NEWS

L’Audi RS3 al Nürburgring: tanta grinta con discrezione

26 agosto 2017

Efficace e divertente sui percorsi misti, al Nürburgring la RS3 Sedan ha sfoderato un motore esplosivo. Ma anche qualche limite... 

L’Audi RS3 al Nürburgring: tanta grinta con discrezione

UNA “BOMBA” IN ABITO DA SERA - Nella gamma dell'elegante A3 Sedan c’è anche questa Audi RS3 Sedan, versione appena entrata in listino, equipaggiata col cinque cilindri 2.5 TFSI turbo a iniezione diretta da ben 400 cavalli: un propulsore che, assieme alla compattezza e alla leggerezza della vettura, garantisce notevoli emozioni di guida. Si tratta di una macchina tutt’altro che vistosa sul piano estetico, ma dalle prestazioni formidabili: in accelerazione è in grado di lasciare al palo svariate Porsche 911, nonché tutta la serie M della BMW… Per questo, eravamo decisamente curiosi di provarla sulla Nordschleife (guarda il video qui sotto).

NON SEMPRE EFFICACE - I “vizi” evidenziati al Ring dall'Audi RS3 Sedan si possono riassumere in un aumento della rumorosità (e in una leggera perdita di efficienza) dei freni sotto sforzo, in qualche oscillazione di troppo (anche in frenata) e in gomme dalla mescola non proprio adeguata all’impiego al limite in pista. A causa di tutto ciò (ma anche per il “contributo” di un traffico che non ci ha certo agevolato nei sorpassi), i tempi che abbiamo spuntato non sono stati quelli che l’agilità della RS 3 e i 400 CV del suo motore ci avevano indotto a immaginare: la miglior prestazione assoluta rilevata è stata di 8’11”2. Non coincidente con il miglior tempo videodocumentato (8’14”5), di qualche secondo più alto: per questioni tecniche e pratiche, infatti, non è stato possibile viaggiare con le telecamere installate a bordo per tutti i 15 giri effettuati nel corso della trasferta.

Audi A3 Sedan
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
98
94
88
53
89
VOTO MEDIO
3,1
3.13981
422


Aggiungi un commento
Ritratto di bridge
26 agosto 2017 - 17:02
1
Bellissima e con il miglior motore della categoria più volte premiato. Non è perfetta e ha qualche limite ma il vero fascino di un'auto non sta anche nelle sue imperfezioni?
Ritratto di MAXTONE
26 agosto 2017 - 18:06
Mbe'. Solo quando è tedesca però. Perché quando si parla della RC F è una gara a chi ne parla peggio.
Ritratto di bridge
26 agosto 2017 - 18:40
1
A me la RC F piace un botto e il suo 5.0 V8 è un gran motore.
Ritratto di MAXTONE
26 agosto 2017 - 18:11
Ma poi ancora a credere alle cappellate dell'engine of the year...quanti motori, diesel o benzina, pluripremiati nel corso degli anni si sono poi rivelati del tutto inaffidabili e soggetti a clamorosi richiami. Ogni riferimento ai marchi europei è puramente casuale. Senza nulla togliere a quest'auto.
Ritratto di GranNational87
29 agosto 2017 - 14:32
3
lol brucia eh porscheeeeeeeeee
Ritratto di bridge
29 agosto 2017 - 17:33
1
Quest'anno il premio è stato dato al motore Ferrari. Quindi se viene premiato un motore VAG è corruzione se invece viene premiato un motore FCA o Ferrari è tutto ok... Vedete un pò voi...
Ritratto di GranNational87
30 agosto 2017 - 08:44
3
mamma mia come rosicate, poi di sicuro tu sei ingegnere meccanico per decidere a quale motore va OGGETTIVAMENTE il premio eheheh dai metti la pomatina sul sederino
Ritratto di bridge
30 agosto 2017 - 19:57
1
Gli spagnoli hanno fatto vincere la 3008 perché la Giulia in Spagna è un'auto fantasma. Il premio alla 3008 è meritato visto il riscontro sul mercato.
Ritratto di bridge
30 agosto 2017 - 20:26
1
Non alla più venduta ma mica possono dare un premio a un'auto che vedranno nel loro paese solo in pochissimi esemplari... Poi in Spagna vanno un botto i SUV. Perché far vincere una copia della serie 3 che ha uno scarso successo commerciale. Non hanno fatto neanche la versione wagon della Giulia per via delle vendite sotto le attese e non per mancanza di soldi come hanno cercato di far credere.
Ritratto di GranNational87
31 agosto 2017 - 08:49
3
ma quanto rosica dioluc ?! sti fiattari che devono fare il tifo da calcio a tutti i costi mah...!!
Ritratto di Fr4ncesco
26 agosto 2017 - 17:06
2
Bel look e bel motore, però cvd anche dalla prova cartacea ha i limiti dinamici che penalizzano tutte la Audi (R8 a parte ovviamente) che possono risultare anche pericolosi se si sottovalutano.
Ritratto di twinturbo
26 agosto 2017 - 17:28
Bel colore e pregevole tempo. Circa 20 secondi meglio di quanto fece la Giulietta 1.750 anche lei condotta da AV nel lontano 2011, se non erro
Ritratto di Mattia Bertero
26 agosto 2017 - 17:38
3
RS3. Come linea preferisco la versione Hatchback e con la colorazione grigio canna di fucile. Quel motore poi che capolavoro... Limiti dinamici soliti Audi come il famigerato sottosterzo. Io metterei un limite di cavalli per chi vuole girare su questa pista: troppe auto con troppi pochi cavalli (Punto, Astra, Corsa, una vecchia Golf) per non poter rappresentare un pericolo per quelle con più cavalli su una pista con quasi tutte le curve cieche, dove una macchina lenta può sempre spuntare da dietro l'angolo...
Ritratto di CarloMartello71
26 agosto 2017 - 17:43
5
No, la versione sedan della A3 proprio non si guarda...sembra una Trabant ingrandita. Sulla meccanica non discuto, ma 1 volante è anche troppo.
Ritratto di Black Ice
26 agosto 2017 - 17:56
1
Hai messo 5 volanti a roba come la 500L, la Mahindra, la cr-v e la tata nano e poi metti 1 volante ad una RS3 sedan criticandone l'estetica, sei esilarante ngelotto, anche con questo profilo!
Ritratto di CarloMartello71
27 agosto 2017 - 17:16
5
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di GranNational87
28 agosto 2017 - 16:44
3
5 stelle alla cinquecento l ? MAH..ora si spiega come mai supercar hanno gli "1 volante" ahahahaha gnorantissimo
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2017 - 18:01
Non sono simpatizzante dell'Audi ma, la A3 Sedan, mi è sempre piaciuta come auto. Questo verde acido, la rende molto grezza, ma il 2.5 TFSi a 5 cilindri da 400 cv, è una garanzia. Il rombo del 5 cilindri poi, è molto particolare, roco e con delle tonalità molto simili ad un V8 turbo.
Ritratto di Tatra70
26 agosto 2017 - 18:58
Bella, a parte il motore messo nel verso sbagliato
Ritratto di LOL25
26 agosto 2017 - 19:50
La A3 Sedan "normale" non mi fa impazzire, la trovo da pensionato. Nelle versioni S3 e RS3 invece la Sedan mi piace addirittura più della Hatchback
Ritratto di Alfiere
26 agosto 2017 - 20:37
2
Bisogna non averla mai vista per dire che è bella. Cortissima per essere una 4 porte, sembra una di quelle berline "da poveri" degli anni 70 con l'abitabilità di una moderna Polo. Sgraziata e poco filante, al più sembra un bburago della sorella A4. Ci sono 50 altri modelli che comprerei prima della S3 Sedan, anche in audi.
Ritratto di Ercole1994
26 agosto 2017 - 21:02
Io l'ho vista un paio di volte dal vivo. Non nascondo che mi piace sia in foto, che nel reale.
Ritratto di francesco.87
26 agosto 2017 - 20:51
emozioni suscitate dal video.. niente..
Ritratto di Thresher3253
26 agosto 2017 - 21:54
Non male questo colore specifico. Nell'insieme la preferisco alla hatchback, sarà che la coda valorizza di più una RS.
Ritratto di Claus90
27 agosto 2017 - 00:15
Direi che posso definirla auto indipendente
Ritratto di luconeone
27 agosto 2017 - 00:50
Non capisco le critiche, le audi sportive(?!?)in generale si rivolgono ad un pubblico ben definito, del tipo moscow unlimited, rettilineo, cambio automatico,giù il pedale , preghiera a mamma tc e via cosi......il piacere di Guidare(con la G maiuscola)non abita in quel di Wolsfburg(ovviamente escludendo Porsche e r8 di nobili origini emiliane da parte di madre), costerebbe troppo e a loro non interessa. Non riescono ancora dopo decenni a non mettere il motore a sbalzo sopra le ruote anteriori, ma di che parliamo?
Ritratto di Gianluck74
27 agosto 2017 - 00:53
Un'auto concepita con l'idea di non essere troppo vistosa non riesco proprio a capirla con un colore del genere. Mi pare ci sia una forte contraddizione. Penso che lo stesso colore applicato ad una Lamborghini (giusto per restare in casa) avrebbe tutt' altro effetto.
Ritratto di Rikolas
27 agosto 2017 - 09:43
Adatta ai mafiosetti di quartiere, specialmente con quel colore XD Ciondolazzo d'oro al collo, e via andare... pronti per ritiare il pizzo! Che cafonata allucinante!
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2017 - 10:11
4
Quindi dalle mie parti non la comprerà nessuno, quando non ci sono pizzi o mafiosetti di quartiere...
Ritratto di Leonal1980
27 agosto 2017 - 10:12
4
Audi Rs, non delude mai.... poi c'è di meglio come di peggio, ma sono macchine che non ho mai sentito deludenti da nessun proprietario che conosco..alla fine anche facili da guidare...
Ritratto di Tatra70
27 agosto 2017 - 10:34
A quelli che scrivono che è troppo corta, con la coda troppo lunga, poco vistosa, tamarra, vorrei chiedere che ne pensano delle varie cafonate tipo Porsche con 4 sportelli, berline sportive di 5 metri e 2 tonnellate di peso, furgonette alte che per tenerle in strada ci vogliono i binari di Gardaland. Tanto per sapere se si parla di auto o di altre cose.
Ritratto di Bruno91
27 agosto 2017 - 14:58
1
Questo verde su una berlina quattro porte sportiva è molto bello, mi piace quest'auto, ma non ha senso la sua presenza nel listino vista la poca differenza con la A4.
Ritratto di Chapman
27 agosto 2017 - 15:24
Mi piace la RS3 sedan ma in questo colore no.
Ritratto di gabsalva
27 agosto 2017 - 16:17
Continuo a non capire come faccia il pilota a guidare così rilassato, nel riuscire a gestire tanti altri piloti fra i piedi che rallentano i sorpassi, e spuntando tempi incredibili con qualciasi macchina. Ho guardato il video con l'audio a manetta (per sentire bene il suono del 5 cilindri) e ho sentito la pelle d'oca
Ritratto di Rav
27 agosto 2017 - 17:53
4
Mah, detto che preferisco di gran lunga la variante Sportback, la Sedan resta gradevole nella linea e forse nella versione RS ha quelle proporzioni da Impreza e Lancer che non si vedono quasi più (benchè le due auto citate siano di tutt'altra pasta). Ho letto anche la prova sul giornale e, gomme a parte, pensavo in qualcosa di più. Sarebbe interessante confrontarla con la Sportback per capire quanto, a parità di versione, gomme e motore, influisca il posteriore allungato.
Ritratto di -BOSS-
27 agosto 2017 - 20:29
Il posteriore allungato di per sé dovrebbe rappresentare un pregio, dal momento che con un passo maggiore, a parità di telaio, hai sicuramente una maggior stabilità e un retrotreno più fermo. Ovviamente ciò comporta anche una minor agilità, ma stiamo parlando di una vettura lunga meno di 4m e 50, quindi ben lontana dall'essere un barcone. Casomai, sconta dei limiti al telaio molto evidenti uniti ad una trazione integrale pessima e ad una inspiegabile gommatura davanti più larga di quella dietro, che certo aumenta il sottosterzo e rende l'esperienza di guida poco gratificante.
Ritratto di Rav
27 agosto 2017 - 22:03
4
Boh io tecnicamente me ne intendo poco e di sicuro non so portare un'auto ai limiti del Nurburgring, però ho viaggiato da passeggero sull'ultima RS6 e mi ha stupito per potenza e stabilità. Anche nelle curve a U strette prese in allegria non si scompone e sembra di stare sui binari. Quindi la trazione integrale non mi pare proprio pessima. Poi per carità, magari al limite c'è di meglio, ma nell'utilizzo "normale" non mi sembra. Ripeto, parlo da profano. Quella delle gomme comunque non l'ho capita neanche io dato che, da che mondo è mondo, di solito sulle sportive sono più larghe dietro.
Ritratto di Fr4ncesco
27 agosto 2017 - 22:59
2
In realtà la RS6 proprio guidata allegramente può risultare pericolosa per i trasferimenti di peso che la portano a sbilanciarsi più la tendenza al sottosterzo. Dopotutto è una wagon pompàta, non una sportiva. Può andare forte come una cruiser da autobahn, nulla di più.
Ritratto di -BOSS-
27 agosto 2017 - 23:17
La RS6 non usa lo schema della RS3 come integrale (Haldex) bensì uno schema a tre differenziali con centrale Torsen (in pratica è lo stesso Subaru, sebbene con un'efficacia globalmente inferiore). Ovvio che con un'elettronica invasiva, la trazione integrale e altri aiuti elettronici sa anche essere discretamente stabile nei curvoni larghi, tuttavia soffre di un'inerzia quasi imbarazzante nei tornanti più stretti (per via della massa elevatissima). Addirittura AV nel confronto al Ring ha parlato di "ruote interne alla curva che si sollevano" nei rapidi cambi di direzione, segno che l'appoggio è decisamente poco solido.
Ritratto di L4_Boxer
28 agosto 2017 - 20:40
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di L4_Boxer
28 agosto 2017 - 20:43
Giusto 2 settimane fa ti abbiamo umiliato nell'articolo della Golf r che sei dovuto scappare e sei ancora qui a discutere?? Che coraggio..... Anziché denigrare un capolavoro riconosciuto da tutti (persone di un certo rilievo, non un V6_Busso o un Boss600 ), ti converrebbe andare a provare le cose, prima di giudicarle. Ma d'altra parte sarà un po' difficile che la provi, visto che la patente manca...... Poi va beh fai morire dal ridere quando ti metti a copiare i tuoi vecchi commenti col profilo Subaru_Impreza .... ma non hai proprio niente da fare??? Che imbarazzo di...
Ritratto di DRUIDI PAOLO
28 agosto 2017 - 15:59
4
Sig. Rav ha comunque visto giusto, nelle sportive, a trazione posteriore o quattroruotemotrici con tre differenziali con 60-65% al posteriore e 35-40% all'anteriore si montano posteriormente ruote più larghe per dare più grip alle ruote che sopportano il maggior carico motore; nelle auto a trazione anteriore, anche col giunto per il controllo attivo di trazione non avrebbero senso, anzi ruberebbero potenza. Saluti Paul.
Ritratto di opinionista
28 agosto 2017 - 13:05
2
Onestamente preferisco la sportback o la A3 a 3 porte x questo tipo di propulsione, ottimo questo 5 cilindri niente da dire, interni poco aggressivi per una RS e il Gps "posticcio" a scomparsa non mi garba proprio.
Ritratto di stefanoblesio
28 agosto 2017 - 14:31
Piccolina ma interessante.
Ritratto di egizzio
28 agosto 2017 - 14:41
Ennesima figura...di....! audi nessuna testata giornalistica la prende a confronto come metro di paragone in nessun test .
Ritratto di HaldeX
28 agosto 2017 - 14:46
1
Ma ha sempre la trazione che privilegia l'avantreno e gli pneumatici anteriori più larghi di quelli posteriori? Triste con 400cv....
Ritratto di follypharma
28 agosto 2017 - 16:06
2
sottosterzo il solito argomento : subito tutti a dire che le audi sottosterzano... su venti km di percorso infernale il pilota sente un sottosterzo fastidioso SOLAMENTE una volta in una sequenza di 3 curve ravvicinate.. per il resto nulla... la macchina si comporta egregiamente e fa un gran tempo considerando il traffico pesantissimmo e in piu' punti molto limitante .. magari avrei piu' che altro fratto notare che i freni non sono un punto forte pur essendo i costosissimi carboceramici...questo si... e che su una macchina cosi' spinta dovrebbero montare gomme di seri meno stradali ... in ogni caso mi e' sembrato un giro splendido... sempre complimenti al man-ico che si dimostra ogni volta fenomenale ..
Ritratto di DRUIDI PAOLO
28 agosto 2017 - 20:07
4
Premesso che le auto a trazione anteriore Sovrasterzano, e questa è una trazione anteriore col giunto che attacca il posteriore ogni volta che l'anteriore perde aderenza. Fate caso alla spia gialloverde vicina ai 6000 giri che si accende spesso quando l'auto perde aderenza = trazione, e ogni volta il posteriore si inserisce per 50 millisecondi circa. Tutte e quattro le volte che il pilota lamenta il sottosterzo (tipico delle trazioni posteriori) si è appena vista la spia lampeggiare pesantemente, è chiaro che se stai guidando al limite delle possibilità concesse dall'aderenza della pista, il fatto che ti cambi la risposta dello sterzo da "anteriore" a "posteriore" è problematico, vai oltre il limite che hai già raggiunto, al punto che la quarta volta il pilota consiglia una guida più fluida (nel qual caso l'anteriore non perde aderenza, la spia non lampeggia ed il posteriore non s'inserisce). Questo comportamento dato dal giunto che attacca e stacca è tremendamente pericoloso, soprattutto quando sei al limite: o sotto al sedere hai un anteriore, o hai un posteriore o hai un quattroruotemotrici costanti (3 differenziali), ma avere un quattroruotemotrici intermittenti è estremamente pericoloso, quando si guida al limite in quanto, come si vede, l'auto cambia continuamente la condizione di guida. Saluti Paul.
Ritratto di Gordo88
28 agosto 2017 - 23:38
1
Tu hai un concetto sbagliato del sottosterzo e sovrasterzo.. studia di più e scrivi meno baggianate, ciao
Ritratto di DRUIDI PAOLO
29 agosto 2017 - 00:43
4
Sig. Gordo, amo il contraddittorio con chi non la pensa come me, non sarei qui a perder tempo altrimenti. Non sopporto però chi sentenzia senza poi dare spiegazioni alle sue emanazioni "concetto sbagliato del sottosterzo e sovrasterzo". Eviti poi di dare del tu a chi non conosce, e di fare paternali a chiunque "studia di più", ed in ogni caso relativamente a cosa?, a chi ha affermato concetti con cui lei non è d'accordo, quest'ultimo potrebbe anche aver ragione. Ed in ultimo non si permetta più di dire a qualcuno "scrivi meno baggianate" oltretutto senza avere espresso una sola SUA idea contraria a quanto da me spiegato. Lei è riuscito, con sole 17 parole, a rappresentarsi come: presuntuoso, in quanto sentenzia che "il concetto degli altri è sbagliato", ed ignorante in quanto non spiega, probabilmente non conosce, tale concetto. E' maleducato, in quanto non conosce le buone maniere da usare nel rapporto con gli altri (tu), ed arrogante in quanto si comporta come se fosse nelle condizioni di rivolgersi ad altri con espressioni del tipo "studia di più e scrivi meno baggianate". Il tutto, lo ribadisco, senza mai essersi esposto con una sua spiegazione del fatto. Mi scusi, ma lei dove è stato allevato, ma soprattutto come ? e come ha fatto ad arrivare a 29 anni (lo deduco dal suo nickname, che la dice lunga sul coraggio che ha di esporsi) senza farsi male? Non è così che ci si rapporta con gli altri. La saluto. Paul.
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2017 - 13:36
1
Mi scusi tanto se ho offeso la sua dignità dandole del "tu".. probabilmente lei vive in una campana di vetro e non è avvezzo a qualche critica.. tante parole senza andare al succo del discorso, forse perché si è accorto di avere detto una grande "sciocchezza"? (va bene detto così???)
Ritratto di DRUIDI PAOLO
29 agosto 2017 - 14:36
4
Sig. Gordo mi creda, apprezzo tantissimo il suo cambio di tono, comunque il "succo del discorso" rimane sempre quanto ho scritto a proposito del cambio di comportamento dell'auto ogni volta che entra in funzione il posteriore in maniera autonoma e imprevedibile, così come afferma il pilota, o non capisce niente anche lui? In ogni caso non vivo in una campana di vetro, ho fatto il tecnico di assistenza in vari settori per 40 anni e tutte le volte che arrivavo da un cliente, che ovviamente aveva un problema, erano dolori ed ho imparato a reggere l'affronto con professionalità e modi distaccati, non facendone MAI un caso personale. Saluti Paul.
Ritratto di GranNational87
30 agosto 2017 - 08:53
3
sig paolo ho paura che abbia fatto confusione tra sott e sovrast...
Ritratto di DRUIDI PAOLO
30 agosto 2017 - 13:29
4
No, lo ribadisco, ma non lo dico io è risaputo: le Trazioni Anteriori sovrasterzano (sterzano facilmente di più di quanto impostato), le Trazioni Posteriori sottosterzano (sterzano di meno di quanto impostato) in curva occorre tenere il volante in tensione altrimenti la spinta del ponte posteriore tende a far raddrizzare l'auto. Può controllare, penso anche su Wikipedia. La saluto. Paul.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 13:37
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
30 agosto 2017 - 14:37
4
Si sig. FX88, ho la patente A dal 1972 e la B dal 1975, percorro mediamente 25/30000 km/anno fra auto e moto, posseggo un Pajero Wagon (integrale permanente 3D, in cui disinserendo l'anteriore diventa Trazione Posteriore), un L200 del '96 (integrale Part-Time, su strada è un Trazione Posteriore), una Polo (Trazione Anteriore) e una Fiat 600 (Trazione Anteriore), come moto un TT600s dell' '88; ho fatto per 40 anni il tecnico di assistenza muovendomi per lavoro con auto a trazione anteriore e posteriore e furgoni come il Transit a Trazione posteriore e posso dire di aver usato tutte le configurazioni possibili (escluso auto basse e veloci) e di avere accumulato una percorrenza ben oltre il milione di Km. Come vede parlo Soprattutto per esperienza personale. Inoltre come da quanto ho scritto "penso anche su Wikipedia", ho citato Wikipedia in quanto ritengo la stessa sia delle poche fonti attendibili che possiamo trovare su internet, ma non so neppure se tale argomento è trattato. Tanto le dovevo, se vuole mi può parlare di Lei e delle sue esperienze di guida, se vuole. La saluto. Paul.
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
30 agosto 2017 - 15:15
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
30 agosto 2017 - 17:15
4
Sig. FX88 ho solo risposto cortesemente alla sua affermazione (in verità un po' supponente) "e il bello è che insiste sig...", che non nasconde nemmeno velatamente che, dal suo punto di vista, Lei a ragione ed io torto. Ho inoltre risposto alla sua insinuazione secondo la quale non avrei mai guidato un'auto vera e le ho raffigurato la mia situazione attuale, trascurando le auto avute in passato in quanto sarebbe risultato noioso (avrebbe potuto sapere cosa guido anche cliccando sul mio nome). Le ho anche spiegato che Wikipedia era solo un esempio in quanto fonte attendibile, tanto le dovevo. La sua risposta: "le mie esperienze di guida non sono importanti" quindi non sappiamo su cosa basa le sue teorie "esatte". Wikipedia secondo Lei è un sito su cui "chiunque può scrivere baggianate", sappia che i moderatori di Wikipedia sono tranchant e pubblicano le notizie - solo - dopo - averle verificate, e che Wikipedia è tenuto in alta considerazione dalla maggioranza degli utenti internet. Conclude ribattendo la tesi della risposta precedente in cui Lei ha ragione ed io torto senza motivare il perché, o siti autorevoli a conforto della sua tesi. Guardi che questo non è un discorso privato fra me e Lei, ci legge anche qualcun altro. Lascio agli altri il giudizio su quanto abbiamo scritto. La saluto. Paul.
Ritratto di follypharma
29 agosto 2017 - 09:36
2
scusa ma non e' il contrario? le anteriori sottosterzano ( cioe' tirano dritte lungo la tangente per via del peso del motore montato anteriormente all'asse delle ruote sterzanti che spinge la macchina ad andare in avanti per inerzia con la conseguenza di rischiare di andare dritti alla curva) e le posteriori sovrasterzano ( cioe' il motore col suo peso-inerzia montato dietro l'asse delle ruote anteriori e la spinta al posteriore tendono a chiudere la curva col posteriore che scivola verso l'esterno e obbligando a controsterzare pena il rischio di fare un testacoda....)
Ritratto di DRUIDI PAOLO
29 agosto 2017 - 10:54
4
No sig. Folly non è così, comunque legga altre cose oltre la mia se non è convinto, la trazione posteriore, lo si nota soprattutto in autostrada, consente al veicolo di andare sempre dritto (è la prima scelta dei rappresentanti che percorrono molta autostrada) e le curve vanno impostate e condotte altrimenti "allarga" (è sottosterzante, sterza meno di quanto impostato), la spinta del ponte posteriore contrasta con la sterzata delle ruote anteriori in curva tendendo a far mantenere all'auto una traiettoria rettilinea; la trazione anteriore, al contrario, appena sente una deformazione dell'asfalto subisce un minimo cambio di direzione e l'auto segue e occorre correggere per mantenere la direzione diritta, nelle curve, appena sterzi l'auto segue al punto che occorre fare molta attenzione a non eccedere altrimenti "stringe" (è sovrasterzante, sterza facilmente oltre a quanto impostato). Saluti Paul.
Ritratto di Salve sono Ugo
29 agosto 2017 - 11:24
Ma che c a z z o stai dicendo, che poi in autostrada in piena aderenza non si può nemmeno parlare di sotto o sovrasterzo. Oltre al fatto che è un pugno in un occhio sostenere che una TA-sottosterza, una TP-sovrasterza. In ingresso in curva poi, la trazione ha un ruolo minore, lo studio sulle masse e le sospensioni fa la differenza maggiore e il costruttore che ha favorito il divertimento o l'agilità sicuramente avrà un auto che stringe la traiettoria più efficacemente, e possiamo considerarlo leggero sovrasterzo. Ma in uscita la storia è abbastanza semplice, in accelerazione qualsiasi auto di qualsiasi trazione sottosterza, soprattutto, sempre e comunque se abbiamo una TA. Per le altre, "dipende", una bella macchina a TP o integrale certamente ti da la possibilità di interpretare la traiettoria a piacimento, tanto è vero che non è raro poter correggere il sottosterzo con il sovrasterzo al limite con una TP.. anzi la classica definizione è che la TP "gira anche con lo sterzo" e arrivi tu a dare del presuntuoso a chi giustamente ti prende per *******
Ritratto di Gordo88
29 agosto 2017 - 13:45
1
Ahahah grasse risate!! Questa cosa sa tanto di arrampicata sugli specchi per cercare di spiegare l inspiegabile.. lo sanno anche i bambini che le ta sottosterzano e che le tp sovrasterzano, poi si può indurre anche una tp a sottosterzare o una ta a perdere il posteriore lavorando sull assetto, carichi, angoli delle ruote e deportanza ma questo è un altro discorso e con questo chiudo.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
29 agosto 2017 - 14:48
4
Sig. Gordo mi scusi se la correggo, le TA sovrasterzano (curvano di più di quanto impostato) e le TP sottosterzano (curvano di meno di quanto impostato), sono argomenti di cui i bambini sono all'oscuro e tirarli in ballo è assolutamente fuori luogo, invece quanto le ho appena scritto lo sanno bene gli automobilisti evoluti. Stia bene. Paul.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
29 agosto 2017 - 13:38
4
Sig. Ugo buongiorno, l'ho punta sul vivo? come può esordire così con una persona che nemmeno conosce? ha una diversa visione della cosa? la esponga e non aggredisca per cortesia. I° ho detto che proprio in autostrada lo si nota più facilmente, una TP tendenzialmente va sempre dritta (non necessariamente poi c'è sempre la piena aderenza, potrebbe piovere), legga meglio. II° è vero che è un pugno in un occhio dire che la TP-sottosterza ed una TP-sovrasterza, io infatti ho scritto esattamente il contrario (si è arrabbiato pur essendo d'accordo con me), legga meglio. III° non ho parlato dell'importanza del tipo di trazione in ingresso in curva ma del fatto che una curva affrontata con un'auto a trazione anteriore o posteriore vada impostata consapevolmente di ciò, legga meglio. IV° sempre per ciò che ho affermato al punto III° in uscita di curva, accelerando pesantemente, con una TA si sovrasterza fino ad arrivare al testacoda, con una TP si sottosterza fino ad andare dritti e uscire di strada, legga di più e articoli più competenti. V° in quanto a correggere il sottosterzo o il sovrasterzo no: o imposti la curva tenendo conto della risposta che avrai da quell'auto con quel tipo di trazione o non lo fai e ti troverai a dover correggere e, se sei al limite della tenuta con TA testacoderai (mi si passi il termine) o, con TP allargherai fino ad uscire di strada, s'informi meglio. VI° sfido poi chiunque a capire la sua affermazione "la TP gira anche con lo sterzo", tutte le auto girano principalmente con lo sterzo, può comunque spiegare questa sua affermazione e comunque da me non si sentirà mai dire "ma che c a z z o stai dicendo", cerchi però di essere più chiaro in quanto nelle ultime 5 righe, lo confesso, non ho capito niente. VII° ho dato del presuntuoso al sig. Gordo in quanto ha sentenziato "tu hai un concetto sbagliato ..." senza peraltro spiegare il perché di questa sua affermazione (tu hai torto ed io ragione, punto), la logica era che mi avesse spiegato la sua visione della cosa smentendo la mia versione e, nel caso avesse avuto ragione non avrebbe avuto bisogno di aggiungere altro, rilegga meglio. VIII° relativamente poi al cuore del mio intervento, le 4 volte che il pilota afferma che in curva l'auto sottosterza (allarga, nonostante sia una trazione anteriore) e rispetto a ciò ho fatto notare che proprio in quei casi il sistema di Controllo Attivo di Trazione (che tanti si ostinano a chiamare trazione integrale) si sia attivato (vedasi la spia vicino ai 6000 giri) dando il moto al ponte posteriore, causando con ciò tale comportamento, NON ha detto niente, occorre sempre leggere / ascoltare bene ciò che scrivono / dicono gli altri per capire qual è il punto nodale e poter rispondere a bolla. Sicuramente il CONTENUTO è importante, ma lei non ha smentito nessuna delle mie affermazioni, in compenso la FORMA è essenziale nei rapporti umani e mi permetta di dire che la sua è discutibile, provi a rileggere il suo intervento mettendosi nei miei panni, riconoscerebbe nel sig.Ugo un interlocutore o una persona furiosa? La saluto. Paul.
Ritratto di DRUIDI PAOLO
30 agosto 2017 - 00:06
4
Light emitted diode, luce emessa da un diodo, led come quelli rossi o verdi delle radiosveglie, con luce bianca a 5/6000 gradi kelvin (biancoazzurra) e molto più potenti di quelli delle radiosveglie 3/4000 lumen (anche delle alogene da 55w), con davanti un prisma che concentra la luce in un fascio di tipo anabbagliante o abbagliante a seconda dell'utilizzo (in quelle montate di serie), se non vanno si cambiano in officina. Ora ci sono anche in formato H4, H7 ecc. e si montano al posto delle alogene, ma non sono omologate, sfruttando la parabola per riflessione la luce va un po' dappertutto e può abbagliare. Saluti. Paul.
Ritratto di lumacone018
31 agosto 2017 - 20:40
Ha fatto 8'11" lo stesso tempo fatto segnare da alVolante quando ha portato al ring la Megane RS, dovrebbe esserci ancora il video sul sito. E allora c'era pure traffico perchè non avevano la pista "in uso esclusivo" come questa volta.