NEWS

Auto su strisce blu con pass disabili falso: reato 

24 marzo 2017

La Cassazione conferma la condanna a un furbetto: con un pass disabili contraffatto, aveva sostato (pagando) sulle strisce blu.

Auto su strisce blu con pass disabili falso: reato 

SEMPRE REATO È… - Stangata della Cassazione per chi usa un pass disabili falso. Secondo i giudici (quinta sezione penale, sentenza 13925/17 depositata il 22 marzo 2017) non c’è differenza fra parcheggiare in un’area riservata ai portatori di handicap, esibendo un permesso contraffatto, e sostare sulle strisce blu (pur pagando quanto dovuto) col documento clonato: come previsto dall’articolo 489 del codice penale, sempre di reato si tratta. I giudici sono chiari: non conta che in quella precisa situazione il furbetto di turno non stia traendo alcun vantaggio dall’uso di un pass falsificato: anche se la sosta sulle strisce blu viene regolarmente pagata, resta il reato dell’esibizione di un documento falso. Per il cittadino “pizzicato” (nel marzo 2010, ad Ancona), terza sconfitta di seguito: in primo grado, poi davanti alla corte d’appello di Ancona e ora in Cassazione. Ed è stato condannato a pagare anche le spese del procedimento.



Aggiungi un commento
Ritratto di federico p
25 marzo 2017 - 23:35
2
Boh clonare il permesso invalidi mi sembrano matti basta andare in circoscrizione con l invalido dire che lo hai smarrito ovviamente corredato di denuncia e con una piccola spesa te lo danno uno nuovo,ovviamente il pass invalidi lo deve USARE SOLO L INVALIDO e bisogna sanzionare i furbetti che non lo sono ma lo usano
Ritratto di ANGELINO
27 marzo 2017 - 16:34
1
Sei stato più che chiaro nell'esposizione e sono pienamente d'accordo con te. Il contrassegno invalidi DEVE essere usato ESCLUSIVAMENTE da chi veramente ne è il possessore o dal suo accompagnatore, ma sempre assieme a chi spetta di diritto. Purtroppo in Italia di cretini, che si credono furbi, ce ne sono ovunque ed è giusto che la legge ne determini le conseguenze.
Ritratto di ilpellegrino
28 marzo 2017 - 09:18
può essere che il "signore" non avesse alcun diritto di avere un pass per disabili e che, proprio per questo motivo, ne abbia fatto uno falso