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L'Audi vuole i nomi Q2 e Q4, ma la FCA non li molla

16 gennaio 2015

A Inglostadt fanno gola le sigle, utilizzate in passato su alcune Alfa Romeo, per eventuali nuove suv.

L'Audi vuole i nomi Q2 e Q4, ma la FCA non li molla
SUV O TRAZIONE - Q2 e Q4? Nomi da suv, stando all'Audi, che ha già a listino la Q3, la Q5 e la Q7, oltre alla piccola Q1 in fase di preparazione per il 2016. Nomi del passato, stando a casa Fiat Chrysler, che a Inglostadt è vietato usare. Stando a quanto riportano gli inglesi di Car Magazine, il gruppo Fiat Chrysler non ha infatti intenzione di concedere all'Audi l'utilizzo di queste due sigle. Questo, ovviamente sulla carta: perché, in fin dei conti, le diciture Q4 e Q2 non sono più in voga e, soprattutto, potrebbero essere negoziabili.
 
ANCHE LA 33 - In casa Alfa Romeo, la Q evocava il Quadrifoglio, e 2 o 4 il numero di ruote motrici: versioni Q2 si sono viste per GT, 147 (nella foto in alto), 159, Brera, Spider e MiTo. Ben più datato l'uso del Q4: nato nel 1992 con la 155 (qui sotto, che in pratica era una Lancia Delta Integrale sotto mentite spoglie), si è estinto con la 33 (che, al suffisso, aggiungeva anche “Permanent”) e la 164. Quest'ultima, ai tempi, arrivò a pagare l'assurdo balzello riservato dallo Stato italiano ai fuoristrada, visto che aveva più di cinque marce e la trazione integrale: ne aveva sei, e ai fini fiscali era come se avesse avuto le ridotte.
 
 
CORSI E RICORSI - Pare che l'Audi tenga molto a blindare le sigle da Q1 a Q9: visto che la Q1 vedrà la luce tra due anni, il tempo delle trattative è lungo. Sta a Sergio Marchionne scegliere due possibili vie: la prima è quella della trattativa (e della monetizzazione di due sigle in disuso); la seconda quella del “no” a Ferdinand Piech, boss del gruppo Volkswagen, con cui i rapporti sono da sempre gelidi. Proprio quando quest'ultimo ebbe il suo primo lavoro, forte del proprio talento e di un nonno chiamato Ferry Porsche, a Stoccarda sarebbe dovuta nascere una sportiva chiamata 901: non poté farlo perché la Peugeot aveva registrato tutti i numeri a tre cifre con lo zero al centro, da utilizzare per i suoi modelli, e si oppose. Poco male: correva il 1963, Piech era l'appena nominato responsabile del settore sviluppo, la 901 divenne Porsche 911, e col senno di poi pare non abbia risentito granché del cambio di nome.


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Ritratto di wiliams
16 gennaio 2015 - 18:31
La dicitura Q4 viene comunque usata attualmente dalla MASERATI per le versioni a TRAZIONE INTEGRALE della GHIBLI e QUATTROPORTE.
Ritratto di 0zero0
17 gennaio 2015 - 09:03
E' la prima cosa che ho pensato
Ritratto di carmelo.sc
20 gennaio 2015 - 10:46
e fu usata anche per la 159 3.2 v6
Ritratto di Strige
16 gennaio 2015 - 18:32
La VW compra l'alfa e il problema è risolto. Io opto per questa opzione.
Ritratto di danieleninja
16 gennaio 2015 - 19:29
Se fca vende alfa al gruppo ww, io l indomani vendo la mia giulietta
Ritratto di Paglianti
17 gennaio 2015 - 01:55
vedo dura.. cioe', intendo, a chi la vendi?? Chi voi se la compri una giulietta???
Ritratto di Boys
17 gennaio 2015 - 22:11
1
La Giulietta? Ma se la Vw compra l' alfa può al massimo migliorare gli interni perchè gli esterni di Vw e affiliati sono tutte uguali: golf-polo, audi...e la personalità andrebbe a farsi friggere...
Ritratto di cicciononno
16 gennaio 2015 - 19:47
Ammesso e non concesso che FCA venda l'Alfa alla vw possono usare solo la dicitura q2 perché q4 é utilizzato ancora dalla Maserati per le versioni a trazione integrale della Ghibli e della Quattroporte.
Ritratto di domi2204
16 gennaio 2015 - 18:34
ha FCA non interessano più i nomi Q2 e Q4 la soluzione è scontata il gruppo tedesco dovrà mettere mano al portafoglio, di certo il maglioncino non si farà scappare l'occasione di far grano con poco sforzo.
Ritratto di Strige
16 gennaio 2015 - 18:40
Giustamente....perchè non monetizzare.
Ritratto di cicciononno
16 gennaio 2015 - 19:49
é ancora in uso per le versioni a trazione integrale della Ghibli e della Quattroporte.
Ritratto di domi2204
16 gennaio 2015 - 18:34
a FCA non interessano più i nomi Q2 e Q4 la soluzione è scontata il gruppo tedesco dovrà mettere mano al portafoglio, di certo il maglioncino non si farà scappare l'occasione di far grano con poco sforzo.
Ritratto di Subaru_Impreza
16 gennaio 2015 - 18:35
Ok non c'entra niente ma la 147 Q2 è ancora mooolto più bella della Giulietta... sarà che sono di parte ma non c'è paragone. Sulle sigle che facciano pure dalla Q0 alla Q100 che tanto i pecoroni sono lì che aspettano i nuovi modelli audi, venghino, venghino! ahahah
Ritratto di Gibbo14x
16 gennaio 2015 - 19:05
2
Hahahaha non hanno nemmeno fantasia a chiamare le loro auto in modo diverso e vogliono i nomi dell'AR. A1 A3 A4 A5 A6 A7 A8 Q3 Q5 Q7. Solo la TT si distingue. Ma almeno un nuovo nome possono inventarlo.
Ritratto di Boys
17 gennaio 2015 - 22:05
1
Scusa Gibbo ma se fanno tutte le linee uguali come puoi pretendere che abbiano fantasia sui nomi ??? ahahah.
Ritratto di MatteFonta92
16 gennaio 2015 - 19:07
3
Io spero che FCA non ceda i diritti di queste sigle, se non altro per non correre il rischio di allargare la già eccessiva gamma di inutili (e brutti) SUV dell'Audi!
Ritratto di PongoII
17 gennaio 2015 - 11:13
7
Se approvo al 1.000%, con bacio (metaforico) accademico?
Ritratto di MatteFonta92
17 gennaio 2015 - 12:16
3
Beh, ti ringrazio comunque per l'appoggio ;-)
Ritratto di Ivan92
16 gennaio 2015 - 19:38
12
E da un sacco di tempo che Audi identifica le proprie auto usando le A+numero per le auto e Q+numero x i fuoristrada. Nessuno vuole rubargli nulla. E normale che se fanno un SUV fra la Q3 e la Q5 lo vogliono chiamare Q4, stesso discorso per tutte le altre sigle. Sinceramente è un problema inesistente, poi se FCA è in vena di polemica non credo che Audi si faccia problemi a trovare un altra sigla... Comunque le Q in generale non mi piacciono per nulla, ma senza le Q che fanno guadagnare soldi non ci sarebbero in offerta auto come le SW con le quali si potrebbe anche fare un trasloco e con prestazioni da supercar come la RS6, alla faccia delle leggi della fisica :)
Ritratto di truthorno
16 gennaio 2015 - 19:59
A me pare che la vena polemica la metti tu non FCA, che a suo tempo ha registrato i nomi, prassi che fanno tutte le case. Tanto per fare un esempio a suo tempo Fiat dovette rinunciare ad un nome (non ricordo quale) alla attuale Panda, perchè registrato da Renault che si oppose. Quindi tutto normale.
Ritratto di Ivan92
16 gennaio 2015 - 20:24
12
Questa però è una sigla normale per Audi vista la logica con le quali chiamano i propri veicoli, e a FCA nulla cambia dal momento che l'unica "sopravvissuta" delle sigle interessate e Q4 per la versione a trazione integrale della Ghibli S e Quattrorporte S Q4 ma che nulla avrebbero a che vedere con un eventuale SUV Audi Q4, perciò sono compatibili per entrambe le case automobilistiche, come una Golf GTI che convive benissimo con la Peugeot 208 GTi. È normale opporsi per delle sigle utilizzate e importanti, che per Alfa Romeo potrebbe essere QV e GTA, ma impedire ad Audi di usare Q2 e Q4 è soltanto un dispetto visto che sanno che impedendoglielo gli scombussolano tutto l'ordine con il quale chiamano le loro vetture negli ultimi 20 anni. Comunque personalmente credo che sia solo un dispetto fatto per vendere le sigle ad un prezzo maggiore, e se fossi in Audi rinuncerei da subito alle due sigle facendo una minima variazione del nome come Q22 o QU2 o esempi simili.
Ritratto di Sepp0
16 gennaio 2015 - 23:08
Sapeva benissimo che q2 e q4 erano registrati quando ha iniziato col q7, quindi di che stiamo parlando? Se oggi si è svegliata, che paghi o che si rassegni.
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2015 - 09:58
8
Ma che c'è di strano? Sono nomi registrati stop. Infatti non ricordo precedenti dove si cedano nomi utilizzati da un marchio!! Ricordo la questione ford-ferrari dove addirittura le auto in questione erano un Pickup e una Formula 1..
Ritratto di PongoII
17 gennaio 2015 - 11:19
7
L'ho citato io questo (ridicolo) esempio in un recente commento al nuovo F-150. Ritengo che questo sia per molti (non per te, Flavio, e per pochi altri) il classico articolo campanilistico buttato la dall'astuta Redazione nel fine settimana per tenere sul pezzo (sito) gli utenti. Non c'è storia, se Ferrari si è piegata a non attribuire ad una propria monoposto di F1 la sigla di un pick-up... perchè Audi, immemore degli insuccessi del 63, dovrebbe poter commercializzare auto (ennesimi suv...) probabilmente anche integrali con sigle non proprie e che fanno riferimento a vetture 4x4 altrui?
Ritratto di Flavio Pancione
17 gennaio 2015 - 12:03
8
Inoltre parliamo di multinazionali non bambini , per quanto il gruppo VW sia più grosso a FCA non gli puo fregar di meno di fare il dispetto ad Audi. Inoltre non capisco la redazione, Q4 è utilizzato su Maserati e probabilmente sará piu utilizzato in futuro, questo basta e avanza, la redazione fa intendere invece che sia una sigla semplicemente inutilizzata. (E sai come si divertono leggere i commenti scritti sotto i loro articoli)
Ritratto di apm
17 gennaio 2015 - 01:49
Gingo, Fiat Gingo, in Renault si opposero solo perché troppo simile a Twingo.
Ritratto di Ivan92
17 gennaio 2015 - 12:41
12
Concordo che sono sigle registrate, ma di fatto non è mai esistita un Alfa Romeo (o altre del gruppo) che si chiamassero Q2 o Q4 ma semplicemente queste sigle venivano usate per certe versioni di modelli già esistenti, facciamo un esempio, se Audi volesse fare un Audi TT Q4 allora si che sarebbe "furto", mentre voler chiamare un SUV fra il Q3 e il Q5 con il nome Q4 mi sembra più che logico, stesso discorso per quanto riguarda il SUV più piccolo del Q3, logicamente il nome più appropriato è Q2, poi se queste due sigle non le possono usare nonostante non sia mai esistita nessuna auto chiamata Q2 o Q4 ma sono solo esistiti modelli di auto con l'aggiunta di queste sigle per identificare delle versioni è un discorso a parte, a me sembra legittimo che Audi sia interessata a queste due sigle (e non per rubare qualcosa ma semplicemente perchè la logica con la quale vengono identificate le loro auto richiede queste 2 sigle) e allo stesso tempo mi sembra soltanto "un capriccio" quello di FCA dal momento che non ha modelli sul listino chiamati Q2 e Q4 ma come in passato usa queste sigle (ora solo una) per identificare le Maserati a trazione integrale (Q4), ed è un mio personale punto di vista, cioè come io vedo la cosa, visto che non lavoro ne per Audi ne per FCA e non li rappresento e solamente un mio punto di vista, poi se Alfa Romeo con il rilancio tanto atteso aveva già pensato di riutilizzare le due sigle su parecchie automobili allora in un certo senso fanno bene a difenderle, anche se un eventuale Alfa Romeo Giulia Q4 potrebbe benissimo convivere con un eventuale Audi Q4 RS senza che nessuno confonda minimamente le due vetture. Poi staremo a vedere cosa accade, ma non sarei affatto stupito se in un futuro non lontano Audi acquisisca i diritti di usare le due sigle. Buona giornata a tutti.
Ritratto di PongoII
17 gennaio 2015 - 19:57
7
Il tuo discorso è ineccepibile dal punto di vista tecnico. Purtroppo nel commercio le multinazionali sono più gelose dei loro prodotti che i bambini dei loro giocattoli: un bimbo su 10 è probabile che ti ci faccia giocare; 1000 Aziende su 1000 è impossibile che ti cedano un loro marchio, se non a cifre improponibili. Ho citato, assieme ad altri che la Ford pensava di essere defraudata nelle vendite del suo (mitico) pick-up dalla "concorrenza sleale" della Ferrari da F1 o che la Renault si sia sentita minacciata dalla meno probabile omonimia Twingo / Gingo (a leggere le vendite ci avrebbe solo guadagnato....). Figurati se Alfa/FCA soprassederà all'uso delle sue storiche sigle identificative di trazioni integrali o particolari per dare il nome a degli ennesimi SUV, magari pure quelli 4x4!
Ritratto di Ivan92
17 gennaio 2015 - 20:08
12
Concordo con il tuo scritto, ora non rimane che vedere come andrà a finire l'intera faccenda.
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2015 - 10:54
D'acorddo con te Pongol. Il comercio internacional ha leggi anche in bambini giocattoli. I tedheschi no solo il popolo di regole ?
Ritratto di Highway_To_Hell
17 gennaio 2015 - 20:52
Ora capisco perché in certe discussioni mi sembrava di aver a che fare con bimbi alle elementari... audi potrà acquisire il diritto di usare le sigle Q2 e Q4 SOLO se pagherà quanto FCA deciderà, AMMESSO che essa abbia intenzione di cederne l'utilizzo... Il resto per l'appunto sono inutili e inconcludenti chiacchiere da bambini alle elementari
Ritratto di Ivan92
18 gennaio 2015 - 00:11
12
E la stessa sensazione che ho io quando rispondi ad un mio commento.. Cioè di parlare con ragazzini delle elementari che tifano ad una squadra di calcio e sparlano di un altra, totalmente a vanvera (ed è un discorso generale che ho nei tuoi confronti). Comunque se Audi vorrà pagherà senza problemi, tanto i soldi non gli mancano, anche se spero vivamente che non regali soldi per utilizzare due sigle che possono essere aggirate facilmente come Q02 o Q04, tanto in FCA Q2 non hanno nemmeno dove usarla per ora. E poi dai che lo sai anche tu che le due future SUV Q2 e Q4 (o con un nome diverso) venderanno più di tutti i modelli messi assieme di altre case automobilistiche :) Poi se il mio discorso non è stato capito è un altro discorso, ma tu come chiameresti un SUV fra il Q3 e il Q5, oppure un SUV più piccolo di Q3 ma più grande di Q1, sono sicuro che anche i bambini delle elementari siano in grado di arrivarci.
Ritratto di Highway_To_Hell
18 gennaio 2015 - 21:09
Cioè il 90% di quanto scritto dal tizio sopra, ho ragione io: audi potrà usare le sigle Q2 e Q4 SE FCA deciderà di cederle e SE sarà disposta a pagarne il prezzo... Come potrebbe audi chiamare un SUV tra il q3 e q5 non interessa minimamente FCA, come il resto del mondo automotive che non si cura del marchietto dai quattro anelli (la quasi totalità peraltro). Siccome, però, mi sento generoso, potrei suggerire come nomi, per non perdere assonanza con gli altri obbrobri della casa, l'utilizzo di cul2 e cul4 ad indicare una grande fortuna (per chi li sbologna, non per chi li compra, ovviamente)...
Ritratto di Ivan92
18 gennaio 2015 - 22:13
12
È arrivato il genio, cioè dopo che eravamo una decina di utenti a dire i vari punti di vista e dopo che avevamo anche chiuso il discorso improvvisamente il genio arrivò a dire il suo superfluo commento (visto che era già stato detto in precedenza varie volte) e a vantarsi anche di avere ragione di un discorso che era già terminato in precedenza. E poi (non mi sorprende) ovviamente non hai capito che nessuno ha detto che le due sigle non siano di FCA ma semplicemente che non concedere ad Audi di usarle per due veicoli che secondo la logica di chiunque dovrebbero chiamarsi Q2 e Q4 è sopratutto un dispetto (parere personale, come già detto molto prima che tu arrivassi). Ciò non toglie che Audi ha disponibilità economiche per comprarsi l'intera Alfa Romeo, figurati 2 sigle, però personalmente spero che non regali soldi a vanvera ma li chiami in un altro modo, visto che non sarà certo il nome a fare la differenza dell'enorme successo che avranno i due nuovi modelli (e a me i SUV Audi non piacciono). Poi se vogliamo parlare di nomi e sigle immagina quando sarebbero incazzati gli AC/DC a sapere che ci sono personaggi ipocriti come te che usano come nickname il nome di un loro famosissimo album.
Ritratto di Fojone
18 gennaio 2015 - 20:02
a leggere i tuoi commenti il gruppo Volkswagen dovrebbe fallire tra poche settimane... quindi non vedo il motivo di non concedergli 2 sigle :D
Ritratto di Highway_To_Hell
18 gennaio 2015 - 20:55
Non hai letto la risposta dell'altro scienziato? Questo è l'ennesimo dispetto tra FCA e vag, dopo essersi sparati le palline di carta con le cannule delle Bic... Ora però non pensare che possa passare il tempo a rispondere alle tue boiate... Parlare con i coyo...te mortifica il mio intelletto...
Ritratto di Fojone
18 gennaio 2015 - 23:31
intanto non rispondi a tono alla battuta... se come dici sempre tu, Volkswagen è in crisi, non produce utili, non vende auto, perchè si prendono la briga di chiedere due nomi al gruppo (secondo te) più in forza del mondo?
Ritratto di NeroneLanzi
17 gennaio 2015 - 19:30
A dire il vero non è questione di polemica. È semplicemente che esiste un accordo che, se disdeddo da una delle due parti, va onorato in altra maniera. È una cosa normale negli accordi tra aziende
Ritratto di Francesco Noto
16 gennaio 2015 - 19:45
è relegata a far notizia per queste ... ***zate.
Ritratto di PongoII
17 gennaio 2015 - 11:22
7
...ritengo che questo sia per molti il classico articolo campanilistico buttato la dall'astuta Redazione nel fine settimana per tenere sul pezzo (sito) gli utenti e trovarsi lunedì con 300 commenti (3 dei quali miei....)
Ritratto di NeroneLanzi
18 gennaio 2015 - 10:51
Beh, in realtà il problema per una volta è reale (se di problema vogliamo parlare). L'unica cosa è che alla redazione è arrivata la notizia con uno o due anni di ritardo
Ritratto di SuperMaserati
16 gennaio 2015 - 19:58
stanno solo lasciando quelli dell'Audi sulle spine per fargli alzare il prezzo scommetto che tra un mese avranno già venduto le sigle e
Ritratto di SuperMaserati
16 gennaio 2015 - 19:58
stanno solo lasciando quelli dell'Audi sulle spine per fargli alzare il prezzo scommetto che tra un mese avranno già venduto le sigle e
Ritratto di SuperMaserati
16 gennaio 2015 - 19:58
stanno solo lasciando quelli dell'Audi sulle spine per fargli alzare il prezzo scommetto che tra un mese avranno già venduto le sigle e
Ritratto di SuperMaserati
16 gennaio 2015 - 19:58
stanno solo lasciando quelli dell'Audi sulle spine per fargli alzare il prezzo scommetto che tra un mese avranno già venduto le sigle e
Ritratto di xspray
16 gennaio 2015 - 20:05
In realtà le sigle Q2 e Q4 sono ancora utilizzate dal gruppo FCA. La prima per il differenziale montato sulle alfa, 4c inclusa; la seconda per le versioni AWD delle Maserati Quattroporte e Ghibli! Per tali motivi, la risoluzione è meno scontata di quanto sembri , dato che le due sigle sono più "contese" di quanto emerga dall'articolo.
Ritratto di maxs73
16 gennaio 2015 - 21:00
che Audi cambi nome successe anche alla Panda che se ricordo bene doveva chiamarsi Gingo ma Renault si oppose perchè simile al nome Twingo
Ritratto di TurboCobra11
16 gennaio 2015 - 22:14
A me pare che oltre a come detto da altri il Q4 sia usato da Maserati ora, ma fu usato non fino alla 164, ma anzi anche la 159 c'era la 2.4Jtd Q4 210cv, auto fornita anche alle forze dell'ordine. Mi sa che la redazione ha dimenticato un bel po' di roba. Comunque Marchionne che almeno una emoziona la prova, l'odio verso Vw, spero che lo usi per tenersi strette queste due sigle, e se le vogliono che gli dica 10Mld di €, prendere o lasciare..
Ritratto di gbvalli
16 gennaio 2015 - 22:58
1
Vengono a girare i loro spot in Italia, e adesso vorrebbero anche i nostri nomi? Ma che cavolo vogliono da noi ? Che si arrangino, chi li vuole ?!
Ritratto di napolmen2
16 gennaio 2015 - 23:27
..pigl nder cul!!!!!
Ritratto di Paglianti
17 gennaio 2015 - 01:57
Personalmente sulla questione nn riesco a farmi un opinione "seria",... vogli dire, son solo sigle, si sta discutendo del niente.. facciano un po' come gli pare, che tanto lo fanno comunque.
Ritratto di PongoII
17 gennaio 2015 - 11:38
7
Concordo che di per se la notizia potrebbe essere "fuffa", ma mi permetto di sottolinearti alcuni punti: 1) se Ferrari si è piegata a non attribuire ad una propria monoposto di F1 la sigla di un pick-up... perchè Audi dovrebbe poter commercializzare auto (ennesimi suv...) probabilmente anche integrali con sigle non proprie e che fanno riferimento a vetture 4x4 altrui? 2) informazione fornita in modalità ampiamente non corretta da parte della Redazione, visto che le sigle non sono in disuso; 3) strana scarsa lungimiranza teutonica dato che le sigle Alfa erano già registrate quando nacque la capostipite Q7. Avrebbero potuta chiamarla come una cella di excell "AQ7" o "K7", ricevendo poi diffide da Cina e Pakistan non appena progettato il suv "K2"... Forse il Destino arriderà solo a Maglionne che con un indegno colpo di c..oda farà utili sulle spalle altrui....
Ritratto di Paglianti
17 gennaio 2015 - 12:36
il tuo discorso non fa una piega. Intendevo solo dire che se l Audi la chiama q1 o q2 o q4.. o se fiat ricevera' soldi per cedere il nome, o se questo nome rimarra' di proprieta' fiat.. cioa'.. a me sinceramente cambia poco. Tanto i suv un mi garbano, le fiat nemmeno, quindi che le chiamino q2 o Gennarino.. glie' la solita zuppa.
Ritratto di stefbule
17 gennaio 2015 - 07:19
12
vuole scimmiottare le X della bmw...eterna rivalità o mancanza di fantasia? Mah, Comunque penso dipenda da quanti soldi sono disposti a sborsare, fosse per me le Q resterebbero italiane. Con tutti i restyling che fanno ne facciano uno anche sulle lettere..
Ritratto di Franck Dì
17 gennaio 2015 - 08:31
.
Ritratto di Top Gear01
17 gennaio 2015 - 08:32
L'audi aveva negato alla Qoros il nome Q3 perché già utilizzato da lor o.se acquistano le sigle da fca poi come chiamano il differenziale dell'Alfa e le Maserati Quattroporte e Ghibli?
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2015 - 11:48
Facile de cappire la posizione de FCA
Ritratto di erminio82
17 gennaio 2015 - 08:52
Siete sicuri? :) Cosa ne pensano i soliti servetti cruccofili al riguardo?
Ritratto di 0zero0
17 gennaio 2015 - 09:17
Articolo ERRATO,le sigle Q2 e Q4 vengono utilizzate anche sui modelli recenti addirittura Q4 é stata adottata da Maserati sulla la nuova gamma di auto a quattro ruote motrici. I soliti tedeschi che cercano di dettare legge e i soliti giornalisti ignoranti che creano disinformazione...almeno pagassero i propri errori invece di pubblicarli
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2015 - 21:45
Ozzero0 corretto. La stampa automobilistica é dominato dai tedeschi.
Ritratto di Montreal70
17 gennaio 2015 - 12:07
Fatemi capire, su un sito automobilistico gli autori non hanno una conoscenza dell'auto superiore alla media? Q2 e Q4 sono sigle storiche per alfa e non sono affatto in disuso. Presto diventeranno ancora più famose visto quanto vogliono investire sul marchio facendo leva sul suo retaggio storico. Marchionne non accetterà mai. Per Audi, due nomi logici per due eventuali modelli non valgono quanto per alfa. Ai ragazzini nati ieri, consiglio di cominciare ad imparare come va il mondo. Un nome ha un valore immenso e non si regala, meno che mai al peggior nemico economico. Fca si è spesso trovata nella situazione di VW ma in buona fede, non come i tedeschi oggi. All'epoca, renault non gradiva l'assonanza tra Twingo e bingo. Successivamente Ferrari dovette rinunciare ad onorare la sua nazione nell'anno del 150° anniversario dell'unità d'Italia perché Ford, che non ha alcun legame con la formula uno, non voleva permettere di cedere il nome del suo modello più veduto.
Ritratto di Fojone
18 gennaio 2015 - 20:09
avendo una buona conoscenza del mondo del'auto, non credono al rilancio del Alfa e alla marea di modelli che Marchionne dice di voler mettere in produzione....
Ritratto di Montreal70
18 gennaio 2015 - 20:44
Tu puoi dire quello che vuoi, ma hanno detto che le sigle sono in disuso. Ora, non è oggettivamente vero, ciò non può essere messo in discussione. Quindi, chi ha scritto l'articolo non sa. Per quanto riguarda il resto di ciò che dici, è da anni che qui mi confronto con quelli che denigrano Marchionne. Ogni volta ne avevano una. Inizialmente i motivi per i quali attaccarlo erano molti. Ora che ha risolto quasi tutto, la vedo dura per voi. State rimanendo a corto di argomenti. Non ti ho visto quando si parlava l'altro giorno delle assunzioni a Melfi.
Ritratto di 0zero0
18 gennaio 2015 - 22:26
E su che basi questo giornalista,che con questo articolo dimostra la sua incompetenza sul PRESENTE Alfa Romeo,può giudicare e conoscere il FUTURO dei modelli che ancora non sono in commercio? Sono incredulo,alcune persone non riescono ad elaborare dei semplici ragionamenti...
Ritratto di 0zero0
18 gennaio 2015 - 22:30
Ovviamente il mio messaggio era riferito all'utente che ha risposto al tuo commento precedente
Ritratto di Montreal70
18 gennaio 2015 - 22:50
Certo. Comunque ne approfitto per precisare che ovviamente volevo dire gingo, il correttore l'aveva cambiato senza che me ne accorgessi.
Ritratto di 0zero0
18 gennaio 2015 - 22:45
Ti sembra una buona conoscenza non sapere che Q2 e Q4 non appartengono al passato come invece viene riportato dall'autore nell'articolo? Mi pare che la conoscenza nel mondo dell'auto sia stata dimostrata...
Ritratto di Fojone
18 gennaio 2015 - 23:22
quindi domani potrei andare in una concessionaria Alfa a comprarmi una Q2 o una Q4 senza problemi?
Ritratto di 0zero0
18 gennaio 2015 - 23:53
Attualmente la sigla Q4 viene utilizzata su Ghibli e Quattroporte,l'ultima Alfa ad averlo utilizzato é stata la Brera che non é un'auto appartenente ad un passato lontano essendo stata in produzione fino al 2010...se fosse un nome ormai in disuso e con poca credibilità non l'avrebbero esteso a Maserati.
Ritratto di Montreal70
19 gennaio 2015 - 00:02
No, puoi comprare una mito o una giulietta con differenziale elettronico q2 o una 4c con differenziale meccanico q2. Q4 viene usato da maserati. Fai buona compagnia al giornalista in quanto a conoscenza del mercato automobilistico.
Ritratto di 0zero0
19 gennaio 2015 - 00:40
L'articolo parla di FCA attuale proprietaria delle sigle Q2 e Q4 così come di Alfa e Maserati. Quindi le sigle appartengono al passato?...NO Puoi acquistare una Mito, una Giulietta o una 4C con differenziale elettronico Q2?...SI! dato che il Q2 é presente nell'attuale sistema DNA! Continua a leggere gli articoletti TI SALUTO
Ritratto di Fojone
19 gennaio 2015 - 14:11
è che tra poco non saranno più in disuso solo le sigle Q2 e Q4, ma anche lo stesso marchio Alfa! la 4C è un auto con un mercato piccolo... la Punto atapirata che chiamate Mito e quella Fiat con lo stemma Alfa sul cofano, che compare negli spot accanto alla vera Giulietta non vendono più! sono state abbandonate a loro stesse da Fiat, non gli hanno neppure fatto un restayling percettibile ad occhio nudo... forse sarebbe meglio che tutta sta roba fosse in disuso veramente invece che ridotta così :(
Ritratto di 0zero0
19 gennaio 2015 - 14:44
Il rilancio partirá proprio da quest'anno,la gamma si amplierà...dopo l'acquisizione di chrysler non manca nulla per poter investire. Marchionne é stato chiaro sul piano industriale e su come sfruttare Alfa Romeo con l'innalzamento della gamma e renderlo meno vicino a Fiat,difatti la nuova berlina verrà motorizzata anche con un propulsore creato in collaborazione con Ferrari. Inoltre Jeep e Maserati continuano a segnare record di vendite,quando vogliono e soprattutto possono,ci sanno fare. Mito e Giulietta sono due ottime auto nella categoria,i gusti sono personali ma nel segmento di polo a1 preferisco di gran lunga una Mito...su tutto. Q2 e Q4 sono attualmente in uso e non avrebbe senso cederli a volkswagen per dare il nome ai suoi ricarrozzamenti audi.
Ritratto di 0zero0
19 gennaio 2015 - 14:52
Sia chiaro,per me non c'è nulla di male alla condivisione con fiat ma a quanto pare serve proprio separarle per poter dare una nuova immagine ad alfa romeo. C'é ancora gente convinta che la giulietta sia una bravo ricarrozzata quando non é così. Quello che trovo assurdo é che vw fa ricarrozzamenti con Seat Skoda Audi e la gente lo accetta,quando lo fa fiat sembra un sacrilegio...mah
Ritratto di Fojone
19 gennaio 2015 - 21:39
tanto per cominciare, nella gerarchia interna dei 2 gruppi i relativi "marchi base" occupano postazioni diverse: nel gruppo Vag Volksvagen sta sopra a Skoda e Seat, e sotto ad Audi. in FCA invece, Fiat è il gradino più basso. essendoci sotto di lei solo i defunti marchi Innocenti e Autobianchi e sopra Lancia (anche lui marchio defunto) e Alfa (in agonia!) da questa scala gerarchica puoi capire che in pratica è un onore per Seat (che produceva la vecchia 127 chiamandola Fura ) e per Skoda (che è stata vittima per decenni del regime sovietico) applicare il loro marchio su una Volkswagen. per quanto riguarda Audi invece, bisogna dire che prima di essere acquistato daVolkswagen, il marchio aveva ben poco mercato e prestigio... cose che invece si è guadagnato ora. al contrari Alfa Romeo quando venne svenduta a Fiat, aveva problemi economici, ma il marchio godeva ancora di grande prestigio. prestigio che dal 86 ad oggi è andato via via calando proprio a causa della politica aziendale di Fiat che lo ha contagiato e snaturato... in pratica il mercato dimostra che alla gente fa piacere avere un po di Volkswagen nella propria auto, mentre sembra che un po di Fiat nella propria auto non sia molto gradita...
Ritratto di jmfa
19 gennaio 2015 - 14:57
Corretto Montreal70. Fojone è un vero gionalista tedesco de Autobild...............
Ritratto di jmfa
19 gennaio 2015 - 15:40
La Vw-audi vorra anche la designazione QV de Alfa Romeo ? (Como è una Q). É che Vw vuole tutto e tutti . Sarebbe molto triste vedere una Alfa Romeo mascherato de Golf-Leon-A3.
Ritratto di Fojone
19 gennaio 2015 - 20:10
lo abbiamo già raggiunto con la Punto/Mito.... :(
Ritratto di jmfa
19 gennaio 2015 - 21:55
Si amico Fojone ma con il famoso Q2 elettronico de Alfa Romeo e la piattaforma de Fiat. Ma abbiamo in Vw un Skoda Fabia mascherato de Audi A1. O no ?
Ritratto di Montreal70
17 gennaio 2015 - 12:07
Fatemi capire, su un sito automobilistico gli autori non hanno una conoscenza dell'auto superiore alla media? Q2 e Q4 sono sigle storiche per alfa e non sono affatto in disuso. Presto diventeranno ancora più famose visto quanto vogliono investire sul marchio facendo leva sul suo retaggio storico. Marchionne non accetterà mai. Per Audi, due nomi logici per due eventuali modelli non valgono quanto per alfa. Ai ragazzini nati ieri, consiglio di cominciare ad imparare come va il mondo. Un nome ha un valore immenso e non si regala, meno che mai al peggior nemico economico. Fca si è spesso trovata nella situazione di VW ma in buona fede, non come i tedeschi oggi. All'epoca, renault non gradiva l'assonanza tra Twingo e bingo. Successivamente Ferrari dovette rinunciare ad onorare la sua nazione nell'anno del 150° anniversario dell'unità d'Italia perché Ford, che non ha alcun legame con la formula uno, non voleva permettere di cedere il nome del suo modello più veduto.
Ritratto di Giuss
17 gennaio 2015 - 12:28
Mi sembra di capire che quasi tutti i modelli Alfa che arriveranno saranno oltre a traz. posteriore anche con trazione integrale. Quindi il nome usato già oggi lo sarà ancor più dall'anno prossimo. Non li cederei nemmeno per soldi. Che si rassegnino all'Audi e magari capiscano che forse è arrivato il momento di fermarsi con la produzione di Suv che variano di 3cm di lunghezza! Ma che senso ha poi averne così tante?
Ritratto di PariTheBest93
17 gennaio 2015 - 12:42
3
E secondo voi pure se non ottengo le sigle Q2 e Q4, li dissuaderà a fare i suv? Può anche darsi che rinomineranno tutta la gamma Q01, Q02 [...] Q09 e Q10, per evitare di comprare la sigla da FCA. Oppure depositeranno i nuovi nomi Q1 coupé e Q3 coupé.
Ritratto di TheStig_97
17 gennaio 2015 - 14:22
A parte che le due diciture sono ancora in uso e saranno più utilizzate nel prossimo futuro; ma i SUV Audi non dovevano essere solo con i numeri dispari? (Q1,Q3,Q5,Q7)
Ritratto di bubu
17 gennaio 2015 - 14:57
Giustissima posizione quella di non cedere le sigle Q2 e Q4 al gruppo vw! Anzi, io proporrei di riutilizzare per i nuovi modelli alfa!
Ritratto di jmfa
17 gennaio 2015 - 18:52
Sono d'acorddo con te Bubu. Alfa sempre
Ritratto di jmfa
17 gennaio 2015 - 18:52
Sono d'acorddo con te Bubu. Alfa sempre
Ritratto di erminio82
17 gennaio 2015 - 18:27
Ho provato a leggere con il traduttore di google, ma il risultato è stato abbastanza deludente! Se qualcuno sa il tedesco, potrebbe anche fare un piccolo riassunto, e riportarlo qui! http://www.manager-magazin.de/magazin/artikel/volkswagens-fluch-der-groesse-vw-chef-winterkorn-mit-sparkurs-a-988851.html Danken! :D
Ritratto di jmfa
17 gennaio 2015 - 18:45
La legge é la legge. Q2 e Q4 sono FCA. Vw inventtare un altro nome. Il nome de Audi é sempre Quattro e non Q4. La lotta Marchinone-Piech continuerá. Per 8 anni que Alfa Romeo prevede que Vw-Audi utilizzare il Q2 e Q4 a recevere un compenso l'utilizzo illegale di questo nomi. Alfa Romeo sempre.
Ritratto di jmfa
17 gennaio 2015 - 19:17
Queste desiganazioni Q2 e Q4 à iniziatto con Alfa, Lancia, Maserati (grupo Fiat) e la mancanza di fantasia dei tedeschi copiato la denominazione Q per Audi(Vw). L'unico nome che aveva era Quattro ( de Audi). Vw solo dovuto usare, per esempio " Quattro-1-2-3-4-5-6--7, etc." e non copiare designazione Alfa.
Ritratto di jmfa
17 gennaio 2015 - 19:30
Amici italiani io no soi italiani (io sono portoghese), ma si il Portogallo ha marchi como Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Ferrari, ( Lanborgini, Bugatti. De Tomaso- marchi giá perso), non avrei ma comprare altra marca stranieri. In realitá io compro solo Alfa Romeo, un virus que me ha colpito. Saluti de J. Ambrosio
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2015 - 10:59
FCA decidera se si o no . Para mi sará NO.
Ritratto di jmfa
18 gennaio 2015 - 17:10
Questo é piú un'alttra bataglia tra Vw-Alfa ( Marchione-Piech). Ferdinand Piech sogna de notte e di giorno per comprare Alfa Romeo. Questo é già un problema soggeto psicológico, ma vediamo : - Vw inizia l'azzuncione de Valter da Silva e Lucca de Meo de Alfa Romeo (? strano). - Alfa Romeo sponsorizzato Ducatti e aveva 147 Ducatti Corse come celebrazione, Immediatamente comprerá Ducatti per collaborare con Audi. ( ???? strano no ?) . - Vw compra il Centro di Stilo de Alfa Romeo a Milano (???? continua strano). - Giugiaro disegna la Brera e subito Vw acquista al 100% a Italdesign (????? continua ancora molto strano ). - E ora la guerra de Q2 e Q4 desiganzione.(???? Ferdinand Piech bisogno di cure veloce Alfa Romeo). No posso dire Veloce perché Veloce é Alfa Romeo . - Mi nascondo mia 4 Alfa Romeo de Ferdinand Piech. . QUESTA É STATA LA PSICOSE DE FERDINAND PIECH PER TUTTO CHE É ALFA ROMEO. )
Ritratto di Gino2010
19 gennaio 2015 - 12:15
Marchionen sta sempre a piagne che sulle auto non fa mai abbastanza margine,che i costi di sviluppo e produzione sono eccessivi,che sull'automotive non si guadagna ecc,come dire:io i soldi per salvare lancia e riscattare alfa romeo non ce li ho.Bene.Allora vendi i due nomi e procurati un po' di soldi per accelerare lo sviluppo dei nuovi modelli alfa promessi due papi fa.
Ritratto di Bimmer81
19 gennaio 2015 - 17:47
Ma che vogliono.....devono piantarla tanto producono solo delle vw vestite a festa!!!sono nomenclature usate da marchi ITALIANI già da anni,punto!
Ritratto di Roberto Carnevale
19 gennaio 2015 - 19:09
Ma che bisogno c'è di fare tutte queste forbite disquisizioni, con relativi epiteti di scherno rivolti a quelli che non la pensano allo stesso modo. E' tutto più semplice e banale: FCA ha registrato sia Q2 che Q4, quindi se Audi li vuole utilizzare deve avere il consenso di FCA (gratis oppure pagando). Non è una questione filosofica ma di semplice mercato. Punto e basta.
Ritratto di Roberto Carnevale
19 gennaio 2015 - 19:09
Ma che bisogno c'è di fare tutte queste forbite disquisizioni, con relativi epiteti di scherno rivolti a quelli che non la pensano allo stesso modo. E' tutto più semplice e banale: FCA ha registrato sia Q2 che Q4, quindi se Audi li vuole utilizzare deve avere il consenso di FCA (gratis oppure pagando). Non è una questione filosofica ma di semplice mercato. Punto e basta.