NEWS

Audi RS3 Sportback: arriva a quota 400 CV

10 febbraio 2017

La RS3 restyling guadagna 33 CV e raggiunge prestazioni da sportiva: per lo 0-100 km/h bastano 4,1 secondi.

Audi RS3 Sportback: arriva a quota 400 CV

NUOVO 2.5 - Il nuovo motore a benzina 2.5 TFSI costituisce la principale novità della Audi RS3 Sportback 2017, rinnovata a livello estetico nel solco delle migliorie introdotte alcuni mesi fa sulle normali Audi A3, più tranquille e meno prestazionali della versione allestita dal reparto RS. Il modello rinnovato sarà in vendita in Italia da settembre 2017 e guadagna 33 CV rispetto alla RS3 Sportback lanciata nel 2014, grazie al nuovo 2.5 TFSI, più evoluto di quello che sostituisce: si avvale del basamento in alluminio, pesa 26 chili in meno e raggiunge quota 400 CV e 480 Nm. Le prestazioni sono da sportiva, nonostante la berlina tedesca mantenga pratica e sfruttabile come le A3 Sportback da cui deriva: per l’accelerazione 0-100 km/h bastano 4,1 secondi, mentre la velocità massima è auto-limitata a 250 km/h o 280 km/h.

4 MODALITÀ DI GUIDA - L’Audi RS3 Sportback 2017 mantiene il cambio doppia frizione S tronic a sette marce e si avvale della trazione integrale quattro, controllabile attraverso il sistema Audi drive select, che permette di scegliere il comportamento su strada in funzione delle modalità di guida comfort, auto, dynamic e individual: le tarature intervengono sullo sterzo, la gestione del motore, il cambio, l’impianto di scarico e gli ammortizzatori. L’Audi drive select fa parte delle novità specifiche introdotte sulla RS, insieme alle sospensioni ribassate di 2,5 cm, alla carreggiata più ampia di 2 cm sull’asse anteriore, alle ruote da 19 pollici e all’impianto frenante maggiorato, disponibile in opzione anche del tipo carboceramico: le frenate diventano più incisive, ma il prezzo si fa più impegnativo. Dal punto di vista stilistico il restyling porta sulla RS3 modifiche principalmente alla zona anteriore con nuovi fari, un diverso disegno delle enormi prese d'aria e una mascherina rivista.

QUADRO PERSONALIZZABILE - Nell’abitacolo della rinnovata Audi RS3 Sportback si può ordinare il quadro strumenti digitale Audi virtual cockpit, privo dei tradizionali quadranti analogici, che si può configurare per mettere in evidenza le informazioni principali per l’utilizzo sportivo: il contagiri viene spostato al centro del cruscotto, mentre ai lati compaiono gli indicatori dell’accelerazione laterale, della pressione delle gomme, della coppia motrice e indicazioni sul cambio quando viene utilizzato in modalità manuale. All’interno si trova anche il modulo per la connessione ad internet, utile per accedere a servizi sulla viabilità in tempo reale o per ricevere aggiornamenti sulla disponibilità di parcheggi.

Audi A3 Sportback
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
176
146
137
91
133
VOTO MEDIO
3,2
3.20644
683


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
10 febbraio 2017 - 15:19
3
RS3. Bella, poi quell'azzurro/blu chiaro gli dona moltissimo. Adesso arriveranno i classici ciaparat e perdibal fiattari che diranno che una 500 Abarth bastonerà come niente questa Audi oppure che basta una rimappatura della centralina ad una 147 per battere questa tedesca...
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
10 febbraio 2017 - 17:10
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di alex_rm
10 febbraio 2017 - 21:39
Per me esteticamente è meglio la A45 AMG,poi tecnicamente è meccanicamente credo che siano pari.
Ritratto di opinionista
13 febbraio 2017 - 14:56
2
La 45 AMG ha una linea più sportiva e meno da sw come la A3 ma ora è in debito di una ventina di cavalli.
Ritratto di el doni
11 febbraio 2017 - 09:36
Questioni di gusti, io credo che la serie 1 sia molto sottovalutata.. Perché dici che sta sprofondando nelle vendite?
Ritratto di autolog
12 febbraio 2017 - 12:19
Non mi risulta che Audi surclassi BMW nelle vendite e nemmeno che stia andando meglio. Il discorso riguarda solo Mercedes, ma francamente è più una questione di design che di doti dinamiche delle vetture. Da quel punto di vista BMW e Alfa sono il top, il resto sono sciocchezze da principianti e aficionados dei vari matchi che scrivono senza razionalizzare.
Ritratto di AMG
10 febbraio 2017 - 15:31
Un URLO! Bellissima, certo forse la preferivo prima... Non chiedetemi perché ma è così. Questo leggero restyling me la rovina, prima era la perfezione di linee per me. Ad ogni modo rimane fondamentalmente la stessa piccola cattivissima. Un 10 e lode. Con il 5 cilindri... una finezza tecnica quantomai singolare... Che bellezza, davvero! E non sono molte le Audi di cui si può dire lo stesso oggigiorno
Ritratto di AMG
10 febbraio 2017 - 15:38
Ho sentito che la futura RS3 perderà il 5 cilindri in favore di un 4. Non è di questa che stiamo parlando giusto? Bene. La futura RS3 ci perderà ai miei occhi.
Ritratto di follypharma
10 febbraio 2017 - 16:13
2
concordo pienamente, i fari nuovi sviliscono un po... ma la rs3 e' comunque da favola... magari potessi permettermela !!! e la berlina forse mi piace ancora di piu', oltretutto sono finalmente riusciti ( a quanto pare a detta dei giornalisti che l'hanno provata) a diminuire di molto la altrimenti proverbiale tendenza al sottosterzo e adesso diverte mooolto di piu' alla guida... il motore e' semplicemente un opera d'arte, che vince ininterrottamente da anni il premio di categoria best engine of the year ( quest'anno forse per la prima volta non vincera... c'e' il nuovo motore alfa ferrari nella categoria sotto 3000 ) . magnifico, fosse per me lo smonterei dall'auto e lo metterei in salotto...
Ritratto di Ivan92
10 febbraio 2017 - 16:16
12
Vettura eccellente! Come segmento C tuttofare da usare sempre è decisamente la mia preferita. Peccato per la mancanza di un cambio manuale.
Ritratto di Magnificus
10 febbraio 2017 - 16:46
Cosa si può dire...fantastica.punto
Ritratto di Gasswagen
10 febbraio 2017 - 17:05
Anteriore pacchiano, insignificante per il resto. Sportiva con un 5 cilindri? Dico: 5 cilindri, mmmmh!
Ritratto di basti73
10 febbraio 2017 - 17:23
THO, guarda chi si rivede. I 5 cilindri sono motori fantastici, li montava anche la versione più sportiva e performante della Fiat Coupè. Anche la Ford Focus RS di qualche anno fa montava un 5 cilindri che poi era lo stesso della Volvo 850 T5 che ebbi la fortuna di guidare qualche anno fa, un vero missile. Perciò prima di sparare fesserie come tuo solito informati.
Ritratto di Boys
13 febbraio 2017 - 21:47
1
concordo
Ritratto di Ale94
10 febbraio 2017 - 18:01
Grandissima RS3 mostro! Ora ha piú cavallo della Mercedes ma aspetto una risposta dalla casa della stella... per ora preferisco ancora la Mercedes per lo stile ma per potenza e trazione questa!
Ritratto di gabryago95
10 febbraio 2017 - 18:05
Molto bella...aspettando la focus rs500 che dovrebbe avere 400cv anche lei un cambio a doppia frizione.
Ritratto di eieiebrazo
10 febbraio 2017 - 18:14
Sempre più in alto,per chi se lo può permettere..soprattutto il superbollo..con tale motore e tecnologia raggiunge status da supercar
Ritratto di Francesco110
10 febbraio 2017 - 19:08
Come tuttofare credo sia la migliore in commercio. Non è certo una sportiva purista ma per essere una piccola station eagon 5 posti comodi + bagagliaio e prezzo di 50k l'ho vista elogiare da vari recensori autorevoli, perché comunque anche in pista si mostra equilibrata. Questa poi in quanto a potenza e accelerazione è una rarità per l'intero segmento 400cv dal famoso 5 cilindri sono una garanzia.
Ritratto di Gordo88
10 febbraio 2017 - 20:38
1
400cv tra bollo e superbollo si superano i 3000 euro annui voglio vedere che ha il coraggio di comprarla in Italia. Comunque tra la sportback e la sedan preferisco di gran lunga la seconda...
Ritratto di AlexTurbo90
11 febbraio 2017 - 02:22
Pure io preferisco di più la versione Sedan! Comunque in Italia c'è qualcuno che la compra, te lo assicuro. Tra questi: Damien Gelmini/Pagani Z (scusa, non ho potuto fare a meno di citarlo).
Ritratto di luperk
10 febbraio 2017 - 20:56
tt rs senza pensarci 2 volte
Ritratto di studio75
11 febbraio 2017 - 08:59
5
il bollo è 1.010,80 (varia a seconda della regione)... l'ipt 1.342,00. Ma non doveva uscire l'RS3 sedan?
Ritratto di alex_rm
11 febbraio 2017 - 11:39
Mi sa che sono pochi 1000 euro alla anno di Bollo,per 400 cv c'è ne vogliono almeno 2000 alla anno
Ritratto di studio75
11 febbraio 2017 - 12:12
5
ho controllato sul sito dell'Agenzia delle entrate. si può calcolare inserendo solo i cavalli, senza targa.
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2017 - 22:13
1
Guarda che quello è il calcolo del semplice bollo...
Ritratto di studio75
12 febbraio 2017 - 10:26
5
Allora dimmi tu quanto si dovrebbe pagare per la Rs e da dove hai ricavato il calcolo? Il sito dell'Agenzia delle Entrate permette di calcolare la tassa dovuta immettendo i dati riferiti ai cavalli o kw. la dicitura a risultato dato è "tassa annuale da pagare per il rinnovo del bollo". Più chiaro di così....
Ritratto di studio75
12 febbraio 2017 - 10:47
5
@gordo88 chiedo venia. mi sono informato ed hai ragione tu. il bollo è quello ma il superbollo va pagato a parte con F24... speriamo che nella prossima finanziaria lo aboliscano.
Ritratto di SSS94
12 febbraio 2017 - 11:04
sulle prove di Quattroruote è indicato il costo annuale del bollo auto dell'auto provata...una Porsche Carrera S da 420cv paga 3546 euro , quest'Audi sarà poco oltre i 3000 euro annuali...
Ritratto di money82
11 febbraio 2017 - 11:30
1
esteticamente mi piace molto, bisogna vedere se su strada patirà il sottosterzo. Sinceramente per non sbagliare SERIE 1 M a vita (almeno finchè c'è la TP), fra l'altro esteticamente mi piace molto di più. E noto con piacere che è molto raro vedere serie 1 inferiori al 118, mentre di A3 credo l' 80% sia il 1.6 da 110...quindi si spiegano molte cose.
Ritratto di luconeone
11 febbraio 2017 - 19:31
Continuo a non capire il voler sacrificare un gran bel motore come il 5cilindri(nato tra l'altro come base per un prototipo sportivo e probabilmente il miglior benzina vw) su giardinette compatte o 2+2 fintamente sportive telaiate golf. Ma con tutti i danari accumulati in questi anni(anche in maniera fraudolenta) fare almeno 1 auto sportiva, no?
Ritratto di Highway_or_bust
11 febbraio 2017 - 20:00
Esatto, invece di questi chiodi sottosterzanti anche in rettilineo dovrebbero fare le vere sportive come le 500 Biposto Abarth che in pista stanno dietro anche alle 911 Turbo S
Ritratto di Gordo88
11 febbraio 2017 - 22:16
1
Ti sbagli le 500 biposto in pista sfanalano le hurracane e 488gtb
Ritratto di Mattia Bertero
12 febbraio 2017 - 14:24
3
Vedo che anche tu giochi molto a Gran Turismo su Playstation assieme all'ennesimo clone di V6_Busso...
Ritratto di Gordo88
13 febbraio 2017 - 00:09
1
Il mio commento era chiaramente ironico..
Ritratto di HaldeX
11 febbraio 2017 - 20:46
1
Ottima per i drag race! Poi stop. Ha sempre gli pneumatici più grandi davanti che dietro?
Ritratto di Mattia Bertero
12 febbraio 2017 - 14:22
3
Vedo che giochi spesso a Gran Turismo sulla Play Station...
Ritratto di ReCosworth
12 febbraio 2017 - 19:18
A parte i cerchi in lega, l'auto resta molto bella anche con questo restyling. Io però continuo a preferire la Focus RS. La A3 ha questo design ormai da troppi anni. Non basta cambiare i fari, la forma delle prese d'aria e aggiungere (nella lista degli optional ovviamente) ammennicoli che servono a poco per fare qualcosa di nuovo. Va bene che vende, però lo staticismo dei tedeschi in fatto di design è vergognoso. Penso che le auto teutoniche si acquistino oramai solo per l'indubbia qualità e il valore nel tempo dato dal blasone aquisito nel tempo, ma quando si è invitati a vedere una anteprima, si possa scommettere alla cieca sull'aspetto della nuova vettura, ma si faccia finta di trovarla innovativa solo perchè potrebbe essere la vettura che ti permetterà di fare ancora il bauscia per qualche anno. Poi sotto con un'altro uguale restyling....
Ritratto di monodrone
13 febbraio 2017 - 12:05
Se è una sportiva è molto anonima.
Ritratto di troy bayliss
13 febbraio 2017 - 12:41
1
questa è la mia auto ideale..colore...motore..un sogno da 280 km/h