NEWS

Berline compatte: le preferite dei lettori

16 giugno 2017

Ecco come hanno votato i lettori di alVolante sulle protagoniste di uno dei settori più combattuti del mercato: esprimi anche tu un giudizio.

Berline compatte: le preferite dei lettori

Ultimamente stanno perdendo un po' di terreno in termini di vendite con l'avvento delle suv di dimensioni analoghe, ma le classiche berline di dimensioni compatte sono da sempre il cuore del mercato europeo. Ma quali sono le preferite dai lettori di alVolante? Scopriamolo nella classifica qui sotto che tiene conto dei voti espressi dagli iscritti al sito per ciascun modello. Contribuisci anche tu assegnando un punteggio a ogni singola vettura.

Mazda 3
POSIZIONE 1
Mazda
Media4,3320 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Volvo V40
POSIZIONE 2
Volvo
Media4,2155 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Alfa Romeo Giulietta
POSIZIONE 3
Alfa Romeo
Media4,0733 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Fiat Tipo 5 porte
POSIZIONE 4
Fiat
Media3,9271 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Infiniti Q30
POSIZIONE 5
Infiniti
Media3,8135 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Mercedes A
POSIZIONE 6
Mercedes
Media3,7449 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Seat Leon
POSIZIONE 7
Seat
Media3,7347 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Kia Cee'd
POSIZIONE 8
Kia
Media3,7173 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Peugeot 308
POSIZIONE 9
Peugeot
Media3,6420 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Ford Focus
POSIZIONE 10
Ford
Media3,6356 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Honda Civic
POSIZIONE 11
Honda
Media3,6114 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Citroën C4
POSIZIONE 12
Citroën
Media3,587 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Toyota Auris
POSIZIONE 13
Toyota
Media3,4214 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Opel Astra
POSIZIONE 14
Opel
Media3,4204 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Audi A3 Sportback
POSIZIONE 15
Audi
Media3,3429 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Renault Mégane
POSIZIONE 16
Renault
Media3,3165 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Volkswagen Golf
POSIZIONE 17
Volkswagen
Media3,2764 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Lexus CT
POSIZIONE 18
Lexus
Media3,2145 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
Hyundai i30
POSIZIONE 19
Hyundai
Media3,254 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
BMW Serie 1
POSIZIONE 20
BMW
Media3,1400 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?
DS 4
POSIZIONE 21
DS
Media3,042 voti
TI PIACE QUEST'AUTO?

 

 



Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
16 giugno 2017 - 16:17
3
Tra queste la V40 rimane sempre la mia preferita.
Ritratto di Symon89
16 giugno 2017 - 16:41
Che bello vedere Mazda davanti a tutti, bravi ragazzi. Un marchio di qualità che nonostante il poco blasone e le rare collaborazioni, fusioni con altri marchi riesce a reggere sulla propria qualità e serietà. Belle anche Infiniti, Seat Leon, Megane e Civic.
Ritratto di alexlato2010
16 giugno 2017 - 17:41
peccato venda quanto DR hahaha
Ritratto di lucios
17 giugno 2017 - 01:30
4
Qui in italia forse.
Ritratto di Blade Runner
17 giugno 2017 - 12:38
E che c'hai da ride!
Ritratto di Symon89
18 giugno 2017 - 12:03
Finché ci sono le pecore ignoranti che vedono solo golf, focus ecc. è ovvio che venda di meno, perlomeno in Italia.
Ritratto di Marco Herr der Ringe
19 giugno 2017 - 15:34
3
Meno male che ci sono le 'volpi intelligenti'! Comunque le 'pecore ignoranti' possono sempre contare sulla propria auto anche dopo 10 anni, quando le volpi restano a piedi :-)
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 17:46
1
Pur dissociandomi dai termini di Symon.. non credo proprio si possa affermare che chi sceglie Honda o Mazda rimanga a piedi dopo 10 anni... piuttosto i meccanici sono affezionati a ben altre marche... tedesche comprese, premium o pseudo tali.
Ritratto di AMG
16 giugno 2017 - 18:15
Sono perfettamente d'accordo. Anche per gli altri modelli che hai citato, mi spiace solo per alcune posizioni come quella della serie 1 che secondo me merita di più. Ma è probabile che i voti dati anche dal modello pre restyling che aveva una bellezza" ben più particolare e meno condivisibile di adesso. Poi alcuni piazzamenti come la Tipo li trovo ingiustificati non tanto per il bel modello, ma per il confronto con altri di posizione inferiore. Il fattore prezzo comunque è fondamentalmente immagino così come il fattl che sia Italiana
Ritratto di Boys
17 giugno 2017 - 14:19
1
AMG...onestamente faccio fatica a capirti....chi da un voto deduco che lo faccia per gusto personale e li non si discute ma anche per qualità/prezzo...le posizioni inferiori? chi? BMW serie 1?? domanda e la qualità/prezzo dov'è? interni non da premium ma si chiama BMW....estetica a mio giudizio discutibile....chiaramente mi è venuta in mente la serie 1 .....e non parlo di golf sennò accendo un vespaio...saluti.
Ritratto di AMG
17 giugno 2017 - 15:22
Vero, nel segmento e anche per alcuni dettagli sottotono come gli interni etc. sono sfavorevoli, ma nel segmento è l'unica auto con una base meccanica superiore. E ti assicuro che nella guida la differenza si sente tutta, ok ha anche contro, ma visto dov'è finita in questa classifica a parer mio per le sue doti meriterebbe di più. Un'auto non si fa solo con la qualità degli interni. E poi questo discorso vale solamente per gli allestimenti base perché volendo mettere mani al portafogli si tirano fuori degli interni ad hoc. L'estetica era discutibile prima, devo dire che con il restyling dovrebbe piacere bene o male ai più, adesso è molto bella.
Ritratto di Moreno1999
16 giugno 2017 - 20:15
4
Quotone Symon89! Forza Mazda
Ritratto di lucios
17 giugno 2017 - 01:31
4
Mazda, le auto piu belle.
Ritratto di Fr4ncesco
16 giugno 2017 - 16:56
2
Ci sono tanti modelli che mi piacciono in questo segmento, ma alla fine quella che mi convince di più resta sempre la Focus.
Ritratto di nicktwo
16 giugno 2017 - 16:58
in attesa della nuova su pianale giorgio, il podio per la giulietta può accontentare... himo... saluti
Ritratto di Porsche_Panamera
16 giugno 2017 - 17:05
Aspetta e spera...
Ritratto di nicktwo
16 giugno 2017 - 20:41
ti senbrera' paradorsale ma mi dicevano lo stesso quando paventavo il ritorno di una berlina in stile alfa, alians che si metteva alle spalle la totalità della concorrenza,,, eppure poi la giulia la hanno fatta etvoilán... saluti
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:38
1
TP non vuol dire armonia e fascino.
Ritratto di napolmen4
16 giugno 2017 - 17:08
Una classifica che poi non rispecchia i dati di vendita
Ritratto di alexlato2010
16 giugno 2017 - 17:41
infatti... la Mazda 3 vende 1/5 della 308 e della Golf...
Ritratto di francu
17 giugno 2017 - 08:14
esatto vedere la golf al 18 posto poi e' seconda nelle vendite in italia dopo la tipo mi fa strano
Ritratto di Blade Runner
17 giugno 2017 - 12:39
e che c'azzecca!
Ritratto di Porsche_Panamera
16 giugno 2017 - 17:09
Curioso vedere come su un sito automobilistico la vettura più divertente da guidare e l'unica con un telaio di derivazione superiore sia la terzultima. Immagino che voi votatori fra una BMW M140i o un Audi RS3 preferireste una Mazda 3, Volvo V40, Giulietta, Tipo... Si come no...
Ritratto di Magnificus
16 giugno 2017 - 17:20
votazione da tifosi...la realtà è un altra
Ritratto di skyline
16 giugno 2017 - 17:23
Magari a qualcuno non interessa come a te che sia divertente da guidare un auto ma gli interessa l'estetica oppure l'affidabilità oppure i consumi ci sono vari punti di vista e aspetti da considerare nel dare un voto. Magari potresti prendere in considerazione l'idea che il tuo voto non e l'unico giusto
Ritratto di Boys
17 giugno 2017 - 14:23
1
skyline...concordo..
Ritratto di Babbalaa
16 giugno 2017 - 17:40
beh non tutti valutano un'auto solo dalla versione piu sportiva - che tra l'altro non è un'esclusiva dei due modelli che hai citato (vedi Focus RS, Type R e compagnia bella). Se uno ad esempio valuta la Serie 1 nei meno entusiasmanti, ma piu diffusi, modelli normali scopre che, per essere una media, ci si sta piu stretti che su un'utilitaria. Al di là della qualità, sicuramente elevata, per me questo è un difetto, almeno sulle versioni meno sportive. (comunque non le ho certo messo 1 stella)
Ritratto di Boys
17 giugno 2017 - 14:25
1
Babbalaa....concordo...tranne che se consideri la qualità elevata globalmente ci stà....la qualità degli interni molto meno...
Ritratto di alexlato2010
16 giugno 2017 - 17:42
io preferirei una 308 GTi con il nuovo 280 cv ad 8 rapporti
Ritratto di AMG
16 giugno 2017 - 18:17
Sono d'accordo ma ci sono più fattori da considerare oltre alla meccanica
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:40
1
Panamera, già accostare da parte tua RS3 a 1er dimostra ignoranza... la stessa che immagino ti porta a snobbare a priori vetture con pianali eccellenti come la nuovissima Civic o la Mazda Skyactiv. Grazie di esistere.
Ritratto di The Krieg
16 giugno 2017 - 17:15
Per quanto mi riguarda ho dato 5 stelle solo a 2 modelli:civic e tipo. La prima la trovo eccezionale sotto tutti i punti di vista (e dico tutti), mentre la seconda per l'ottimo rapporto qualità/prezzo contenuti.
Ritratto di kekko_90
16 giugno 2017 - 17:18
Chi disprezza compra, sintesi dell'articolo.
Ritratto di andrea750
16 giugno 2017 - 17:22
Della serie quando il tifo annebbia la vista...
Ritratto di Prrrrr
16 giugno 2017 - 20:59
Molto comica come Classifica, x fortuna esiste un dato oggettivo, che non è di certo questo!
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:43
1
Il "dato oggettivo" è composto in massima parte da persone che scelgono in base a cliché od a fattori di contorno alla vettura in sè (presenza concessionari, mitologia sull'assistenza, pubblicità, sentito dire, mito della rivendibilità) ecc..
Ritratto di Prrrrr
19 giugno 2017 - 12:16
ELAN Ah? Ma lo sai che della tua riflessione non capito nulla? Zero proprio..... il mio era riferito al risultato di questa classifica, del tutto soggettiva. Ti prego non darmi anche la spiegazione di soggettiva, grazie!
Ritratto di ELAN
20 giugno 2017 - 10:50
1
Se tu mi dai quella di "oggettivo" per te.
Ritratto di Prrrrr
20 giugno 2017 - 14:47
Vabbè, lascia stare, quello che dovevo scrivere ho scritto... che facciamo, ricominciamo? Per te questa Classifica è oggettiva, reale? X me no.. ed è esattamente quello che ho scritto: Comica! Poi sinceramente, non mi interessa, ognuno la pensi come vuole, ciao.
Ritratto di ELAN
20 giugno 2017 - 16:14
1
Facciamo i bambini? Per te oggettivo è il mercato... ed io sui responsidelle vendite ho risposto: "è composto in massima parte da persone che scelgono in base a cliché od a fattori di contorno alla vettura in sè (presenza concessionari, mitologia sull'assistenza, pubblicità, sentito dire, mito della rivendibilità) ecc.." Ovvero, le auto più vendute non è detto siano le migliori o le più belle... dato che i fattori che portano all'acquisto (oggettivo) sono altri e talvolta col cuore o con l'informazione si sceglierebbe altro. Se uno non conosce le auto si fida a comprare una vettura che lo attrae ma nessuno compra e non vede in pubblicità ed ha paura di non rivendere mai più? No.
Ritratto di Goly
16 giugno 2017 - 17:42
Perché in lista c'è l'infiniti Q30 ? a questo punto si estenderebbe il confronto anche a mercedes GLA e a tutto un altro segmento....
Ritratto di Edoardo98
16 giugno 2017 - 18:49
Quella su base Gla è la Qx30
Ritratto di Goly
16 giugno 2017 - 19:12
Stando alle caratteristiche del listino di al volante, sono entrambe sviluppate su GLA, misurano esattamente lo stesso: q30(443/181/150 cm) gla(442/180/149 cm) qx30(443/182/152 cm)
Ritratto di GOLFISTASFEGATATO
16 giugno 2017 - 17:52
Golf tutta la vita!
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:23
1
Dai che ora c'è anche la POLO! :- D
Ritratto di bridge
16 giugno 2017 - 18:34
1
Le mie preferite sono la Civic, la Mazda 3 e la Golf. Manca la Nissan Pulsar...
Ritratto di Edoardo98
16 giugno 2017 - 18:52
Vero manca la Pulsar e forse anche la Skoda Rapid spaceback ma li non si capisce che segmento sia
Ritratto di bridge
16 giugno 2017 - 19:05
1
Hai ragione anche la Rapid (che è la rivale diretta della Tipo a 5 porte) ma anche la Mini Clubman manca.
Ritratto di AMG
17 giugno 2017 - 15:25
La Clubman fa un pò segmento a sè... adesso il nuovo modello lo vedo più generoso nelle dimensioni rispetto ai modelli qui riportati, sbaglio? Magari la Mini 5p sì. La Pulsar l'ho notata anch'io ed è un peccato perché la trovo valida.
Ritratto di bridge
17 giugno 2017 - 17:37
1
In effetti la Clubman è particolare... Ma misurando 425/180/144cm (più o meno quanto una Golf) è vicina a questo segmento.
Ritratto di bridge
16 giugno 2017 - 18:42
1
Ma perché, nelle foto, solo la Classe A è in allestimento base?
Ritratto di Edoardo98
16 giugno 2017 - 19:17
Effettivamente quella foto della Classe A è proprio bruttina anche se l'auto mi piace, quei cerchi li poi fanno parecchio schifo
Ritratto di skyline
16 giugno 2017 - 19:22
E vero, e anche la leon non ha una foto proprio invitante, li sembra proprio brutta
Ritratto di marcoveneto
17 giugno 2017 - 12:51
anche la golf..bo..fanno pena cosi
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:22
1
Una bella donna non ha bisogno del trucco.
Ritratto di marcoveneto
21 giugno 2017 - 12:29
appunto qualsiasi auto base molto spesso è orribile...in questa categoria non ce n'è una che si salva
Ritratto di ELAN
21 giugno 2017 - 15:49
1
Le auto belle si salvano sempre... le scatolette hanno bisogno dei pacchetti.
Ritratto di marcoveneto
23 giugno 2017 - 14:44
certe auto i pacchetti non li prevedono neppure... perche hanno solo la versione standard...che ripeto se hai un cerchio piccolo o un faro alogeno fa pena lo stesso
Ritratto di studio75
17 giugno 2017 - 23:43
5
hanno infilato anche la leon con i fari alogeni....orribile.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 17:47
1
truccata (a pagamento) però è bonazza dai. E' come un tacco 12 al limite.
Ritratto di Chapman
16 giugno 2017 - 20:39
La mia classifica personale è: 1) Golf e Focus pari merito, 2) 308, 3) Civic.
Ritratto di alexvigevano
16 giugno 2017 - 20:57
La Golf 18esima non si può vedere...a meno che non vi compriate un'auto che poi non vi piace!
Ritratto di Vincenzo1973
19 giugno 2017 - 15:20
significa che quelli che comprano Golf non leggono riviste di settore.
Ritratto di Prrrrr
16 giugno 2017 - 21:01
Qui siamo a livelli di Totò e Peppino, x fortuna nella vita reale il risultato è tutt'altro! La Tipo al 4' Posto... Mamma mia!
Ritratto di Prrrrr
17 giugno 2017 - 18:17
Non chiamarmi Prrrrr ti prego, è una pernacchia.:-DDDDD. Ero sfinito, al decimo Nome rimbalzato (nella registrazione), ho messo Prrrr, e con mia sorpresa lo ha preso. Mi chiamo Luigi, dimentico che esistono i numeri, potevo variare.... invece Prrrrr, un disastro!
Ritratto di Dirk
17 giugno 2017 - 22:59
Ahahahahahahaahahahahah!!
Ritratto di Ale94
16 giugno 2017 - 21:41
Già vedi la posizione di Classe A, A3 e Golf e capisci di quanto non vale nulla sta classifica! Solo Classe A!
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:46
1
E magari con un bel Renault 1.5 dci sotto per fare i garini con le DACIA.
Ritratto di nicktwo
16 giugno 2017 - 21:54
onestamente comunque mi sarei aspettato tipo e golf ai primi 2 posti, alla fine se sono le più vendute un miotivo ci sarà... certo è anche vero che spesso si conpra una macchina ma se ne vorrebbe ben altra, erghon giuletta davanti a tipo e v40 davanti a golf io li leggerei himo in tale ottica... saluti
Ritratto di Challenger RT
17 giugno 2017 - 03:51
La risposta è semplice: quando la gente va dal salumiere, ehm dal concessionario, e chiede "vorrei un etto di cotto, ehm vorrei un nuovo prodotto, quale mi consiglia?", questi risponde "se vuole spender poco e avere un prodotto con un buon rapporto prezzo/qualità si prenda questo Tipo, oppure abbiamo il classico, il più venduto, costa un po' caro ma non sfigura certo con la suocera..." Ecco, Fiat e Vw sono marchi conosciuti, popolari, rassicuranti. Non tutti quelli che li comprano sanno per esempio che Honda non fa solo moto e che Mazda non è solo una marca di pile ... Inoltre chi scrive qui è in media un appassionato e non è un campione rappresentativo, quindi è giusto che la classifica non rispecchi quella delle vendite.
Ritratto di AMG
17 giugno 2017 - 15:29
Ma a ben vedere! La classifica rappresenta le preferite degli interessati al mondo automobilistico, e devo dire che seppur non perfetta per i miei pareri puramente personali, la classifica dopotutto è valida e giustificata. Ogni macchina è in un punto per un preciso motivo. La posizione della Golf si giustifica in parte per la presenza nel sito di molti pro-Fiat e anti-VW e in parte per la sua linea scialba, particolarmente triste, e per il successo spropositato non giustificato rispetto a modelli altrettanto validi come per esempio palese, la Mazda3
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:48
1
Il "problema" di Mazda e della nuova 3 è che mancano versioni sportive di appeal a far da richiamo. Avesse anche solo un pò di assetto e la mappatura a 175cv la 3 attuale se la giocherebbe tranquillamente con qualsiasi premium tdi pompata eccetto 125d forse.
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 22:35
Considerati i vari utenti che sono sempre gli stessi con nickname diversi direi classifica alquanto errata e che ha scarso valore. Infatti le classifiche delle vendite danno risultati molto diversi.
Ritratto di francesco.87
16 giugno 2017 - 23:04
la 308 cosi in basso?? è semplicemente anni luce avanti a tutte, idem megane, mazda 3 e classe A, non la base xò!
Ritratto di Boys
17 giugno 2017 - 14:33
1
Concordo...tranne la megane...
Ritratto di AMG
17 giugno 2017 - 15:30
Io invece concordo anche sulla Megane, con il nuovo modello ha raggiunto tutt'altri livelli, è veramente appagante e offre un rapporto qualità prezzo buono, certo non è la migliore ma forse meriterebbe di più.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:07
1
Peccato che Mégane ben allestita e che vada costi oltre 31.000 euro. Imho la migliore come rapporto prezzo - allestimento - prestazioni è la 3.
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 12:43
10
ELAN, a parte la Tipo penso che tutte le altre vadano oltre i 30mila per un modello ben accesoriato, persino la Hyundai che io ricordo fino a 5/6 anni fa essere un marchio molto economico (quasi low-cost oserei dire)... Alcune superano anche abbondantemente i 30mila, quindi non si può certo dire che la Megane sia cara.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 17:48
1
3 2.2 exceed nuova presa a meno di 24.500 euro. Con quella cifra di pari motore e accessori cosa avrei preso?
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 21:09
10
A me risulta che di listino costi di più. Se poi la concessionaria ti ha fatto uno sconto, è un altro paio di maniche... Una 308 o una Astra (e lo so bene perché la prima la possiedo e la seconda la ha una mia parente) di listino costa più o meno la stessa cifra della Mazda 3 senza per questo offrire di meno.
Ritratto di ELAN
20 giugno 2017 - 10:53
1
E' un 2.2 biturbo... neppure lo considero un paragone con dei 1.6 tdi tirati. Premesso questo il MY 2017 sta a 27.350 euro.
Ritratto di Thomas Thtp
20 giugno 2017 - 13:17
10
Un'auto non la si compra solo per la meccanica, c'è anche altro. Sinceramente del motore non mi importa più di tanto, guardo di più altre cose (estetica, finiture, comodità, spaziosità...)
Ritratto di ELAN
20 giugno 2017 - 16:15
1
Stesse logiche con cui io compro un divano.
Ritratto di lucios
17 giugno 2017 - 01:30
4
MAZDA 3 la più bella. Una spanna sopra.
Ritratto di Salve sono Ugo
17 giugno 2017 - 01:33
Io voto decisamente per la serie 1, una normale 140i nonostante non abbia trattamenti come RS3 o AMG é già un istant classic. La tipo onestamente e le molte altre mi lasciano abbastanza indifferenti.. Premio poi la Megane, che attendendo la RS , le GT non sono niente male. Idem la nuova Civic. E giusto per far capire quanto il segmento é nel baratro la vecchia Giulietta, vecchia si ma alla guida rimane ancora molto valida e spesso più di alcune più moderne.
Ritratto di Fr4ncesco
17 giugno 2017 - 14:32
2
La Megane ha le le versioni "non GT" molto confortevoli ma meno appaganti nella guida sportiva e viceversa la GT è molto dinamica (grazie anche alle 4 ruote sterzante, unica nel suo genere) ma diventa più scomoda. Avrei preferito un compromesso tra le due cose su tutta la gamma, come per la 308 (per restare sulle francesi) ad esempio e lasciato meno compromessi, appunto, alla "sportivissima" RS. Concordo su Serie 1, Giulietta e Civic. PS, ti ho risposto all'ultima replica sull'articolo della guida autonoma, non ci eravamo comprensi penso, lol!
Ritratto di Salve sono Ugo
17 giugno 2017 - 16:06
Ho velocemente letto e non preoccuparti ho ben inteso ma non ho avuto tempo di rispondere. Comunque io credo che invece proprio la megane GT e la Serie 1 Msport siano i migliori compromessi, si é vero che risultano mediamente più scomode, però sono il tipo che se voglio divertirmi almeno un po questo tipo di auto sono il minimo per quanto mi riguarda. In fondo tendenzialmente vengono scelte da giovani e la rigidità dell'assetto difficilmente porta eccessivi problemi, il giro con gli amici puoi farlo, i bagagli puoi metterli. Infatti delle volte leggo critiche assurde sul poco spazio di alcune auto, io credo che con la varietà del mondo motori che abbiamo oggi, doni la libertà disarmante di orientarsi su un altro modello se vuoi più spazio. Infatti la 308 che risulta la più leggera della categoria e mi ha molto interessato, però mi ha anche un po deluso, sembra che il reparto sospensioni non segua il diretto sterzo che ha, e lascia un minimo di amaro in bocca. Un peccato davvero.
Ritratto di Babbalaa
17 giugno 2017 - 18:00
Se la valutazione si basasse sui modelli pepati certo, la classifica sarebbe ben diversa
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:50
1
Normalissima la 140i, certamente.
Ritratto di Salve sono Ugo
19 giugno 2017 - 12:10
Rispetto la A amg e la rs3 non ha particolari tuning, infatti non é una M. La 140i non é molto distante dalle Msport c'è dietro giusto un po di marketing, come giusto che sia con quel motore, assetto leggermente rivisto e freni un po migliori ma non lontani dai 330mm blu per intenderci. Il che é solo un bene, su strada é fantastica,con la possibilità del manuale, 6 cilindri in linea e la trazione posteriore.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 12:35
1
Parliamo di nicchia della nicchia. E' come parlare di Civic e citare la Type-R-
Ritratto di Salve sono Ugo
19 giugno 2017 - 14:12
Vabe ma infatti sono gusti la mazda 3 la trovo abbastanza carina ma non fa per me, mi piacerebbe​ qualcosa di molto piu affilato alla guida come la Megane GT o una Serie 1 citata sopra, il fatto della 140i simile alle normali msport é un pregio anche per le serie 1 meno potenti. Con una 120d/i gia ci si diverte abbastanza. Per assurdo i prezzi si sono anche abbassati se notate. Una 125i msport sta 34mila di listino, e ha gia il necessario, clima automatico, sensori, regolatore velocità. Effettivamente il diesel 2.2 mazda é un motore eccezionale, un peccato non fare una versione più sportiva.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 17:51
1
A me la Mégane GT è piaciuta (da vedere e dentro), ma con motore analogo al 2.2 Sky-D veniva oltre 31.000 euro da configuratore (fatto per prova).
Ritratto di Mbutu
17 giugno 2017 - 09:21
Commentare queste classifiche è avvilente. Neppure lo sforzo di sembrare obiettivi. Giuilietta terza? Ma con che coraggio?
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:08
1
Per una vettura di 7 anni fa dovresti baciarti i gomiti.
Ritratto di Ale94
17 giugno 2017 - 10:18
Comunque quest'anno le segmento C sono tutte ottime bisogna solo scegliere quella più adatta per le proprie esigenze e prezzo!
Ritratto di gigi giacosa
17 giugno 2017 - 11:09
Fiat Tipo al quarto posto?!?!?! Quanta ignoranza...
Ritratto di Dirk
17 giugno 2017 - 23:01
Quarto qui ma nella realtà è data dispersa nelle classifica Europea. Non citiamo quella mondiale che è meglio.
Ritratto di Vincenzo1973
19 giugno 2017 - 15:23
Vende in Italia e nei paesi come Turchia. e sta facendo meglio delle previsioni...sembra la cosa vi dia fastidio.
Ritratto di Rav
17 giugno 2017 - 11:17
4
Sono seriamente indeciso tra la Megane (che alla fine ho votato per lo stile), la 308, per modernità e qualità, e la Serie1, sportiva e cattiva. C'è da dire che a parte poche eccezioni, che personalmente non riesco proprio a farmi piacere, sono tutte gradevoli e hanno tutte frecce al loro arco, alla fine, almeno io, vado a gusto personale.
Ritratto di Greycar
17 giugno 2017 - 12:10
Il titolo dell'articolo è "Le preferite dai lettori", non le migliori in assoluto sotto tutti i punti di vista. La preferenza si basa su tanti fattori soggettivi del campione che la esprime ed ecco quindi spiegata la classifica.
Ritratto di marcoveneto
17 giugno 2017 - 12:56
la classifica ha senso fino a un certo punto..prima la mazda 3...poi in fin dei conti ne vedo pochissime in giro (in italia, ma è pur vero che chi vota qui su al volante è italiano quindi...)..altra anomalia la C4 valutata meglio della ben più carina DS4 (anche qui qualquadra non cosa)...poi credo che prime siano mazda e volvo non a caso, dato che non ci sono haters nei confronti dei loro marchi ..come puo essere coi fiattari che mettono una stella a una buona A3; o i vaggar che mettono 1 stella alla tipo (per esempio)...
Ritratto di AMG
17 giugno 2017 - 15:36
La C4 è sinceramente più bella della cheap DS4, che costa di più a svantaggio del rapporto qualità-prezzo, e non giustifica affatto questa aura di superiorità che in DS vorrebbero dare ai modelli del neo marchio. La linea nella coda poi risulta molto, molto goffa e pesante a differenza della C4... Non esiste proprio.
Ritratto di marcoveneto
17 giugno 2017 - 19:28
la penso esattamente al contrario...la c4 ha la coda insipida, la ds4 prima del restyling era una bella macchina, poco pratica solo x i finestrini fissi (non un difetto insormontabile comunque)...non saprei i dati di vendita, ma la c4 la vedo come na "low cost" ed è una diretta concorrente della tipo
Ritratto di AMG
18 giugno 2017 - 10:08
La C4 è più apprezzata perché la gente riconosce che la DS4 è solamente una C4 con più orpelli di dubbio gusto, un prezzo maggiore e una praticità minore. E' un modello meno valido e senza senso, la C4 è un modello valido, competitivo e comunque un'attimo sopra la Tipo. E' una low cost tanto quanto molti altri modelli in classifica, e ti assicuro che la DS4 non è assolutamente una premium o semi-premium
Ritratto di Fr4ncesco
18 giugno 2017 - 12:57
2
Valutando l'aspetto estetico, imho, la DS4 invece è più premium di altre. Sicuramente sfarzosa con tutte quelle cromature e abbinamenti ma da la sensazione di un oggetto più lussuoso che può piacere o meno, ma è un'auto che si distingue dalla concorrenza. A renderla ancora più diversa poi è l'insuccesso avuto (in questo caso la classifica di gradimento coincide con quella delle vendite) che è un elemento di maggiore distinzione. Non è un'auto che comprerei, ma se avessi la possibilità di provare più auto la prenderei.
Ritratto di marcoveneto
21 giugno 2017 - 12:33
secondo me invece la gente piu che la ds4 preferisce concorrenti piu blasonate, la c4 invece è piu abbordabile e quindi magari ha venduto di piu (non conosco i dati vendita)..tra l altro magari la c4 viene venduta anche come auto aziendale (vedo spesso c4 rosse della Hilti) per la buona qualità prezzo..ma tra le due per me la ds4 rimane uno scalino sopra, anche se non ha avuto il successo sperato (secondo me si auspicavano di fare come golf e audi a3 vendendo sullo stesso telaio due auto, una piu popolare e una piu "premium")
Ritratto di Babbalaa
17 giugno 2017 - 18:04
La DS4 si puo definire una C4 piu cara e meno pratica, non trovo strano il fatto sia valutata meno
Ritratto di andrea750
17 giugno 2017 - 13:16
Anche se sognare, come del resto chiedeva di fare il sondaggio, non costa nulla c'è gente che non riesce ugualmente ad essere un minimo obiettiva. Come si potrà anche solo pensare di preferire una TIPO ad una Serie 1 oppure ad una 308, è un mistero delle fede.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:11
1
Nelle preferenze si valuta anche il rapporto qualità-prezzo. In Italì poche, pochissime sono le 1er con oltre 150cv e diesel... figuriamoci le versioni come la 140ì.
Ritratto di Vincenzo1973
19 giugno 2017 - 16:30
dipende dalle esigenze. nella Serie 1 ci sono entrato, sei seduto per terra e consuma come una petroliera, senza contare che e' stretta. ok e' sportiva ma con moglie e figlia con la serie 1 che ha meno spazio interno di una GPunto ci fanno niente. senza contare che 30.000 per quella macchina mi sembrano veramente buttati. meglio i 18-19 per una Tipo Turbo GPL con la quale posso fare 300.000 in tutta serenita vista l'affidabilita del mezzo, comprovato da altre auto del gruppo.
Ritratto di jmfa
17 giugno 2017 - 17:18
AR Giullieta
Ritratto di IloveDR
17 giugno 2017 - 17:51
3
più che altro da questa classifica si nota quanti utenti fiattari gironzolano qua dentro... vaccinatevi
Ritratto di Dirk
17 giugno 2017 - 23:02
Tavor per qualcuno.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:12
1
Arriva alla Leòn che è la stessa auto e costa 10-15.000 euro in meno. ;- )
Ritratto di manuel1975
17 giugno 2017 - 22:17
mazda deve migliorare l'abitabilità delle sue auto e renderle piu compatte. la migliore direi la golf
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:12
1
Ci sei salito?
Ritratto di roberto deramo
18 giugno 2017 - 08:19
E'bello vedere e sentire gente appassionata poi i gusti sono soggettivi la volvo e' molto bellina la Giulietta nonostante l'età si difende benissimo la sorpresa la mazda mentre i tedeschi pagano lo scotto della linea sempre quella da troppi anni classe a a parte
Ritratto di Hondista99
18 giugno 2017 - 14:23
Incredibile vedere la Golf così in basso... Per me: 1) Mazda 3 2) Honda Civic 3) Classe A 4) Volvo V40 5) Peugeot 308
Ritratto di Effeval
18 giugno 2017 - 16:08
3
Siete veramente ridicoli a mettere tutti quei voti negativi su un auto come la golf. Purtroppo l'invidia è una brutta bestia
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:14
1
Penso piuttosto sia semplice indifferenza. Il che non significa assolutamente che venga disprezzata o sia di basso livello. Chi sceglie di essere invisibile deve essere anche coerente imho.
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 07:47
Classifica del tutto avulsa dalle vendite, che sono le uniche che contano.
Ritratto di nicktwo
19 giugno 2017 - 08:20
erghon se non erro, prima tipo, seconda golf, terza ora non ricordo chi... saluti
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 08:41
La Tipo è una low-cost, e lo si nota guidandola o solo entrandoci, non puoi confrontarla con la Golf, in Italia, a pari segmento. Mettiti il cuore in pace. In ogni caso io guardo le classifiche europee...come minimo. E la Fiat ha fatto poco più della metà rispetto a VW, in maggio. Fiat che non rifarà la Punto a quanto pare. Disgrazia.
Ritratto di nicktwo
19 giugno 2017 - 10:29
veramente tutte le recensioni ne parlano bene, della tipo, in merito alla guida.... ciò detto anche le varie focus e astra stanno nella stessa sovrastante lista nella quale conpaiono anche a3 e lexus che hanno ben altri interni... non si è capito perché quando si arriva a parlare di fca poi il ragionamento deve essere senpre penalizzante... e meno male che glu italiani nella vita reale poi fanno altri approcci e di tipo ne conprano a bizzeffe... saluti
Ritratto di nicktwo
19 giugno 2017 - 10:36
più che altro lo scrivo perché quando vedo una tipo sedan dà quella parvenza di bmw serie che himo non la fa per niente esteticamente sfigurare rispetto a una golf (che fra l'altro io, seppur nella sua semplicità estetica alla teutonica, apprezzo)... erghon... saluti
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 10:50
Non è penalizzante, tutt'altro. Con la Tipo FCA ha fatto centro, come con la 500L. Questo perchè è un'auto onesta, nulla di più, che garantisce una buona estetica, una apprezzabile abitabilità a chi non può permettersi sfizioserie aggiuntive ma comunque necessita di auto di un certo segmento a livello dimensioni e motori. Fatti qualche giorno con una Golf e con una Tipo e capirai perchè una costa più dell'altra. La Golf non è la Tipo e viceversa, le accomuna il segmento, e basta. La Golf non può offrire quello che offre la Tipo a parità di prezzo poichè ha un layout meccanico superiore, e non è gratis, e la Tipo non potrà mai offrire la precisione meccanica della Golf senza modificarne ampiamente la base costruttiva, e quindi con costi maggiori. Elevati i quali, la Tipo venderebbe più nulla, o quasi.
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 10:56
Ho sempre detto che Fiat più che auto best seller, anche se in Italy è sempre prima con Panda etc, ha sempre costruito auto intelligenti, per rapporto costi/offerta. Auto spaziose e pratiche meccanicamente oneste, e in alcuni casi solidissime, che sanno incontrare le reali necessità dell'utente che non cerca nell'auto la massima espressione dell'ego, ma un convincente mezzo di trasporto.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:16
1
mika69 hai sbagliato avatar oppure soffri di dissociazione della personalità.
Ritratto di Dirk
19 giugno 2017 - 09:43
Nicktwo quella è la classifica del segmento C in Italia e ci mancherebbe che la Tipo non fosse prima visto anche il prezzo che è più basso a parità d'accessori di altre dello stesso segmento. In Europa o nel mondo le classifiche sono ben diverse.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:05
1
Ho dato 5 stelle alla mia (Mz3) ed alla Civic. Non drifteranno in strada, esibendosi in spettacolari sovrasterzi di potenza come una 114d ma sono delle gran macchine. Peccato solo non usino sulla 3 la centralina dell'identico 2.2 da 175cv e che Mazda non preveda allestimenti e settaggi sportivi, oltre che una awd (c'è in Giappone). Aspettiamo il diesel Honda... le Tourer di entrambe (magari) e... la Subaru Impreza MY 2017!
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 10:20
1
Ho visto di persona tantissimi amici e conoscenti golfisti, ad esempio, dichiarare di aver acquistato ciò che secondo loro era "sul sicuro" e che avevano detto loro fosse l'acquisto "da fare". Ebbene, questi hanno sempre espresso forte interesse ed ammirazione sia per Honda che avevo e Mazda che ho ora. La differenza è che io ho avuto il coraggio di sceglierle... loro forse no. Credo che tale tipologia rappresenti la quasi totalità dei clienti, in Europa pro VW... magari in USA pro Honda, Toyota-Lexus, ecc...
Ritratto di gio969
19 giugno 2017 - 10:47
secondo me uno dei grossi problemi di mazda è la scarsissima rete vendita
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:51
1
Certo, ma non è un problema dell'auto.
Ritratto di am71
19 giugno 2017 - 10:57
Mazda 3 per linea e tecnologia ancora la preferita
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 11:15
Al primo posto metterei la 308 poichè credo sia quella che propone di più in funzione del costo, e mi riferisco al costo reale di acquisto, prevedono sconti sempre consistenti.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 11:52
1
E se ti importano la Impreza MY 2017 che fai?
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 11:55
Appena arriva la compro alla moglie al posto della Golf 7... il conce ha detto di sì, che la importano. Io ho una Outback.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 12:37
1
Speriamo la facciano col 1.6 DIT da 170cv e una ibrida... dato che il Boxer Diesel, a detta loro, è finito. In famiglia abbiamo una Impreza D.
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 12:52
Ma la prenderò comunque 2.0 benza aspirato. Preferisco non avere troppe cose che si possono rompere, il cool down è sempre da fare per esempio, e anche se Subaru è solida, non si sà mai. Tanto oltre 150cv sono più che sufficienti. Abbinati al Lineartronic poi vengono sfruttati ancora meglio. Le ibride arriveranno da quanto mi dicono, penso vogliano uscire direttamente con qualcosa di molto avanzato.
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 12:53
Complimenti per la Impreza, un mulo !!
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 12:42
1
Ah, ed OUTBACK solo H6 mi raccomando! ;- )))
Ritratto di mika69
19 giugno 2017 - 12:53
EEHHHH sarebbe bello... ma faccio strada e diventerebbe troppo oneroso :-)))
Ritratto di Wintrop
19 giugno 2017 - 11:55
Guido una Peugeot 308 di cui sono un soddisfattissimo possessore ma se non avessi comprato quest'auto, soprattutto per gli interni sobri e avveniristici, avrei comprato la Mazda 3. Peccato che in garage non ci stesse! Comunque abbiamo anche una Mazda 2 in famiglia.
Ritratto di ziobell0
19 giugno 2017 - 11:58
Mazda 3 ha la linea di gran lunga migliore. Incredibile quanto sia poco diffusa.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 12:40
1
Eh, ma la gente ha paura di un 2.2 (roba da ricchi per loro) e il fighetto vuole il 2.2 da almeno 180cv. Lo avrebbero ma non ce lo mettono, misteri orientali. La versione per la Coop, il 1.5 sky-d, invece è poco ...dato che la concorrenza col motore "giusto" ci tira fuori ormai 130cv (OPEL).
Ritratto di anarchico2
19 giugno 2017 - 12:26
Berline? Io vedo solo hatchback.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 12:41
1
Saranno almeno venticinque anni che le due volumi vengono definite "berline 5 porte".
Ritratto di Thomas Thtp
19 giugno 2017 - 12:38
10
Infiniti, 308, DS4 e Megane sono le migliori; seguono Tipo, Astra, Giulietta, Mazda, Volvo e Auris più o meno a pari merito. E si difende bene anche la C4 nonostante l'età (ma compensa con prezzi ottimi. Peccato che non abbia avuto il successo che meritava). Ultime le tedesche "premium" per rapporto qualità/prezzo.
Ritratto di ELAN
19 giugno 2017 - 15:24
1
Infiniti vuol dire il 50%, l'altra metà è se ha il 1.5 Renò o il 2.2 MB.