NEWS

L'Audi conferma la trazione integrale per la piccola A1

12 gennaio 2011

La casa di Ingolstadt proporrà la piccola Audi A1 anche con quattro ruote motrici, dotandola di un sistema molto simile a quello degli attuali modelli A3 e TT.

CONFERMATA UFFICIALMENTE - L'Audi ha confermato che anche la piccola A1 sarà proposta in versione quattro, cioè con la trazione integrale. Lo ha reso noto durante il “Fascination of quattro”, l’evento che si è tenuto a Montreal, in Canada, e dedicato ai trent’anni della trazione integrale Audi, nel quale è stato mostrato un prototipo marciante (nelle foto).

 

Audi a1 quattro 2011 01 1


STESSO SISTEMA DI A3 E TT - L’Audi A1 quattro adotterà lo stesso sistema Haldex delle attuali A3 e TT, composto principalmente dalla frizione a controllo elettronico con comando idraulico, posizionata davanti all’asse posteriore che, adetta della casa, migliora la distribuzione dei pesi. Normalmente, la frizione trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori, mentre in caso di scarsa aderenza la stessa frizione trasferisce più coppia all’asse posteriore.
 

Audi a1 quattro 2011 01 3


IN ARRIVO NEL 2012 - Secondo alcune indiscrezioni, l’A1 sarà disponibile nella versione quattro a trazione integrale a partire dai primi mesi del 2012, in abbinamento alle motorizzazioni 1.4 TFSI da 185 CV a benzina e 1.6 TDI diesel. Tuttavia, lo sviluppo della trazione integrale è legato all’arrivo delle versione sportiva che dovrebbe adottare la sigla RS1 e il propulsore 1.6 TFSI da circa 225 CV di potenza. Inoltre, la trazione integrale dell’Audi A1 sarà adottata anche dalla Volkswagen Polo per la versione sportiva R e la variante simil suv denominata Cross Polo.



Aggiungi un commento
Ritratto di P206xs
12 gennaio 2011 - 17:20
1
Già è cara normalmente chissà in versione quattro che batosta!!
Ritratto di tomkranick
12 gennaio 2011 - 17:25
L'hanno fatta in più modi:sportiva, supersportiva, cabrio, 4x4, magari la faranno a 5 porte.Insomma quello che Fiat ha fatto con la 500, lo sta facendo anche Ingolstadt.Adesso mi chiedo:perchè non fare anche la versione a gas e realizzare anche un A1 pick up? E poi fare Polo R e A1 RS è proprio una grande genialata!Bisogna che qualcuno dica a Ferdinand Piëch di non fumarsi canne e bere vodka contemporaneamente.
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 17:50
1
...è sbagliata anche la Golf R perché c'era già l'Audi S3
Ritratto di tomkranick
12 gennaio 2011 - 19:17
Non lo nominata perchè non viene menzionata nell'articolo.Grazie per la precisazione
Ritratto di Flaney
12 gennaio 2011 - 17:33
Bella e impossibile.....
Ritratto di follypharma
12 gennaio 2011 - 17:34
2
la frizione tipo haldex non e' il massimo in termini tecnologici per le quattroruotemotrici ...c'e' di meglio... A parte questo, non credo che la a1 vendera' grandi numeri di trazione quattro, le cittadine a stragrande maggioranza saranno normali traz anteriore (come per la a3) ... Anche perche' la a1 gia' e' carissima, con le 4wd e pochi optional raggiunge il prezzo della a4 ;-P
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 17:44
1
c'è moooooolto di meglio ;-)
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 17:48
1
...piccolo sondaggio...ma c'è per caso qualcuno che ha visto una A1 dal vivo??? sarà sfortuna ma io GIURO che a Roma non ne ho vista neanche una....e non abito in un paesello
Ritratto di ypacar90
12 gennaio 2011 - 17:54
non se ne vedono molte in giro..qui a potenza un paio ma potrebbero anke essere quelle pubblicitarie delle concessionarie.
Ritratto di P206xs
12 gennaio 2011 - 18:07
1
Io abito a milano e ne ho vista una nera...e mi ha stra-deluso esteticamente.
Ritratto di Mister Grr
12 gennaio 2011 - 18:16
io ne ho vista 1 bianca: dal vivo è molto più brutta che in foto...inguardabile! Il posteriore poi...
Ritratto di Pisto
12 gennaio 2011 - 18:22
Io a Roma ne ho vista una vicino Montecitorio, tutta nera, dal vivo peggio che in foto,con alla guida un tizio che se la credeva troppo!!!!! XD
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 18:39
1
vabbè prima o poi ne beccherò una pure io...sarei felice di incontrarne una da 185 CV ;-)
Ritratto di ayrton
12 gennaio 2011 - 19:34
anche io ne ho vista una nera, sempre a Roma ma vicino a Tor Vergata. Può essere che sia lo stesso di Montecitorio. Comunque delude parecchio, specialmente per il posteriore. Considerando il costo, ci sono modi migliori per buttare via i soldi.
Ritratto di liinkss
12 gennaio 2011 - 20:13
9
Non ne ho visto nessuna ancora... eppure lavoro in corso Como a Milano, dove si vede di tutto e di più, dalla 500 carbon fiber a Ferrari California (era Balotelli...)
Ritratto di apm
12 gennaio 2011 - 21:37
Io a Roma ne ho vista una, e aveva la targa provvisioria...
Ritratto di GL91
13 gennaio 2011 - 20:51
Beh, io devo dire che in provincia di Napoli ne ho già viste diverse, almeno 6 o 7.
Ritratto di Fede97
13 gennaio 2011 - 21:51
in una concessionaria di Reggio Emilia ce n'è una in versione competition kit comunque qui a Ferrara (sopra Bologna) ce n'è una bianca, voto:7
Ritratto di money82
13 gennaio 2011 - 22:08
1
è arrivata nelle concessionarie a metà settembre, dopo 4 mesi mi sembra abbastanza logico non vederne uno sterminio...considerato che ci vogliono 3 mesi per averla...è pur sempre un' utilitaria da 23.000 euro quindi non sarà di sicuro diffusa come una punto.
Ritratto di Al86
14 gennaio 2011 - 09:37
Vivo in provincia di Como e vado spesso a Milano, in giro per strada nessuna, ne ho vista solo una bianca in una concessionaria di Milano, veramente un grande successo questa A1...
Ritratto di Zack TS
14 gennaio 2011 - 09:49
1
ovviamente io intendevo "chi l'ha vista immatricolata"...in conce l'ho vista anch'io
Ritratto di bugatti veyron
19 gennaio 2011 - 14:01
ciao Zack...io ne ho vista solamente una bianca dal vivo ed è molto più brutta che in foto, soprattutto il posteriore... P.S. abito in provincia di Varese...
Ritratto di Mister Grr
12 gennaio 2011 - 18:18
Attueranno prezzi altamente competitivi immagino: partono da 20 mila euro? Ah, no: l'A1 è un segmento premium, e non una PoloFabiaIbiza dai 4 cerchi e dal posteriore inguardabile.
Ritratto di stig
12 gennaio 2011 - 19:39
dal vivo è inguardabile...vista in laterale sembra un'ibrido con una citroen pluriel...vista da dietro lasciamo perdere...l'unica cosa che ha di audi sono i 4 anelli ed il prezzo...oscena...
Ritratto di apm
12 gennaio 2011 - 21:38
Tanto sarà la solita finta trazione integrale, come tutte le t.i. in commercio (esclusi ovviamente i veri fuoristrada e qualche caso eccezionale)
Ritratto di Zack TS
12 gennaio 2011 - 21:46
1
si è vero le eccezioni sono poche e bisogna andare sul japan ;-)
Ritratto di enry-t
13 gennaio 2011 - 10:17
L'unica cosa interessante che ho letto in questo articolo è che finalmente hanno deciso di dotare la Polo Cross della trazione integrale, ERA ORA! visto che una macchina come la Polo Cross senza trazione integrale è davvero inutile!!! Per quanto riguarda l'A1 l'unica cosa che posso dire è che il posteriore è davvero inguardabile, potevano impegnarsi di piu'! Rimpiango la vecchia A2...........
Ritratto di Massimo126
13 gennaio 2011 - 12:37
enry-t... non è polo cross 4x4??? nn ci credo....solo anteriore!! mai sentito questo motore nuovo 4x4!!!!
Ritratto di enry-t
14 gennaio 2011 - 12:11
Purtroppo la Polo Cross è solo a trazione anteriore......e ciò la rende praticamente initile.....considerato quello che costa per assomigliare ad un mini suv...se dovessero dotarla di trazione integrale sarebbe davvero un'altra cosa!
Ritratto di Massimo126
14 gennaio 2011 - 12:26
enry-t... lo sai? ecco bene!! costa caro.... ciao :))
Ritratto di money82
13 gennaio 2011 - 11:08
1
Se fosse uscita un po' prima avrei preso questa...alla fine bianca con i cerchi da 17' e i fari allo xeno è l' auto che molti di noi vorrebbero trovarsi in garage...il prezzo è giusto per quello che offre.
Ritratto di follypharma
13 gennaio 2011 - 11:43
2
fidati, secondo me molto meglio la tua golf...e ti costava anche di piu'
Ritratto di money82
13 gennaio 2011 - 20:35
1
esteticamente questa mi piace un pelo di più, poi è più piccola e prestante visto il peso ridotto...per me sarebbe valsa la pena di spendere qualche migliaio di euro in più però è uscita troppo tardi, volevo l' auto nuova e dopo aver aspettato un anno mezzo li ho mandati a quel paese :)
Ritratto di Andry9188
13 gennaio 2011 - 12:28
qui dalle mie parti, in Versilia, di colore grigio, pero' di proprieta' del concessionario. Solo che da queste parti, per quella cifra, i ragazzi si prendono Mini, Golf (o spendendo qualcosa meno) Abarth 500 e Abarth 500c. Il posteriore e' un aborto riuscito male. E` un peccato perche' il frontale mi piace.
Ritratto di arik89
13 gennaio 2011 - 12:42
chissà quanto costerà..
Ritratto di GL91
13 gennaio 2011 - 20:53
Visto che il pianale è lo stesso, io spero in una Fabia Scout 4x4. Alla fine ci si porterebbe a casa una Polo pagandola 2000 o 3000 euro in meno.
Ritratto di Fede97
13 gennaio 2011 - 21:56
... con la targa canadese è irriconoscibile... ma vedendo le S1 e le RS1 sono molto migliori come estetica... però bisogna sceglierla bene, visto che è una bella macchina...
Ritratto di siculo73
14 gennaio 2011 - 09:27
a messina ne ho vista qualcuna tipo una tfsi bianca e grigia con xeno e cerchi 17 bicolore e un paio di tdi rosse e grigie sempre con xeno e cerchi 17 e 18, diciamo che malaccio non è, ed il prezzo non è molto dissimile da una mini quindi secondo me troverà una sua collocazione...