Bentley Bentayga: esagerare senza ostentare, si può?

17 settembre 2015

A Francoforte finalmente debutta la Bentley Bentayga, prima suv della casa che apre la strada a una nuova categoria di mercato.

Bentley Bentayga: esagerare senza ostentare, si può?
PARADISO IN FUORISTRADA - Altri tempi quando il concetto di suv era legato almeno in parte a situazioni ambientali difficili, dove l’importante è riuscire a procedere, e basta. A forza di crescere il fenomeno delle sport utility vehicle è arrivata molto in alto, fino al top del genere automobilistico. La Bentley, una delle marche più esclusive ha presentato a Francoforte la Bentayga, che appunto inaugura la categoria delle suv ultralusso.
 
SUV MA SEMPRE BENTLEY - Se ne era parlato, si era seguito lo sviluppo nelle sue varie fasi e pochi giorni fa erano apparse le prime immagini ufficiali. Di che cosa si trattava dunque lo si sapeva, ma a vedersela davanti, dall’aria più di monumento che di automobile, beh, l’effetto è tanto. È tanto e difficile da descrivere. Perché la Bentley Bentayga riesce a unire i due concetti che sono alla base della sua origine: essere una suv e continuare a essere una Bentley, che non è poco.
 
NON OSTENTA E NON NASCONDE - Si potrebbe dire che è esagerata, ma in fondo la cosa vale per tutti i modelli della gamma Bentley, e non si sarebbe compreso se per la suv si fosse fatta una cosa diversa. Si può dire che è solo una ostentazione, ma anche in questo caso non lo è più degli altri modelli che sono al top del top. E in questo caso, il ricorso a una sagoma che comunque è quella tipica delle suv più vere, si potrebbe addirittura dire che la Bentley Bentayga mitiga in parte la sua natura. 
 
ARIA DI FAMIGLIA - Esternamente, la caratteristica che colpisce subito è la parte frontale, che gli stilisti della Bentley sono riusciti a plasmare dandole una indubbia “parentela” con gli altri modelli della casa: in particolare la Flying Spur e soprattutto la Continental. La soluzione adottata per i gruppi ottici e la mascherina, pur non esattamente uguali, creano un evidente “family feeling”. 
 
GRANDEZZA DISCRETA - L’impatto visivo è del tipo che si prova di fronte alle cose imponenti, ma non ci sono elementi ridondanti e senza spiegazione funzionale. Fino a rischiare di dire che tutto sommato i 514 cm di lunghezza, forse non si percepiscono e a occhio si direbbe che la Bentley Bentayga è più corta di quel che è. Non consente interpretazioni diverse invece l’altezza: i suoi 174 cm si fanno notare e si avvertono tutti, così come i 199 cm della larghezza. Il risultato complessivo è di un corpo vettura abbastanza slanciato, anche grazie probabilmente al passo “extra-large”: 299 cm.
 
 
W BENTLEY - Oggetto di interesse e di attrazione per la Bentley Bentayga è certamente il motore, il particolarissimo 12 cilindri a doppia V di 6 litri. L’alimentazione comprende la sovralimentazione tramite due turbocompressori che mette a disposizione una potenza di 608 Cv da 5.250 a 6.000 giri, con coppia massima di 900 Nm da 1.250 a 4.500 giri. Per la trasmissione c’è un cambio automatico ZF a 8 rapporti, mentre la trazione è integrale, tramite differenziale Torsen centrale. Il sistema ripartisce la coppia motrice per il 40% alle ruote anteriori e per il restante60% a quelle posteriori. 
 
3 TONNELLATE A 300 ALL’ORA - La velocità massima dichiarata è di 301 km/h con scatto 0-100 km/h in 4,1 secondi (come la Porsche 911 Carrera). Si tratta di numeri notevoli per una vettura che ha il peso in ordine di marcia di 2.422 kg, mentre il peso lordo arriva a essere di 3.250 kg. E con una massa così impegnativa da spostare, è inevitabile che i consumi siano importanti: 5,2 km/l nel ciclo urbano, 11 km/l nell’extraurbano e 7,8 km/l come valore medio. Ma è noto che la clientela di Bentley e (pochi) compagni, di rado chiedono dei consumi. Semmai sono interessati all’autonomia, per essere certi di non essere mai costretti a fare il rifornimento dove capita. Il valore delle emissioni di CO2 è di 292 g/km.
 
SUPERACCOGLIENTE - Detto della filosofia del modello, detto del motore e delle prestazioni, non resta che l’argomento dell’abitacolo. Cioè l’aspetto della vettura dove la Bentley è... più Bentley. Pelle, legno, inserti cromati, rivestimenti in tessuti pregiati: tutto è l top. E non soltanto per la scelta dei materiali, che sarebbe appunto solo ostentazione e un po’ cafone: la realizzazione e le finiture sono impeccabili e trasmettono prima ancora che esclusività, un grande senso di comfort e di accoglienza, rendendo l’accesso nella Bentley Bentayga qualcosa di veramente particolare.
 
ROLLIO SOTTO CONTROLLO - Tutto ciò si accompagna alla più ampia dotazione di dispositivi elettronici che aiutano nella guida, rendono la marcia più sicura e fanno l’ambiente più confortevole. SI può dire che c’è tutto quanto l’industria del settopre è riuscita a mettere a punto. Una citazione particolare la meritano il dispositivo Bentley Dynamic Ride che grazie a un motorino elettrico riesce a tenere sotto controllo il rollio della vettura, e il servosterzo elettronico Epas che modula il suo intervento a seconda della guida. Del resto la Bentley è esplicita a proposito dei suoi obiettivi: “la Bentley Bentayga è la suv più veloce, più potente e più esclusiva mai realizzata”. 
 
ANCHE IBRIDA - La Bentley ha comunicato che la gamma Bentayga comprenderà oltre alla versione con il W12 a benzina, anche una versione ibrida plug-in basata su motore turbodiesel e unità elettrica, e una versione con abitacolo a sette posti.
Bentley Bentayga
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
58
14
27
43
151
VOTO MEDIO
2,3
2.26621
293


Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_To_Hell
17 settembre 2015 - 11:56
Scusate, e lo chiedete sul post di questo ridicolo maritozzo informe color "do di stomaco" se si può esagerare senza ostentare? Lapalissiano...
Ritratto di william_riker
17 settembre 2015 - 12:14
Bene, gli sceicchi del medio oriente per cui le varie X6, GL e Q7 non erano abbastanza "esclusive" sono stati accontetati, noi un pò meno.
Ritratto di anarchico2
17 settembre 2015 - 12:34
Noi ce ne freghiamo perché in ogni caso è fuori portata e difficilmente ne vedremo una per strada.
Ritratto di Bear Boss
17 settembre 2015 - 12:58
Per gli sceicchi del Medio Oriente il vero must tra le Premium e' la stupenda Lexus LX :-)
Ritratto di Bear Boss
17 settembre 2015 - 12:56
Davvero stupenda, molto ma molto più del range rover che mi e' sempre parsi un parallelepipedo su ruote dal tanto che e' squadrato. La Bentayga invece è talmente sinuosa ed equilibrata da sembrare addirittura più compatta di quanto non sia in realtà. Per me 5 volanti (d'oro).
Ritratto di Fr4ncesco
17 settembre 2015 - 13:06
2
Già la vedo nera e con i neon, in mano a qualche rapper afroamericano. Nell'era del SUV non ne poteva mancare uno superlussuoso. Ormai il Range Rover è roba da media borghesia.
Ritratto di AMG
17 settembre 2015 - 14:37
Meno sgradevole qui che nelle foto a computer. Resta il mio verdetto precedente. Vedrò a Francoforte dove si è arrivati... Poi la domanda nel titolo.. Pare che la risposta Bentley sia chiaramente "no"
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
17 settembre 2015 - 15:04
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di Helio
17 settembre 2015 - 15:23
Ma penso che una volta che l'ha sdoganato Posrche il suv oramai lo possono fare tutti gli altri e non gli si può dire niente. Quindi tutto il discorso sulla tradizione bentley ecc.ecc.... Era solo il volerlo o meno fare in previsione del rischio di un ritorno economico, che per come si muove il mercato delle auto secondo me ci sarà di sicuro
Ritratto di riccardolfini
17 settembre 2015 - 15:34
Devo dire che il secondo faro ad anello con la carrozzeria verniciata all'interno mi ricorda molto il fanale posteriore della 500. Non sto chiaramente dicendo che hanno copiato però mi piace l'idea che la 500 abbia dei dettagli simili ad una Bentley.
Ritratto di TheStig_97
17 settembre 2015 - 15:38
Apprezzo lo sforzo dei designer di unire le caratteristiche Bentley a quelle di un SUV, e l'obiettivo è stato parzialmente centrato. Ma non mi piace, finora “la Bentley Bentayga è la suv più veloce, più potente e più esclusiva mai realizzata”, ma il gruppo VW sta per sfornare il Lamborghini Urus e credo che spodesterà dal podio questo mastodonte da 3 tonnellate.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2015 - 17:07
3
Già lo stile Bentley lo trovo veramente pesante e pacchiano, figuriamoci come poteva diventare un Suv fatto su questa falsariga... davvero orribile e di cattivo gusto! Il miglior modo per buttare soldi. #bastasuv
Ritratto di Francesco Noto
17 settembre 2015 - 21:04
Chi compra Bentley non ha mai buttato neppure una monetina in vita sua. E questa suv è il miglior biglietto da visita per andarsene in giro per stazioni sciistiche.
Ritratto di MatteFonta92
17 settembre 2015 - 22:14
3
Io sono fortemente convinto del contrario, ma considerati i nostri punti di vista molto divergenti direi che è inutile discutere oltre... saluti e buona serata.
Ritratto di Ercole1994
17 settembre 2015 - 19:43
Ora ci manca solo Lamborghini e siamo apposto con i suv VW.
Ritratto di AMG
18 settembre 2015 - 09:21
Eheheh magari.. No io so che deve debuttare ancora un Suv direttamente Volkswagen 7 posti per andare come concorrente di Q7, X5 e altri, perlomeno come tipologia di auto.
Ritratto di Ercole1994
18 settembre 2015 - 09:48
Se non sbaglio,era stata pubblicata una news riguardante proprio la Urus (o come si chiamerà) qualche tempo fa,in cui Renzi dava dei finanziamenti per produrlo proprio a Sant'Agata Bolognese. Comunque il suv Lamborghini è più coerente di quanto si pensi, basti pensare alla LM002 di qualche decennio fa,anche se in quel caso era una fuoristrada con motore di una sportiva, e non una SUV formato supercar,ma più o meno il concetto si avvicina. Un saluto :)
Ritratto di P206xs
18 settembre 2015 - 09:43
1
Io l'avrei chiamata Bentley Bifidus..... l'effetto è quello!!
Ritratto di AlexTurbo90
18 settembre 2015 - 23:30
Ahahahahahahah
Ritratto di Silvio
18 settembre 2015 - 16:26
Siamo ormai con queste vetture ai limiti della guidabilità con patente B. Molto vicini ai 3.500 Kg. Occhio a non sforare con passeggeri, bagagli e bottiglie di liquori appresso.
Ritratto di AlexTurbo90
18 settembre 2015 - 23:34
Scommetto che questo "coso" verrà usato nella prossima stagione di "Tyrant" dall' attore che interpreta "Jamal Al Fayeed"! In pochi capiranno...
Ritratto di Supra
22 settembre 2015 - 22:14
Ma quanto fa schifo..
Ritratto di Enrico1975
2 gennaio 2016 - 16:24
Si bella, ma la fanno anche a metano?