LE BATTERIE DEL FUTURO - Gli attuali accumulatori agli ioni di litio hanno raggiunto un ottimo stato di sviluppo. Tuttavia sono in molti a pronosticare che il passo successivo siano le batterie allo stato solido. In questa tipologia di accumulatori l’elettrolita, ossia l’elemento che consente di trasportare la carica tra i due elettrodi, in forma liquida viene sostituito con uno allo stato solido sempre al litio. Tra i punti di forza delle batterie allo stato solido vi è la maggiore densità energetica che coincide quindi con una maggiore autonomia, qualora questi accumulatori venissero utilizzati su una vettura elettrica. Oltre a questo aspetto, batterie di questo tipo garantirebbero inferiori tempi di ricarica. Inoltre non utilizzare elettroliti liquidi renderebbe le auto elettriche più sicure in caso di incidenti.
SONO I PRIMI - Diverse aziende stanno lavorando per portare in produzione questa tipologia di batterie, ma nessuna aveva ancora raggiunto lo scopo. Impresa che invece sembra essere riuscita ad una startup cinese, Qing Tao Energy Development Co, creata dalla Tsinghua University, una delle università appartenenti al ramo tecnologico più prestigiose presenti in Cina. Stando a quanto riportato dai media cinesi la startup guidata da Nan Cewen, ha investito nella linea di produzione collocata nella città di Kunshan, Cina orientale, una cifra pari a 1 miliardo di yuan (144 milioni di dollari). La linea di produzione ha una capacità di 100 MWh all'anno e l’azienda ha in programma di arrivare nel 2020 fino a 700 Mwh. Secondo quanto riportato da Nan Cewen la startup cinese è riuscita a raggiungere una densità di energia di “oltre 400 Wh/kg”; le batterie agli ioni di litio di nuova generazione hanno una capacità che oscilla da 250 a 300 Wh/kg.
MOLTI SONO INTERESSATI - Il CEO di Qing Tao Energy Development Co ha annunciato che la linea di produzione è già in funzione e attualmente le batterie prodotte saranno utilizzate su attrezzature speciali e su prodotti digitali di fascia alta. La transizione verso il settore dell’automotive sarà lo step successivo. Nan afferma che sono in corso delle trattative con alcuni importanti costruttori di automobili. La Volkswagen, la Toyota e Dyson hanno manifestato grandi interesse verso questo tipo di batterie. Proprio la Toyota intorno al 2022 dovrebbe lanciare un’inedita auto elettrica dotata di una batteria allo stato solido.A