NEWS

L’Audi richiama 850.000 diesel V6 e V8 per le emissioni

21 luglio 2017

La casa tedesca agisce d’anticipo rispetto a eventuali sanzioni e promette un aggiornamento software per 850.000 auto.

L’Audi richiama 850.000 diesel V6 e V8 per le emissioni

INTERVENTO PREVENTIVO - L’Autorità Federale tedesca per i trasporti ha concesso il nullaosta per una campagna di richiamo promossa dall’Audi, che intende aggiornare il software di controllo motore su 850.000 vetture in Europa e in altri Paesi al mondo. I modelli coinvolti sono Audi, Porsche o Volkswagen omologati Euro 5 o Euro 6, i cui motori a TDI gasolio V6 e V8 riceveranno un nuovo programma studiato apposta per diminuire le emissioni inquinanti. L’intervento sarà gratuito e va considerato di tipo cautelativo: le emissioni nocive dei motori sono già inferiori rispetto ai limiti di legge, stando a quanto annunciato dalla casa tedesca, ma scenderanno ulteriormente dopo gli interventi studiati dai tecnici. Il sito Autonews ha rivelato che gli ossidi d’azoto prodotti dai motori caleranno del 20%, secondo le ammissioni di una fonte anonima.

ANCHE NEGLI USA - La modifica non interesserà gli automobilisti in Canada e negli Stati Uniti, dove il gruppo Volkswagen ha raggiunto un accordo più sostanzioso con i proprietari delle 80.000 vetture con i motori V6 e V8 coinvolte nella regione: l’azienda pagherà un miliardo di dollari in risarcimenti e altri 225 milioni di dollari verranno destinati a un fondo per compensare le emissioni diesel in eccesso. L’accordo con le autorità statunitensi rientra fra quelli raggiunti nell’ambito del Dieselgate, il grande scandalo legato alle emissioni fuori scala di ossidi d’azoto su alcuni motori diesel, costato al gruppo Volkswagen oltre 20 miliardi di dollari in multe e compensazioni. L’annuncio segue di pochi giorni un provvedimento analogo deciso dalla Mercedes (qui la news), che porterà in officina 3 milioni di auto a gasolio in Europa con lo stesso obiettivo dell’Audi, ovvero far scendere le emissioni inquinanti pur in mancanza di un richiamo ufficiale da parte delle autorità.



Aggiungi un commento
Ritratto di basti73
21 luglio 2017 - 18:39
Coraggio, avanti HATERS WV/AUDI, scatenatevi. Ho già preparato i popcorn e la CocaCola.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 18:47
lo schifo ha già superato il limite. Di più è impossibile andare.
Ritratto di basti73
21 luglio 2017 - 18:53
Ovviamente non potevi mancare.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 19:17
"L’Audi richiama 850.000 diesel V6 e V8 per le emissioni". Titolo da incorniciare.
Ritratto di Davelosthighway
21 luglio 2017 - 19:52
Si inizia finalmente a comprendere sempre di più perché la vw - audi sono sempre più care rispetto altre marche. Tra costi extra di richiami , multe a destra e manca e ora pure multe possibili da antitrust per possibile cartello con altri compari di merende . Evidentemente il prezzo da rifilare a clienti deve considerare tutto ciò
Ritratto di AMG
22 luglio 2017 - 10:50
Wow.. Pazzesco. Questo sarebbe il commento da incorniciare.. Altro che il titolo ahah, fantastico, davvero
Ritratto di Alex3984
22 luglio 2017 - 16:47
1
Guarda io non ho nulla contro audi/Wv o altre tedesche però se sei ladro e mi hai taroccato la macchina e mi hai fatto spendere pure un sacco di soldi perche sei un concentrato di tecnologia con consumi al top e poi non è vero nulla..Tu devi risarcire tutti gli automobilisti che hai trufato, qui in italia in europa e in america non solo li perche ti hanno aperto il sedere...Adesso che gli dovremmo dire ai tedeschi....ladri e truffatori...
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 23:06
2
Retroguardia vai! Questo topic è fatto per te, liberati dalle frustrazioni a lungo soffocate. Scrivi maiuscolo ti farà bene ;o)
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 14:07
Non sono loro cliente, pertanto non è un topic scritto per me, bensì per i tanti loro clienti truffati, e indirettamente, per la restante parte (me compresa) che schifata da una consolidata pratica illegale, dovrebbe a prescindere dalle simpatie/tifoserie di parte, PRETENDERE ed ottenere giustizia, da chi ha deliberatamente truffato, e protetta dalle autorità preposte al controllo, violato le leggi internazionali in materia emissioni per troppo tempo.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 14:20
Spero, marcoluga, non ti sia soffocato tu, leggendo tutto di un fiato, il mio lungo precedente intervento. Non mi provocare, pertanto, un così inaspettato forte dolore, perchè non era certo quello, il mio vero intento. :)
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2017 - 20:46
2
Il problema non è che tu abbia del tutto torto, il problema è che non se ne può più dei tuoi commenti. Bisogna capire che oltre un certo limite si diventa pesanti, ad essere molto gentili.
Ritratto di Dirk
23 luglio 2017 - 21:50
Il problema è che all'avanguardia... non perde occasione per citare il 'dieselgate' anche quando non c'entra neanche a volerlo far entrare nell'articolo proposto e questo alla lunga è noioso e monotono, minacce escluse ovviamente che trovano il tempo che trovano. Senza offesa, ovviamente ma restare in argomento non sarebbe male. almeno si commenterebbero articoli inerenti agli argomenti proposti e non sempre le stesse cose trite e ritrite ma ho capito che è tempo perso con certi utenti che vedono sempre nero anche quando nero non è.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 22:59
Marcoluga, a volte mi sento costretto ad essere forzatamente ripetitivo, per la cocciutaggine di coloro che si sforzano a non capire.
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 07:48
Understand or fail to understand? That's the question!!
Ritratto di Luzo
21 luglio 2017 - 18:56
Ma perchw pop corn e coca, tutta toba americana.....wurstel e sidro devi comprare,solo roba autarchica! !
Ritratto di basti73
21 luglio 2017 - 19:00
Stavo pensando anche a un pò di porcetto sardo e del buon vino che credo sia la cosa migliore. Oppure pizza e birra.
Ritratto di Dirk
22 luglio 2017 - 11:10
Luzo la serietà lei non sa nemmeno cosa sia dopo le offese che ha fatto. Lasci stare che è meglio. Sempre in attesa di risposte e fatti non qualche difesa da avvocato a cui hanno portato dei capponi.
Ritratto di MAXTONE
21 luglio 2017 - 19:57
Oggi in conce Audi mi hanno confermato che il CD Player è di serie su tutti gli allestimenti di A4 MY 2018. I love Audi.
Ritratto di marcoluga
21 luglio 2017 - 23:02
2
I love Audi too.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 13:00
Immagino come sarà sbiancato in volto il povero concessionario, quando dopo averlo preso in disparte, si è visto chiedere se il cd, in auto dai 30.000 euro in su, fosse di serie! Dopo la tempesta di domande che avrà dovuto schivare o improvvisare di sana pianta per mesi, sugli impicci della casa!! Un sospiro di sollievo e una risatina avranno accompagnato lo scampato pericolo; ma tu, probabilmente, l'avrai presa come la rassicurante affermazione, di chi ha avuto a che fare, solo con auto straordinarie e senza oltraggiose magagne!
Ritratto di Luzo
21 luglio 2017 - 18:54
Stabbene cosi si fa.....avere dei motori perfettamente a norma e sottoporli a richiamo non e da Tutti. Che serietá!! e sottolineo !!
Ritratto di Magnificus
21 luglio 2017 - 19:35
Credo che altre case faranno la stessa mossa...giocare d'anticipo x evitare megamulte
Ritratto di Luzo
21 luglio 2017 - 21:37
oppure fare cartello....http://www.ilsole24ore.com/art/motori/2017-07-21/auto-der-spiegel-denuncia-un-mega-cartello-i-costruttori-tedeschi-152057.shtml?uuid=AEypgy0B
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 21:54
Tutto da dimostrare visto che scrivono al condizionale. Leggere gli articoli no, eh!? Finalmente anche lei Luzo potrà scatenarsi dopo un periodo in cui non scriveva.
Ritratto di bridge
21 luglio 2017 - 19:47
1
Quand'è che Marchionne, il lungimirante, aggiornerà il software ai motori 1.3, 1.6, 2.2 diesel in Europa?
Ritratto di Yasnarrod
22 luglio 2017 - 18:28
1
Fiat non ha bisogna visto che i suoi motori fanno 100000km
Ritratto di federico p
26 luglio 2017 - 02:07
2
Fanno oltre i 300 mila km senza problemi fidati esperienza personale poi se Fiat non ti piace è un altra cosa
Ritratto di The_Duke
11 agosto 2017 - 16:41
Si ma si rompe tutto il resto: interni, chiusure sportelli e portellone, frizione, cambio, pulsanti comandi al volante. DPF farlocco che sversa gasolio nella coppa dell'olio. Una volta é é rimasta in moto a chiave estratta. Costi di manutenzione da premium.
Ritratto di emergency
17 agosto 2017 - 08:35
Mha le posso solo dire che in anni di auto tutto quello che ho riscontrato su una fiat è stato quello della batteria che mi ha lasciato a piedi il vetro elettrico che non si schiodava e su di una Bravo il motore che singhiozzava e in accelerazione aveva dei vuoti, del resto tutto ok Le ricordo che la mia primissima auto da 18enne ho avuto una A112 Abarth 58hp di seconda mano M.E.R.A.V.G.L.I.O.S.A.
Ritratto di Mattia Bertero
21 luglio 2017 - 20:06
3
Ormai non fa nemmeno più notizia. Intanto ho aderito alla Class Action di Altroconsumo appena approvata dal Tribunale di Venezia, per chiedere un risarcimento minimo del 15% del valore di partenza della macchina essendo in possesso di una Volkswagen Polo con motore EA189.
Ritratto di Alex3984
22 luglio 2017 - 16:50
1
bravo ai fatto bene.....peccato che non ci sia lo stato a tutelarci ma dobbiamo farlo da soli...
Ritratto di The Krieg
21 luglio 2017 - 20:18
Complimenti al gruppo volkswagen che vince il prestigioso titolo di costruttore più truffatore dell'anno anche nel 2017!! A parte gli scherzi, oramai non ha senso andare avanti a produrre diesel. OK, vendono tanto senza dubbio, però la volkswagen ha avuto grossi problemi finanziari a causa di ciò, e credo che al giorno d'oggi il gioco non vale la candela. E lo dico per tutti i costruttori dato che sono sotto indagine tutti i maggiori gruppi.
Ritratto di AMG
22 luglio 2017 - 10:52
Tutti finanzieri qua
Ritratto di Dirk
24 luglio 2017 - 09:49
AMG, forse è per quello che l'Italia va male.
Ritratto di Yasnarrod
22 luglio 2017 - 15:59
1
La gente compra VW perché affidabile, silenziosa, non perde i pezzi a 100000km, le immissioni che se ne frega
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 13:10
Essere faziosi, può andare bene, ma non bugiardi o sordi. Le richieste di risarcimento, solo a qualcuno ampiamente concesse, intasano da mesi la grande rete.
Ritratto di Boys
23 luglio 2017 - 22:27
1
Yasnarrod ...affidabile è tutto un dire visto che in settimana a un mio collega della sua Audi Q5 a 80.000 km.....gli si è fiondato il tanto decantato cambio automatico e l'altro mio collega della sua golf 1.4 tsi di solo un anno gli iniettori fanno un rumore strano.....alla faccia dell affidabilità....e chiaramente mi fermo qui...
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 20:19
Finalmente un articolo in cui qualcuno sarà in tema e neanche noioso ma sicuramente all'avanguardia... con questa notizia.
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
21 luglio 2017 - 22:28
Quando si discute di truffe spunta sempre volkswagen. Sarà forse solo una magra consolazione, ma almeno nessuno potrà più sostenere di non sapere nulla.
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 22:44
Quando si disquisisce di truffe paragonare alcuni utenti in questo forum a gerarchi nazisti non è una magra consolazione ma un offesa di poco gusto e della quale sto ancora aspettando le scuse come sto ancora aspettando di sapere che lavoro faccia e quanti anni abbia il 'solito difensore' di FCA che fa lo 'gnorri' ma credo che aspetterò invano.
Ritratto di Claus90
21 luglio 2017 - 20:29
Sulla scia mercdes hahhah quanto gas che sprigiona vag hanno inquinato e truffato il mondo
Ritratto di 52armando
21 luglio 2017 - 21:46
1
MA quando questo sito diventerà un posto di appassionati di auto e tecnica dove ci si scambia opinioni e consigli sulla guida e sopratutto sulle macchine?? Dove se uno ha comprato una macchina che si è rivelata un bidone lo dica agli altri per non farli incorrere nello stesso sbaglio. Senza per questo essere considerato uno sfigato, anzi di aspettarsi lo stesso trattamento spassionato dagli altri. QUI' invece si difende la propria scelta (anche se fosse stata deludente) pur di non apparire degli sprovveduti. Ma non è, e non dovrebbe essere così. Sono stato entusiasta del primo modello Golf ( usato prima serie. Presa per mia moglie). Deluso AL contrario Deluso da una MB classe A primo tipo e poi soddisfatto dal modello successivo. Potrei fare l'elenco dei pro e i contro di tutte i modelli che ho avuto a prescindere dal marchio, senza problemi. Qua invece è una lotta continua tra pro e contro.Si esce spesso fuori tema pur di ribadire il loro odio sui "marchi avversari". Spesso si giudica per sentito dire ( parlo in generale, Poi fortunatamente ci sta qualche eccezione). Apprezzo la fiat per il rapporto qualità/prezzo ( anche perchè i prezzi sono molto più bassi di quelli di listino) e si può prendere un auto media a prezzi di Low coast. Ma AMMIRO e mi piace il nuovo Maggiolino cabrio pur se le altre vw le trovo anonime e noiose nello stile. HO fatto solo qualche esempio. I miei gusti vanno a prescindere dal marchio ma rivolto ai modelli. Spero sempre di veder cambiare questo modo di agire. Ma forse è una chimera. BUONA AUTO A TUTTI
Ritratto di Dirk
21 luglio 2017 - 22:01
Buon auto a lei 52armando e che sia tedesca, magari di Monaco e station wagon :-).
Ritratto di Boys
23 luglio 2017 - 22:31
1
52armando ...concordo....
Ritratto di Boys
23 luglio 2017 - 22:35
1
52armando...tuttavia faccio molta fatica a non rispondere e qualche volta lo faccio e chi racconta dell'affidabilità di talune marche..... "Vw"??? in confronto alle altre e si che conosco decine di persone che hanno avuto guai con questa marca ......quindi l'affidabilità è tutto un dire...
Ritratto di Davelosthighway
21 luglio 2017 - 22:57
Eppure chissà come e perché in un clima di epocale collasso del diesel fabbricato nelle officine di volksburg si trova il tempo di riempire le pagine di eco favole dell elettrico che verrà quando e come non si sa. Con annunci mirabolanti di auto ambientaliste per ricconi snob. E mi raccomando tacere assolutamente sul fatto che le attuali batterie più avanzate non arrivano neanche ad 1/50 della densità di energia della benzina per unità di massa...non parliamone neanche per unità di volume visto che porterebbe ad inchiodare completamente l intero mondo dal punto di vista logistico. Nemmeno bisogna parlare del biometano e sviluppi connessi...già perché se é stato scelto il riccone ambientalista snob per fare da pioniere dell elettrico figurarsi se quest ultimo vuole sentir parlare di gas fognari oltretutto a costo zero leggendo il suo audi-magazine mentre sta in vacanza. Meglio aprire occhi e orecchie per comprendere del perché se si parla male del diesel subito dopo bisogna ingommare la gente con delle favole sull elettrico, favole perche non vede prospettive di sviluppo di tecnologia e soprattutto di infrastrutture che includono problematiche di fornitura,ciclo vita batterie e impatto ambientale delle stesse. Tutto questo solo e solamente per recuperare un danno di immagine.
Ritratto di Angelo P..
22 luglio 2017 - 17:12
Sinceramente anch'io sono dell'idea di 52armando. Compro in base alle mie esigenze e gusti non sul marchio. Ma sono d'accordo anche con lei, l'elettrico è ancora lontanissimo!!! Ascoltavo oggi un servizio su Sky dicevano che non è il problema che non ci sono le ifrastrutture per ricaricare le batterie. È praticamente impossibile realizzarle, o almeno non in grande scale per tutte le auto in circolazione. Temo che i detrattori del disel dovranno sopportare ancora a lungo questo motore. Saluti
Ritratto di 52armando
22 luglio 2017 - 04:03
1
Rispetto la sua opinione e/o la sua scelta. Oggi ( ho già avuto sw) non mi interessano più tali tipologie di auto. I figli sono diventato maggiorenni e hanno la loro auto. Quindi sono libero di comprare altro. OGGI HO UNA SLK. Se dovessi prendere un'altra tedesca prenderei una BMW serie 4 cabrio. (se possibile preferirei il tetto rigido). Se non penso ai 4 posti allora a una Porsche 718 boxter (magari usata). MA MI ATTIRA sempre più il nuovo Maggiolino cabriolet (una linea senza tempo che anche fra 50 anni sara sempre attuale), con il telaio uovo e tutti i contenuti tecnologici di oggi è una gran macchina. Ancora più moderna delle riedizioni di 500 e Mini. Se invece pensassi alle prestazioni opterei o per L'alfa romeo C4 spider ( ma la trovo eccessivamente spartana per l'uso di tutti i giorni che dovrei farne) oppure per l' AUDI TTRS ( che trovo troppo costosa: 20 mila più della A3 RS con lo stesso motore. QUINDI come vede guardo più al modello che fa per me che alla marca. Purtroppo non ci sta un modello ITALIANO che corrisponde in toto alle mie esigenze. Alla fine il pensiero prevalente è quello del maggiolino cabriolet in attesa di comprare fra qualche anno o una TTRS oppure una 718 boxter (usate). Poi non sappiamo entro 2 anni che modelli ci saranno. (Questo discorso è per me - Poi in famiglia vorremmo avere un suv sportivo, ma lì il discorso si complica ancora di più e se ne parlerà in altra occasione). Saluti
Ritratto di Ercole1994
22 luglio 2017 - 10:00
A quanto il richiamo per i V10 e V12 TDI? Hanno fatto 13, fanno pure 14 no?
Ritratto di Ercole1994
22 luglio 2017 - 10:00
A quanto il richiamo per i V10 e V12 TDI? Hanno fatto 13, fanno pure 14 no?
Ritratto di otttoz
22 luglio 2017 - 10:58
basta diesel
Ritratto di Yasnarrod
22 luglio 2017 - 16:02
1
Io sempre ho comprato benzina lo diesel neanche gratis
Ritratto di otttoz
22 luglio 2017 - 10:58
anche per quel che inquinano i mezzi di trasporto navale,terrestre,aereo...
Ritratto di finvale
22 luglio 2017 - 17:19
Gli stessi motori V6 e V8 che in Usa e Canada rientrano in un risarcimento miliardario, in Europa richiedono l'ennesimo semplice aggiornamento sw per migliorare del 20% le emissioni...che cmq già ora sono a norma...ma mi faccia il piacere!
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
23 luglio 2017 - 13:23
Probabilmente, gli saranno avanzate scatole di floppy usati per aggiornare le centraline tarocche, e si chiedevano se buttarli o meno. Bravi! Alla fine, come sempre, ha prevalso il loro attaccamento alle tematiche ambientali e l'immancabile buon senso!
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2017 - 22:51
2
E sto scrivendo dalla California, lo stato più virtuoso. Ah, ah, ah...
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2017 - 22:55
2
Sulle tematiche ambientali qualcosa di vero c'è, in effetti aborrono l'uso dei prodotti di pulizia, mangiare in questi ristoranti garantisce anticorpi a prova di guerra batteriologica.
Ritratto di marcoluga
23 luglio 2017 - 20:55
2
Sono proprio in vacanza tra USA e Canada, non vi dico che bello respirare i gas di scarico dei RAM 3500, o Ford 150, meglio se un po' vecchiotti. Ma certo, il gruppo VAG... quelli sì che appestano il mondo. Ah, ah, ah, ah. Raga, venite sul posto e fatevi un'idea sulla giustizia ammeregana.
Ritratto di Challenger RT
26 luglio 2017 - 01:39
Ricorderò sempre quel giorno a San Francisco, quando, dopo mesi di lontananza dalle strade italiane, improvvisamente sentii l'orrenda puzza della terra natia... A decine di metri da me si stava muovendo un veicolo diesel, il primo avvistato, ehm, annusato in quella splendida città... Quindi non diciamo eresie: quando vivevo lì ho frequentato quasi ogni weekend raduni di auto d'epoca (oltre alle migliaia che ho sempre visto e che circolano ogni giorno in California senza, giustamente, alcuna limitazione). Ti posso assicurare che le loro emissioni sono ben più sopportabili di quelle delle auto a gasolio che infestano le strade italiane nuocendo altamente alla salute solo perché i loro proprietari vogliono risparmiare 17 cents al litro grazie ad uno Stato assassino che li incentiva... Goditi la vacanza e cerca di imparare dagli americani qualcosa sulle automobili...
Ritratto di Dr.Torque
24 luglio 2017 - 13:48
Azione seria e meritoria, senz'altro. Ma non pretendete che chi la intraprende debba essere considerata una verginella che ha a cuore il destino dell'umanità. Se una casa decide spontaneamente un'azione tanto costosa è solo perché se non lo facesse le conseguenze sarebbero ben peggiori. Hanno fatto un'attenta valutazione costi/benefici (anche in termini di immagine) ed hanno deciso di farlo. Appassionati di auto sì, ma fessi no.
Ritratto di emergency
24 luglio 2017 - 13:51
Solo i poveri di spirito e di me..e possono apprezzare certe auto pur sapendo che dovranno correre ai ripari per sopperire alle malefatte. E negate pure questo va che tanto ci siamo abituati. Tutti
Ritratto di Davelosthighway
26 luglio 2017 - 12:35
Continuano le adesioni alla class action di Altroconsumo presso il Tribunale di Venezia: attesi in 650mila, c’è tempo sino al 1° ottobre. #PretendiGiustizia Ora VW è chiamata a risarcire gli ingenti danni a milioni di consumatori di fronte ai Tribunali di Italia, Belgio, Spagna e Portogallo a seguito delle class action promosse da Altroconsumo, Test-Achats, OCU e Deco. La prima class action europea dichiarata ammissibile è proprio quella di Altroconsumo: gli oltre 650.000 proprietari italiani di auto del Gruppo VW coinvolte nel Dieselgate possono aderire gratuitamente sul sito Altroconsumo entro la fine di settembre, ma devono affrettarsi. Commenta Ivo Tarantino, responsabile relazioni esterne Altroconsumo: “Già oltre 30mila consumatori italiani si sono attivati per aderire alla nostra class action. Chiediamo a tutte le istituzioni, gli organi di stampa pubblici e privati ma anche ai market player che abbiano veramente a cuore la correttezza, la trasparenza e la sostenibilità del mercato, di aiutarci a comunicare questa opportunità al numero più ampio possibile di consumatori in modo che la massa critica di aderenti alla class action possa contribuire a diradare finalmente le fitte nebbie costruite dalle trame lobbistiche che stanno rischiando di compromettere l’operato delle istituzioni nell’interesse dei cittadini.”
Ritratto di caronte
27 agosto 2017 - 23:09
Un nuovo capitolo della saga del dieselgate.