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Sulle Audi un altro software per manipolare le emissioni?

07 novembre 2016

Il magazine tedesco Bild am Sonntag parla di un nuovo software illecito nel cambio di alcune Audi, anche a benzina.

Sulle Audi un altro software per manipolare le emissioni?

SOLO CON IL CAMBIO AUTOMATICO - L’Agenzia californiana per la protezione dell’ambiente (CARB) avrebbe riscontrato la presenza di un software illecito su alcune Audi, vendute in Europa e negli Stati Uniti, che riuscirebbero in tal modo a falsificare i risultati dei test antinquinamento: secondo quanto trapelato finora, il programma sarebbe installato su modelli con cambio automatico e riuscirebbe a far omologare le automobili con emissioni di ossido d’azoto inferiori rispetto a quelle prodotte nella realtà. Le vetture sulle quali sarebbe presente hanno motori sia a benzina che diesel. Lo scrive il magazine tedesco Bild am Sonntag, non specificando l’origine della notizia, ma fornendo dettagli che la rendono molto accurata.

IN BASE ALL’ANGOLO DI STERZO - Il software riuscirebbe infatti a stabilire se l’automobile procede con le ruote dritte o sterzate, accorgendosi pertanto quando viene utilizzata in condizioni di laboratorio o quando su strada, in maniera da intervenire sul funzionamento del motore e farlo apparire meno inquinante: i test di omologazione si svolgono infatti su un banco a rulli, dove l’auto rimane ferma con il motore funzionante. La mappatura più conservativa del motore si disattiva non appena il software rileva un movimento delle ruote superiore a 15°. Il magazine Bild am Sonntag rivela inoltre che l’Audi avrebbe utilizzato il software fino a maggio 2016, poco prima che venisse scoperta, e che avrebbe sospeso diversi ingegneri considerati responsabili. L’azienda non ha commentato la vicenda. 

NUOVI GUAI - L’illecito, se confermato, arriva poche settimane dopo l’accordo raggiunto fra il gruppo Volkswagen e le autorità statunitensi in merito allo scandalo Dieselgate, architettato dall’azienda per ribassare in maniera arificiosa le emissioni inquinanti dei motori 1.2 TDI, 1.6 TDI e 2.0 TDI. L’Audi sta discutendo con il CARB anche in merito ai provvedimenti da assumere per mettere in regola il 3.0 TDI, montato sulle A6, A7, A8, Q5 e Q7 (oltre che su alcune Porsche e Volkswagen), sul quale è presente un altro sistema per ribassare le emissioni. Il CARB ha respinto a luglio la prima proposta di intervento.



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Ritratto di nicktwo
7 novembre 2016 - 10:16
come gia' anticipato ieri, sono al quanto sconsolato per queste nuove news perche' questo potrebbe allontanare l'eventuale momento di rivedere in pista al nurb la ars5 per tentare di riavvicinare la quadrifoglio e il suo record ...:(
Ritratto di rs3
7 novembre 2016 - 15:24
....Grande dr Jack, il podio a livello Automobilistico negli ultimo 25 anni e' sempre Mercedes, Bmw e Audi, girali come vuoi... altro e PTE.
Ritratto di FANTAMAN
7 novembre 2016 - 11:57
Ma non erano i ciuccia wurstel a volersi impadronire del mercato dell'auto barando sulle emissioni inquinanti e facendo concorrenza sleale ?! .. mi sono perso un passo :D
Ritratto di napolmen4
7 novembre 2016 - 13:34
parlami della deutche bank...
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:37
sul simpatico ci sarebba da recriminare, ma per il resto ... 100 punti!
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:39
sul simpatico ci sarebba da recriminare, ma per il resto ... 100 punti!
Ritratto di rs3
7 novembre 2016 - 15:21
Buongiorno a tutti, ma io mi chiedo perche' tanta rabbia e odio nei confronti di Vag e co... la Giulia QV non e' altro che una Maserati con motore Ferrari depotenziato, i materiali degli interni sono degni della epoca dei DEPECHE MODE ( ANNI 80 ). Io sono un felice possessore da quasi due anni di una misera RS3 con 27.000 km, la sola modifica alla centralina fatta a Peschiera del Garda....E' uno spettacolo: frena accelera e riesco a fare 10 km/l.Uno spettacolo.
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 16:39
Buon per te... ma sai che è illegale?
Ritratto di nicktwo
7 novembre 2016 - 17:18
i d.m. sono stati fra i fondamentali fautori della musica elettronica pop che oggi ancora molte pubblicita' teutoniche si rifanno alle loro impostazioni soundistiche... rispect per il britisch elettronic pop + saluti
Ritratto di Gasswagen
7 novembre 2016 - 17:47
Cioè 13.500 km all'anno! Cioè 1.125 km al mese, cioè 37,5 km al giorno. Ci mancherebbe altro, considerando il codice una Panda fa quello che fa la tua misera, ed altro aggettivo non mi pare più azzeccato e fra l'altro detto da te, rstre. Hi, hi, hi
Ritratto di rs3
7 novembre 2016 - 19:19
sei un grande Gaz Vage, hai il solito profilo da baguette ( CTROENNE o PEGGIO' ) salutato.
Ritratto di Gasswagen
7 novembre 2016 - 20:29
Non sopporto i galletti al pari dei fumantini, hi, hi, hi!
Ritratto di Fdkk
8 novembre 2016 - 07:56
3
Mamma sembrate i bambini scemi delle elementari, vaggari (come dite voi) e fiattari (immagino si dica così) senza distinzione. Siete patetici
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:34
che str0n741a chiaramente pertinete alla notizia in questione
Ritratto di Fr4ncesco
7 novembre 2016 - 10:33
2
Bild ha la professionalità di una rivista di gossip da 50 centesimi, prima di esprimermi aspetto la notizia da fonti più autorevoli.
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 10:37
Concordo... ma se fosse vero sarebbe una rovina
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
7 novembre 2016 - 10:41
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di MAXTONE
7 novembre 2016 - 11:01
In effetti la penso come Francesco ma due fatti mi fanno temere che possa essere vero: L'accuratezza dei dettagli della notizia e soprattutto il silenzio della casa in merito alla stessa. Speriamo bene.
Ritratto di torque
7 novembre 2016 - 12:59
Concordo anch'io: Bild ha già dimostrato la sua professionalità cercando di coinvolgere BMW nel dieselgate, quindi al momento la notizia è solo un gossip da Novella 2000. Di certo c'è però che se dovessero arrivare conferme assisteremmo a una nuova catastrofe.
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 13:38
Poi bmw ha fatto una denuncina che li ha fatti ritrattare un pelo
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:47
a parte la confusione fra "Bild" e "Bild am Sonntag", che non sono la stessa cosa, aspetterei anch'io qualcosa di più preciso dal CARB. Il KBA ha ricevuto l'ordine di indagare. Sempre sveglio il Sig. Dobrindt quando si tratta dei suoi, nevvero?
Ritratto di brunei1989
7 novembre 2016 - 10:55
fonte?
Ritratto di Asburgico
7 novembre 2016 - 15:17
"La rivoluzione deve partire dal basso!" Ecco un bimbo che gioca a parlare di rivoluzione in attesa del papi che lo sistemi in uno studio di avvocati o commercialisti
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:50
ma da così in basso?
Ritratto di aktarus7
7 novembre 2016 - 13:27
certo...si dice cerebrale! questo dice già molto di te
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 15:33
Glielo hanno detto le voci ;-)
Ritratto di diablonex
7 novembre 2016 - 10:52
Audi.... LAND OF OSSIDO D'AZOTO! Alla faccia dell'ingegneria tedesca
Ritratto di MAXTONE
7 novembre 2016 - 11:07
Più che altro perché in molti paesi europei la tassazione delle auto e' direttamente proporzionata alla quantità della cO2 emessa, ora non c'entrano nulla le emissioni di NOx, e se ciò fosse vero non so proprio come potrebbero far fronte ad un apocalisse tale. Spero vivamente per loro e per il gruppo stesso che la notizia si riveli infondata.
Ritratto di MAXTONE
7 novembre 2016 - 12:22
Non ho scritto "non c'entrano le emissioni" bensì che non c'entrano quelle dei NOx per le quali scoppiò il dieselgate. C'entrano, in questo caso, le emissioni di CO2 le quali sono quelle tenute in maggior considerazione in Europa.
Ritratto di MAXTONE
7 novembre 2016 - 19:11
Sul post di ieri in altro forum non ricordavo di aver letto anche di NOX, tutto chiaro adesso grazie della precisazione.
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:53
è la gente in catena di montaggio che fà stringere lo stomaco
Ritratto di Simon Le Boss
7 novembre 2016 - 11:01
5
E bravi. Proprio all'avanguardia della tecnica.
Ritratto di remo la barca
7 novembre 2016 - 11:24
Se fosse sveglia piuttosto che Audi comprerebbe BMW o Mercedes, ma loro vogliono spendere molto di più e vanno in giro con delle Duster coi baffi finti.
Ritratto di Arese78
7 novembre 2016 - 21:22
1
Beh, non ci sono solo i tedeschi truffatori che fanno macchine, se non fca ci sono tante altre valide case!!
Ritratto di remo la barca
7 novembre 2016 - 11:22
Però, farsi battere sul tempo da QuattroAnelli su una notizia non trionfale per l'ineffabile gruppo dalle plastichette così tenere non è da AlVolante...
Ritratto di MAXTONE
7 novembre 2016 - 11:46
Ma ieri era domenica.
Ritratto di remo la barca
7 novembre 2016 - 15:38
Dato che nell'ultimo anno QuattroAnelli ha regolarmente ritardato da uno a tre giorni (oppure proprio non ha pubblicato) le notizie negative riguardo il gruppo delle plastichette tenere mi sono stupito.
Ritratto di remo la barca
7 novembre 2016 - 18:15
Vista la velata preferenza per gli amiconi dalle plastichette tenere tenere, sì.
Ritratto di Davelosthighway
7 novembre 2016 - 11:27
Dopo questa n-esima dimostrazione di avanguardia tecnica by audi dico solo come si fa a fare ancora così tanta pubblicità per dei nuovi ma già vecchi modelli? Non si vergognano? Che credibilità ha un gruppo che ha la dirigenza in toto più il comparto tecnico ad un passo dalla galera? Questi fatti hanno reato penale e nessuno lo sta rimarcando. Solo gli Stati Uniti e l Europa guarda rimbambita e continua a far trasmettere pubblicità insulse e a credere in un gruppo quale vw che non fa altro che andare contro le regole
Ritratto di Gasswagen
7 novembre 2016 - 20:32
Catechizzazione, peggio dei gesuiti. E io sono praticante.
Ritratto di anarchico2
7 novembre 2016 - 12:34
Esiste un solo sistema per evitare simili schifezze. una volta scoperte la casa deve essere obbligata a ricomprare a prezzo di listino attuale (o ricalcolato se fuori produzione) tutte le auto vendute grazie al trucco. Scommettete che ci penserebbero 10 volte?
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 12:56
2
Basta con le auto europee. Compriamo le loro pulitissme auto, motori 5 litri, 8 cilindri, e cambio automatico con convertitore. Altro che le nostre inquinantissime Golf TD, un bel Ford F150 e se non basta F250, oppure un fantastico Dodge Ram 3000, auto che non solo non inquinano, non producono polveri, non emettono neanche um mg di ossido di azoto, ma bensì accelerano in modo definitivo l'esaurimento delle scorte di petrolio, eliminando il problema proprio all'origine. Gli USA ci insegnano da sempre la strada maestra e noi ciechi e sordi, ancora non vogliamo rendercene conto.
Ritratto di torque
7 novembre 2016 - 13:14
Avresti completamente ragione, se solo non fosse che il problema che molti di noi si ostinano a non vedere, è che la questione non si esaurisce solo con l'inquinamento. Parlando soprattutto di CO2 come nel caso in questione, è evidente come un motore 6.2 V8 aspirato montato su un pickup che pesa 3,5 tonnellate ne produca di più di una berlina 3.0 turbo che pesa la metà, ma se la notizia dovesse trovare fondamento, resterebbe vero il fatto che VAG l'avrebbe fatta sporca un'altra volta. Se non hai nulla da nascondere, e sei ben consapevole che negli USA girano mostri che inquinano il quadruplo, perché dovresti ricorrere a mezzucci per far figurare che le tue auto sono più ecologiche del reale? Speri di venderne di più ammaliando chi tiene all'ambiente? O cerchi sovvenzioni? Perché nel primo caso è concorrenza sleale, nel secondo è truffa, e in entrambi l'inquinamento diventa solo il punto di partenza ma i motivi per cui si finisce nel contesto di un proprio reato penale sono altri. Ma come dicevo già prima, aspetterei a dare giudizi visto che la fonte qui è Bild, la Novella 2000 tedesca.
Ritratto di AlexTurbo90
7 novembre 2016 - 14:25
@ Torque Completamente d' accordo con la tua disamina. Come quasi sempre, del resto.
Ritratto di torque
7 novembre 2016 - 17:24
@AlexTurbo90, grazie. Se ci vedo lungo, posso anche immaginare a che proposito tu sia in disaccordo con me, ma non si può pensarla uguale su tutto! ;) Anzi, finché la discussione resta civile, il bello di un forum è proprio venìre a conoscenza di opinioni diverse dalla propria.
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 14:53
2
Quindi massima fiducia nella giustizia (USA) ? Mi spiace ma io non mi fido per niente. Mi basta ed avanza l'esempio delle multe milionarie alle banche svizzere. Hanno preferito pagate per restare sul mercato, "indipendentemente" dalla reale portata o esistenza dei reati, intanto loro mantengono imperterriti i loro bei paradisi fiscali, io credo che la seconda guerra mondiale sia finita da un bel po', e sarebbe ora trovarsi altri alleati strategici, diciamo meno soffocanti. Attualmente l'evidenza è che gli USA comandano e noi obbediamo. Se proprio vogliamo tenerceli, potremmo mostrare un po' meno servilismo, non mi dispiacerebbe. Avrei un po' più di stima nella nostra classe dirigente.
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 14:59
Anche chi ti legge avrebbe un po' più stima di te, se solo sapessi di cosa stai parlando, e qunidi? Cosa vogliamo fare?
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 15:46
2
Della tua stima ne faccio tranquillamente a meno. Io esprimevo il desiderio di stimare chi tiene in mano le nostre sorti, cosa assai più importante. Se tu peraltro ti senti a tuo agio con la direzione politica del paese, e ritieni che dobbiamo metterci a 90 gradi al primo bau-bau degli USA, spiega il perchè, non pensando alla mia stima. Vuoi controbattere su qualcosa che ho affermato? Fallo, potrebbe essere sicuramente più interessante. Per ora mi hai solo fornito un esempio di contraddittorio inutile, perchè dire ad una persona che non conosci, che non sa di cosa parla, è particolarmente stupido.
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 16:16
Credo proprio di no, in questo periodo è pieno di persone che (fortunatamente) non conosco che non hanno assolutamente idea di cosa parlino: si chiama Internet. Non serve conoscerli, basta leggerli, anzi parafrasando un noto motto, se non li consci, li eviti. Come corollario a quanto ho scritto, mai, ripeto mai, assecondare i deliri complottisti dei vari Napalm51, fornendo fatti a smentirli; queste persone sono nate per ignorare la cruda realtà: sono visionari (nell'accezione più negativa possibile del termine, ovviamente).
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 16:32
2
Ora pur essendo daccordo con te sul non dover credere ai deliri complottisti in generale, sono anche consapevole che si tratti di molto più banali guerre commerciali. E se l'Europa vuole continuare a farsi infinocchiare, mi permetto di ribellarmi come e dove posso, nei modi più democratici possibile. Il fatto che continuiamo a farci la guerra tra aziende tedesche, italiane, francesi o altre europee, dimostra quanto siamo incapaci di porci come alternativa credibile agli USA, e questo l'ahho capito soprattutto loro, e ci bastonano e ridono delle nostre sciocche diatribe interne. Tu piuttosto, se scendessi dalla tuo scranno di arroganza, che dimostri dandomi dell'ignorante, forse potresti cominciare ad esporre argomenti, se ne conosci e ne sei capace, per ora mi astengo dal dubitarne, anche perchè gli arroganti tendono ad accrescere la loro arroganza se non assecondati.
Ritratto di torque
7 novembre 2016 - 17:19
@marcoluga, non parlo di cieca fiducia. Semplicemente, però, non vado a fare ipotesi su realtà talmente grandi da non poterle realmente conoscere: lungi da me sostenere una tesi circa un complotto americano contro l'economia europea. Certe eventualità possono essere conosciute solo da un'elite particolarmente ristretta di addetti ai lavori. Mi pare assodato, però, che se un ente si impegna in una ricerca e arriva a un risultato inconfutabile, quel risultato è... inconfutabile. Cioè, se io EPA ho il sospetto che le tue auto manipolino il ciclo di omologazione, e senza prove documentali provo ad affossarti, gli estremi per parlare di complotto ci sono tutti. Ma se io EPA faccio delle ricerche restando impegnato più di un anno e ne risulta che trovo realmente un defeat device, che carta canta, e che tu Volkswagen stessa ammetti il dolo, è colpa tua, punto. Non esiste complotto o sovrastruttura, si cade direttamente nella competenza del reato penale perché si giudica un fatto doloso realmente accaduto, senza troppe dietrologie. Oltretutto, il dieselgate avrebbe coinvolto 600 mila veicoli negli USA, fine. Poi Volkswagen ha vuotato il sacco e ammesso che in realtà le unità coinvolte erano più di 11 milioni in tutto il mondo, col danno di immagine proporzionale che ne è derivato e con cui l'EPA non c'entra nulla, perché quest'ultimo giustamente agisce entro i confini nazionali. Mi pare chiaro però che se un ente si sente truffato (perché questo è), degli altri controlli li fa, no? E quindi è colpa del CARB adesso se Audi un'altra volta ha elaborato una truffa? O forse è colpa di Audi in primis? Eh su, se vogliamo affossare realmente l'industria europea, sul mercato americano BMW e Mercedes contano parecchio più di Audi. BMW, invece, è stata sottoposta allo stesso test del gruppo VAG e nessuno ha avuto alcunché da ridire. Ripeto, comunque, a scanso di equivoci: il discorso è da prendere con le pinze ed estremamente PROVVISORIO, perché conoscendo Bild potrebbe arrivare la loro stessa smentita da un momento all'altro.
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 08:51
2
@torque. Il tuo ragionamento non fa una piega, se non ricordo male però la scoperta del trucco era stata fatta molto tempo prima, e sarà forse un caso, l'inchiesta è scoppiata in tutta la sua virulenza, subito dopo che la Merkel aveva pianificato una riunione con Putin, con l'intento dichiarato di allentare la morsa (a mia avviso assurda) delle sanzioni economiche. Resto della mia idea, ma ti ringrazio delle precisazioni.
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 10:13
se non ricordo male l'epa ha continuato a dare varie scadenze per le quali di volta in volta si aspettava che sistemavano la situazione... piu' che altro sono stati i vari midia che hanno per tempo ignorato questa cosa che si stava man mano sviluppando e poi invece a un certo punto hanno iniziato a trattarla in blocco... sempre se non ricordo male... saluti
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 13:28
2
"media" non "midia" ;o)
Ritratto di Francesco110
7 novembre 2016 - 13:14
Ancora non abbiamo capito che il problema non è questo o quel software, ma il fatto che se esiste una differenza tale da essere percepita chiaramente dall'automobile senza possibilità di errore tra i test e la realtà significa che comunque quel valore sarebbe falsato proprio dalla lontananza del test dalla realtà stessa. Per dirne una non si sterza nemmeno, cosa che tra l'altro sarebbe facilmente fattibile in automatico in laboratorio, di che stiamo parlando quindi? Nel giro di 5-6 anni i test sono arrivati a dichiarare per motori simili tra loro dai 15 km/l ai 24 km/l è normale che una differenza del genere non può esistere tra due motori molto simili tra loro, deriva solo dai test resi completamente inutili. Anche se le auto li superassero davvero poi, come già ampiamente dimostrato, su strada sarebbero pessime, quindi non ha alcun senso affannarsi a farglieli superare onestamente quando poi tanto non cambia nulla e su strada inquinano comunque 50 volte tanto e lo fanno tutti, dal primo all'ultimo.
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 15:01
"[...] non ha alcun senso affannarsi a farglieli superare onestamente [...]" Ottima linea di difesa, magari vag anziché spendere soldi in frotte di avvocati, ci penserà su e farà una dichiarazione esilarante tipo questa davanti ai giudici, se vuol cappottare definitivamente...
Ritratto di Davelosthighway
7 novembre 2016 - 21:04
Audi potrebbe anche pensare di risarcire i clienti con plastiche più morbide e tappeti nuovi
Ritratto di Arese78
7 novembre 2016 - 21:38
1
Ah ahahahah, bella questa
Ritratto di Yasnarrod
8 novembre 2016 - 07:11
1
Audi risarcire i clienti? Ma sai Matto in tre anni qui vende piu della Mercedes et BMW avrà venduto milione di auto !!
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 21:34
O potrebbe risarcire con delle 500L nuove fiammanti.
Ritratto di panda07
7 novembre 2016 - 13:32
1
DOpo tutti sti software la Microsoft può accompagnare solo, che gruppo ridicolo, che ridicoli i tedeschi, che paese di buffoni. Eh ma noi siamo avanti, siamo i.primi, siamo il.top, si in costruire ciofeche dai nuovi tdi ai sbiella tsi, ai dsg che fanno tutto tranne che cambiare. Povero chi ancora compra ste macchine invece di un bmw, Mercedes e così via..m
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 21:36
Povero chi compera ancora queste macchine? Allora tu che hai una panda?
Ritratto di Trekk
7 novembre 2016 - 13:47
Ma ancora nessuno di questi truffatori Tedeschi è in prigione? La giustizia quando inizia a fare il suo corso?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2016 - 13:10
Evidentemente in Germania avranno le galere piene.
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 21:39
Se è per questo abbiamo le prigioni piene anche in Italia.
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 14:35
2
Grazie, questa informazione dovrebbe far riflettere. Ribadisco che la dobbiamo smettere di farci mettere sotto dagli USA. Che tra le altre cose ci vuole far firmare il famoso TTIP (ed i nostri governi compiacenti, anzi asserviti stanno già accordandosi in tal senso), grazie al quale, tra le altre cose, uno Stato non avrà più nemmeno il diritto di decidere se un prodotto faccia male o bene al suo popolo e se mai si permetterà di bandirlo, sarà condannato a risarcire la multinazionale produttrice. Che potrebbe anche essere la PhilippeMorris, per citarne una a caso... Ma che cacchio stiamo a discutere...
Ritratto di Luzzo
7 novembre 2016 - 14:57
oggi non è il 2o settembre, perché spacci per 'di oggi' un articolo vecchio di quella data, riportante dati che non hanno nessun valore ne riguardo ai diesel ne riguardo a questa indagine sui c02 dei motori a benzina?
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2016 - 13:15
Si discute di un probabile e imminente ...vaggate 2.0
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 21:40
Certamente pandista.
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 09:40
commento dell'anno... conciso ma totalmente demolitore... saluti
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 12:35
ti ringrazio per l'ulteriore approfondimento ma considera che anche io faccio parte di quelli che vanno ad approfondire e mi ero gia' andato di mio ad analizzare i vari dati da cui, fra l'altro, si poteva tiràre fuori ogni tipo di conclusione col classico tutto e il contrario di tutto a seconda di uno che tipo di casistica poi andrebbe a finalizzare... nello specifico per esempio la punto benzina nonostante l'anzianita' del progetto, se non ricordo male, era tra le meno inquinanti... saluti
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 14:12
assolutamente non era quello il senso che avevo percepito dontworry.... era solo per confermare che effettivamente quei dati dicevano tante e ben altre cose piu tosto che la conclusione voluta far trarre ad alcuni che il gruppo italiano sarebbe fra i piu' emissivi... saluti
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2016 - 13:13
riflettere su una truffa colossale che ha coinvolto milioni di auto per quasi 10 anni, e che sembra rivelare ancora nuovi capitoli più foschi e vergognosi?
Ritratto di lucios
7 novembre 2016 - 14:05
4
Ai clienti americani danno i soldi a quelli europei un portachiavi e qualche altro gadget. Germanolandia: speriamo finisca presto! Speriamo che con quest'altro scandalo, se vero, diano loro una bella sanzione pecunaria che non se la scordano per tutto il resto della loro vita.
Ritratto di Mauo
7 novembre 2016 - 14:10
1
Come dicevano i latini: "Repetita iuvant" ed i tedeschi sono dei perfezionisti...
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 16:42
Bellissimo:-D
Ritratto di Mauo
7 novembre 2016 - 17:28
1
Grazie!
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 14:39
Eh, marca male per il gruppo vag se è tornato persino il ciaparat che googla a caso prendendo fischi per fiaschi...
Ritratto di Davelosthighway
7 novembre 2016 - 19:08
Vai G.mario fai vedere le tue ragioni dall'alto della tua auto taroccata!
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:01
G.Mario, attento a non commentare contro fca altrimenti fanno la petizione contro di te, che tra l'altro hanno già fatto, anche con frasi offensive. A me hanno cancellato ben 7 commenti in un solo articolo. Invece i vari troll pro fca vengono definiti addirittura simpatici, pensa te che sito.
Ritratto di torque
9 novembre 2016 - 14:45
La petizione è stata scritta a causa della presenza ormai ingestibile di commenti che non vogliono MAI argomentare nulla né mettere in piedi una discussione costruttiva, ma solo punzecchiare e attirare l'attenzione, come fanno i bimbi di 2 anni che si sentono ignorati dal genitore. Se poi i commenti arrivano solo da chi idolatra VAG (che comunque non è vero) la colpa è vostra, mica di chi ha scritto la petizione o della redazione che vi banna. Se con chi idolatra VAG non si può ragionare, perché al più rispondete con frecciate di mezza riga o con soli segni di punteggiatura, facendo morire qualunque tentativo di discussione, la colpa è vostra. Se nello scrivere le vostre frecciate siete volutamente discriminatori e/o maleducati e la redazione ve le cancella, la colpa è vostra.
Ritratto di fiattaro
9 novembre 2016 - 15:20
7 commenti in un articolo?
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 16:08
2
A proposito di truffe, come deve essere definito un dispositivo software che soffoca il rumore degli scarichi solo al regime nel quale vengono controllati i decibel di emissione fonica, poi ad un regime appena superiore, apre le valvole e permette di assordare tutti gli esseri umani nel raggio di 5 Km ? Cos'è un trucco perfettamente legale ? Oppure le centraline che disabilitano gli apparati antinquinamento appena le temperature esterne siano inferiori o superiori ad una certa soglia, soglie che ovviamente sono ampiamente normali ? Perchè, allora truffa per truffa, raccontiamola tutta, e poi magari scopriamo che anche i marchi più amati (o per rapporto a VW, meno odiati) non sono di sicuro esempi di onestà cristallina. Dimenticavo le ibride, sulla carta fanno tutte 30 Km con un litro, io ne ho avuta una, marchiata Lexus, peccato che consumasse almeno 1 litro più di una banalissima, diffusissima, VW Golf TDI, che vergogna, se l'avessi saputo prima che erano dei truffatori !
Ritratto di hulk74
7 novembre 2016 - 16:44
Anche la a3 e-tron dichiara 66km/l, quindi? E comunque sono convinto che un poco tutti imbroglio. Semplicemente c'è chi lo fa secondo le regole. Ad esempio quello che riporti tu è contemplato e accettato dagli enti certificatori. È ridicolo, ma legale
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 17:22
2
Scusami Hulk ma non ti seguo, dovrei schierarmi dalla parte di chi imbroglia seguendo le regole? Questo lo definirei mestiere dell'avvocato non del consumatore. La A3 e-tron dichiara il falso ? O non la compri, oppure ti informi, e una volta capito quanto veramente consuma, decidi se sia economico farlo o meno. Io spero che le regole vengano riscritte per mettere fine a questo infame imbroglio che è legale, perchè l'industria conta più del popolo. La storia dell'ossido d'azoto però ha avuto un pregio, quello di mettere alla luce l'enorme ipocrisia che si cela dietro tutte queste false promesse di pulizia ecologica. Poi come sempre succede, quelli che più si accaniscono in difesa della legalità, quelli che manderebbero al rogo chi ha sbagliato, sotto i loro cofani montano le centraline taroccate; ma questo è un altro capitolo delle miserie umane.
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 17:34
La vera miseria umana sta nel capire che, fintantoché una cosa è legale, ancorché deprecabile, non esiste nessun imbroglio...
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 17:35
*non capire
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 16:45
Come devono essere definite certe "denunce di gommbloddo!!!111!!!" senza né capo, né coda? Semplicemente baggianate direi...
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 16:46
Come devono essere definite certe "denunce di gommbloddo!!!111!!!" senza né capo, né coda? Semplicemente baggianate direi...
Ritratto di marcoluga
7 novembre 2016 - 17:35
2
Anch'io credo che i complotti non esistano, li hanno di sicuro inventati gli sceneggiatori dei film di spionaggio americani. Dormi tranquillo, tanto se poi saranno veri, ma è altamente improbabile, perchè (also sprach rock_or_bust) sono baggianate, e se verrano scoperti passerà così tanto tempo che noi saremo già oltre. Nel frattempo hai già dato a Musk i 1000 dollari per ordinare la Tesla ?
Ritratto di Rock_or_bust
7 novembre 2016 - 17:45
Stai scherzando spero: Musk è un venditore di fumo, uno spacciatore di schemi Ponzi, ammantati di tecnologia "pseudo-futuristica". Invece, vag è "solo" una multinazionale di grandi dimensioni con un management totalmente incapace e una ormai forse incolmabile arretratezza tecnologica rispetto a praticamente tutti i competitor (che cerca di mascherare a suon di truffe...).
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 09:14
2
CT-200 Sport. Confermo che consumava più della Golf TDI e tra l'altro l'ho svenduta perchè molto irritato dal funzionamento del cambio che in salita produce un effetto di slittamento continuo col motore costretto a salire furiosamente di giri a cui corrisponde un aumento notevole del rumore. Ora so che i fans di questo motore e cambio dicono che serve ad ottimizzare ecc. ecc. io però dopo 2 soli anni non lo sopportavo più l'ho venduta. Il problema è che non la ritirava nessuno e quindi ci ho perso parecchi soldini. Amen.
Ritratto di Zot27
7 novembre 2016 - 22:26
marcoluga, forse intendi dire le plug-in; per quanto riguarda il consumo della ct220, penso che fai oltre il 50% di autostrada
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 09:26
2
Autostrada sicuramente ne faccio, ma il problema è molto relativo in Svizzera è già tanto se si riesce a tenere i 90 Km/ora di media!!! In realtà i consumi fantastici delle ibride sono soprattutto in città ed io di città ne faccio molto poca inoltre d'inverno col motore freddo il motore rimane col minimo molto alto e non si spegne fino a che non si sia raggiunta una certa soglia, a quel punto magari sono già a destinazione. In salita, se lunga ed impegnativa, la batteria si scarica in fretta ed il motore, molto carente di coppia in basso è costretto a girare ad alta frequenza, poi in discesa la batteria si ricarica già dopo 3 Km ed in seguito l'energia non è più recuperabile. Francamente questa tecnologia non mi ha convinto del tutto. Ho letto le prestazioni dei possessori di NX (Hybrid-forum) che mi piace tantissimo, ma francamente io constato che con la Kuga TD 180 CV in tema di consumi faccio molto ma molto meglio.
Ritratto di Pellich
7 novembre 2016 - 17:55
Se fosse vero, sarebbe davvero sconcertante. Per la serie "sbagliare humanum est, perseverare autem diabolicum!" .. insomma sarebbe il secondo scandalo, fanno veramente schifo!
Ritratto di kerium
7 novembre 2016 - 18:38
Ottime plastiche, ottima tenuta in curva, linee pulite, Made in Germany .. Alla faccia dello stile teutonico...
Ritratto di kerium
7 novembre 2016 - 18:43
La VAG farà la fine della Duteche Bank " Parole, Parole, soltanto parole" Audifan che fine farà la tua A5 e la tua UP?
Ritratto di kerium
7 novembre 2016 - 18:45
Con 13.500 km al anno La usi per andare a fare la spesa o per fare il giro in via della spiga tipo burinazzo
Ritratto di rs3
7 novembre 2016 - 19:37
No, niente burinazzo tarron's lavoro a 1 km da casa e dato che sono invalido uso l'Auto come un utensile.
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 21:44
Complimenti per l'ottima auto, non ascoltare i rosiconi.
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 21:45
Complimenti per l'ottima auto, non ascoltare i rosiconi.
Ritratto di Yasnarrod
7 novembre 2016 - 18:58
1
ma noi vogliamo Audi lo stesso !
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:05
Certamente.
Ritratto di fiattaro
9 novembre 2016 - 15:30
Mario chissà quante email avranno mandato alla redazione.
Ritratto di mirko.10
9 novembre 2016 - 19:07
3
L'ennesima delucidazione, fiattaro, e qui' sotto e descritta in maniera chiara dall'amicissimo FENOMENO. Il suo innato sforzo altruistico, positivo, è, e rimane per tè un'ottimo punto di ragione, che non sei dotato di razionalità, tranne quella di riconoscere le letterine impresse sulla tastiera e, senza senso compiuto, allungare con sintesi le ottime espressioni degli altri, concludendole con affermazioni contrarie alla capacità di logica e senso compiuto cosi' naturalmente espresse da tutti. Sei un frustrato, meritavi di essere, no bannato, ma completamente scarificato dal giornale, visto il tuo precedente intervento da...pou...nelle perizioni. E'COLPA TUA!
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:07
G.Mario, attento alle petizioni contro i pro-vag.............
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:10
Mario, ma stai ancora a rispondere a persone come fenomeno umano? Io non lo faccio più.
Ritratto di Frank1.4
7 novembre 2016 - 21:53
Grande vag fanno i motori potenti puliti non consumano e gli altri nn ci riescono e producono bidoni... Eccoci qua se poco poco viene confermato anche quest'alto fattaccio forze si i tedeschi sono i più capaci ma quelli Premium bmw e Mercedes ma al gruppo vag lavorano e creano come negli altri senza stare sempre a dire che sono i migliori co ste golf e a3 pare chissà che ce avranno de piu ... I software quelli sicuro ha ha ha
Ritratto di Gasswagen
7 novembre 2016 - 23:49
WSJ conferma!
Ritratto di impala
8 novembre 2016 - 05:19
audi : ladri sono, ladri resteranno
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:14
Però fanno belle auto.
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 09:37
2
Divertente questo furore mistico di odio verso la Germania. D'altronde lo capisco, non sono riusciti a comandare sull'Europa con la guerra ma ci stanno riuscendo benissimo con la loro forza finanziaria. Arrendiamoci, sono un popolo con le palle, saranno sempre über alles. Penso che forse solo i Jap abbiano qualche chance di competere, i paesi del Club Med possono solo piangere e cercare d'impietosirli. Sono stato troppo duro ? Forse, in qualche modo devo pur trovare un motivo per giustificare tanto astio. Nota bene: l'auto più cesso che abbia mai avuto è stata una Mercedes ML, tanto per far capire che non sono un ottuso estimatore del Made in Germany a qualunque costo.
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 10:24
a me in verita' il caso specifico da' la netta impressione che davanti agli u-s-a anche loro si devono mettere sull'attenti senza se a senza ma... come fra l'altro penso farebbero davanti alla russia o alla cina... come, non dimentichiamolo, hanno fatto davanti alla korea (quella buona fra l'altro) che gli ha bloccato la vendita di tutti i marchi, ed nb i koreani hanno i loro centri design in germania quindi proprio a sfregio e senza nessun timore di rivalsa... ma sono solo punti di vista... saluti
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 13:47
2
Che la Corea a fronte di quello che è successo abbia deciso di bloccare i veicoli tedeschi è una decisione politica, e ne risponderà al suo popolo. Aprire i centri stile in Germania è una decisione strategica privata. Detto per inciso, i prodotti Coreani da allora hanno fatto un deciso salto di qualità del design al punto da competere in certi casi con i prodotti tedeschi. Anche dopo questo simpatico scambio di idee, non cambio opinione sugli USA e li continuo a considerare arroganti, mi viene a questo proposito in mente quando Obama all'inizio del mandato cominciò a pontificare condannando la Cina per il non rispetto dei diritti umani, ci vuole una gran tolla, sapendo che il suo paese vive al di sopra dei propri mezzi con il 50% del suo debito finanziato proprio dalla Cina.
Ritratto di nicktwo
8 novembre 2016 - 14:09
ma che gli usa sono traccotanti possiamo anche essere tranquillamente daccordo... solo non mi ci rivedevo, attualmente piu' che mai, nel discorso del commento di una germania uberalles, o meglio come risaputo la germania puo' fare la voce grossa finche' si resta in europa ma poco poco fuori da essa anche, con rispetto, taiwan o lo shrilanka non se la filano minimamente... quindi in un eventuale classifica di uberallessamento terrestre la germania la vedrei certamente preceduta e nettamente staccata da almeno usa, urss, cina, india, jappone, korea... saluti
Ritratto di Rock_or_bust
8 novembre 2016 - 10:44
Più che ai teteschi, mi sa che tu ti sia arreso alla tua totale incompetenza su svariate materie, dall'economia alla tecnologia automobilistica...
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 13:35
2
Perchè scrivi teteschi invece di tedeschi ? Non so se te ne rendi conto, ma questo già ti rivela. Comunque sto ancora attendendo da parte tua qualche argomentazione, ma credo che l'attenderò invano, visto il tuo atteggiamento semplicemente arrogante.
Ritratto di Frank1.4
8 novembre 2016 - 15:34
Si ai ragione quando dici furore mistico di odio contro la Germania, ma da parte mia ho un grande rispetto sul fatto della Germania nel fare auto, maestri di qualità, tecnologie all'avanguardia forze non all'altezza nel desing (almeno a mio parere) ma questo grazie ai marchi Premium. Noi in Italia solo bidoni che si rompono e la solita storia (o almeno e il luogo comune piu classico) Vw fa buonissime auto, modelli piu riusciti e altri meno, ma sembra come se solo loro le sanno fare meglio e basta, la spocchia del grande uomo/paese. Ed ora peggio degli Italiani hanno truffato con questi software oltre i LORO clienti gli stati. Ora visto che sono cosi grandi uomini/paese lo dimostrassero prendendosene la responsabilità LE PALLE DI CUI SI PARLAVA PRIMA DOVE SONO? .... CHI SI LODA SI SBRODA... Motori pubblicizzati come efficienti puliti e poco assetati? Con l'inganno? Ti piace vincere facile? .... Ecco dove nasce l'astio
Ritratto di IloveDR
8 novembre 2016 - 12:42
3
coincidenza, ora che si stava per regolarizzare il Dieselgate dell'anno scorso si cerca di far esplodere un altro scandalo colpendo il marchio del gruppo VW che meno ne ha risentito del colpo nei mesi appena trascorsi...nessuno giustifica il Gruppo VW, ma non è giusto sia l'unico a pagare
Ritratto di all'avanguardia della truffa2
8 novembre 2016 - 13:42
per volkswagen, truffare è pratica normale.
Ritratto di marcoluga
8 novembre 2016 - 13:55
2
Secondo me bisognerebbe controllare il colore delle freccie delle Audi, ho come l'impressione che abbiano usato un arancio non a norma. Io credo che andrebbero ritirate tutte le Audi vendute negli ultimi 100 anni, al loro posto a spese del gruppo, una fornitura di Pic-up made in USA con motori da 6 litri, cambio con convertitore e gommone gigantesche, quelle che per produrne una ci vogliono 10 barili di Brent, che quando rotolano producono abbastanza polveri fini da compensare la mancanza di quelle allegramente prodotte dalle centrali a carbone, purtroppo in disuso.
Ritratto di Rock_or_bust
8 novembre 2016 - 15:53
Secondo me qui c'è qualcuno che sta a rosica'... Pensa di essere spiritoso, ma non si accorge che chi lo legge ride DI lui, non CON lui. #Statece, fUnboy vaggari, adesso vedremo quanto di vero c'è in questo nuovo capitolo della truffa infinita...
Ritratto di Luzzo
8 novembre 2016 - 18:14
scusa e chi altro dovrebbe pagare, in America, per aver fatto la magagna ai test?
Ritratto di Luzzo
8 novembre 2016 - 18:17
scusa e chi altro dovrebbe pagare, in America, per aver fatto la magagna ai test?
Ritratto di Davelosthighway
9 novembre 2016 - 22:57
Fin dall'inizio audi era coinvolta,essendo stata lei a sviluppare questi metodi e software illegali.
Ritratto di Angi0203
8 novembre 2016 - 14:32
i 15 gradi in questione sono misurati al volante e non alle route (chiaramente).
Ritratto di H-ROSSA無限
8 novembre 2016 - 16:09
1
Se anche questo software illegale fosse confermato prevedo grane davvero grosse per il gruppo VAG. Aspettiamo ulteriori notizie senza cadere nei soliti discorsi di parte.
Ritratto di H-ROSSA無限
8 novembre 2016 - 16:10
1
Se anche questo software illegale fosse confermato prevedo grane davvero grosse per il gruppo VAG. Aspettiamo ulteriori notizie senza cadere nei soliti discorsi di parte.
Ritratto di Davelosthighway
8 novembre 2016 - 20:19
Questa riflessione (trovata tra i vari commenti su internet riguardanti la vicenda/truffa vw) é dedicata a fbx88 e G.mario, gli ultrà di volsburg. "La storia e la sua velocità in aumento costante s'intreccia con un modello di comunicazione che stà DETRONIZZANDO IL MODELLO PROPAGANDISTICO germanico. I figli di Fantozzi d'Europa, gli italici in prima fila, sono "competenti" estimatori di auto tedesche. Fantozzi Junior, come suo padre "accetta" di buon grado i TRADIMENTI. LA PROPAGANDA tedesca é importante per i figli di Fantozzi, il macchinone tedesco gli da sicurezza e lo smarca dai PADRI F O NONNI Fantozzi che giravano in FIAT. Fantozzi junior ha un odio atavico, ancestrale per la FIAT, qualsiasi psicologo vi potrà spiegare il perchè. Ripudiando e rinnegando le proprie origni sociali i FANTOZZI JUNIOR, in genere professionisti della classe media, avranno una crisi d'identità e guardandosi allo specchio scopriranno di essere DEGNI EREDI DI FANTOZZI."
Ritratto di fiattaro
8 novembre 2016 - 22:17
Davelos, sicuro di non avere problemi?
Ritratto di steves
8 novembre 2016 - 23:56
...ma quindi se vado dritto inquino di meno.......
Ritratto di fiattaro
9 novembre 2016 - 15:34
L'altro nick è evidente.
Ritratto di fiattaro
9 novembre 2016 - 15:35
L'altro nick è evidente.
Ritratto di marcoluga
9 novembre 2016 - 22:42
2
A questo punto, io che non ne ho mai avuta una, mi sento obbligato a comprare un audi. Voglio sostenere una della nostre migliori realtà industriali. La Fiat c'è l'ho già ;o)
Ritratto di maxxx666
12 novembre 2016 - 17:55
Serietà tetesca: http://www.lastampa.it/2016/11/11/motori/attualita/dieselgate-stampa-scambi-di-mail-dimostrano-collusione-fra-kba-e-costruttori-tedeschi-E2NoLgvRr1mtgEWYGYWeiI/pagina.html
Ritratto di caronte
15 novembre 2016 - 14:07
Nuovi guai in vista.
Ritratto di Angi0203
16 novembre 2016 - 20:10
come dicevo sopra,calma e gesso. L'uso di diverse mappature in un systema adattivo (per esempio il cambio automatico in questione) è non solo legittimo, ma estremamente utile. Una possibile logica sarebbe di "allungare" le marce nel caso di una guida tranquillla in autosdrada con placidi cambiamenti di traiettoria (quindi con poco movimento del volante) e di passare ad un programma più performante quanto le azioni al volante sono più nervose. Quindi niente a che vedere con le prove sui rulli. Vediamo come và avanti la cosa.
Ritratto di Angi0203
16 novembre 2016 - 20:51
x quelli che continuano ad appuntare che anche "gli altri" (non VGA) superano i limiti EURO x su strada: tutto vero, ma questa informazione è perfettamente inutile senza considerare la sequenza temporale = che cosa è conseguenza di cosa? Una analisi parziale: come mai VAG ha introdotto cosi presto il software truffa e perche anche in Europa? Come sempre il pesce comincia a puzzare dalla testa, in questo caso quella del Sig. Piech (Ferdinand). La non discutibile parola d'ordine (diktat) era "diventare il primo costruttore del mondo", ad ogni costo. Per fare questo era essenziale eliminare la concorrenza dal mercato, ad ogni costo. Quindi truffa a tutto fronte (come non ricordate i pneumatici supergonfiati e "cotti" in forno per diminuire la resistenza al rotolamento). Quindi risparmio sullo sviluppo di motore ed aggregati e più soldi nelle plastichine. La concorrenza, essendo a tutti chiaro che non è possibile mettere sul mercato una vettura della stessa classe a prezzi superiori a VAG, ha dovuto trovare altre vie magari rispettose del testo, ma non certo dello spirito della legge, ma questo, nota bene, a conseguenza della truffa. L'alternativa per Opel, Renault, PSA, FCA ecc. era: lasciare il mercato e madare a casa la gente. Conclusione: niente dei vantaggi di VAG rispetto alla concorrenza ha una base ingegnieristica, si tratta solo di marketing sleale. Le denigrazioni delle perfomance techniche non VAG, da parte di alcuni partecipanti alla discussione in questo ed altre threads, sono completamente gratuite ed ignoranti.