NEWS

Audi SQ5: a giugno le prime consegne

03 marzo 2017

Le concessionarie Audi hanno iniziato le prevendite della nuova SQ5, suv per chi ama la guida sportiva. Il listino parte da 69.900 euro. 

Audi SQ5: a giugno le prime consegne

V6 3.0 TURBO - L’Audi arricchisce la sua offerta con una nuova proposta. Si tratta dell'Audi SQ5, cosa voglia essere lo rivela subito la S inserita nella sigla: da sempre le Audi con la S sono quelle con la personalità sportiva, fatta di potenze rilevanti, assetti più spinti, tecnologia evoluta. È quanto si ritrova sulla nuova Audi SQ5, per la quale sono aperte le ordinazioni. Il motore è il V6 3 litri TFSI turbo a benzina (la precedente genrrazione era diesel) capace di 354 CV in abbinamento alla trazione integrale Quattro, immancabile su un'auto di questo livello. L’assetto punta a trovare un equilibrio di sportività mista a comfort, per il quale le sospensioni a 5 bracci sono abbinate ad ammortizzatori che si possono regolare a favore del comfort o appunto di un comportamento stradale più sportivo. La nuova Audi SQ5 si ripropone di andare alla conquista degli appassionati delle vetture sportive, grazie al suo look ma soprattutto per i contenuti.

LOOK SPORTIVO - E il tono da vettura prestazionale lo si percepisce anche esternamente, grazie al frontale in cui il profilo tradizionale della mascherina Audi è trattato in maniera di conferire alla vettura la massima efficienza ma anche grinta e forte identità. L’Audi SQ5 presenta anche soluzioni specifiche per i paraurti, le prese d’aria, le appendici inferiori, il diffusore posteriore e i terminali di scarico. In generale risaltano i vari particolari in alluminio, come appunto il diffusore, gli specchietti retrovisori laterali. Un contributo alla personalità “muscolosa” lo forniscono poi anche le ruote con cerchi da 20 pollici.

IL NUOVO PROPULSORE - Come da tendenza dominante, l’Audi SQ5 dispone di fari e fanali in cui abbondano i led. E a proposto di led, sull'Audi SQ5 anche l’abitacolo è illuminato di luci a led. Il propulsore V6 3.0 TFSI offre una coppia massima di 500 Nm, già a partire dal regime di 1.370 giri e rimane su tale valore sino a 4.500 giri. Ciò si traduce in prestazioni altisonanti: se la velocità è autolimitata a 250 km/h, lo scatto 0-100 km/h l’Audi SQ5 è in grado di compierlo in 5,4 secondi. Queste prestazioni, non frequenti nel mondo dei modelli suv, si hanno assieme a consumi medi dichiarati di 12 km/l. Aiuta alle buone prestazioni anche il peso non esagerato; rispetto alla generazione precedente la nuova Audi SQ5 pesa 35 kg meno. La guida può essere resa più sportiva e sicura con l’abbinamento al sistema Audi Drive Select.

DOTAZIONE TECNOLOGICA - Anche sull' Audi SQ5 sono disponibili il sistema Audi drive select, con il quale il conducente può selezionare diverse modalità di guida: auto, comfort, dynamic, efficiency e individual nella regolazione degli ammortizzatori. In optional, sono perfino disponibili le sospensioni pneumatiche adattive “Adaptive air suspension”. Ovviamente non manca il più ricco e completo equipaggiamento in materia di connettività e multimedialità a bordo.

Audi Q5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
71
72
60
35
89
VOTO MEDIO
3,0
3.00306
327


Aggiungi un commento
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 18:25
Io ancora non riesco a capire perché producono questa in Messico, e la più piccola Q2 ad Inglostadt. Non dovrebbe essere il contrario?
Ritratto di MAXTONE
3 marzo 2017 - 18:42
Io ancora non riesco a capire perché "chi ama la guida sportiva" dovrebbe acquistare un suv e non una wagon a trazione integrale.
Ritratto di car_expert
3 marzo 2017 - 19:43
completamente d'accordo però se tutto dovesse avere un senso che vita sarebbe? anche una rs6 da 2 tonnellate non avrebbe senso per la guida sportiva o lo stesso per una gt3 con impianto audio e navigatore.
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 20:05
Maxtone, per quanto non sia patito di suv, devo dire che molti suv, si fanno valere nella guida sportiva. Non avranno il baricentro basso o la maneggevolezia di una berlina o, appunto una wagon,ma se sono ben fatti meccanicamente come uno Stelvio, allo tanto di cappello.
Ritratto di nicktwo
3 marzo 2017 - 20:53
penso che molto abbia fatto il test drive in pista della rivista concorrente in cui lo stelvio q4 280cv ha girato meglio di molte berline della concorrenza (nb io comunque preferisco stilisticamente le berline, se pero' sanno farsi valere su strada)... saluti
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2017 - 22:20
Infatti abbiamo la stessa linea si pensiero. Anche io preferisco di più le berline o coupè, ma uno Stelvio, come pure un bel F-Pace, lo comprerei senza esitazioni. Off-topic: oggi ho visto una Giulia color amaranto, che pur non essendo un colore che mi attira, faceva lo stesso la sua figura!
Ritratto di MIKI70
5 marzo 2017 - 21:04
Secondo me dipende molto dal uso che uno deve fare dell'auto. Io sono uno che va spesso in montagna, per 14 anni ho avuto un Audi A4 Avant S-line: bella stabile su strada, ma appena lasciavo l'asfalto anche solo per parcheggiare bastava un sasso un po' più grosso per grattare il pianale. Da Gennaio ho un Q3 2.0 TDI 150 cv quattro e devo dire che su strada è bello stabile anche ad alta velocità ed è alto quel che basta per andare su strade sterrate. Poi sicuramente tanti scelgono i SUV perché sono di moda.
Ritratto di nicktwo
3 marzo 2017 - 20:43
nel migliore dei casi terzo dietro macan s turbo e soprattutto stelvio quadrifoglio... pur tuttavia va apprezzato il tentativo di provare a raccogliere il guanto di sfida in chiave suv lanciato di alfa... bravi
Ritratto di luperk
3 marzo 2017 - 21:13
Stelvio QV sicuramente davanti per "sportività" ma su macan avrei qualche dubbio...ricorda che macan nel 2014 è stato basato sulla prima generazione di Q5, ed in 3 anni in audi hanno avuto tempo per migliorarsi e probabilmente migliorare il loro prodotto. Non dar retta ai soliti primi contatti che sono un copia in colla di notizie. Leggi un primo contatto di una S4 del 2002, del 2009 e del 2016 e vedrai scritte le stesse "impressioni". Ridicoli
Ritratto di nicktwo
3 marzo 2017 - 21:31
vedremo... a me che si danno battaglia sulle prestazioni (anche in un segmento che per molti potrebbe non richiederlo) piu' ne sono a partecipare e piu' piacere mi fa... saluti
Ritratto di luperk
3 marzo 2017 - 21:10
Pronta a bastonare la glc 43 amg
Ritratto di AMG
4 marzo 2017 - 07:56
Belli i cerchi, bello il colore... e il tentativo. Ma aldilà delle prestazioni buone della versione S, il danno della Q5 nuova nel frontale non si riesce a cancellare così facilmente. Resta quel naso schiacciato e quel grugno lì nel frontale davvero brutto. La fiancata idem, mentre il resto non brutto né bello o "nuovo". Interni ok.
Ritratto di Audi Top
6 marzo 2017 - 12:19
AMG vai a commentare la panda o la punto o altri bidoni che più competono al tuo portafoglio va.
Ritratto di Racing 75
4 marzo 2017 - 08:24
1
Orribile, solita auto alla "tedesca", zero stile, zero motore, zero prestazioni. Un Suv sportivo è un insulto al buon senso e la SQ5 ha una linea che definirei imbarazzante. Mi chiedo cosa possa spingere un cliente a prendere questa "opera dell'orrore" rispetto a una bellissima 500X e adesso anche rispetto a una Stelvio. Bisogna essere proprio ignoranti per comprare un auto del genere, oltretutto di un marchio che di prestigioso non ha proprio nulla. Oltretutto rivolgersi a un azienda che non è stata nemmeno capace di progettare un banalissimio turbodiesel, beh signori ci vuole coraggio...
Ritratto di Davelosthighway
4 marzo 2017 - 10:08
Quando smetterá l audi di scorrazzare sulle nevi italiane per delle finte pubblicità marchette? Vedi caso m. di campiglio. Trovo questo loro fare veramente di pessimo gusto oltretutto irrispettoso visto che viola le regole della montagna e della salvaguardia del paesaggio. Se questa rivista ha le così dette .... deve denunciare e scrivere a riguardo. Saluti
Ritratto di Davelosthighway
4 marzo 2017 - 13:46
l'alfa Stelvio gira pubblicità sulla strada mentre le audi scorazzano su piste da sci come se fossero di sua proprietà e su di lei piovono denunce giustamente. Si informi meglio a riguardo.
Ritratto di Gasswagen
4 marzo 2017 - 14:55
Aveva ragione quel tizio che partecipava al forum Project952 (o 950, boh) e che aveva notizie di prima mano, il quale affermava che le nuove ALFA sono avanti minimo 2 anni. A vedere questi water tetteschi ... Comunque ieri sono andato a vedere la STELVIO. Ragazzi è un SUV in-cre-di-bi-le. Punto, null'altro da aggiungere. Ne venderanno a vagonate.
Ritratto di MIKI70
5 marzo 2017 - 21:24
A mio parere più bello dentro che fuori. Sarà dura competere con Alfa Stelvio dal carattere molto più sportivo. Poi sarebbe bello toccarle e provarle entrambi per carpirne l'anima e le sensazioni che ognuna trasmette.
Ritratto di Gasswagen
6 marzo 2017 - 09:05
Certo che, al termine di tutte le chiacchiere, farsi sfilare dal c/c 69.900€ + opzionals per appoggiare le terga su un water...!
Ritratto di grintoso
6 marzo 2017 - 14:49
1
Ma che macchina hai? Perché se la nuova Q5 per te è un water non so che cesso puoi avere
Ritratto di enocos
6 marzo 2017 - 12:48
tò un'altro siv sport inutile vehicle e sempre da spento fa 12km/l di media maaaaa
Ritratto di grintoso
6 marzo 2017 - 14:46
1
Lasciamo stare la Porsche Macan e per favore non paragonatela con la Stelvio, io l'ho comprata nel 2014 e posso dire solo del bene e dopo 3 anni è ancora perfetta, voglio vedere la Stelvio dopo tre anni cosa si sente a fare il pave