NEWS

La classifica delle auto più affidabili secondo il TÜV

21 dicembre 2010

Il noto ente tedesco ha stilato la classifica analizzando i dati delle revisioni di oltre 7,2 milioni di vetture. Tra i modelli migliori quelli di Toyota e Porsche. Male le italiane Fiat e Alfa Romeo.

SOTTO ESAME - Anche quest'anno vi proponiamo la classifica delle auto più affidabili stilata dal TÜV, l'ente di controllo e certificazione tedesco che, attraverso la rete di officine convenzionate, si occupa anche delle revisioni periodiche delle automobili. Un rapporto annuale, il primo risale al 1997, che il TÜV ottiene dall'elaborazione dei dati ricavati dalle revisioni, che in Germania vengono eseguite in maniera approfondita e dunque sono in grado di far emergere anche i difetti delle auto analizzate. Per garantire la massima imparzialità, i criteri base, ovvero i tipi di difetti, sono quelli definiti da un'apposita sezione del Codice della strada tedesco, dove vengono classificati come “leggeri” o “rilevanti”. Per le valutazioni, la classifica del TÜV prende in considerazione solo questi ultimi, che sono: i difetti all'impianto frenante, di illuminazione e di scarico, ai braccetti delle sospensioni, l'eccessivo gioco dello sterzo e la presenza di ruggine nelle parti strutturali.

DIVISE PER ANNATE
- Per stilare il TÜV report 2011, sotto le mani dei tecnici, da luglio 2009 a giugno 2010, sono passate ben 7.253.709 auto, che sono state raggruppate in cinque categorie divise per anzianità: 2-3, 4-5, 6-7, 8-9 e 10-11 anni. Secondo quanto emerge dalle ispezioni del TÜV, i problemi che si presentano più frequentemente sono quelli legati all'efficienza dell'impianto di illuminazione, all'impianto frenante e alle sospensioni. Nei primi tre anni di vita l'8,3% delle auto ha problemi alle "luci"; percentuale che sale al 30,3% per le auto con 11 anni di età. Quelle con i braccetti in cattivo stato vanno dall'1,1% al 13,3%, mentre per l'impianto di frenante si va da un iniziale 0,1% fino a raggiungere il 7,4%.
 

La diffettosità delle auto secondo il TÜV
Età Senza difetti Difetti "leggeri" Difetti "rilevanti"
Da 1 a 3 anni 80,5% 14,0% 5,5%
Da 4 a 5 anni 68,8% 20,8% 10,4%
Da 6 a 7 anni 55,9% 27,4% 16,8%
Da 8 a 9 anni 47,5% 31,1% 21,4%
Da 10 a 11 anni 39,5% 34,4% 26,0%
Media 52,2% 28,2% 19,5%

 

Come si può notare dai dati riportati nella tabella qui sopra, oltre l'80,5% delle auto, nei primi anni di vita, non presenta difetti considerati “rilevanti”. Un dato che peggiora drasticamente con il passare del tempo fino a scendere al 39,5% degli esemplari più anziani. È importante notare che questo tipo di analisi è influenzata non solo dalla bontà del prodotto, ma anche dalla manutenzione periodica delle auto.

LA CRISI SI FA SENTIRE - Secondo il TÜV Report 2011, rispetto all'anno scorso, la percentuale di auto che presenta difetti gravi è leggermente aumentata: per fare degli esempi, si è passati dal 5,1 a 5,5% per le auto con più di tre anni, un valore che cresce da 14,7 a 16,7% per quelle con sette anni. Un trend negativo che, secondo Klaus Brüggemann, presidente del comitato esecutivo del  TÜV, è dovuto “agli effetti della crisi economica e finanziaria. Ma anche quando il denaro 'scarseggia', i guidatori non dovrebbero risparmiare sul mantenimento e le riparazioni dei loro veicoli: ne va della sicurezza stradale per tutti”.

LA “REGINA” È IBRIDA - La classifica fino a tre anni di età (prima colonna nella tabella qui sotto) è particolarmente interessante. Infatti, in questo arco di tempo, essendo le macchine ancora in garanzia, quasi certamente sono sempre state sottoposte ai regolari tagliandi presso la rete ufficiale di assistenza delle case e dunque l'indice è rappresentativo dell'affidabilità intrinseca del prodotto. La medaglia d'oro, secondo il “report 2011” del TÜV, la conquista, per la prima volta, un'auto ibrida come la Toyota Prius: su 100 modelli esaminati solo 2,2 hanno presentato difetti “rilevanti”. Al secondo posto si sono classificate la Mazda 2, la Toyota Auris e la Porsche 911, tutte con il 2,3%. Al terzo posto c'è la Smart Fortwo con il 2,5%.
 

Le auto più affidabili divise per gruppi di età
Da 2 a 3 anni Da 4 a 5 anni Da 6 a 7 anni Da 8 a 9 anni Da 10 a 11 anni
1 -  Toyota Prius (2,2%) 1 - Porsche Boxster/Cayman (4,2%) 1 - Porsche 911 (5,5,%) 1 - Porsche 911 (8,3%) 1 - Porsche 911 (8,7%)
2 - Mazda 2 (2,3%) 1 - Toyota Corolla Verso (4,2%) 2 - Porsche Boxster (7,1%) 2 - Porsche Boxster (9,8%) 2 - Toyota Rav4 (10,5%)
2 - Porsche 911 (2,3%) 2 - Porsche 911 (4,6%) 3 - Honda Jazz (7,3%) 3 - Toyota Rav4 (10,2%) 3 - Porsche Boxster (11,2%)
2 - Toyota Auris (2,3%) 3 - Porsche Cayenne (5,0%) 3 - Subaru Forester (7,3%)    
3 - Smart Fortwo (2,5%)        


La percentuale indica il numero di modelli (ogni 100) che, sottoposti a revisione periodica, hanno presentato difetti "rilevanti".


TOYOTA E PORSCHE SU TUTTI
- Dai dati della tabella qui sopra emergono due nomi su tutti: Toyota e Porsche, i soli costruttori capaci di piazzare rispettivamente cinque e nove modelli ciascuno nei primi tre posti delle classifiche dei vari anni. Tra le auto del costruttore giapponese, la Toyota Corolla Verso si posiziona al primo posto (a pari merito con le Porsche Boxster/Cayman) nel periodo 4-5 anni, mentre la suv Rav 4 è terza nel gruppo delle auto con 8-9 anni e quarta in quello 10-11. La Porsche vede la 911 saldamente al primo posto delle classifiche 6-7, 8-9 e 10-11 anni, "solo" seconda in quella 2-3 anni.

ITALIANE INDIETRO - Spostando l'attenzione sui modelli italiani, si scopre che quelli di Fiat e Alfa Romeo (Lancia non è presente) sono indietro nella classifica. La Fiat Panda, per esempio, nei primi 3 anni si piazza al 99° posto con 7 auto su 100 che presentano difetti “importanti”. Un numero che cresce a dodici per il periodo di 4-5 anni. Meglio non se la cava l'Alfa Romeo 147, che nei primi tre anni ha lo stesso indice della Panda, ma registra ben 30 auto su 100 con difetti “importanti” nel periodo 8-9 anni. Neppure la più recente Alfa Romeo 159 si "salva": nel periodo 2-3 anni si classifica al 110° posto con più di 8 auto su 100 che presentano difetti “importanti”.

Chi si volesse divertire a trovare la propria auto, presente o futura, nelle tabelle qui sotto ci sono le classifiche complete del TÜV report 2011.

> AUTO DA 2 A 3 ANNI

> AUTO DA 4 A 5 ANNI

> AUTO DA 6 A 7 ANNI

> AUTO DA 8 A 9 ANNI

> AUTO DA 10 A 11 ANNI



Aggiungi un commento
Ritratto di hotdog
21 dicembre 2010 - 18:10
mia sorella ha comprato la Mazda 2 due anni fa ed in effetti non ha mai lamentato nessun problema. Certo, tanto dipende da come usa l'auto e da quanto la cura. Ma in queste classifiche spesso emergono macchine e costruttori che tendiamo a snobbare. d'altra parte in Italia se non hai un'Audi o una BMW sei uno sfigu.
Ritratto di davitonin
21 dicembre 2010 - 20:28
1
.....rato (:'\)
Ritratto di follypharma
21 dicembre 2010 - 18:20
2
urca pero'....le porsche sono sempre ai primi posti...complimenti! Significativo invece non vedere le altre tedesche...considerato il costo che hanno... Male le alfa...devono decisamente fare meglio di cosi'...speriamo in bene per i modelli nuovi ... Le bmw veleggiano sempre nella parate bassa della classifica...malino direi...ma in effetti di amici con bmw problematiche ne conosco parecchi.... Ottime performance delle golf sempre nelle prime 30-40 Per quanto riguarda il mio marchio di casa (ho due honda) noto che le difettosita' diminuiscono molto con gli anni...e cio' significa che le vecchie honda della generazione precedente erano costruite meglio delle nuove (che riscontrano qualche difetto in piu')...dato negativo direi... PS..ma la mito non c'e' nella lista?
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 10:34
come ho detto sotto, l'azienda ha fatto dell'affidabilità la sua badiera, non da oggi, da 60/70 anni. Le prime 356 all'epoca superarono abbondantemente i 250.000 km, cifre pazzesche per quegli anni per auto comuni, figurarsi per auto sportive !!! Porsche vanta oltre il 90% di auto prodotte ancora circolanti. Porsche è l'eccellenza su ruote.
Ritratto di Limousine
21 dicembre 2010 - 18:18
L'affidabilità - in un'auto - è tutto! Comfort e sicurezza sopra ogni cosa! Dispiace, all'uopo, constatare che - nonostante gli anni passino - le vetture del Gruppo Fiat son sempre, perennemente agli ultimi posti. Purtroppo - è arcinoto - senza un'affidabilità decente, il valore di un Marchio decresce esponenzialmente. Ecco perchè, nell'immaginario collettivo, l'auto tedesca è sempre la preferita. I tedeschi, forse, han poca fantasia nel design, ma la qualità dei loro prodotti (magari non proprio tutti) è sempre una spanna sugli altri. Fiat deve impegnarsi molto, molto di più se vuol tornare ai vertici.
Ritratto di 19miki90
21 dicembre 2010 - 18:52
4
Io ho seri dubbi su queste statistiche...saremo stati fortunati ma In famiglia, SOLO negli ultimi 20-25 anni ci sono state una Panda, andata benissimo per 12 anni, una punto, 8 anni senza problemi, una panda nuova che da 5 non ha mai avuto nulla, una 155(che sostituì quella di cui parlo sotto), 2x156 ed una 159 tenute tutte per 5 anni, anch'esse senza nessun problema serio.... Per quanto riguarda la mia Punto, ha 11 anni, almeno 2 proprietari prima di me, 177'000 km e viaggia ancora perfettamente... L'unica auto che ha avuto seri problemi é stata un'alfa 155, sostituita poi con un'altra che andava benissimo. P.s. c'é sempre qualche sveglione, per cui so che se sommate gli anni supero i 25, ma intendo auto in famiglia, tra i miei genitori, ecc. Mi sembra strano che ci sia solo la fortuna di mezzo...
Ritratto di fusco8
21 dicembre 2010 - 20:07
che chi abbia avuto solo auto tedesche come nel tuo caso solo italiane,possa dire altretanto,se non ancor meglio.
Ritratto di liinkss
21 dicembre 2010 - 23:00
9
Io, ho avuto solo auto tedesche (1 VW, 2 Audi, 1 Ford), se si esclude l'attuale, che a punto ho comprato perché mi sono stufato dei problemi che ho avuto... è questione di fortuna... o sfiga...
Ritratto di 19miki90
22 dicembre 2010 - 13:48
4
Ho messo solo queste poiché avendo 20 anni solo queste ho visto... so che in precedenza hanno avuto anche auto di altre marche... però poi hanno scelto di rimanere sul prodotto italiano...
Ritratto di Games
22 dicembre 2010 - 09:57
Quindi tu ci stai informando che su 9 automobili , solamente una è stato un disastro completo? Ottimo! L' 11,1 % delle auto FIAT sono inaffidabili! E' un ottimo valore , considerando i volumi di vendita
Ritratto di 19miki90
22 dicembre 2010 - 13:41
4
La successiva 155 come detto andava benissimo, ed era identica alla precedente...
Ritratto di Zack TS
21 dicembre 2010 - 18:31
1
questa classifica del TUV ci dice tutti gli anni la stessa cosa...
Ritratto di bugatti veyron
21 dicembre 2010 - 19:13
siamo sicuri che le classifihe del TUV sono così affidabili...mah... Quasi dimenticavo, AUGURI DI BUON NATALE a tutti gli amici di AlVolante.it e BUON ANNO.
Ritratto di Gioker
21 dicembre 2010 - 20:02
Mio padre ha una Citroen Xsara 1.4 benzina comprata nel giugno 2002 ad oggi ha 159.000 km il problema + grosso è stato la sostituzione delle lampade anteriori.. XD Ma che saranno un po di parte questi della T.U.V??????
Ritratto di Niko46
21 dicembre 2010 - 20:08
3
Secondo me queste classifiche peccano di un dato decisamente importante: la percorrenza. Non credo che un Porsche di 11 anni fa abbia sul groppone 2/300.000 km e quindi gli eventuali difetti dovuto all'usura o ad altri fattori non si presentano... E poi io voglio esser sincero: io ho una Punto Sporting del 2001, comprata usata da un conoscente che non l'ha mai risparmiata, ma l'ha sempre trattata bene; io in tre anni ci ho percorso 170.000 km... e non ho mai avuto un danno, non mi ha mai lasciato a piedi e non ci ho mai dovuto cambiare una lampadina perché si era bruciata... attualmente l'auto ha ben 310.000 km e l'unico intervento extra che mi appresto a fare è la sostituzione degli ammortizzatori anteriori (ancora originali) oramai scarichi... la ricetta per mantenere un auto in salute e paradossalmente senza difetti (fabbricazione esclusa, se la falla c'è in partenza un ci si può far niente) è svolgere la regolare manutenzione e prestare attenzione a tutti i segnali che l'auto da, non basta portarla dal meccanico quando è morta o solo per i tagliandi/revisione... se c'è un rumore insolito si porta a farla controllare, se frena in maniera strana idem e così via... se le auto si curano sono eterne... altro che la gente che al primo cigolio prende butta e ricompra...
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 10:39
guarda, di porsche con oltre i 300.000 km ce ne sono un fottio in giro, e non certo un porschista te lo viene a dire a te. Famosissima la Carrera GT che usci su 4r aveva oltre 300.000 km.
Ritratto di Niko46
22 dicembre 2010 - 20:15
3
non è che io glielo abbia chiesto... quindi che me lo venga a dire o meno mi tange ben poco in tutta sincerità... e poi non basta avere una porsche per essere chiamato porschista come non basta avere un'alfa per essere chiamato alfista e via dicendo... e comunque non hai dato risposta effettiva sull'affidabilità o meno di auto del valore decisamente superiore (in fatto economico) di quello di un'utilitaria con la stessa età ;P
Ritratto di matrixfantoman
21 dicembre 2010 - 21:11
io tengo una peugeot 206 1.4xt o qualcosa del genene e vi posso assicurare che e la peggior macchina mai avuta non me la cambio perchè al momento non ho i soldi altrimenti la davo fuoco detto questo la punto nei primi anni e al 100 posto la 206 non e neanche in classifica a 10-11 anni la punto la clio e la fiesta sono dal 57 al 59 posto la fiat migliora gli altri peggiorano una indagine di un altro giornale diceva che panda e affidabile invece loro no sono classifiche fatte da tedeschi he hanno in mano il mercato e al contrario di noi italiani sono nazionalisti
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 10:58
1
Io ne ho 2 di 206 una del 2000 l'altra del 2004 una con 120.000km e l'altra 48.000 ed entrambe zero problemi a parte l'orinaria amministrazione, freni, lampadine, batteria l'unico intervento fatto qualche mese fa su quella più vecchia è la sostituzione del sistema che regola il minimo costo 300euro! come dice qualcuno va a fortuna!!
Ritratto di Celsius2
21 dicembre 2010 - 22:26
Vi faccio notare (pur non essendo assolutamente un "Fiattista") come la Fiat Bravo nella media di 2-3 anni sia andata meglio di: -Mercedes Classe A -BMW Z4 -Mercedes SLK -Audi A8 -BMW X3 -Audi Q7 -Mercedes CLK -VW Touareg -Mercedes Classe E e tante altra auto del prezzo medio di 90000€.... Con questo non voglio dire niente perchè ho molti amici che hanno delle Fiat e tutto dicono meno che sono Super affidabili o che non hanno mai avuto un problema. Conosco, però, molta altra gente che ha avuto VW, BMW, AUDI e che non ne parla benissimo.... Un mio caro amico, però, ha una Peugeot 406 con cui ha percorso 200000 km senza mai un problema!!!! E dico uno!!! C'è anche chi, come me, parecchi anni fa ha dovuto sostituire tutte le sospensioni ad una 306 dopo neanche 100000 km. E abito a Rimini............ Poi c'è anche da dire che il TUV è la bellezza di anni e anni che da sempre gli stessi risultati.... Sarà mica di parte????? Siccome i tedeschi non perdono occasione per vantarsi mi vengono molteplici dubbi.....
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 10:41
ovviamente il TUV è tedesco per cui giocando in casa... Però all'inizio degli anni 2000 attaccò pesantemente sia Vw che Mercedes. Allora nessuno disse che era di parte ?
Ritratto di armyfolly
22 dicembre 2010 - 12:01
AHAHAHA...
Ritratto di Celsius2
22 dicembre 2010 - 12:31
Si, penso che si siano rifiutate di sponsorizzare. Comunque è possibile tracciare un profilo generale ma non si può mai dire con assoluta certezza che una macchina è più affidabile di un'altra. (Però si può dire che le Fiat hanno un'alta incidenza di difetti in generale....come si può dire che BMW non ce li abbia....ma comunque ci sarà sempre qualcuno che dirà: "Io con la mia Grande Punto (o Bravo etc.) non ho mai avuto un problema!!!!" e ci sarà un altro che dirà "Mai più BMW, difetti su difetti e sono sempre in officina!!" E' anche un po' questione di avere fortuna a non beccare la macchina sfigata......
Ritratto di armyfolly
21 dicembre 2010 - 23:15
LA MIA AUTO NON E' MESSA MOLTO BENE IN CLASSIFICA MA FINO AD ORA NON HO AVUTO PROBLEMI!?!?!? GRATTATINAAAAAAAAAA!?!?!AHAHAH
Ritratto di 19miki90
22 dicembre 2010 - 13:50
4
Già visti questi dati alla faccia di toccare ferro (e altro xD)
Ritratto di Silence800
21 dicembre 2010 - 23:26
1
Io con queste classifiche non mi sono mai fidato più di tanto...ovviamente ci sarà la percentuale più alta di affidabilità fra un modello e l'altro, ma secondo me con le auto bisogna avere anche fortuna..capitano modelli difettosi e non, quindi queste classifiche secondo me non bisogna prenderle tanto seriamente, perchè tanto ogni auto ha i suoi difetti, chi più chi meno e chi peggio e chi meglio.
Ritratto di donatosss
22 dicembre 2010 - 00:23
non credo che sia affidabile più che altro questa statistica! ho letto le classifiche di chi fa le classifiche sulle auto e tuv non è raccomandabile! x-) ovviamente scherzo, ma è una statistica un pò strana! innanzitutto sono classifiche da separare per fascia o categoria di auto e vediamo se la punto sa al 90 posto! inoltre vedo cose strane..più affidabile golf plus di golf normale... io posso capire la differenza tra vw e seat... ma da golf a gol plus, che cambia?? e poi sarà anche vero che le italiane non saranno tanto affidabili (grazie al gruppo fiat) ma non meritano certo quelle posizioni!! inoltre io ho scelto giappoese per l'affidabilità e onestamente, adesso mi va alla grande, ma vedo molte renault ai primi posti, soprattutto la megane...affidabile oltre i dieci- undici anni???? ah ah ah ah ah H AH AH AH AH AHA H RAGAZZI NON CREDETE ALLE FAVOLE... secondo me ci sono auto che nascono sfigate e non ci si può far niente, ma è normale che ci sono marchi che cmq hanno meno percentuali di difetti...io tifo e dico e HO SCELTO giapponese!!! ciao ciao e auguri
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 11:13
dire che il tuv non è affidabile mi sembra un azzardo, perchè trattasi di ente certificatore qualità riconosciuto al livello mondiale. Solo per muovere un appunto al tuo discorso. Cosa cambia fra golf normale golf plus ? Moltissimo. Infatti la plus è arrivata anni dopo la berlina, c'è tutto il tempo per mettere a punto la meccanica e l'elettronica. Questo è solo un esempio ma possiamo andare avanti. Il problema vero, è che è molto complesso fare confronti VERI. A parità di modelli ci sono aggiornamenti della casa madre, richiami, quanto influiscono, come, le aspettative del cliente, la sua manutenzione (la fà??). Ect. ect. ect. La gente non sa cambiare nemmeno una lampadina....
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 11:16
perchè devi mistificare ? Cosa centra un test singolo con statistiche fatte su un campione, la capisci la differenza ? Mi sembra così scontata.
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 09:19
1
scusate ma in un articolo di qualche giorno fa mica dicevano che era la migliore...e qui almeno che non ho visto male io manco è inserita nella classifica di affidabilità??? a me tutte ste classifiche e cose sanno di strano!!
Ritratto di nobilex
22 dicembre 2010 - 09:29
io ho avuto auto di molte marche: con Bmw ho avuto problemi (e tanti), con Vw, Ford, Opel e auto francesi pochi, con Volvo nessuno, con auto italiane parecchi (questa sembra essere una costante). Spesso è anche la fortuna a giocare il suo ruolo: fondamentalmente le auto sono tutte uguali e, oltre la qualità, incidono anche stile di guida, manutenzione, luogo di residenza e.... sfiga!
Ritratto di P206xs
22 dicembre 2010 - 11:03
1
concordo....MOLTO va alla fortuna con la C maiuscola.....
Ritratto di GIOELE86
22 dicembre 2010 - 09:31
Mi sembra che siano 10 i modelli PORSCHE, comunque uno in piu' o uno in meno non importa, l'importante e' che : "Se le auto potessero sognare, sognerebbero di essere una PORSCHE"
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 10:31
Applauso al tuo commento !!! Aggiungo che non capisco come qualcuno possa ancora inserire Porsche in queste classifiche, una azienda che da 60 anni ha fatto dell'affidabilità la sua BANDIERA !!! Basta andarsi a vedere i commenti STORICI della mitica targa florio, e degli innumerevoli successi e dal monopolio dell'azienda di Stoccarda nelle competizioni agonistiche di affidabilità e durata, le mans in primis.
Ritratto di bananajoe24
22 dicembre 2010 - 10:38
riguardo la classifica bhè che dire......non andrebbe pubblicata,poi uno giudica in base alla sua esperienza personale
Ritratto di Federico Micali
22 dicembre 2010 - 12:21
In famiglia abbiamo una Renault Scenic 1.5 dCi del Gennaio 2007. Al giorno d'oggi (esattamente quattro anni dopo), l'auto ha circa 120.000 km ed è perfetta, non abbiamo mai avuto problemi, pur viaggiando molto in auto.. Le uniche spese sono state gli ordinari tagliandi, il resto sta tutto nel buon senso, nell'educazione al rispetto delle cose, e credo un pò anche alla buona guida.. Per quanto riguarda il TUV, non so fino a che punto è attendibile, perchè nella stessa classifica troviamo auto come la Porsche 911 (minimo 90.000 euro) e la Fiat Panda (7.000 euro).. Cioè, l'affidabilità dovrebbe esserci a prescindere dal prezzo, ma è chiaro che a prezzi così diversi le Case devono utilizzare materiali altrettanto diversi..
Ritratto di Lorenzo B.
22 dicembre 2010 - 12:46
allora mi sono fatto una bella lettura di tutti i commenti.... praticamente TUTTI sono di parte.... cioè c'è chi ha avuto una macchina senza problemi e dice che la marca di quella macchina è la migliore, c'è chi invece ha avuto problemi e dice che la marca è la peggiore... c'è da dire che prima di tutto (come giustamente alcuni dicono) le condizioni dipendono principalmente da come viene trattata una macchina.... (difetti di fabbrica a parte) porto l'esempio della mia una saxo 1 serie 1.1i, 280'000 km ora ha dei problemi abbastanza rilevanti, ma è stata trattata malissimo, sul numero di AlVolante di qualche mese fa c'era una peugeot 106 (praticamente la saxo con lo stemmino peugeot) che aveva un chilometraggio simile e senza problemi... ripeto tutto dipende da com'è trattata la macchina... TUV di parte?? c'è una possibilità che lo sia, ma chi nn lo è? in ogni caso chi sceglie la macchina deve avere un po di fortuna...
Ritratto di bugatti97
22 dicembre 2010 - 12:57
i tedeschi nn stanno tanto bene parlano di affidabilita' e mettono la toyota ai vertici ma scherzate la toyota e' una delle marche automobilistiche conpiu' problemi in assoluto in questo campo provate a leggere qualche articolo di al volante e vedete quante auto della toyota sono state richiamate dall'azienda che vergogna si vede che loro hanno avuto i paraocchi !!!
Ritratto di manu.ibiza
22 dicembre 2010 - 13:07
COME AL SOLITO SEMPRE AI PRIMI POSTI...HIHIHIHIHIHI
Ritratto di giacomo murtino
22 dicembre 2010 - 13:58
Io ho avuto ben 4 Renault una super 5 comprata usata con 40000 km,tenuta tre anni poi passata a mio padre che a sua volta aveva una R5 tenuta 17 anni mai avuto grossi problemi e rotamata quando ormai aveva 400000 km.Io poi ho preso la prima clio 1.4 tenuta 10 anni data in permuta quando aveva 260000 km ma ha continuato a fare il suo dovere per altri 4 anni qui ndi penso che abbia superato abbondantemente i 300000 km e io non ho mai avuto nessun problema. poi ho preso la clio quella del 2001 e tenuta 7 anni e 130000 km e anche quella sta ancora facendo il suo dovere c'è l'ha un mio amico da oltre 2 anni ed è contentissimo,ora ho una megane 3 1.6 benzina dal novembre 2008 e ho già fatto 40000 km e problemi zero riporto zero.Quindi deduco dalla posizione della megane che sia il vecchio modello e non il nuovo perchè oltre al famoso tubo mucca ,ormai risolto,non si è mai sentito niente di difetti della terza serie....
Ritratto di money82
22 dicembre 2010 - 14:06
1
Come al solito quando le italiane si piazzano male in classifica ci si arrampica agli specchi...le bmw non sono messe bene in classifica? Bhe, le prestazioni e l' immagine giusitifcano questi problemi", italiane ultime in classifica? Visto che il tuv è tedesco sono di parte...Mito perde in pista la sfida con mini e ds3? Attacco immediato e denuncia...Polo miglior auto dell' anno? In giuria c' erano solo tedeschi...Quando la giulietta QV perderà la sfida al ring con la golf cosa vi inventerete? Che un' eclilssi solare ha lanciato una tempesta radiattiva che ha fulminato la centralina facendo rallentare l' auto? Penso che si possa arrivare pure a questo...Ma la maserati? Dov' è? e la Ferrari?
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 14:20
ahahhahahahh spettacolo di commento !!!
Ritratto di giacomo murtino
22 dicembre 2010 - 15:02
Se la giulitta QV perde contro la golf,figuriamoci cosa farà contro la megane rs....
Ritratto di follypharma
22 dicembre 2010 - 17:14
2
la megane rs al ring ha fatto parecchi secondi meglio della golf gti, pur incontrando molto piu' traffico ;-)
Ritratto di bugatti veyron
23 dicembre 2010 - 11:14
già, la Megané RS ha fatto ben 6 secondi meno della Golf GTI al Nurburgring..
Ritratto di money82
23 dicembre 2010 - 12:29
1
Dunque la giulietta 170 cv ha fatto 9.01....41 cv in meno rispetto alla golf gti che ha fatto 8.34....27 secondi in meno alla fine della conta..mettiamo gli 8.50 come dice al volante? bene...16 secondi di distacco....ora prendiamo la megane rs, un' auto con telaio e assetto da pista...39 cv in più della golf gti e 6 secondi di distacco...scusate ma con questi dati l' unica auto che spicca è la vw golf.
Ritratto di money82
23 dicembre 2010 - 21:30
1
Dimenticavo di aggiungere che la giulietta ha pure il pacchetto freni...cosa che di sicuro le ha fatto guadagnare secondi preziosi a differenza di una golf che aveva un normale impianto.
Ritratto di bugatti veyron
28 dicembre 2010 - 12:33
infatti io non stavo confrontando Giulietta QV e Golf GTi ma Mégane Rs e Golf GTI...
Ritratto di giacomo murtino
1 gennaio 2011 - 18:53
La golf è l'unica che non ha subito rallentamenti,nonostante questo si è beccata 6 secondi dalla megane.....
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 16:21
mistificare, oppure mischiare le capre con i cavoli, il succo non cambia. Hai iniziato affermando che secondo i tedeschi le fiat vanno male, poi sempre i tedeschi dicono che UNA bravo (test dei 100.000 km) vada bene. Intanto sono aziende diverse, e poi come ti dicevo prima, un test singolo contro un test a campione. E' come se ognuno di noi singolarmente volesse replicare al TUV, sai che risate che si farebbero ? Se i test a campione hanno le loro lacune e complicazioni assurde, i test singoli non fanno testo nei grandi numeri.
Ritratto di bananajoe24
22 dicembre 2010 - 17:09
per quanto ne sò ferrari,maserati.aston martin,lamborghini e bentley non vengono prese in considerazione in questa classifica,per lo meno in america ma credo anche in germania,visto chè sono macchine per pochi...........non credere che porsche sia migliore,la quale sta ampliando la gamma verso il basso diventando quasi un marchio generalista.............da possessore di una bmw posso dirti che anche le tedeshe hanno i loro problemi,te ne compri una e ti accorgi che si rompono come tutte le altre.......e a differenza delle italiane piangi lacrime amare
Ritratto di follypharma
22 dicembre 2010 - 17:16
2
ma sai...le prestazioni bmw giustificano che poi si rompano !!!!! incredibile !!! si parla della mito che poi nella classifica neanche c'e' ! bah...
Ritratto di Porsche
22 dicembre 2010 - 17:16
il fatto che Porsche ampli la gamma verso il basso non significa nulla, la qualità non si paragona con nessuno.
Ritratto di money82
22 dicembre 2010 - 18:47
1
Per caso vedi un commento in cui dico che le tedesche non si rompono? Mah...nessuno sta vagliando l' ipotesi di dire che le auto tedesche siano perfette, si sta semplicemente constatando, tramite dati di fatto che, tanto per cambiare, le italiane sono ultime in classifica...la porsche sta espandendo la sua gamma verso il basso e quindi? Parliamo della carrera gt? O della 911? Parliamo del cayenne turbo? ...spiegatemi quale sarebbe la differenza tra porsche e ferrari? No perchè se mi venite a dire che la porsche non può competere con la ferrari state solo dando aria alla bocca.
Ritratto di bananajoe24
22 dicembre 2010 - 17:53
...........giustificavo solo l'assenza di ferrari,bentley ecc-dalla classifica,visto chè ormai porsche stà diventando una casa come bmw e audi, marchio premium per carità......ma fuori dalla ristretta cerchia di auto per pochi fortunati.........comprare una q5 o una porsche non fà piu differenza
Ritratto di cinzia072
22 dicembre 2010 - 19:11
Fin da piccolo avevo sempre acquistato Opel, un tempo si diceva "economiche ed affidabili", poi 10 anni fà mi sono lasciato tentare dal Non Plus Ultra per le mie povere tasche, Vokswagen Golf. Tirando le somme posso soltanto le Opel che ho avuto effettivamente economiche sia nella gestione che nella affidabilità nel tempo, chiaramente difetti c'è ne sono stati, però tutti in una maniera o nell'altra risolti. Con la Golf invece (sarà forse per copla dell'elettronica), ma a parte le ottime finiture a prova di rughe, i piccoli problemi non si riescono a risolvere, si spendono solo grosse cifre, "andando per tentativi", ma la rete di manutenzione brancola nel buio. Macchè Golf se tanto mi da tanto la prossima sarà una Dacia, così almeno il costo per le riparazioni l'ho risparmiato all'acquisto. By
Ritratto di giacomo murtino
23 dicembre 2010 - 12:19
Con la Dacia vai sul sicuro non credo che avrai problemi e se anche fosse per tre anni sei garantita...
Ritratto di matrixfantoman
22 dicembre 2010 - 22:52
la mia 206 oggi tiene 123458 km ho avuto i seguenti guasti a 45000 km circa olio nell'acqua guarnizione testata andata,a 50000km sensore motore andato,a 70000 km cambio frizione reggispinta andato,rumori provienti dalle plastice,a 80000 km circa cambio motorino minimo, sotituzione bracetti barra antirollio anteriore,intorno a 100000 km sotituzione radiatore motore,qualche km dopo e la volta di quello del riscaldamento,sostizione dei quattro ammortizzatori della macchina per rumori provinienti dall'avantreno il rumore di ferro non è scomparso anzi e aumentato per questo la classifica non conta per me mai più peugeot mai più e al quanto so io non sono l'unico e pensare che prima avevo un punto 75 elx sotituita causa incidente, avevo l'impianto gpl non consumava niente e andava che e un piacere ho comprato la 206 perchè piaceva a mia moglie e mi aspettavo di meglio molto meglio invece.......solo guasti
Ritratto di t-hollywood
23 dicembre 2010 - 00:09
penso, a prescindere dalla classifica, che ogni macchina va a fortuna: possono capitare modelli ritenuti affidabilissimi che magari alla fine si rivelano una sola potente e viceversa. Parlano tanto male delle auto italiane, ma nella mia famiglia con queste non abbiamo mai avuto problemi. Possediamo una panda del 2005, che non ha mai dato problemi nonostante l'uso gravoso che ne facciamo (strade di campagna, boschi, sterrati etc..) e prima di questa avevamo una panda 750 che nei suoi 14 anni di vita non ha mai riportato gravi problemi.
Ritratto di follypharma
23 dicembre 2010 - 12:26
2
secondo me dipende moltissimo dall'uso che se ne fa e dal tipo di dati usati dall'ente in questione, ad esempio se l'ente in questione considera i difetti ai tagliandi e mette nel calderone anche le auto aziendali o usate ad esempio dalle scuola guida (come fanno alcuni di questi enti) le auto in questione subiscono strapazzi terribili che ne inficiano la durata di molto... passano per mani diverse che le trattano senza alcun riguardo.. In inghilterra un ente che consideri queste auto dara' risultati negativi per le opel, perche' tutta l'inghilterra usa opel corsa per la scuola guida per esempio, e i ragazzi della scuola guida le auto le rovinano parecchio... Poi se l'ente considera i guasti gravi e' una cosa, se considera solo i difetti secondari e' un altra.. In America per esempio prendono in considerazione i fermi auto fatti con trasporto poi con carro attrezzi...e le cose cambiano moltissimo ...perche' alcune macchine anche se mostrano difetti pero' non si fermano mai, mentre altre magari si fermano perche' impazzisce la centralina e poi al conce devono semplicemente resettarla...di fatto pero' servira' il carro attrezzi... Il mio era solo un discorso di esempio ...non dico che le cose stanno cosi'...non ho dati per dimostrare nulla...era solo per ragionare... Io penso che statisticamente le differenze sono poco significative, ci saranno marchi fatti un po meglio di altri, ma le differenze ormai sono minime... Inoltre per marchi premium carissimi che costano il doppio degli altri io farei delle classifiche a parte...trovo semplicemente ovvio che le porsche DEVONO essere fatte bene con quello che costano, mentre e' SCANDALOSO che audi-mb-bmw siano affidabili quanto (o peggio ) marchi come Mazda o toyota o vw o honda perche' visto che costano il doppio DOVREBBERO essere costruite in ben altra maniera.... Cosi' la penso io...
Ritratto di C026684
24 dicembre 2010 - 13:08
Avete notato quanti commenti a questa notizia? E' bastato toccarci la ns. marca preferita e . . . . Non sarà proprio questo l'obiettivo del TUV? Certo qualcuna doveva stare avanti e qualcun'altra indietro ma non è questo il nocciolo, anche se, chi si vede nelle prime posizioni, si pavoneggia, controbatte (magari dicendo anche qualche sproposito) e giustifica la classifica, mentre altri testimoniano di intere generazioni che non hanno mai avuto problemi. Altri leggono "trasversalmente" le classifiche obiettando che l'auto x, pur essendo al 90° posto è più affidabile di altre (tedesche comprese) che stanno dietro! Sarà pure vero che non possiamo paragonare l'affidabilità di un'auto da 90.000 euro a quella di una da 9.000! Ma - secondo me - il TUV ha smosso le acque coinvolgendo gli automobilisti che, al 90% sono fidelizzati alla marca dell'auto che possiedono ed ha fatto parlare di se! Mi chiedo: ma oltre che alla classifica che ogni volta fa discutere, chi ha mai sentito parlare del TUV?
Ritratto di otttoz
25 dicembre 2010 - 04:16
i dirigenti delle marche italiane sono occupati solo a comprimere il costo dei dipendenti
Ritratto di Marino
25 dicembre 2010 - 13:47
4
e le Lancia come sono? Il Tuv parla di Fiat ed Alfa Romeo, ma dove si può trovare la classifica per le Lancia?
Ritratto di freesailor
25 dicembre 2010 - 16:52
Per poter meglio fare una valutazione ho graficato con Excel una decina di auto che mi interessano particolarmente in vista del cambio della mia attuale, nel 2011. Sarebbe bello avere da Dekra (che ha appena presentato il suo rapporto affidabilità 2011) dati così dettagliati come quelli del rapporto TUV: in rete ho trovato solo il sunto dei primi posti delle classifiche (es. qui : http://www.samar.pl/__/__la/en/__ac/sec,4/new/60847/__DEKRA-releases-2011-car-reliability-report.html), tedesche e giapponesi "uber alles" come al solito ... Per quanto riguarda il rapporto TUV, c'è un elemento che mi convince: la mia (ahimè) Peugeot 307 SW, auto di buon design e dotazione "tarata" dalla scarsa affidabilità, che non vedo l'ora di cambiare e che, infatti, fa una pessima figura nelle classifiche di ogni periodo di anzianità considerato. Comprendo bene come le mie precedenti Opel Astra fossero sostanzialmente ben più affidabili! A proposito di Opel, peccato per la mancata valutazione dell'Insignia da parte del TUV, auto che secondo la Dekra è eccellente, quasi eccezionale. Mentre mi sorprende la valutazione del TUV sulla Volkswagen Polo, che a vedere il rapporto sembra la sorella parecchio bruttina della Golf in quanto ad affidabilità (indice quasi doppio fino ai 6-7 anni!). Suppongo (e spero per gli acquirenti VW) che il rapporto TUV non includa già il nuovo modello, Auto dell'Anno 2010! Nel complesso, se volessi una SW affidabile stando al TUV dovrei prendere una Toyota Avensis, sempre altissima in classifica (un pochino meno sui 2-3 anni, che però secondo me sono i meno significativi sulla capacità di un'auto di "invecchiare bene", checchè ne dica l'articolista, ed anche quelli più soggetti a fluttuazioni statistiche dato il minor numero di difetti nel periodo). Peccato che la Toyota non abbia fatto molto per renderla "tecnologicamente" accattivante, come ha fatto la Opel con Insignia ed Astra ...
Ritratto di Astro91
25 dicembre 2010 - 20:29
Avevo pensato anch'io a fare un grafico con excel, ma come fai a stilare una tabella dell'indice dei difetti se le auto che confronti hanno chilometraggi differenti e quindi una diversa usura??Solo in base alla parità di età della vettura?Al quanto banale come dato di confronto.
Ritratto di freesailor
26 dicembre 2010 - 20:16
Hai ragione, ma fra auto della stessa classe e della stessa tipologia d'uso (es. Golf, 307, Astra) le differenze di chilometraggio riportate solitamente non sono tali da inficiare significativamente il confronto: 69, 70 o 74 mila km non fanno poi tanta differenza. Non trovo invece significativo confrontarle con una Porsche 911 che ha fatto 50 mila km negli stessi cinque anni. Ma per il mio scopo, ovvero verificare l'affidabilità in un gruppo "omogeneo" di vetture, trovo che possa andare. Quantomeno, meglio di niente ...
Ritratto di Astro91
26 dicembre 2010 - 20:33
ok per certe macchine hai ragione ma prendi come esempio la fascia 8-9 anni dove un confronto sensato è toyota corolla con 100000km e una golf con 121000km. 21000km di differenza però non sono pochi.Ora concordo con il lavoro di grafico che si può fare per certe macchine (non rigoroso) ma per altre vetture anche dello stesso segmento tale lavoro è impossibile. Ripeto che questa tabella TUV è priva di senso.
Ritratto di freesailor
26 dicembre 2010 - 23:07
Del tutto priva di senso no, anche quando le differenze ci sono. Prendi per esempio la tabella 8-9 anni che citi (e che mi pare quella che forse ha le differenze maggiori tra le percorrenze medie): posso dire che da quella una Polo le prende davvero di brutto dalla Golf come affidabilità? Certo, perchè la Polo non solo è più bassa in classifica ma lo è avendo anche un chilometraggio medio molto inferiore! Insomma, proprio del tutto inutile questo rapporto TUV non mi pare, anche se è vero che va "interpretato". Del resto, per fare un confronto omogeneo avrebbero dovuto scegliere (arbitrariamente) un particolare chilometraggio e considerare solo le vetture esaminate vicine a quella particolare percorrenza. A quel punto avrebbero ridotto drasticamente il campione esaminato e quindi avrebbero ottenuto una significatività statistica molto minore rispetto ai 7,2 milioni di auto ora considerate. Piuttosto, mi piacerebbe vedere lo stesso report fatto considerando non solo i difetti "rilevanti" ma anche quelli "minori" (che magari non mettono in gioco la sicurezza ma che lasciano l'auto in panne o costringono comunque a portarla in officina).
Ritratto di valquat
25 dicembre 2010 - 19:39
..ho 54 anni, sono appassionato di auto e motori in generale, ho posseduto più di 20 auto, non sono un meccanico, ma nemmeno un babbano in materia, consiglio a tutti (riguardo la blasonata 911) di assumere informazioni (prima di eventuali acquisti) sulla percentuale di motori sostituiti dalla casa madre nel periodo 2000/2005, peraltro a basso kilometraggio; questi dati non compaiono in classifica? provate a sentire i proprietari (quelli sinceri), ma certo la Porche non brucia sole le lampadine....è blasonata...quindi brucia tutto il motore...a voi ogni considerazione. Ciao a tutti e Buon Natale
Ritratto di Astro91
25 dicembre 2010 - 20:26
Mi sono iscritto proprio per commentare questa classifica ridicola. Non era in dubbio che da una classifica fatta da tedeschi la Porsche sarebbe stata la prima in classifica e inoltre che la Toyota avesse avuto un ruolo di spicco in tale classifica perchè quando le sue auto hanno problemi la casa madre è soggetta a ritiri di 7 milioni di vetture. Ma il punto è un altro; il criterio con cui è stata stilata la classifica non permette alcun tipo di CONFRONTO. Faccio un esempio; essendo indeciso sull'acquisto tra una fiat grande punto e una ford fiesta vedo che la fiesta ha un indice di difetti più basso della punto, ma poi guardo a fianco e vedo che il chilometraggio medio della punto è superiore, quindi come posso fare un confronto a parità di usura, dato che una vettura si usura "macinando" chilometri. Se qualcuno ha da dire qualcosa a riguardo ogni commento è ben accetto.
Ritratto di FABRIZIO 74
28 dicembre 2010 - 01:06
Perchè invece di fare una classifica dell' affidabilità delle auto non si fa la classifica delle garanzie prestate (che dovrebbe essere indicativo dell' affidabilità) dalle case, visto che sono gli unici dati certi? Per esempio 1) KIA 7 ANNI 2) HYUNDAI 5 ANNI 3) MINI 4 ANNI 4) CHEVROLET, DACIA, DAIHATSU, FERRARI, HONDA, LAMBORGHINI, LAND ROVER, LOTUS, MASERATI, MAZDA, MITSUBISHI, NISSAN, SUBARU, SUZUKI, TOYOTA E ALTRE 3 ANNI. Ma dove sono le super tedesche? Da notare che chi offre 2 anni di garanzia è obbligato dalla legge, altrimenti probabilmente offrirebbe di meno, come faceva per esempio la VW con la golf di 10 anni fa: 1 anno! Io l' avevo e sono andato in assistenza TROPPE volte!! E sempre a carissime spese mie! Ora ho una KIA !!! !!!
Ritratto di giacomo murtino
28 dicembre 2010 - 12:13
Anche la Renault ha alcuni modelli con garanzia di 3 anni o 150000 km e sono Laguna,Espace,Koleos...
Ritratto di osservatore
26 febbraio 2013 - 12:57
Le classifiche Adac sono più attendibili perchè fatte dall'utilizzatore finale quindi più sincere. Ovviamente sono classifiche fatte sempre in Germania e quindi sempre un poco di parte ma sicuramente meno nazionaliste delle Tuv. http://www.omniauto.it/magazine/15859/adac-le-auto-pi-affidabili-in-germania-nel-2011 Benissimo la Fiat con le City Car