NEWS

Auto e moto d’epoca 2019: si riaccende la passione

Pubblicato 17 ottobre 2019

Dal 24 al 27 ottobre si tiene a Padova il più importante appuntamento per gli amanti dei veicoli d’epoca.

Auto e moto d’epoca 2019: si riaccende la passione

FULL IMMERSION - Un appuntamento da non perdere per tutti gli appassionati di motori è senza dubbio Auto e moto d’epoca, il salone dedicato ai veicoli storici giunto ormai alla 36esima edizione. Presso la Fiera di Padova i partecipanti potranno fare una full immersion nel mondo delle auto e moto d'epoca, ammirando anche collezioni museali di particolare pregio, come quella del Museo Nicolis di Villafranca,  e quella del MAUTO di Torino. 

FESTEGGIA I 100 ANNI - La Citroën, in occasione dei festeggiamenti del centenario, esporrà due modelli molto importanti come la Type A 10 HP del 1919 (la prima vettura prodotta in serie in Europa) e la Traction Avant 11BL del 1954 (ammirata per alcuni soluzioni all’avanguardia come la trazione anteriore). Da segnare l’esposizione delle barchette della Ferrari dal titolo “rosse in abito da corsa: le auto che hanno creato il mito”; otto modelli particolarmente importanti del Cavallino, a partire dalla 166 Mille Miglia Touring, che fu di Gianni Agnelli, vincitrice della prestigiosa Coppa d’Oro al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este.

UN MARE DI AUTO - Ad Auto e moto d’epoca 2019 ci sarà, come di consueto, ampio spazio per le auto in vendita, sia da parte di privati, sia da parte dei commercianti specializzati. Complessivamente saranno 5000 gli esemplari esposti, posizionati in un’area che si estende per ben 90.000 metri quadrati. Non marcheranno  i tanti restauratori e oltre 600 ricambisti e venditori di memorabilie legate al mondo dell’auto.

L’ASTA - Venerdì 25 ottobre si terrà l’asta di Finarte, appuntamento molto atteso dagli appassionati. Tra i pezzi forti che verranno proposti dalla nota casa d’aste l’Alfa Romeo 6C 2500 Sport del 1947, che è l’unica cabriolet Pinin Farina ad avere partecipato alla Mille Miglia nel 1949, la Cisitalia 202 Cabriolet Gran Sport del 1948 bianca e, soprattutto, la Maserati 3500 GT del 1961, l’auto personale di Juan Manuel Fangio usata dal pilota nei suoi soggiorni in Italia e rimasta come la lasciò prima di rientrare in Argentina.

I PREZZI DEI BIGLIETTI - Questi i prezzi dei biglietti acquistabili direttamente anche sul sito della manifestazione, https://autoemotodepoca.com: per l’anteprima di giovedì 24 ottobre il prezzo è 45 euro, per venerdì 25 è 30 euro, per sabato 26 e domenica 27 è 25 euro. È poi possibile acquistare degli abbonamenti; per sabato e domenica il prezzo è di 46 euro, per venerdì e sabato 53 euro, da venerdì a domenica 76 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
18 ottobre 2019 - 17:54
I prezzi dei biglietti sono piuttosto alti, lo spettacolo è sempre più o meno lo stesso ogni anno, mancano un pò le auto strane o popolari, quelle che possedevamo davvero, io quanti anni sono che non vedo un'Alfasud, una Austin 1100, una Vauxhall Viva, tutte auto normalissime possedute un tempo in famiglia. Vizio italiano mettere tra le auto d'epoca solamente le solite Ferrari, Maserati, Porsche e Jaguar. Che poi tanto a fine mostra vanno a finire tutte in Germania.
Ritratto di federico p
21 ottobre 2019 - 18:50
2
Ma non è vero quello che dici sparse in Italia c'è ne sono molte di auto d'epoca solo che non vanno a questi raduni ma hanno il loro piccolo club provinciale
Ritratto di Giuliopedrali
21 ottobre 2019 - 18:56
Parlavo di queste esibizioni, comunque qua è sempre l'opposto che in nordeuropa e UK dove prevalgono i club di auto qualsiasi, nei paesi latini ci sono le sfilate di chi fa più lo sborone.