LA BASE C'È - Ormai è quasi sicuro: la Porsche realizzerà una sportiva più piccola ed economica della Boxtser (foto in alto). Secondo le indiscrezioni, verrà sviluppata sulla medesima piattaforma della "spiderina" Volkswagen, derivata dal prototipo BlueSport, in vendita dal 2012. Anche la nuova "baby Porsche" dovrebbe essere una spider e avere motori a quattro cilindri.
Sopra, il frontale aggressivo del prototipo Volkswagen BlueSport, dal quale deriverà un modello di serie nel 2012.
UNA PORSCHE PER TUTTI - Chi ha qualche anno, ricorderà un'operazione simile negli Anni 70. Porsche e Volkswagen collaborarono al progetto che diede vita alla VW-Porsche 914, una sportiva "economica" disponibile con motori a quattro e sei cilindri, che però non ebbe il successo sperato. Oggi i tempi sono cambiati, e se la Porsche è stata in grado di vendere un prodotto come la Suv Cayenne, perché non dovrebbe avere successo anche con una piccola sportiva a quattro cilindri?
La VW-Porsche 914: in sei anni, dal 1969 al 1975, ne furono vendute poco meno di 120.000.
In ogni caso, lo scopo di allargare la gamma Porsche verso il basso è chiaro: vendere una "vetturetta" più economica anche nella manutenzione, divertente da guidare e che contribuisca ad abbassare il livello medio di emissioni di CO2 (dal 2012 la media di ciascun Costruttore deve essere di 120 g/km).
A confermare che la Porsche starebbe per deliberare il progetto, ci sono le dichiarazioni di alcuni alti dirigenti. Secondo Wolfgang Duerheimer, capo dello sviluppo, “creare un modello decisamente più economico della Boxster è una nostra priorità”.
La VW BlueSport vista dall'alto.
ANCHE UNA BABY CAYENNE - Winterkorn ha anche annunciato di voler vendere 150.000 Porsche entro il 2012 o il 2013. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo, oltre alla “baby Porsche”, si starebbe pensando anche a una “sorella minore” della Cayenne e a una versione coupé della Panamera.