NEWS

Audi S8 Plus: la berlina per chi va di corsa

05 agosto 2015

L'Audi propone una versione ancora più spinta della sua S8, dotata di un “motorone” da 605 CV e 700 Nm di coppia.

Audi S8 Plus: la berlina per chi va di corsa
SEMPRE PIÙ IN ALTO - L’Audi A8 è lunga 514 cm (527 la configurazione “lunga”) ed è una delle protagoniste assolute del viaggiare in auto con eleganza, lusso, abbondanza. Insomma. Un’ammiraglia in piena regola. L’Audi però non si accontenta di questo volto del modello, in sintonia con il profilo del marchio vuole anche che la “8” sappia offrire emozioni di guida. Perciò nella gamma del modello c’è anche l'Aud S8, con la S è quella che contraddistingue gli allestimenti più spinti dei vari modelli della casa. 
 
LA PIÙ VELOCE DI SEMPRE - E il processo non si ferma mai. Per esempio, adesso la S8 è proposta in una nuova edizione Plus, dove le novità più significative sono, appunto, la potenza accresciuta di 85 CV (passando così da 520 a 605 CV) e la coppia massima arriva a 700 Nm. In pratica la più veloce S8 mai realizzata e una delle berline più potenti sul mercato.
 
LIMITATA, MA ANCHE NO - Questo perché anche se la velocità massima dell'Audi S8 Plus come di consueto è autolimitata a 250 km/h, l’Audi prevede un dispositivo che elimina la limitazione, consentendo alla S8 di raggiungere i 304 km/h. Quanto allo scatto, la nuova Audi S8 Plus sulla base 0-100 km/h ferma il cronometro dopo 3,8 secondi. Che per una vettura che pesa oltre 2.000 kg è un valore davvero notevole.
 
Audi S8 Plus
 
OLTRE 2 TONNELLATE A 304 KM/H - Il risultato è ottenuto grazie a un lavoro di alleggerimento molto approfondito (lo Space Frame della S8, cioè la sua struttura essenziale, è interamente in alluminio e pesa soltanto 231 kg), ma non solo. Non meno brillante è il lavoro compiuto sul versante motoristico. Il V8 biturbo 4.0 che muove la nuova Audi S8 Plus è stato rivisto ricavando 85 CV in più rispetto alla versione precedente.
 
MECCANICA ADEGUATA - Chi opta per l’Audi S8 Plus con il dispositivo che bypassa la limitazione della velocità ha sulla propria vettura freni carboceramici particolarmente performanti. Quanto alla trasmissione, con differenziale centrale di derivazione sportiva, l’Audi S8 è a trazione integrale, con cambio automatico Tiptronic a 8 rapporti.
 
SOPRA AI 140 MILA EURO - La nuova Audi S8 Plus sarà in vendita in Europa a partire dal prossimo ottobre. Il prezzo dovrebbe essere di circa 145.000 euro.
Audi A8
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
88
62
60
37
56
VOTO MEDIO
3,3
3.29373
303


Aggiungi un commento
Ritratto di Vespa Primavera
5 agosto 2015 - 19:33
Ottimo lavoro l'a8 mi è sempre piaciuta e finalmente c'è un top di gamma degno di questo nome (esclusa la W12). Vorrei vedere un confronto con la cugina panamera turbo s.
Ritratto di Ivan92
5 agosto 2015 - 20:46
12
@napolmen3. Se non sottosterzano le RS4, RS6, RS7 e l'attuale S8 dubito che questa S8 Plus lo faccia.
Ritratto di Ivan92
5 agosto 2015 - 21:07
12
Già lette alcune dove la chiamano "il peggior incubo di una supercar", e generalmente tutte le riviste non si distanziano troppo da questa affermazione. Poi che non sia un auto con la quale è facile sovrasterzare è un altro discorso, però questo NON è sinonimo di sottosterzo, basta avere mànico https://www.youtube.com/watch?v=TvXZ_YhReug
Ritratto di Ricauto
5 agosto 2015 - 20:23
Stupenda!!!!!!! Velocità e lusso allo stato puro!!!!!!!e con un motore da 605 cavalli!!!!!!! Vorrei anch'io vedere un confronto ma con la nuova m7 e la mercedes s 65 amg
Ritratto di Ivan92
5 agosto 2015 - 20:42
12
Mancava proprio un modello del genere in listino, l'attuale S8 era troppo depotenziata rispetto alle sue reali capacità, e questa Plus oltre alla potenza ha anche migliorato parecchio i contenuti tecnici, ottima per andare da Amburgo a Berlino nel totale silenzio, comfort e lusso in meno di un ora :-)
Ritratto di Helio
6 agosto 2015 - 10:50
Scusa ma mi hai messo curiosità: con la precedente S8 da amburgo a berlino ci si metteva di più di un'ora?
Ritratto di Ivan92
6 agosto 2015 - 11:55
12
@Helio, tecnicamente si visto che da originale ha il limitatore tarato a 250 km/h e non esistono optional per rimuoverlo (tranne se si rivolge ai vari partner come ABT o MTM, o a qualche altro tuner ma con tutti i rischi del caso) perciò anche trovando la strada completamente sgombra e matematicamente impossibile riuscirci :-) Comunque la mia era una battuta per mettere in risalto la velocità massima da Frecciarossa
Ritratto di cris25
5 agosto 2015 - 22:47
1
si sentiva l'assenza nella gamma Audi di un bolide del genere, ora è davvero un creatura niente male!
Ritratto di AMG
5 agosto 2015 - 23:34
Un'ottimo motore, un'ottima meccanica, e delle ottime prestazioni. Non ne sentivo proprio la mancanza di un tale modello, è una di quelle cose che non ti aspettavia che poi arrivano e puoi dire solo "wow". L'A8 più cattiva di sempre anche se la mia top è la W12 L. Per la carrozzeria preferivo comunque mantenere uno stile elegante senza dettagli da sportiva, perché l'idea di A8 non lo è, e così appare più tamarra che altro. Mentre in realtà è un'oggetto da ammirare, ma non in quel senso (in quella veste tamarra), ma nella "tecnica" sotto una delle berline di lusso più eleganti e riuscite, che non vuole fare la supersportiva (come ci ricorda il modello) ma la supersportiva in abito elegante, e in questo senso perfino il logo S-Line pare fuori luogo. Lodevole la tecnica sotto, grande Audi.
Ritratto di Eaend
6 agosto 2015 - 08:53
2
Quoto, la linea è davvero tamarra! preferisco di gran lunga l'eleganza espressa nella S8 "base", o ancora meglio nella versione del 2008... Peccato anche che abbiano scelto questa "black line" al posto di calandra e specchietti cromati/satinati, erano una particolarità che apprezzavo molto!
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
6 agosto 2015 - 11:38
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di monodrone
6 agosto 2015 - 08:25
145 mila per questa balenottera? Ma scherziamo?
Ritratto di Ricauto
6 agosto 2015 - 11:09
Certo una balenottera ma da 304 km/h 605 cavalli e 700 nm di coppia!!!
Ritratto di doppiad2000
6 agosto 2015 - 09:20
2
Premesso che non concepisco appieno berline con potenze stratosferiche (ma de gustibus), Per quella cifra penso almeno ad altri quattro modelli di pari segmento che prenderei prima di questa. Mi sembra abbastanza anonima...
Ritratto di canton
6 agosto 2015 - 11:55
Bella questa Audi s8 plus la considero la berlina più bella della casa,soprattutto grande motore,Beijing o Pechino ne é piena
Ritratto di lucinotte
6 agosto 2015 - 15:44
2
Belli tutti questi commenti competenti di blogger audi-sti. E prendere ben 6, dico sei, decimi di secondo nello 0-100 da una "berlinotta Tesla che ve ne pare ?
Ritratto di Ivan92
6 agosto 2015 - 16:09
12
@lucinotte. Per curiosità nello 0-300 km/h come stanno messe queste due?
Ritratto di lucinotte
6 agosto 2015 - 21:53
2
Io proporrei di fare una nuova prova: 0-500. In caduta libera uscendo dal portellone di un aereo da trasporto militare dal un altezza di 5000 metri fino al suolo. E' una prova "stupida", ma qualcosa ci potrebbe dire. Scusa la polemica, ma è molto simile alla prova 0-300. Una "boiata pazzesca" come direbbe Fantozzi, visto che solo per eseguirla serve una pista libera in un autostrada "senza buche, quindi tedesca" oppure in autodromo. Mentre lo 0-100 lo faccio tutti i giorni anch'io per tenermi in forma e godermi la guida della mia vetturetta.
Ritratto di Ivan92
6 agosto 2015 - 23:52
12
@lucinotte. Lo so, la mia era una provocazione visto che fra le due c'è una differenza di 55 km/h di punta massima.
Ritratto di Supra
6 agosto 2015 - 22:21
Ottima auto di famiglia :)
Ritratto di Ricauto
7 agosto 2015 - 12:26
Appena visto autobild ! vi ricordate la q6 e tron adesso arriva il rendering del frontale e del posteriore!!!! scrivete l articolo !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!