NEWS

Autostrada Cremona-Mantova: si farà? Ai tecnici l’ardua risposta

07 aprile 2015

Se ne parla dal 2002, ma ancora non è stato deciso nulla: il destino dall’asse Cremona-Mantova è nelle mani dei tecnici incaricati.

Autostrada Cremona-Mantova: si farà? Ai tecnici l’ardua risposta
COSTI LIEVITATI - Tutto fermo, in attesa che a decidere siano i tecnici incaricati: l’unica certezza è che l’autostrada Cremona-Mantova è stata inserita fin dal 2002 fra le priorità viabilistiche della regione Lombardia. Sarà Infrastrutture Lombarde Spa, braccio operativo della regione, a stabilire il destino dell’autostrada della concessionaria Stradivaria, controllata da Centropadane. Nel frattempo il costo dell’opera, come riporta il Corriere della Sera, è lievitato da 756 milioni a 1,083 miliardi di euro: questo è il motivo per cui tutto è fermo, come spiega una nota interna alla regione stessa. Che dovrebbe scucire 108 milioni, mentre il resto arriverebbe tramite “project financing”, ossia investimenti da parte di privati.
 
POLEMICHE - Sin da quando è stata concepita, la Cremona-Mantova è sempre stata contestata, specie dai comitati ambientalisti. L’assessore regionale all’Agricoltura, Gianni Fava, è tutt’ora critico: “Un’opera inutile e dannosa, anche perché nel frattempo sono diminuiti i flussi di traffico e le richieste di insediamenti industriali lungo il tracciato”. La Cremona-Mantova, comunque, non è certo l’unica autostrada sulla cui utilità sorgono numerosi dubbi. Nell’occhio del ciclone ci sono tuttora la Brebemi (vedi news qui), con soli 8.000 transiti al giorno, e la Broni-Mortara (vedi news qui): autostrade, da parecchi considerate superflue, realizzate in “project financing”, col conseguente rischio che un eventuale flop ricada poi sullo stato, costretto a ripianare le voragini finanziarie apertesi per costruirle.


Aggiungi un commento
Ritratto di niko91
7 aprile 2015 - 18:21
È un'opera inutile. Piuttosto è necessario migliorare e potenziare il trasporto ferroviario, soprattutto commerciale. Se solo si riducessero i giganti della strada su questo tratto, migliorerebbe molto la situazione. Per l'autostrada andrebbero tolte risorse alla statale che giá adesso, garantisco, fa pietà.
Ritratto di manuel1975
7 aprile 2015 - 23:38
Non serve basterebbe migliorare la statale mantova cremona e allargala nelle zone piu strette con la costruzione di piste ciclabili. Inoltre è ora di investire sulle ferrovie
Ritratto di Franck Dì
8 aprile 2015 - 09:18
per farci pagare di più le tasse??? ps: e l'autostrada Salerno-Reggio Calabria quando cavolo la finiscono??? sono QUARANT'ANNI!!!!
Ritratto di rebatour
8 aprile 2015 - 09:20
basterebbe sistemare i punti critici come: evitare gli attraversamenti dei centri abitati, mettere le rotatorie al posto dei semafori, ecc., e tutto sarebbe risolto. Quanto meno, la Brebemi dovrebbe (nelle intenzioni) alleggerire la A4, ma qui il traffico è molto minore.
Ritratto di Lo Stregone
8 aprile 2015 - 09:36
attualmente ci sono delle linee che languono, potrebbe essere una soluzione per snellire il traffico merci, migliorare e potenziare le infrastrutture già esistenti e magari crearne di nuove (dove possibile).
Ritratto di mgiver
8 aprile 2015 - 12:06
prima di una nuova e inutile autostrada ci sarebbero strade già esistenti e gratuite da portare a termine e o migliorare, alcuni esempi: La Orte Civitavecchia mancano 15 km, La Terni Rieti, mancano 2 km, la E45 da sistemare il tratto tosco emiliano in pessime condizioni, la Livorno Grosseto Civitavecchia, ma sono gratis. per quanto riguarda le ferrovie, la Trenitalia sta smantellando la propria flotta di carri merci in favore di aziende private, investe solo in alta velocità e non nel trasporto locale.
Ritratto di sergioxxyy
8 aprile 2015 - 13:57
SUPERSTRADA O AUTOSTRADA SERVONO SEMPRE!!!!! NON SERVONO I COSTRUTTORI/POLITICI LADRI DVE OGNI COSA PUBBLICA LA PAGHIAMO 3 VOLTE TANTO E MAGARI NEANCHE POI BEN FATTA!!!!!!
Ritratto di Mattia Bertero
8 aprile 2015 - 14:54
3
Perché in Italia ogni volta bisogna fare un'autostrada o strada nuova quando basterebbe modernizzare le linee esistenti??? Come la Brebemi o la Cuneo-Asti alla fine a che cosa sono servite?? Per peggiorare il paesaggio e per permettere ai personaggi coinvolti nel progetto di guadagnare e mangiare fino ad ingozzarsi... Con questa Cremona-Mantova sento puzza di un'altra mangeria tipicamente italiana...
Ritratto di NelSeprio
8 aprile 2015 - 19:46
Dai che ci sono un pò si scorie da sotterrare