NEWS

Avvio d’anno positivo per la Maserati

11 maggio 2013

I vertici della Maserati sono ottimisti sul raggiungimento delle 50 mila vetture l'anno nel 2015.

Avvio d’anno positivo per la Maserati

CHI BEN INCOMINCIA… - Congiuntura particolarmente positiva per la Maserati. Nei primi quattro mesi di quest’anno sono stati circa 10 mila gli ordini per la casa del Tridente. A comunicarlo è stato l’amministratore delegato della Harald Wester in occasione della presentazione della Maserati Quattroporte S, con motore 3.0 V6 (qui il primo contatto).

OBIETTIVO 50 MILA - Il dato è importante per comprendere se è fondato e credibile l’obiettivo datosi dalla Maserati di arrivare al 2015 con un livello di vendite annue di 50 mila vetture. A sostenere la domanda è stata soprattutto la Ghibli con motore V6 da 330 CV, per la quale c’è stato un vero e proprio boom nei primi dieci giorni di vendite. Bene sta andando anche la versione integrale Q4 sul mercato statunitense, sempre secondo quanto affermato da Wester. 
 

Nelle foto sopra la Quattroporte.
 
MASSIMA DISPONIBILITÀ - Per la fine di quest’anno Wester prevede di arrivare a 20 mila unità. Poi, pedina fondamentale nel perseguimento dell’obiettivo delle 50 mila vetture vendute nell’anno, dovrà essere la nuova Maserati Ghibli, le cui consegne cominceranno nel prossimo agosto. Intanto dovrà arrivare a regime la produzione presso lo stabilimento di Grugliasco, arrivando sino a 37.800 auto all’anno, cosa che nel 2014 permetterà di avere disponibili 10-12 mila Quattroporte e 20-22 mila Ghibli.  
 
PIACE IN CINA - Il primo quadrimestre del 2013 la Maserati ha registrato un buon andamento sul mercato italiano, con un aumento degli ordini nell’ordine del 12%. In particolare la Maserati Quattroporte ha conquistato il 33% del mercato di categoria. Significativo è comunque il fatto che il principale mercato per il modello top della Maserati sia la Cina, con 2.499 ordini per la Quattroporte standard e 352 perla versione “S”. 
 

Qui sopra la Ghibli, che arriva sul mercato ad agosto.
 
USA ED EUROPA - Negli Stati Uniti le richieste di Quattroporte sono state 1.202 per l’allestimento S Q4 e 607 per la versione GTS. In Europa la Quattroporte ha registrato 363 ordini per la versione GTS, a cui vanno aggiunti 278 prenotazioni per la S Q4. È poi da tenere conto degli ulteriori arrivi previsti nella gamma Quattroporte, come la 3.0 V6 S da 410 CV a trazione posteriore (con lo stesso motore e la trazione integrale è già disponibile). Già si sa che costerà circa 105.000 euro e arriverà nel marzo 2014. 
 
GIÀ BENE LA GHIBLI - Il consuntivo Maserati si completa poi con il buon andamento dei modelli Maserati GranTurismo e Maserati GranCabrio che hanno totalizzato 3.406 vendite, e 550 unità della nuovissima Ghibli. E a proposito di anticipazioni sull’offerta Maserati, si è anche saputo che la Ghibli sarà subito disponibile, ad agosto 2013, anche con il motore turbodiesel.

 

Maserati Ghibli
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
484
79
57
52
69
VOTO MEDIO
4,2
4.156545
741


Aggiungi un commento
Ritratto di wiliams
11 maggio 2013 - 19:51
Alla faccia di tutti i crucchi,tedescofili e italioti che sostenevano che la QUATTROPORTE sarebbe stata un flop,che non vale niente e che è bruttissima!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di wesker8719
12 maggio 2013 - 13:51
non un flop ma di sicuro non venderà quanto le rivali dirette ...
Ritratto di wiliams
12 maggio 2013 - 16:19
Non importa se le rivali dirette vendono di più,le MASERATI vengono progettate e costruite non per fare numeri esagerati ,MASERATI non è un marchio generalista come AUDI,BMW,MERCEDES o PORSCHE.
Ritratto di wesker8719
12 maggio 2013 - 17:15
no hai ragione le fanno a mano e le puliscono leccandole, ma zitto va che le nuove maserati sono costruite in catena di montaggio esattamente come le rivali e sono nate proprio pensando a loro ..povero Troll
Ritratto di Erdadda
12 maggio 2013 - 17:24
1
Comunque mi pare di aver letto che ha preso il 33% del mercato della categoria. Non credo sarà un flop. Anzi: Credo avrà parecchio successo. Prodotto italiano, NON ha nulla della Fiat per far dubitare se non marchionne, è bella, prestazionale, finalmente si allarga la famiglia a 4 modelli. Io ci credo. Prima come amante e del mondo dei motori ( auto e moto ) poi come MADE IN ITALY. Per una volta che non si parla di escort, politica, leggi e tasse ma di un prodotto nostro. Una cosa di cui essere fieri. E col cuore giuro che mi dispiace che tante persone ( non mi riferisco a te ) debbano per forza mettere in ombra il proprio paese. Va bene criticare Fiat per vari motivi,scarsa scelta prezzi non popolari ecc, Alfa apparte 4c è ferma a 2 modelli e Lancia non ne parliamo. Ma se si denigra Ferrari e Maserati vuol dire non avere una perfetta visione del mondo delle auto ( non mi permetto di dire che non capisce un ca...o ). Tutto qua. TUTTI E DICO TUTTI dobbiamo essere obiettivi.Un saluto scusate l'off topic. p.s ma l'avete vista la nuova Lambo egoista?
Ritratto di FR1504
13 maggio 2013 - 14:09
Le rivali dirette costano anche 30.000€ in meno
Ritratto di fabri99
11 maggio 2013 - 21:19
4
Ottimi risultati per la Maserati, complimenti! Degli ottimi prodotti ripagano, la Quattroporte ne è la prova... E' davvero bella è cattiva, anche se rispetto alla Ghibli sembra troppo mite... D'altraparte, quella "piccola" belva bianca è davvero molto aggressiva... Comunque ora Maserati serve il SUV, prima che questa moda finisca, poi subito la nuova Granturismo, la nuova Grancabrio e una sportiva a motore centrale, più sportiva della Granturismo, più prestante e corsaiola... E poi, perchè no, la nuova MC12... Continuate così, ma Fiat si dovrebbe ricordare che la ripresa non si può avere solo con la Maserati... Ci vogliono nuovi modelli, soprattutto per Alfa e Lancia: possiamo farcela, dobbiamo farcela... Un saluto e tanti auguri per il futuro...
Ritratto di Franchigno
11 maggio 2013 - 21:28
A me sinceramene non piacciono sembra quasi che il muso cada per terra .Se poi ,visto che si chiama Maserati, dobbiamo lodarla a prescindere allora è un altro discorso.
Ritratto di ford 00
11 maggio 2013 - 22:20
Una sola parola che dice tutto...bellissima!
Ritratto di LucaPozzo
11 maggio 2013 - 23:54
Speriamo in bene, gli operai di Grugliasco si meriterebbero un buon risultato delle due vetture
Ritratto di MatteFonta92
12 maggio 2013 - 00:43
3
Ottimo, le buone premesse ci sono tutte. Se gli ordini continuano di questo passo, le 50.000 unità annue non dovrebbero essere un problema. Quindi, forza Maserati, anche per garantire un futuro agli operai di Grugliasco, come ha scritto giustamente LucaPozzo. E anche ai 250 assunti dalla Ferrari per la progettazione e la realizzazione dei motori V8 e V6 montati su Quattroporte e Ghibli.
Ritratto di 911 Carrera
12 maggio 2013 - 02:41
Troppo Jaguar XJ la classica, sto guardando le foto adesso, stesse nervature nel cofano, mascherina che stringe sui fari, 3/4 di fiancata con la stessa linea, solo dietro la XJ cade con meno pronunciamento della coda, vi invito a digitare wwwJaguarXJfoto e a confrontare le 3/4 anteriori, come sto facendo io su altre finestre, fari a parte, ditemi le altre differenze. Le vedo troppo simili (meno che Elise e 4C). Bella, ma non originale ne emozionante la 4p. mi piace la Ghibli.
Ritratto di Robx58
12 maggio 2013 - 11:56
13
sesta edizione che stiamo criticando, è l'evoluzione della precedente, non nasce da un foglio bianco, la somiglianza con la Jaguar XJ io non la vedo, poi ovviamente ci sarà qualche tratto della linea in ogni auto che assomigli ad altre vetture vecchie o nuove, ricordiamoci che nel mondo ci sono migliaia di modelli e non per questo è facile che qualcuno si ispiri a qual cosa di più conosciuto, io credo che è la Jaguar XJ che assomiglia alla vecchia Quattroporte, rivista e corretta, anche perchè la vecchia XJ con la nuova non ha praticamente nulla da condividere, loro sono partiti da un foglio bianco e hanno trovato in Maserati Quattroporte l'ispirazione.
Ritratto di 911 Carrera
12 maggio 2013 - 12:37
Maserati 4 porte dovrebbe distinguersi MOLTO di +, a parte la Jaguar, i fari dietro son di disegno troppo visto già su svariati modelli, i fari anteriori TROPPO Fiat Croma e Bravo, strumentazione TROPPO da berlina 4 porte da 40.000e. Si DOVEVA e poteva far meglio. Non dico brutta, ANZI, ma troppo poco originale e con strumentazione troppo banale x quello che costa. Belli i sedili in pelle e gli interni.
Ritratto di Robx58
12 maggio 2013 - 18:08
13
concorde con te, ma per ciò che riguarda i fari anteriori non vedo soluzioni alternative, sono dei fari allo xeno con relativo lavafari integrato, la forma accenna alla moda di oggi, quelli della Croma oltre ad essere molto più economici, erano formati da due cilindri con finale lenticolare e affiancati dalla lampada dell'indicatore di direzione, il tutto racchiuso da una copertura in policarbonato a forma di oliva schiacciata, il faro della Quattroporte è simile, ma è formato da un solo faro lenticolare, dei fari a led per le luci di ingombro e un lampada per le direzione con forma più marcata, il tutto sempre con copertura in policarbonato e forma di oliva schiacciata e piegata tipo boomerang, le posteriori ti do ragione, sono molto simili a quelle adottate da Audi ( forse lo stesso fornitore ?) per quanto riguarda la strumentazione, qui non si può sbagliare, guarda anche Bmw con la serie 6 gran cabrio ha la stessa strumentazione di 15 anni fa, le Audi usano la medesima strumentazione che aveva la mia Audi 80 del 1988, non parlo di Mercedes perchè ripeterei la stessa sinfonia, l'unica cosa che a me non piace, è il volante e la leva del cambio troppo tozzo il primo e troppo simile a Bmw il secondo, poi ... se uno potesse guidarla, penso che tutto il resto ... non ce ne frega niente, è un'auto particolare, come i salotti di Poltrona Frau, costano come una barca da 30 piedi, però durano 100 anni e non invecchiano mai.
Ritratto di 911 Carrera
13 maggio 2013 - 01:42
Proprio xchè le altre sono uguali , noi dovevamo distinguerci di +, e la strumentazione poteva essere il punto di forza, il digitale non andava messo sulla 4C sportiva, ma x me, QUI, dove poteva essere + apprezzato. Il faro anteriore resta piccolo .oltre che somigliante a fari + scadenti, non adatto alla mole dell' auto, ci voleva un doppia parabola, magari sconfinando un po nel cofano o nel paraurti, uguale a questo, ma più largo, con una 2° parabola aggiunta a fianco, spostando le posizioni sotto, faceva un' altra figura. Ma sono gusti, io adoro il doppio faro, e forse, x questo, non apprezzo molto questi, comunque va vista dal vero. + bella la piccola.
Ritratto di Robx58
13 maggio 2013 - 14:11
13
Ghibli è molto ma molto più bella, più armoniosa e più accattivante, averla negli specchietti retrovisori incute minaccia, sono entrambe due vetture molto appariscenti e affascinanti, la 4p è rivolta a un pubblico più anziano e sobrio, la Ghibli a tutti, giovani e donne compresi. Senza dubbio preferisco da più piccola.
Ritratto di liinkss
14 maggio 2013 - 00:36
9
Secondo me, hanno messo la strumentazione digitale sulla 4C perché piu apprezzata da un pubblico giovane. Questa è per uomini già più vecchi, e quindi, in maggiorità, non apprezzano troppa tecnologia... Perlomeno la vedo così...
Ritratto di 911 Carrera
14 maggio 2013 - 00:58
Ma offrirla, magari come alternativa, e non imposta, almeno sulla + piccola Maserati?, tanto x strizzare un po l' occhio ai figli di papà, in fondo anni fa c' errano le versioni digitali di Tipo e Tempra. Potevano riproporla qui. Sulla 4C la boccio, x ME, le VERE cattive non vogliono fronzoli, poi il tuo motivo potrebbe essere plausibile, ma una vera sportiva vuole i lancettoni rossi su sfondo verde x me.
Ritratto di 911 Carrera
14 maggio 2013 - 01:00
digitale, come fanno alcune case es. Clio, mi pare abbia entrambi. Almeno sembra dalle foto.
Ritratto di napolmen
12 maggio 2013 - 19:36
Ottimo!! Avanti cosi'..... alla faccia da maiale dei tetescofoli crucchi!!!
Ritratto di probus78
13 maggio 2013 - 11:06
nella notizia non se ne fa cenno... ma lo fanno questo suv maserati o no??
Ritratto di lucios
13 maggio 2013 - 16:24
4
.....questo paese delle banane ce l'ha ancora da raccontare ai presuntuosi stati del nord!
Ritratto di preoccupato
13 maggio 2013 - 16:42
Finalmente un'auto che darà filo da torcere ai tedescopoli.
Ritratto di Gino2010
13 maggio 2013 - 17:06
ma dietro questi due marchi ed i loro (bellissimi) modelli c'è dietro la mano di montezemolo non di marchionen.Per fortuna.Mediate fiattari,mediate.