro, se non si Marchionizzano LOL https://www.autobahn.eu/190/scoop-audi-sjoemelt-v6-in-de-r8/
Ritratto di Damien Gelmini
24 febbraio 2016 - 19:58
4
Quindi si vendono più versioni AMG di Mercedes che di tutte le Alfa Romeo messe assieme? (Da notare che secondo alcuni le RS di Audi, le M di BMW e le AMG di Mercedes vengono comprate solo dai rom :D )
Ritratto di marian123
24 febbraio 2016 - 22:15
Voglio vedere chi ha avuto il coraggio di pagare 40 mila una 159 ahaha. Se non sbaglio le svendevano circa alla metà di quella cifra.
Ritratto di osmica
24 febbraio 2016 - 23:24
quarantamilaeuro per una 159 a gasolio con xenon, mega cerchioni e pelle? L'affare della vita! ps che cosa vuol dire turismo internazionale?
Ritratto di Flavio Pancione
25 febbraio 2016 - 08:00
8
Sinceramente non capisco la presa in giro, una Serie 3 del 2005 una Classe C del 2005 o peggio quelle A4 avant d'occasione "col 3.0" del 2005 non é che facciano chissà che figurone davanti ad una 159. Inoltre il multijet é sempre stato valido, la 159 sempre stata bella, un po pesante ma non é che troviamo delle supersportivitá in A4 e Classe C. Poi noto, che vai a difendere la 159 e via che il possessore di turno parte con leggende metropolitane sulle turbine delle sue "avversarie" facendo di serie 3 e A4 di tutto un fascio! Passa la voglia di parlavi.
Ritratto di LucaLuongo86
25 febbraio 2016 - 08:19
1
Concordo,non sopporto quando si generalizza,comunque in famiglia abbiamo avuto sua auto italiane,tedesche che giapponesi e ci siamo trovati bene con tutte,ciao
Ritratto di nokuchikushi
25 febbraio 2016 - 14:37
Insomma hai fatto l'affare della tua vita!!!
Ritratto di marian123
26 febbraio 2016 - 20:33
Ahahah vedo che ancora non ti dai pace per la fregatura presa e cerchi ancora di giustificare l'acquisto.
Ritratto di Gianfranco84
25 febbraio 2016 - 07:05
Io a testimonianza ho rotto la testata per ben due volte alla mia Audi A3 Sportback 2.0 Tdi 16V 140 CV.Le auto tedesche son sopravvalutate.
Ritratto di Alluso Alluso
25 febbraio 2016 - 10:23
Io invece con la mia 320d E46 sel 2004,ho percorso 210000 km senza neanche l' ombra di un problema meccanico.Motore ancora grintoso che mi consente in autostrada consumi si 15km a litro ad andatura allegra. Secondo me molto dipende da come si tratta il motore e anche da un pochino di fortuna.
Ritratto di marian123
26 febbraio 2016 - 20:40
Ma che strano, dopo aver preso la fregatura non potevi parlare anche dei problemi.. Da notare che comunque i fiattari parlano quasi sempre ed esclusivamente dell'affidabilità del motore multijet e non del mezzo intero perchè lo sanno anche i sassi che la 159 aveva difetti alla scatola dello sterzo, avantreno rumoroso, elettronica scadente ecc.
Ritratto di Gasswagen
24 febbraio 2016 - 20:27
Dovranno tutte e tre fare i conti con le ALFA in arrivo. Hanno tutte e tre motoroni immondi (a dir poco), grossi, pesanti e VORACISSIMI. Chi sostiene il contrario è un citrullo. Amen.
Ritratto di TomTomTom
24 febbraio 2016 - 21:24
Non sai nemmeno come si chiameranno le nuove alfa e già sosteni che supereranno qualcuno. E riesci persino a insultare chi non la pensa come te.
Ritratto di Gasswagen
24 febbraio 2016 - 22:25
La prima in arrivo si chiama GIULIA, e basterà la 330 CV per smazzolare tutte e 3 le pseudo sportive tedesche.
Ritratto di osmica
24 febbraio 2016 - 23:25
La seconda? La terza? Niente... :D
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 08:43
la seconda dovrebbe essere quella specie di Giulia rialzata che sembra essere stata punta da uno sciame di calabroni. XD Le altre dovrebbero essere i restyling della Punt... pardon, volevo dire della Mito e della Giulietta a cui hanno addirittura modificato quegli orrendi fari anteriori.
Ritratto di TomTomTom
25 febbraio 2016 - 14:58
@Gasswagen, le altre? Questa volta l'unico che ha fatto una figura da citrullo sei solo tu.
Ritratto di Gianfranco84
24 febbraio 2016 - 20:57
Missione impossibile,un'Audi non sarà mai sportiva.
Ritratto di MAXTONE
24 febbraio 2016 - 20:58
Beh la R8 indubbiamente lo è.
Ritratto di marian123
24 febbraio 2016 - 22:09
La leon cupra di serie con la trazione anteriore e senza nastro adesivo sugli spazi tra le lamiere ha girato più veloce della 4c se la vogliamo dire.
Ritratto di Subaru_Impreza
24 febbraio 2016 - 22:47
A sto punto diciamo anche chi le guidava... no perchè qui sembra che l'auto è tutto quando in realtà conta al 90% il pilota.
Ritratto di Vrooooom
24 febbraio 2016 - 21:27
chissà con il v6 come sarà. la r8.
Ritratto di Ivan1986
12 dicembre 2018 - 02:08
i motori v6 oggi sono al top anche per le emissioni, anche la nuova ford GT40 monta un v6 poi se ricordi la 300zx auto di cui venne vietata la vendita in europa perché troppo potente nel 1998 dopo aver rotto il muro dei 400 km/h
Ritratto di Ale94
24 febbraio 2016 - 21:07
Se si mettono ci riusciranno, ma non pensavo le versioni sportive dell Audi vendessero cosí diciamo "poco". La Rs6, Rs3 e l Audi A4-A6 e le suv molte sono quattro a trazione integrale. Ora c è una nuova rivale la Giulia che di motore e telaio è un capolavoro. Vedremo come si evolveranno le cose.
Ritratto di anarchico2
25 febbraio 2016 - 08:46
Magari la grammatica corretta aiuterebbe...
Ritratto di LanciaRules
25 febbraio 2016 - 07:38
Quindi intendono investire i soldi guadagnati illegalmente in questo modo?
Ritratto di basti73
25 febbraio 2016 - 08:51
Si Lancia pensa invece al tuo marchio preferito che ormai è morto e sepolto. Loro almeno intendono investire per riparare i loro errori, La Lancia invece, a causa di Maglionne e di mamma Fiat, questo bisogna dirlo, non ha più nemmeno questa possibilità. Non fraintendermi, io amo la Lancia per quello che è stata in passato, ma la sua storia ormai è arrivata al capitolo finale.
Ritratto di LanciaRules
25 febbraio 2016 - 16:06
Intendono investire solo a fine di lucro, come tutti. Degli errori non gliene frega nulla, non sono pentiti, e se non li beccavano col sorcio in bocca se ne guardavano bene dal dichiararli. Cosa c'entri poi Lancia con la truffa Volkswagen, è un mistero nascosto nei meandri della tua mente...anche io sono triste per la fine ingloriosa del marchio da 30 anni a questa parte, per gli scampi di romiti e cantarella, ma non vedo cosa c'entri in questo contesto...
Ritratto di LanciaRules
25 febbraio 2016 - 16:06
per gli SCEMPI di romiti e cantarella
Ritratto di LanciaRules
25 febbraio 2016 - 17:28
E comunque se pensi che la colpa sia di marchionne vuol dire che di storia dell'auto sai meno di zero: ti invito a vedere I modelli ed I dati di vendita delle Lancia a fine anni 80, e quelli dopo il trattamento romiti-cantarella. Marchionne ha solo trovato la frittata già fatta...
Ritratto di Sepp0
26 febbraio 2016 - 23:07
Facciamo così: devolviamo gli introiti ottenuti illegalmente in questi ultimi anni da vw a Lancia, sono convinto che racimolerà una base sufficiente di denaro per un rilancio in grande stile. Qua dentro tutto grandi imprenditori coi soldi degli altri.
Ritratto di anarchico2
25 febbraio 2016 - 08:50
A parte le stupidaggini di qualcuno, il confronto è sui numeri di vendita tutto tedesco, l'Alfa sta ancora al palo. Quando i dati reali confermeranno il credito attribuito ad 1 solo modello (Giulia) prima che sia uscito, testato e abbia dato prova di affidabilità, se ne può riparlare. Tutto il resto è fuffa.
Ritratto di anarchico2
25 febbraio 2016 - 08:54
P.s.: Il restyling della Giulietta non mi sembra un granchè: la coda è da Seat.
Ritratto di domi2204
26 febbraio 2016 - 20:44
casomai è il contrario.
Ritratto di luperk
29 febbraio 2016 - 22:51
Per lancia proporrei: ypsilon, coupè compatto, suv compatto, coupè media, thema, crossover grande, pacifica (da importare col contagocce visto che l'europa è terzo mondo ormai) -ricarrozzamento 500x ma con la coda 20 cm più lunga per competere con qashqai -derivare un coupè dalla chrysler 200 e metterlo in gamma -ricarrozzare la futura dodge journey e farne un crossover -derivare una nuova ypsilon dalla futura punta e farne un design quasi copia e incolla dalla mini, davvero importante sarebbe rendere un'auto di 4,00 m proporzionata e compatta come se fosse solo 3,75 m -riprendere il prototipo fulvia di 12 anni fa, mettergli un powertrain ibrido da 150-170 cv e venderlo in occidente peccato che marchionne non abbia il coraggio