CONFERMATA UFFICIALMENTE - L'Audi ha confermato che anche la piccola A1 sarà proposta in versione quattro, cioè con la trazione integrale. Lo ha reso noto durante il “Fascination of quattro”, l’evento che si è tenuto a Montreal, in Canada, e dedicato ai trent’anni della trazione integrale Audi, nel quale è stato mostrato un prototipo marciante (nelle foto).
STESSO SISTEMA DI A3 E TT - L’Audi A1 quattro adotterà lo stesso sistema Haldex delle attuali A3 e TT, composto principalmente dalla frizione a controllo elettronico con comando idraulico, posizionata davanti all’asse posteriore che, adetta della casa, migliora la distribuzione dei pesi. Normalmente, la frizione trasmette la maggior parte della potenza alle ruote anteriori, mentre in caso di scarsa aderenza la stessa frizione trasferisce più coppia all’asse posteriore.
IN ARRIVO NEL 2012 - Secondo alcune indiscrezioni, l’A1 sarà disponibile nella versione quattro a trazione integrale a partire dai primi mesi del 2012, in abbinamento alle motorizzazioni 1.4 TFSI da 185 CV a benzina e 1.6 TDI diesel. Tuttavia, lo sviluppo della trazione integrale è legato all’arrivo delle versione sportiva che dovrebbe adottare la sigla RS1 e il propulsore 1.6 TFSI da circa 225 CV di potenza. Inoltre, la trazione integrale dell’Audi A1 sarà adottata anche dalla Volkswagen Polo per la versione sportiva R e la variante simil suv denominata Cross Polo.