NEWS

Audi R8, la più “pistaiola” è la GT

03 maggio 2010

Derivata dalla versione da corsa, la coupé Audi ha 560 cavalli e un aspetto ancora più grintoso. Ne faranno soltanto 333.

Audi R8, la più “pistaiola” è la GT

LA PIÙ POTENTE - C’è un numero che dice tutto della nuova Audi R8 GT: 560. Sono i cavalli erogati dal motore V10 5.2: oltre a essere 35 in più di quelli della R8 5.2 FSI V10 quattro R tronic (l’attuale versione di punta), sono gli stessi di cui dispone la cugina italiana Lamborghini Gallardo 5.2 V10 LP 560-4 Coupé (con cui la R8 condivide motore e gran parte della meccanica). E la “Lambo” è persino meno cara: 175.200 euro, contro i 193.000 che la tedesca costa in Germania (il prezzo per il mercato italiano ancora non si sa). Un caso di concorrenza fratricida? Non proprio, perché l’Audi R8 GT è la versione stradale del bolide che partecipa, con buoni risultati, al campionato GT3 (riservato alle granturismo che derivano da modelli di serie). Quindi, una R8 molto spinta e più a suo agio fra i cordoli della pista che in autostrada a 130 km/h. Ed è già un pezzo da collezione, visto che di Audi R8 GT ne faranno soltanto 333 (il numero di ciascuna è sul pomello del cambio).

 

audi_r8_gt_2010_01.jpg


TENETEVI FORTE - All’Audi giurano che la R8 GT scatta da 0 a 100 km/h in 3,6 secondi, contro i 3,7 della Gallardo e i 3,9 della R8 da 525 CV. 320 km/h è la velocità massima di cui è accreditata la R8 GT: 4 all’ora in più della versione meno potente, ma 5 in meno della Lamborghini (si tratta sempre dei dati dichiarati dalle rispettive case). Dettagli, come si vede: la differenza promette di farla il comportamento stradale molto più sportivo della R8 GT.

TRUCCO AL CARBONIO - Da fuori l’Audi R8 GT si riconosce per l’alettone in fibra di carbonio sulla coda e per altri elementi costruiti con lo stesso leggero materiale. Per esempio, il diffusore aerodinamico inserito nel paraurti posteriore (che ha aggressive feritoie verticali sui lati e alloggiamenti più larghi per i due grossi tubi di scarico tondi), le calotte degli specchetti, oltre ai piccoli flap ai lati del muso. La fibra di carbonio non è di bellezza, ma contribuisce, insieme alle lamiere (in alluminio) e ai vetri più sottili, a ridurre il peso dell’auto di 100 kg: 1525 kg, contro i 1625 della R8 5.2 FSI V10 quattro R tronic. Ecco spiegata anche la presenza dei leggeri dischi freno carboceramici (380 mm di diametro all’avantreno e 356 mm al retrotreno), che si intravedono attraverso le razze delle ruote di 19 pollici. La fibra di carbonio la troviamo anche dentro, per impreziosire plancia e tunnel di trasmissione, mentre per ribadire che la GT non è una R8 qualunque (sempre che si possa definire qualunque un’auto del genere) il volante è rivestito di pelle scamosciata come quello delle macchine da corsa, e la strumentazione è a fondo bianco con il logo GT al centro del contagiri.
 

audi_r8_gt_2010_05.jpg


ANCORA PIÙ BASSA – Il motore dell’Audi R8 GT, abbiamo già detto, è quello della Gallardo. Fra le sue “chicche” tecniche c’è la lubrificazione a carter secco che, per ridurre l’altezza del propulsore, fa a meno della coppa dell’olio, sostituita da un serbatoio separato. Poi, ci sono l’iniezione diretta di benzina, quattro alberi a camme in testa e la fasatura variabile delle valvole.  Il cambio è il solito robotizzato Audi a sei marce e la trazione è integrale; entrambi sono già montati dalle altre R8. Specifico della GT, invece, l’assetto: è ribassato di 10 mm e ha una taratura più rigida degli ammortizzatori.



Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
3 maggio 2010 - 16:11
Un mezzo davvero esagerato, ma la Gallardo è molto più affascinante
Ritratto di carloleader
3 maggio 2010 - 16:36
Il gruppo VW si sta ritrovando ha costruire sempre le medesime auto,ke assurdità hanno costruito una Gallardo superleggera in versione Audi "ke tristezza"...............
Ritratto di Francesco T
3 maggio 2010 - 16:44
OLTRE CHE PIU' AFFASCINANTE E MOLTO PIU' BELLA E PRESTANTE..................
Ritratto di Gordo88
3 maggio 2010 - 18:26
1
é veramente una macchina cattiva sia da vedere che da guidare. Certo il marchio lamborghini è più esclusivo ma se guardo solo la linea devo dire che questa R8 la batte in pieno!!! Francesco i giudizi sull ' estetica sono soggettivi e va bene ma come fai a dire che la lambo è più prestante che hanno lo stesso identico motore?
Ritratto di Lelegear
3 maggio 2010 - 20:47
nn aggiungo altro.....!
Ritratto di Pasquale_62
3 maggio 2010 - 22:11
mi prenderei una bella Ferrari 458 Italia, altro che Audi R8 GT !
Ritratto di C.Stefano
4 maggio 2010 - 10:02
Anche io se vincessi il super enalotto prenderei tranquillamente una Lamborghini Gallardo 5.2 V10 LP 560-4 Coupé (o fose una Ferrari 458 Italia) tanto il motore è lo stesso come anche parte della meccanica, in prestazioni cambia poco e costa anche meno. Ma tanto chi si puo permettere una Lamborghini si puo permettere anche una Audi R8 GT
Ritratto di P206xs
4 maggio 2010 - 11:48
1
Come fascino del marchio sicuramnete ferrari o lambo!! ma devo dire che è proprio bella come linea!! e a giudicare gli interni, questi mi sembrano più comodi e meno essenziali della lambo!!Vorrei avere il problema di scegliere quale comprare!!
Ritratto di El bocia
4 maggio 2010 - 12:37
giustamente preparano dei modelli per tutti i gusti...se a uno non piacesse la lamborghini non può prendersi questa? mah...mi sembra più che equo proporre vari modelli per essere più incisivi sul cliente e questi "ricarrozzamenti" sono fatti da tutte le case dall' alfa/fiat all vw...che altro non è che una "condivisione" di elementi al fine di risparmiare tempo/denaro...se questo è un ricarrozzamento lo è anche la giulietta con la bravo o la mito con la punto.
Ritratto di Cobra
4 maggio 2010 - 15:49
Hai perfettamente ragione!Ma nn credi anke tu ke parlando di auto di un certo livello i ricarrozzamenti non valgono?Stupidi quelli ke hanno tnt soldi da spenderli su un R8.All'Audi nn si rendono conto ke cosi facendo rovinano l'immagine anke alla Gallardo.Poi certa gente si kiede cm mai le ferrari anke se a volte possono essere inferiori di prestazioni, possiedono quel certo nn so ke!
Ritratto di distrag
5 maggio 2010 - 09:13
guarda che tecnicamente la gallardo è stata progettata dall'audi. il motore in questione poi è dichiaratamente un progetto audi. che sia stato montato su una lambo per la prima volta è un altro discorso. comunque è innegabile che se la gallardo fosse tanto migliore verrebbe comprata più spesso dell'r8.
Ritratto di Lelegear
5 maggio 2010 - 12:16
Dato che è cosi' cm dici tu (anke se nn mi risulta.... di audi ops scusa wolksvagen..;-) in questo progetto ci sn solo i soldi gli ingegneri lamborghini nn hanno bisogno di tedeschi x fare le proprie auto ) questo è un altro bel motivo xk si dice ke la lambo nn vende molto in italia! penso sia normale.....! e poi scusami stupidi di che???!! nn ho capito....mha....!
Ritratto di Cobra
6 maggio 2010 - 12:09
Certo ke sn degli stupidi quelli ke comprano un R8! Xkè preferiscono comprare qualcosa di nn nuovo è sopratutto ke è destinato ad avere una svalutazione di mercato assurda, x questo preferirei acquistare una Lambo Gallardo o tt'altra macchina. P.S Comunque mi dispiace informarti ke il proggetto Gallardo è interamente Lamborghini.L'Audi anzi il gruppo volkswagen ha messo sl i soldi. E poi guarda mi sentirei gia preso in giro soltanto quando leggerei 5.2 FSI..........ma di keeeeeeeeeeeee! il motore e quello già rodato da un paio d'anni dalla Gallardo
Ritratto di Cobra
6 maggio 2010 - 13:44
.
Ritratto di carloleader
6 maggio 2010 - 13:48
Documentati prima di lasciare dei commenti(rischi di fare brutta figura).
Ritratto di distrag
9 maggio 2010 - 20:10
sono già documentatissimo. cerca sul sito di VolksWagen Group e troverai la descrizione completa del V10!!!!!! E' un progetto vecchio di anni e coperto da brevetto Audi. Infatti il basamento è costruito in stabilimenti Audi e puoi anche trovare l'esplicito riferimento alla sede di assemblaggio dei componenti che lo riguardano. quindi rinvio l'invito di documentazione al mittente!!!! ragazzi calmatevi
Ritratto di Lelegear
4 maggio 2010 - 21:38
Gia' ti ha risposto cobra al tuo commento!!! un conto se è una mito ricarrozzata punto ,ma una lambo no!!!!!
Ritratto di mitico80
4 maggio 2010 - 13:12
pero l'r8 mi fa impazzire.... ho avuto la fortuna di ammirarla al motor schow di bologna... ho avuto la fortuna di vederne una esposta in un salone e devo dire che vederla ad un centimetro senza caos attorno.........fa drizzare i capelli.. la linea è fantastica.. oltre la solita super car.. il frontale è veramente aggressivo.. belle bella bella... vorrei essere uno tra i 333 futuri possessori..
Ritratto di carloleader
13 maggio 2010 - 11:37
Caro distrag, evidentemente tu dimentichi un particolare ke la lambo adesso è del gruppo VW, quindi la VW fa quel ke vuole con i motori lambo,facendo credere alla gente ke quello è un motore Audi.X quanto riguarda il "progetto vecchio di anni e coperto da brevetto Audi" è solo una presa x i fondelli x la gente ke piace essere presa ingiro....guarda caso il motore è un 5.2 v10 con 560 cavalli,ma fammi il piacere la brutta figura l'hai già fatta......
Ritratto di bugatti veyron
14 settembre 2010 - 15:29
molto più bella la Lamborghini Gallardo LP 560-4