NEWS

Audi RS 5 Coupé: velocissima con due cilindri in meno

2 settembre 2017

Pur puntando su classe ed eleganza, in pista al Nürburgring la coupé tedesca ha messo sul piatto qualità dinamiche sorprendenti.

Audi RS 5 Coupé: velocissima con due cilindri in meno

DIMAGRITA E ANCORA PIÙ SPORTIVA - Le rivali dell'Audi RS 5 Coupé? La BMW M4 e la Mercedes C Coupé AMG. Nei riguardi delle quali la fascinosa coupé Audi risulta ancora più competitiva, dopo avere abbandonato il precedente 4.2 V8 aspirato in cambio di un 2.9 V6 biturbo derivato dal 3.0 TFSI della S5. Ancor più della potenza massima (450 CV), del nuovo V6 impressiona la coppia: ben 600 Nm fra 1900 e 5000 giri. La trasmissione è adeguata a tanta “cavalleria”: cambio automatico tiptronic a 8 marce, trazione integrale permanente quattro e differenziale centrale autobloccante. Secondo la casa, l'Audi RS 5 Coupé accelera da 0 a 100 orari in 3,9 secondi e raggiunge i 250 km/h di punta (autolimitata), oppure i 280 km/h (anch’essi autolimitati elettronicamente…) con il costoso (15.000 euro) pacchetto opzionale RS Dynamic Plus (che comprende anche gli efficacissimi freni carboceramici). Né compatta (è lunga 472 cm) né leggerissima (1655 kg), la RS 5 Coupé è, comunque, dimagrita di circa 60 kg rispetto all’edizione precedente, a tutto vantaggio delle prestazioni.

I TEMPI? QUESTIONE (ANCHE) DI “TRAFFICO”… - Dunque, le premesse per divertirsi con l’affascinante Audi RS 5 Coupé c’erano tutte. Ma al Nürburgring (guarda il video qui sotto) è sempre più difficile guidare al limite, a causa del superaffollamento di appassionati: non è difficile capire quanto sia difficile spuntare tempi “puliti”, senza cioè essere penalizzati da sorpassi o restringimenti di corsia dovuti all’intervento dei mezzi di soccorso (frequenti gli incidenti che si sono verificati durante il nostro lavoro in circuito). Per questo ci siamo appoggiati alla società belga “SkyLimitEvents” (che organizza giornate di prove libere). Doveroso precisare che, per questioni tecniche e pratiche (non sempre ogni vettura può restare permanentemente strumentata ed equipaggiata di videocamere e microfoni), il pur buon tempo spuntato nel giro videodocumentato (8’09”5) non rappresenta il migliore in assoluto della nostra trasferta in Germania: basta però fare “due conti”, detraendo il tempo perso a causa dei numerosi sorpassi e dei rallentamenti per incidente, per rendersi conto che è vicino (se non addirittura migliore) di quello (7’58”1) pubblicato nella prova di alVolante. 

VIDEO
loading.......
Audi A5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
96
53
42
31
47
VOTO MEDIO
3,4
3.446095
269
Aggiungi un commento
Ritratto di twinturbo
2 settembre 2017 - 18:57
Una delle più veloci della categoria. Fra l'altro ben una dozzina di secondi meglio della RS3 che pure ha circa gli stessi cavalli
Ritratto di Dirk
2 settembre 2017 - 19:09
"Pur puntando su classe ed eleganza, in pista al Nürburgring la coupé tedesca ha messo sul piatto qualità dinamiche sorprendenti."
Ritratto di twinturbo
2 settembre 2017 - 20:01
"Le rivali dell'Audi RS 5 Coupé? La BMW M4 e la Mercedes C Coupé AMG. Nei riguardi delle quali la fascinosa coupé Audi risulta ancora più competitiva"
Ritratto di Luzo
2 settembre 2017 - 20:03
Chissà cosa avranno voluto dire [cit.]
Ritratto di ISmart
2 settembre 2017 - 21:21
"Secondo la casa, l'Audi RS 5 Coupé accelera da 0 a 100 orari in 3,9 secondi e raggiunge i 250 km/h di punta (autolimitata), oppure i 280 km/h (anch’essi autolimitati elettronicamente…)".
Ritratto di BARRACUDA74
2 settembre 2017 - 21:47
Personalmente accelerazione e velocita' massima in un' auto, sono dati che m interessavano quando avevo 12 anni. Quello che m interessa e' come si comporta fra le curve, e' li che si valuta un' auto... e' inutile che una daccia zero cento in mezzo secondo e quando ci son du curve si pianti.
Ritratto di ISmart
2 settembre 2017 - 22:23
A Barracù, te proprio anacapito gnente!
Ritratto di hulk74
3 settembre 2017 - 00:02
Concordo... Parlano di tempi sul giro e la RS5 le prende dalla Seat Leon... Ho detto tutto
Ritratto di Luzo
3 settembre 2017 - 11:54
Dici che è questo a cui si riferiscono parlando di sorpresa?
Ritratto di hulk74
3 settembre 2017 - 12:17
Non so, solo non capisco come un'auto da 450 CV e trazione integrale le buschi malamente da una TA dello stesso gruppo...
Pagine