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La nuova faccia dell'Audi debutta con la A1

16 dicembre 2009

Stefan Sielaff, capo del design Audi, conferma che il muso dell'A1 introduce una calandra di nuovo disegno e un diverso taglio dei fanali.

ANCORA DETTAGLI - Al Salone di Ginevra, dove verrà svelata l'A1, mancano ancora più di tre mesi, ma la febbre per la piccola Audi continua a salire. E in questo la Casa dei quattro anelli ci mette pure del suo. Per tenere sulla corda gli appassionati, seguendo una strategia già adottata dalla Mini, sua rivale nel mercato, da Ingolstadt continuano a giungere informazioni poco alla volta.

Oggi sono state divulgate alcune dichiarazioni sull'aspetto definitivo dell'auto, da parte di Stefan Sielaff, a capo del design dell'Audi (a sinistra nella foto in alto). La A1 che arriverà nelle concessionarie avrà una calandra diversa da quella degli attuali modelli: le modifiche riguarderanno gli angoli, la larghezza e coinvolgeranno anche i fari.

La calandra della A1, dovrebbe quindi riprendere le forme di quella del protototipo Sportback presentato al Salone di Tokyo nel 2008, ed essere poi ripresa da tutti i modelli successivi della Casa.

 

audi_a1_sportback_concept_2008_7_crop.jpgaudi_a1_3p_rendering_crop_front.jpg
A sinsitra il frontale del prototipo presentato al Salone di Tokyo. A destra la nostra ricostruzione del modello di serie.



TANTE VERSIONI - Costruita sull'ossatura della Volkswagen Polo (leggi qui il primo contatto), l'Audi A1 al momento del lancio sarà disponibile solo in versione a tre porte. A questa faranno seguito la versione “Sportback” a cinque porte e, forse, una cabrio con tetto in tela.

Secondo le indiscrezioni, per gli amanti delle prestazioni i vertici dell'Audi decideranno successivamente se realizzare una variante super sportiva RS. Sembra invece confermata la S1, attesa non prima del 2011: dovrebbe avere una potenza di circa 180 CV, per confrontarsi con la Mini Cooper S e della MiTo Quadrifoglio Verde (leggi qui il primo contatto).

Il motore della S1 dovrebbe essere il 1.4 TSI con doppia sovralimentazione, compressore volumentrico e turbo, accoppiato al cambio robotizzato a doppia frizione a sette rapporti. Gli altri motori della A1 saranno il nuovo 1.2 turbo da 84 e 104 CV e il 1.4 TFSI da 120 CV. Per chi non può rinunciare al gasolio, sarà disponibile il 1.6 turbodiesel in tre potenze: 75, 90 e 105 CV.

La A1 dovrebbe avere prezzi a partire da circa 17.000 euro, una cifra allineata a quella richiesta dalla Mini. Inoltre, proprio come l' inglesina e la Citroën DS3 (leggi qui la news), l'Audi sarà ampiamente personalizzabile.

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Ritratto di El bocia
16 dicembre 2009 - 20:11
Grazie redazione, quest' auto sarà l' ennesimo punto a favore del gruppo vw che sbaglia difficilmente, a differenza di altri...che dire...parla da sola...sarà una grande rivale di mini e la mito sarà sotterrata da queste 2 potenze...può anche uscire la versione "trifoglio azzurro", ma non c'è storia lo stesso...
Ritratto di ngiusti03
16 dicembre 2009 - 20:51
Caro El Bocia il tuo post dimostra che oltre ad avere poca intelligenza sei anche poco informato perchè la Mito ha già superato la Mini sia come vendite che come qualità e tecnologia.
Ritratto di El bocia
16 dicembre 2009 - 21:14
poca intelligenza c'è l ha chi non è informato sui volumi di vendita...mini è mondiale, mito solo europea... la parola tecnologia e alfa non vanno d' accordo...
Ritratto di trucio
17 dicembre 2009 - 15:27
Vieni qui a parlare di tecnologia alfa quando la vw facendo finta di niente e spacciandolo per una conqusta epocale si è piegata al common rail?... insisti nel dire che il multi-air è peggiore solo perchè hai letto articoli che esistono solo nella tua fantasa dove sarebbe scritto che consuma molto... poi magari sbavi per il tsi perchè "è tecnologia" giusto?... cos'ha di tecnologico l'iniezione diretta? (che esiste da decenni ormai)... e il turbo cos'ha di tecnologia?... la fiat ha appena creato un sistema di controllo di fase da produrre in larga scala, dove altri (come bmw) hanno fallito da tempo... sei capace solo di vedere difetti che vedi solo tu... guarda che sul mercato non esiste solo fiat e vw!!! capisco che sei ridotto come un tifoso calcistico che è preoccupato dal successo dell'avversario, ma il tuo accanimento non ha senso...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 18:13
se non leggi al volante non è colpa mia...lo trovi in edicola ad 1,50 euro
Ritratto di Alfonso_
16 dicembre 2009 - 20:29
i tuoi commenti sono sempre peni di cose intelligenti vedo.....a parte che la mito ha già distrutto la mini in vendite motori e prezzi....la a1 sno convinto venderà molto, ma perchè è udi, no per altro....laQV e la GTA farnno faville....m tanto per te saranno sempre indietro....che gentaglia
Ritratto di El bocia
16 dicembre 2009 - 20:42
ahah speravo proprio di trovare un tuo commento...quando 6 nervoso scrivi tutto di fretta ed i risultati...bhe eccoli...come ti dissi poco tempo fa, mini nel 2007 ha venduta nel mondo 220.000 mini...pensi che la mito, seppur sia fresca, sappia fare di meglio? ahahah l' hai detto tu stesso poi...l' unico punto a favore di mito è il prezzo...nettamente più basso come se si inchinasse di fronte alla regina del segmento...
Ritratto di trucio
17 dicembre 2009 - 14:59
Tu hai giocato per troppo tempo a d&d... io per adesso ho solo visto vw prostrarsi alla fiat e prendere la tecnologia...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 18:14
come il cambio a doppia frizione? o motori piccoli con il turbo?...
Ritratto di komoguri
18 dicembre 2009 - 12:17
La tecnologia Volkswagen non ha nulla da invidiare a quella del Gruppo Fiat. L'unica cosa che la Casa tedesca ha preso in prestito (come tutte le Case del mondo) è il common-rail per i motori diesel. Anzi...la Volkswagen è stata una delle ultime Case a prenderlo in dotazione....visto che fino a 1 anno fa montava sempre l'iniettore pompa. Secondariamente non dimentichiamo che la Fiat avrà sì "inventato" il common-rail...ma la Vw l'ha addirittura affinato proponendo gli iniettori piezoelettrici (e sta studiando altri sistemi ancor più efficienti di iniezione). Se andiamo a guardare altri elementi che sostengono la mia tesi, poi, troviamo il cambio automatico DSG: il migliore cambio automatico per vetture stradali che c'è in circolazione per efficienza di utilizzo, velocità e prontezza d'innesti. Vogliamo parlare poi di altri sistemi come il Side Assist? Il motore diesel che ti percorre 30 km/l (già proposto 4 anni fa nella Lupo e nella A2) e riproposto oggi? Il sistema BlueMotion, tra i più efficienti al mondo secondo diverse riviste d'auto internazionali? Il TSI? Il TFSI? Ovvero motori a bassa cilindrata e più cavalli abbinati a una o più turbine? Mi pare sia stata la prima ad introdurre il downsizing.........o sbaglio? Vogliamo continuare? Perciò la VW poco copia dagli altri...e se lo fa lo migliora per ottimizzarlo come nessuno o pochi sanno fare.
Ritratto di El bocia
18 dicembre 2009 - 13:48
bravo kogomuri...ma non perdere troppo tempo dietro a sto trucio...non sa nulla di auto...
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 15:35
gli iniettrori piezoelettrici sono stati proposti da BMW per prima... il problema di fiat sono i volumi... vw è un'impresa immensa e com tale ha vendite esorbitanti come gruppo... fiat è un complesso molto più piccolo.. e le vendite complessive, in proporzione, soo più che ottime per le sue dimensioni...
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 15:33
senza cui vw non avrebbe potuto produrre diesel euro 5.... per creare motori turbo non servono nemmeno ivestimenti.. basta infilare un aspirapolvere nel motore... esattamente come per un cambio a dppia frizione... non sono tecnologie brevettabili...
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 16:13
motore e poi vedi come va.. non basta aggiungere una tubina.. sta di fatto che la germania sforna tecnologia a nastro.. e il multi air.. non suona come 'vanos' della bmw? altro che novita!
Ritratto di miana80
16 dicembre 2009 - 20:58
veramente carina almeno per quanto riguarda queste ricostruzioni. comunque sempre di scatolame si parla, come la mini, mito e affini. non puoi sedere i 4, non puoi caricare, e una base di 17.000 per usarla come citycar è esagerato. comunque è bella
Ritratto di Al86
16 dicembre 2009 - 21:01
Concordo, per quel prezzo c'è di meglio, nel senso auto più grosse con un po' più di utilità. Queste vanno giusto bene come seconda ricca auto di famiglia (anch'essa ricca) o per un giovane (ricco) neopatentato
Ritratto di elakos
16 dicembre 2009 - 23:47
1
Eccomi qui! come promesso nel commento sulla mito quadrifoglio verde mi ripresento con l'immancabile link al seguito: Sono sempre qui..ma queste diatribe fanno venire il latte alle ginocchia...multiair gm??? mito=punto ricarrozzata? gli interni uguali alla bravo?? la mini ben rifinita?????? andiamo per punti così saremo più chiari: 1 vi posto questo link così voglio vedere se i sostenitori vw avranno più il coraggio di dar fiato alla bocca e credo proprio che me lo terrò in tutti i miei futuri commenti, tanto per lasciarlo sotto gli occhi di tutti: http://www.autoblog.it/post/23316/volkswagen-la-nuova-piattaforma-mqb-dara-vita-a-60-diversi-modelli si avete letto bene miei cari sostenitori tedescofili: S-E-S-S-A-N-T-A MODELLI DA UNICA PIATTAFORMA e non è finita, anche tutta la meccanica sarà condivisa! oh mammina...che succede? e adesso cosa vi inventerete? avete forse capito che le strategie produttive fiat sono identiche a quelle di qualsiasi altra casa e che non è una pecora nera??? naaaa una skoda che ha la meccanica audi?? un audi meccanica skoda??? una golf....skoda????? ebbene la realtà è questa. Punto2 multiair sono a livello dei migliori motori, e fossi in voi nn aprirei bocca visto che qualcuno utilizzava i pompa iniettore dei landini o new holland che dir si voglia (per quanto fossero onesti motori, non erano certo tecnologicamente avanzati).... Alfa sfrutta la base di un auto che è leader nel mercato italiano e vendutissima in tutta europa anche per le sue provate doti dinamiche. Disonore ereditare meccanica da un auto best seller in europa e vincitrice in versione abarth del campionato europeo rally?? io non credo... solo un ignorante non si rende conto che mito è perfettamente allineata in qualità alla mini, ed è rispetto a questa volutamente meno esasperata..mini è troppo rigida: basta una buca per scodare e saltellare, non esiste bagagliaio per quanto anche la mito lo abbia esiguo...ah...la mini scricchiola... saluti, un italiano.
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 12:46
si infatti...è per quello che la mito costa 12.000 euro...non ti rendi proprio conto che la mito (sta facendo le stesse vendite di mini in italia), è dov' è solo perchè te la tirano dietro?...vorrei proprio vedere se la mini da 120 cv costasse 14.000 euro come la mito se ci sarebbe gara...e invece non c'è...la mito sarà anche concorrente ma a 5000 euro in meno non ha sti gran risultati...vendiamo la mito al valore di listino, vediamo quanti la scelgono veramente...cioè fra un po viene fuori che la fiat è meglio della bmw...
Ritratto di trucio
17 dicembre 2009 - 15:19
La MiTo sta facendo le stesse vendite della Mini in Italia? allora, adesso, fai un corso accelerato di matematica elementare, cerca i dati del ministero dei trasporti e vedrai che quest'anno in Italia sono state vendute 27'500 MiTo e meno di 1000 Mini... ora, te lo spiego io così eviti il corso di matematica: 27'500 è un numero molto più grande di 1000, pensa, ha anche una cifra in più... poi, smettila di inventarti i numeri dai, fai solo la figura dello spara papere... la MiTo con motorizzazione più contenuta costa 14'900 base... per il 120 cv diesel devi sborsarne almeno 19 se il concessionario è indulgente, comunque il prezzo minore può giustificare qualche centinaio di unità vendute in più al mese, non VENTISEI MILA in più all'anno... la Mini si è dunque inchinata alla MiTo con disonore e senza vergogne... ormai sei diventato lo zimbello del forum, arrivi sparando numeri che conosci solo te, di listini che ti legge il tuo amico invisibile quando vai a fare la nanna... guarda che se indovini le cifre nessuno ti regala una caramella...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 18:17
si...quest' anno in italia sono state vendute 1000 mini secondo te? ahahah...guarda, non perdo nemmeno troppo tempo con chi non sa le cose...basta che guardi 4ruote ci sono tutti i dati di vendita...
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 15:31
sono dati ufficiali del ministero dei trasporti... li trovi anche più facilmente sul sito dell'UNRAE... so che è difficile per un esaltato come te ammettere una sconfitta così bruciante... fatto sta che non solo non sei informato ma anche approssimativo....
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 15:36
su 4 r non ci sono dati di vendita... ci sono solo i consolidati.... su interautonews o sul sito del ministero dei trasporti vedi i dati di vendita in italia...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 12:48
poi tu avrai i tuoi gusti...ti piacciono le fiat? compratele ma non sputare sulle altre che sono migliori...prima di parlare guardati l' articolo sulla A8 nuova, e quando alfa o fiat faranno un' auto simile potrai parlare...
Ritratto di trucio
17 dicembre 2009 - 15:22
... forse tu non sai che nel gruppo c'è un marchio ben più blasonato di uno che si chiama "macchina popolare"... si chiama Maserati... vai a vedere quali macchine fa...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 18:19
eh si hai ragione...allora dimmi quale fiat o alfa può competere con veyron?...fa male la verità? è inutile che ti arrabbi, mettitela via che la tua punto è una macchina mediocre, e lo sarà sempre anche se sputi sui marchi migliori...
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 15:29
cerca una macchina che si chiama ferrari enzo, dopo poi ne riparliamo.... guarda che le informazioni sul mercato autombilistico non si trovano sul topolino...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 13:46
per quanto riguarda il commento sulle piattaforme ti posso solo dire che vw è riuscita a far rinascere case sepolte e ormai sul baratro del fallimento al contrario di fiat...seconda cosa nessuno in questo post lamenta del fatto che la mito sia una punto carrozzata, personalmente non l' ho mai detto...sinceramente preferisco una golf/skoda che un alfa/fiat...poi riadisco il concetto che se a te piace la mito bene, ma la mini rimane sempre e cmq migliore, perchè una bmw. questa è la verità...possiamo dire che è rigida? si, ma le tenuta di strada che ha, la mito se la sogna...parliamo del bagagliaio?...forse ci sta uno zainetto in più sulla mito...che cos' è che è vendutissimo in europa poi? ahahah compra compra fiat...condoglianze
Ritratto di trucio
17 dicembre 2009 - 15:03
la mini è una bmw solo per controllo aziendale niente di più... stai tanto a spacciare l'inferiorità di gm poi elogi delle macchine che montano propulsori ford... comunque, immagino che avrà successo l'a1 semplicemente perchè ormai la mini a stancato, e lo dimostrano i dati di vendita in italia... però rimarrà semplicemente un polo con un patacco diverso sul cofano... il successo diende da quello, niente di sbagliato, son stati bravi a costruirsi l'immagine...
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 18:22
si perchè secondo te il motore mini è della ford? e io che pensavo fosse un progetto tra bmw e citroen-peugeot...eheh ma il bello è che mi accusi di non sapere quando sei veramente esacerbante e inutile...almeno alfonso qualcosa la sapeva, tu nemmeno quella...non 6 all' altezza mi dispiace..
Ritratto di Renys84
17 dicembre 2009 - 18:58
... al motore diesel 1.6 da 90 e 109 cv, progetto del gruppo PSA-FORD.
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 19:10
rimane sempre il fatto che la collaborazione con bmw-fiat, accennata anni fa, non si è mai concretizzata e capisco molto bene il perchè...
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 15:26
... ti invito ad informartii prima di parlare con me... guarda chi ha progettato il motore diesel della mini, dopo potrò prenderti in considerazione....
Ritratto di magnum
18 dicembre 2009 - 16:18
prima la mini e poi la mito ti sembrera' un carrello della spesa.. rigida? hai mai giudato una vettura rigida? prova una elise.. quella e' rigida! la mini ha ottimo telaio e sospensioni.. la mito ha il pianale della fiat.. che una punto non puo' competere con una mini.. nemmeno abarth per quanto comunque sia una porcata.. se compri una mini cooper s jcw puoi stare dietro su un misto stretto ad una supercar poiche' la puoi persare come una supercar economica.. la mito semplicemente no..
Ritratto di trucio
18 dicembre 2009 - 16:50
Uno serio finalmente!!!!
Ritratto di elakos
16 dicembre 2009 - 23:49
1
http://www.autoblog.it/post/23316/volkswagen-la-nuova-piattaforma-mqb-dara-vita-a-60-diversi-modelli
Ritratto di Alfonso_
17 dicembre 2009 - 09:06
adesso ti inventi pure le cose? innanzitutto la mini pur essendo mondiale non è che abbia fatto sto sucesso, (secondo te perchè non portano la mito negli USA?)e ti ripeto che devi confrontare le vendite a parità di mercati....e la mito sta distruggento la mini, oi vedremo
Ritratto di sarasara
17 dicembre 2009 - 09:54
direi che il frontale è veramente carino,il resto però è proprio inguardabile,è un'insieme di pezzi di altre auto,corpo della c3,specchietti della tt.... Meccanicamente sarà al livello delle altre audi,ma come bellezza è proprio due passi indietro..La mito e la mini sono decisamente più belle..
Ritratto di sarasara
17 dicembre 2009 - 09:54
direi che il frontale è veramente carino,il resto però è proprio inguardabile,è un'insieme di pezzi di altre auto,corpo della c3,specchietti della tt.... Meccanicamente sarà al livello delle altre audi,ma come bellezza è proprio due passi indietro..La mito e la mini sono decisamente più belle..
Ritratto di fiatpunto
17 dicembre 2009 - 10:04
Queste foto riguardano il prototipo da cui prenderà forma il nuovo modello Audi. Non ho nulla da eccepire perchè sono sicuro che sarà una bella macchina. Non penso altrettanto della linea della nuova Golf e della nuova Polo. Per il resto mi pare di cogliere dei commenti mossi più dalla passione personale e dalle proprie preferenze che dall'obiettività. L'Alfa Romeo MiTo (che a me piace molto) può senza dubbio non piacere ma contestarne i contenuti tecnici ed il valore si scontra con la realtà del mercato perché sono solo le vendite che decretano il successo o meno di un'auto.
Ritratto di Renys84
17 dicembre 2009 - 17:37
Mi sa che inconsapevolmente ho creato una specie di partito ai tempi che furono... Io ho cominciato tempo fa facendomi la nominata, ma per fortuna ho smesso, ora vedo che gli altri ci vanno giù da gara! Comunque riguardo l'Audi A1, trovo che sia una bella macchinetta, un pò più originale del solito standard tedesco, che però per prezzo e concezione finirà in mano ai soliti modaioli soprattutto giovani col portafogli rigonfio. In ogni caso se avessi i soldi e non avessi esigenze particolari di spazio e comodità la prenderei in considerazione. Poi sulla condivisione di piattaforme e contenuti si può discutere all'infinito, tanto è un dato di fatto comune a tutte le case, e alla fine si sceglie sempre in base ai propri gusti personali.
Ritratto di El bocia
17 dicembre 2009 - 18:23
giusto renys! condivido pure io!
Ritratto di Merkurio
17 dicembre 2009 - 19:14
nuovo disegno???????? ahahahahahaha ma doveeeeeeeee!!!!!!!!!!!
Ritratto di Oscar
23 dicembre 2009 - 14:54
ma a me sembra uguale alle altre tedesche