NEWS

Audi SQ7, 435 CV col turbo “elettrico”

3 marzo 2016

Presentata a Ingolstadt la versione sportiva della maxi suv tedesca, con il 4.0 TDI da 435 CV. Nelle concessionarie a fine luglio.

Audi SQ7, 435 CV col turbo “elettrico”
FUORISALONE - La casa dei quattro anelli ha scelto di presentare la nuova e più potente delle sue Audi Q7, la SQ7 TDI, nel corso della conferenza annuale di bilancio invece che al Salone di Ginevra (la vettura sarà comunque regolarmente esposta nello stand dei Quattro anelli nel periodo di apertura al pubblico della rassegna, dal 3 al 13 marzo). 
 
LA PIÙ POTENTE - Grazie all’innesto di due turbo e di un compressore elettrico, il 4.0 tedesco dell'Audi SQ7 eroga 435 CV: un valore che fa conquistare alla Q7 il titolo di suv diesel più potente al mondo. Con valori di riferimento anche quanto a coppia: 900 Nm tra 1.000 e 3.250 giri. Il tutto si traduce in uno “0-100” dichiarato in appena 4,8 secondi e in una velocità di punta ufficiale di 250 km/h autolimitati elettronicamente. Prestazioni cui corrispondono però, sempre secondo la casa, consumi ed emissioni da media cilindrata: una media di 13,5 km/litro e 194 g/km di CO2.
 
UNA BELLA “SCOSSA” - Oltre alla caratterizzazione estetica sportiva, che traspare dai dettagli esterni e da quelli interni, la nuova Audi SQ7 si caratterizza per una “prima assoluta” per un’Audi: l’adozione di una rete da 48 Volt che, alimenta il compressore elettrico EPC, in grado di funzionare con regimi di rotazione di 70.000 giri al minuto. Per soddisfare le necessità “energetiche” la SQ7 adotta batterie a 48 Volt agli ioni di litio sistemate sotto il vano bagagli, accreditate di un picco di potenza di 13 kilowatt. Al debutto anche il nuovo sistema AVS (Audi valvelift system) di gestione delle valvole. Tra gli optional, il pacchetto Driving Dynamics che comprende le sospensioni a controllo elettronico, il differenziale sportivo e le quattro ruote sterzanti. Offerta con 5 o 7 posti, la SQ7 sarà in prevendita in Italia da metà aprile, e nei saloni delle concessionarie da fine luglio.
VIDEO
loading.......
Audi Q7
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
46
13
25
29
117
VOTO MEDIO
2,3
2.313045
230
Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
3 marzo 2016 - 19:32
Consumi ed emissioni attendibilissimi, come da tradizione. Fosse almeno bella...
Ritratto di MAXTONE
3 marzo 2016 - 22:33
Ma anche no.
Ritratto di Davelosthighway
6 marzo 2016 - 22:14
Oh finalmente i power rangers avranno il loro mezzo
Ritratto di Storm Sentry
3 marzo 2016 - 22:54
Quoto la prima parte in pieno... Come fai a fare meno di 200 g/km con sto popò di bestione??? Ma soprattutto... TREDICI con un litro?? Non li fa neanche la mia focus che pesa la metà... Sul bello ci possiamo discutere... Non che sia brutta eh...(dopo la c4 cactus, definire il concetto di brutto è qualcosa di molto relativo), però visto i costi forse è un filino.....banale?no?
Ritratto di Gasswagen
4 marzo 2016 - 13:23
Non si stancano proprio mai di raccontare cialtronerie. Encomiabili.
Ritratto di money
5 marzo 2016 - 21:57
sempre meno di quelle che dici tu
Ritratto di torque
3 marzo 2016 - 19:48
Immagino si intenda il "suv DIESEL di serie più potente al mondo". Altrimenti Cayenne Turbo, X5 e X6 M, GLE AMG, Range Rover Sport Supercharged e SVR, e Grand Cherokee SRT, penso avrebbero tutte dei buoni argomenti per screditare l'affermazione di cui sopra, visto che superano tutte di non poco i 435 cavalli dell'Audi.
Ritratto di Damien Gelmini
3 marzo 2016 - 19:57
4
Penso proprio di si, inoltre il precedente Q7 era pure più potente con il 6.0 TDI V12 erogando 500 cv.
Ritratto di MAXTONE
3 marzo 2016 - 22:38
Quanto era bello il q7 precedente, in assoluto forse uno dei più bei suv al mondo: Enorme si ma slanciato ed elegante, equilibrato e pulito dal piglio sportivo mica male, ecco perché mi sono cadute le braccia quando ho visto la nuova generazione, tecnicamente ineccepibile ma la linea pare disegnata durante un consiglio d'amministrazione tra una pausa caffè e l'altra.
Ritratto di Ercole1994
3 marzo 2016 - 23:11
Lo stesso appunto lo farei anche sulla R8. La prima serie aveva una linea molto avanti e particolare,che mi piacque fin da subito, ma la seconda serie ancora non riesce a convincermi,troppo squadrata e "convenzionale" per essere una supercar...
Pagine