ANCORA DETTAGLI - Al Salone di Ginevra, dove verrà svelata l'A1, mancano ancora più di tre mesi, ma la febbre per la piccola Audi continua a salire. E in questo la Casa dei quattro anelli ci mette pure del suo. Per tenere sulla corda gli appassionati, seguendo una strategia già adottata dalla Mini, sua rivale nel mercato, da Ingolstadt continuano a giungere informazioni poco alla volta.
Oggi sono state divulgate alcune dichiarazioni sull'aspetto definitivo dell'auto, da parte di Stefan Sielaff, a capo del design dell'Audi (a sinistra nella foto in alto). La A1 che arriverà nelle concessionarie avrà una calandra diversa da quella degli attuali modelli: le modifiche riguarderanno gli angoli, la larghezza e coinvolgeranno anche i fari.
La calandra della A1, dovrebbe quindi riprendere le forme di quella del protototipo Sportback presentato al Salone di Tokyo nel 2008, ed essere poi ripresa da tutti i modelli successivi della Casa.
A sinsitra il frontale del prototipo presentato al Salone di Tokyo. A destra la nostra ricostruzione del modello di serie.
TANTE VERSIONI - Costruita sull'ossatura della Volkswagen Polo (leggi qui il primo contatto), l'Audi A1 al momento del lancio sarà disponibile solo in versione a tre porte. A questa faranno seguito la versione “Sportback” a cinque porte e, forse, una cabrio con tetto in tela.
Secondo le indiscrezioni, per gli amanti delle prestazioni i vertici dell'Audi decideranno successivamente se realizzare una variante super sportiva RS. Sembra invece confermata la S1, attesa non prima del 2011: dovrebbe avere una potenza di circa 180 CV, per confrontarsi con la Mini Cooper S e della MiTo Quadrifoglio Verde (leggi qui il primo contatto).
Il motore della S1 dovrebbe essere il 1.4 TSI con doppia sovralimentazione, compressore volumentrico e turbo, accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. Gli altri motori della A1 saranno il nuovo 1.2 turbo da 84 e 104 CV e il 1.4 TFSI da 120 CV. Per chi non può rinunciare al gasolio, sarà disponibile il 1.6 turbodiesel in tre potenze: 75, 90 e 105 CV.
La A1 dovrebbe avere prezzi a partire da circa 17.000 euro, una cifra allineata a quella richiesta dalla Mini. Inoltre, proprio come l' inglesina e la Citroën DS3 (leggi qui la news), l'Audi sarà ampiamente personalizzabile.