NUOVO 2.5 - Il nuovo motore a benzina 2.5 TFSI costituisce la principale novità della Audi RS3 Sportback 2017, rinnovata a livello estetico nel solco delle migliorie introdotte alcuni mesi fa sulle normali Audi A3, più tranquille e meno prestazionali della versione allestita dal reparto RS. Il modello rinnovato sarà in vendita in Italia da settembre 2017 e guadagna 33 CV rispetto alla RS3 Sportback lanciata nel 2014, grazie al nuovo 2.5 TFSI, più evoluto di quello che sostituisce: si avvale del basamento in alluminio, pesa 26 chili in meno e raggiunge quota 400 CV e 480 Nm. Le prestazioni sono da sportiva, nonostante la berlina tedesca mantenga pratica e sfruttabile come le A3 Sportback da cui deriva: per l’accelerazione 0-100 km/h bastano 4,1 secondi, mentre la velocità massima è auto-limitata a 250 km/h o 280 km/h.
4 MODALITÀ DI GUIDA - L’Audi RS3 Sportback 2017 mantiene il cambio doppia frizione S tronic a sette marce e si avvale della trazione integrale quattro, controllabile attraverso il sistema Audi drive select, che permette di scegliere il comportamento su strada in funzione delle modalità di guida comfort, auto, dynamic e individual: le tarature intervengono sullo sterzo, la gestione del motore, il cambio, l’impianto di scarico e gli ammortizzatori. L’Audi drive select fa parte delle novità specifiche introdotte sulla RS, insieme alle sospensioni ribassate di 2,5 cm, alla carreggiata più ampia di 2 cm sull’asse anteriore, alle ruote da 19 pollici e all’impianto frenante maggiorato, disponibile in opzione anche del tipo carboceramico: le frenate diventano più incisive, ma il prezzo si fa più impegnativo. Dal punto di vista stilistico il restyling porta sulla RS3 modifiche principalmente alla zona anteriore con nuovi fari, un diverso disegno delle enormi prese d'aria e una mascherina rivista.
QUADRO PERSONALIZZABILE - Nell’abitacolo della rinnovata Audi RS3 Sportback si può ordinare il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit, privo dei tradizionali quadranti analogici, che si può configurare per mettere in evidenza le informazioni principali per l’utilizzo sportivo: il contagiri viene spostato al centro del cruscotto, mentre ai lati compaiono gli indicatori dell’accelerazione laterale, della pressione delle gomme, della coppia motrice e indicazioni sul cambio quando viene utilizzato in modalità manuale. All’interno si trova anche il modulo per la connessione ad internet, utile per accedere a servizi sulla viabilità in tempo reale o per ricevere aggiornamenti sulla disponibilità di parcheggi.