Bentley Continental GT: si è rifatta da cima a fondo

30 agosto 2017

Dopo 14 anni di carriera la Continental GT viene completamente rivista: è attesa in anteprima al Salone di Francoforte.

Bentley Continental GT: si è rifatta da cima a fondo

SEMBRA PIÙ CORTA - Il prototipo EXP 10 Speed 6 ha anticipato nel 2016 le novità per la carrozzeria e gli interni delle future Bentley. La prima vettura a riprenderle è la terza edizione della coupé Bentley Continental GT, rivale delle Aston Martin DB 11 e Mercedes S Coupé, che appare molto più dinamica e scolpita di quella che sostituisce nonostante le dimensioni esterne siano quasi del tutto invariate: la lunghezza rimane di 481 cm, la larghezza passa da 194 a 195 cm e l’altezza cresce di 1 cm (a 141 cm). Il nuovo modello ha una carrozzeria più scavata, archi passaruota ben torniti e il tetto a goccia, che si congiunge ad un posteriore filante. I fari sono incassati e hanno dimensioni più contenute rispetto al passato, complice l’utilizzo della tecnologia a led con funzione Matrix: il fascio luminoso può essere modulato per non abbagliare chi arriva in senso opposto o concentrare la luce su una parte della strada.

PERSONALIZZAZIONI INFINITE - Le novità sono molto profonde anche a livello tecnico, perché la nuova Bentley Continental GT riprende la piattaforma di base già utilizzata sulla Porsche Panamera, in nome delle condivisioni all’interno del gruppo Volkswagen. È proprio grazie alla nuova base meccanica che le ruote anteriori (da 21 o 22 pollici) si trovano ora 13,5 cm più avanti rispetto al passato. La scocca dell’auto è più leggera di 80 kg, ma questo non significa che la Bentley Continental GT diventi all’improvviso un’auto leggera e maneggevole: il costruttore inglese dichiara un peso in ordine di marcia (con guidatore, benzina ed i liquidi) superiore a 2.200 kg. La coupé del resto ha dotazioni equivalenti ad un’ammiraglia, come da ammiraglia sono anche le personalizzazioni nell’abitacolo: il guidatore può contare su 15 tipi di moquette, 15 varietà di rivestimenti in pelle, sedili elettrici con 20 regolazioni e un impianto audio da 18 altoparlanti e 2.200 watt (a richiesta). All’interno ci sono anche 10 metri quadrati di legno.

OLTRE 600 CV - Anche plancia della Bentley Continental GT è stata completamente rinnovata e appare più moderna, grazie al quadro strumenti digitale e all’inedito Bentley Rotating Display, lo schermo nella plancia da 12,3 pollici che il guidatore può regolare su tre posizioni: attraverso un meccanismo può infatti mostrare lo schermo, ruotarlo per farlo “mimetizzare” nella plancia o ruotarlo ancora per mostrare tre indicatori a lancette riservati alla temperatura esterna, la bussola e il cronometro. La dinamica su strada dell’auto può essere gestita tramite il sistema per scegliere la modalità di guida preferita e il nuovo Bentley Dynamic Ride, che muove attuatori sulla barra anti-rollio e fa cambiare le risposte dell’auto in accordo alle modalità Comfort, Bentley o Sport. Il motore è un’evoluzione del noto benzina 12 cilindri con disposizione a W sovralimentato di 6.0 litri, che raggiunge la potenza di 635 CV e si abbina a un inedito cambio doppia frizione a 8 marce. La Bentley parla di un’accelerazione 0-100 km/h in 3,7 secondi e di una velocità massima pari a 333 km/h.

Bentley Continental GT
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Ritratto di GranNational87
30 agosto 2017 - 09:33
3
spettacolo, I SUPPORT GLOBAL WARMING W12 POWAH
Ritratto di Fr4ncesco
30 agosto 2017 - 09:45
La linea mi piace molto, solo la fanaleria no che davanti sembra un insetto e dietro sembra schiacciata. Il peso non è mai stato un problema, Bugatti al tempo le definiva "camion molto veloci". Gli interni e i materiali dopotutto sono molto opulenti. Il 12 cilindri a W è un'esaltazione alla meccanica. In definitiva esteticamente preferisco quella in uscita, sotto la carrozzeria con la base della Panamera è sicuramente migliorata in guida così come l'apparato tecnologico. Bentley e RR rappresentano sempre la massima espressione del lusso.
Ritratto di Dr.Torque
30 agosto 2017 - 10:00
Concordo. In particolare i gruppi ottici anteriori non si integrano affatto con gli altri elementi del frontale. Va bene l'originalità, ma qui sconfina nel brutto oggettivo. Peggio della multipla prima serie. Per il resto nulla da dire, capolavoro di opulenza.
Ritratto di Dr.Torque
30 agosto 2017 - 10:00
Concordo. In particolare i gruppi ottici anteriori non si integrano affatto con gli altri elementi del frontale. Va bene l'originalità, ma qui sconfina nel brutto oggettivo. Peggio della multipla prima serie. Per il resto nulla da dire, capolavoro di opulenza.
Ritratto di MAXTONE
31 agosto 2017 - 12:40
A me invece piacciono moltissimo proprio i gruppi ottici anteriori tondi che si integrano alla perfezione alle sexy rotondità della rinnovata carrozzeria, semmai il design del posteriore con la fanaleria in particolare mi pare un po' dimesso rispetto allo strabordante frontale però al tempo stesso mi ricorda una moderna reinterpretazione della coda della bellissima RR Camargue (a tutt'oggi la più bella Rolls Royce di sempre per me). Fantastico il W12, sono curioso di sentire il possente sound.
Ritratto di Dr.Torque
31 agosto 2017 - 13:28
Ci sta, per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti: di massificazione ce n'è già fin troppa. Giusto il richiamo alla Camargue, esempio imperituro di classe british.
Ritratto di slvrkt
1 settembre 2017 - 17:49
2
concordo, trovo splendido il frontale e decisamete sportivo nonostante la pesantezza; altro discorso dietro, perde tanto ma non abbastanza da diventare brutta: finalmente un prodotto bello da bentley.
Ritratto di ziobell0
30 agosto 2017 - 09:47
anche a me la linea piace
Ritratto di hulk74
30 agosto 2017 - 09:50
Nulla da dire... Sicuramente una valida ed interessante alternativa alla S coupé e alla prossima 8... Bellissima davvero. Mi piace il fatto che non abbiano menzionato i sistemi di guida autonoma.
Ritratto di Ercole1994
30 agosto 2017 - 10:22
Bentley ha fatto sempre scalpore per le prestazioni da supercar, su "bisonti" pesanti anche 2600 kg. Detto questo, vedo una Continental più filante, ma con un frontale un po' strano (per via dei fari) e non tanto armonico con il resto della carrozzeria.
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