NEWS

Le auto usate si vendono anche con l’iPhone

06 aprile 2011

Un convegno sul mercato dell’usato ha tirato le somme sulla crescita sempre più evidente delle vendite di auto usate e sulle nuove modalità di vendita e acquisto.

UN VERO E PROPRIO MERCATO - A seguito del convegno “Usato. Modelli di business innovativi”, che si è tenuto ieri a Roma, è emerso che l’usato è sempre più un’opportunità, e non qualcosa di negativo che pesa su costruttori e concessionarie. Promosso da CarNext e organizzato da Fleet&Mobility, al convegno hanno preso parte anche Unrae e Aniasa (rispettivamente l'associazione delle case estere e dei noleggiatori), oltre ai responsabili dell’usato di Fiat e Volkswagen, ognuno concorde nell’affermare come l’approccio verso l’acquisto di un’auto usata sia cambiato negli ultimi anni.

NUOVI CANALI DI VENDITA - Secondo i dati presentati dell’Unrae, per esempio, risulta evidente che i numeri delle vendite di auto usate sono allo stesso livello di quelli delle nuove, così come se c’è una crisi sul mercato del nuovo anche l’usato ne risente. Inoltre non sorprende che l’acquisto avvenga per lo più tra privati, prevalentemente tramite l’utilizzo di internet, e senza rivolgersi quindi alle concessionarie o agli operatori del settore.

ANCHE PER L’USATO SI ESIGE QUALITÀ - Ne consegue che le concessionarie non possono più sottovalutare la vendita di auto usate, ma che, anzi, oggi più che mai questo cambiamento deve diventare un’importante opportunità di guadagno e un’occasione per migliorare il servizio a favore del cliente. Sempre più spesso, infatti, chi si rivolge a una concessionaria per acquistare un’auto usata, lo fa con lo stesso interesse di chi cerca l’ultima novità sul mercato. La richiesta di servizi di qualità non cambia. Il responsabile dell’usato della Fiat, Paolo Manfreddi, ha spiegato che per il momento è impossibile attuare una politica di vendita basata solo su internet, ma non è da escludere che in un futuro si possa creare una sorta di vetrina dell’usato.

SI COMPRA ANCHE DALL'IPHONE - Franco Oltolini, invece, direttore generale di CarNext, ha dichiarato che tramite il suo sito si vendono circa 30.000 auto usate l’anno, anche perché i suoi clienti hanno a disposizione un’ampia scelta, molto più ricca di quella che sembra in grado di offrire una concessionaria. Molti preferiscono verificare personalmente la vettura prima di concludere l’acquisto, ma molti altri si fidano a occhi chiusi. Addirittura pare che già 200 clienti abbiano comprato semplicemente tramite iPhone. Che sia il futuro delle vendite?

Compreresti un'auto usata senza prima averla vista?
No
90%
  • No
    90%
  • Non so
    7%
  • 3%



Aggiungi un commento
Ritratto di Renault90
6 aprile 2011 - 21:10
Ma ragazzi ormai cos' è che non si fa più con gli smartphone e con l' iphone ??? niente arriveremo che per andare in giro ci basti solo un cellulare e basta, questa e la tecnologia che prende e prenderà sempre più piede.
Ritratto di Fede97
6 aprile 2011 - 21:46
tra un po' lo smartphone sarà anche la nostra amatissima auto XD
Ritratto di Renault90
7 aprile 2011 - 10:38
ai ragione