OMAGGIO AL PASSATO - Il prototipo che l'Audi ha svelato qui al Salone di Parigi è un chiaro omaggio ai 30 anni della trazione integrale quattro e alla Sport quattro, l'auto che ha scritto pagine di storia nei rally. Lunga 428 cm, larga 186 e alta 133, l'Audi quattro concept è molto compatta e in molti particolari, oltre che nelle forme complessive decisamente "squadrate", richiama la mitica “Urquattro”, come è stata battezzata dagli appassionati la Sport quattro. Sul montante posteriore, piuttosto massiccio, è stampato l’emblema dei quattro anelli.
COME LA SPORT QUATTRO - La base meccanica della Audi quattro concept deriva da quella della RS5: utilizza la stessa “ossatura”, anche se con passo ridotto di 15 cm, e il sistema di trazione integrale con differenziale autobloccante centrale abbinato a un cambio manuale a sei marce. Al posto del grosso V8 4.2, però, c'è il motore della TT RS, un cinque cilindri turbo (come sulla Sport quattro degli anni 80) rivisto per essere montato in posizione longitudinale (sulle TT è trasversale). Inoltre la potenza è cresciuta da 340 a 408 CV. Secondo l'Audi la quattro concept sarebbe in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in 3,9 secondi.
LA FANNO LEGGERA - Prestazioni di questa portata sarebbero rese possibili anche grazie al peso contenuto in 1.300 kg (l'Audi RS5 pesa 1.640 kg). La carrozzeria è realizzata in alluminio e il cofano motore e il portellone sono in fibra di carbonio. In questo materiale sono realizzati anche i due sedili sportivi “a guscio”, mentre al posto dei sedili posteriori c'è un piano d'appoggio per i bagagli.
A BOTTA CALDA
Basso, largo e compatto: questo prototipo esprime energia da qualsiasi lato lo si guardi. Le citazioni alla mitica Sport quattro sono tante, sia da un punto di vista estetico che tecnico. L'Audi al momento dichiara che è solo un esercizio di stile. La nostra speranza è che possa arrivare in produzione, anche se solo in un piccola serie. “Stona” il fatto che l'Audi abbia scelto di presentare questo prototipo solo al Salone di Parigi e non a Ginevra, dove proprio 30 anni fa, nel 1980, debuttò la prima Audi quattro.