NEWS

Il ritorno della Bertone

22 dicembre 2009

Lilli Bertone ha concluso l'accordo con la Fiat: il marchio Bertone resta alla moglie del fondatore, insieme ai brevetti industriali e all'archivio storico.

UN MARCHIO STORICO - È stato firmato a Torino l'atto che darà vita alla Bertone Cento. Lilli Bertone (nella foto in alto), moglie del fondatore, Nuccio, ha concluso un accordo con la Fiat, alla quale andranno solo le linee produttive e lo stabilimento di Grugliasco. Dalle "ceneri" dell'ex gruppo Bertone, Lilli ha fondato una nuova società, la Bertone Cento, che si occuperà di disegnare, progettare e ingegnerizzare auto per conto terzi.

A GINEVRA 2010 - “Un primo esempio di quanto siamo in grado di realizzare per le case automobilistiche”, ha sottolineato Lilli Bertone, “sarà visibile al prossimo Salone di Ginevra, che segnerà il nostro ritorno sulla scena internazionale dopo anni di assenza forzata. A questo grande impegno sul piano operativo non potevano mancare le iniziative finalizzate al recupero della nostra identità di marca. Ecco perché abbiamo voluto rilevare l'Archivio storico, così come i brevetti industriali”.

 

lamborghini_miura_sv.jpg
La Lamborghini Miura disegnata dalla Bertone nel 1966.



NON SI COSTRUISCE PIÙ
- La nuova Bertone rinasce dunque come un'azienda di servizi che vanno dal design all'ingegnerizzazione nei settori dell'automobile, ma anche ferroviario e del desgin industriale. La nuova Bertone ha sede a Caprie in provincia di Torino e ha 200 dipendenti. Secondo la fondatrice dell'azienda, la Bertone Cento è  in grado di gestire fino a tre progetti completi all'anno. Dalla ricerca di stile, all'ingegneria, fino alla costruzione dei prototipi.

Secondo Lilli Bertone, alla “rinascita” del Gruppo seguirà l'apertura al pubblico di un nuovo Museo strorico.

“La firma di oggi”, ha aggiunto Marco Filippa, amministratore delegato della nuova Bertone “è anche il punto di partenza ufficiale per la ricostruzione del Gruppo. Oltre alle società già operative (Stile Bertone, Bertone Engineering e Bertone Glass) nasceranno infatti nel corso del 2010 Bertone Energia e Bertone Ict che si occuperanno di energia e di innovazione tecnologica”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Fulvia72
22 dicembre 2009 - 14:07
L'importante è che questo marchio storico non vada perduto
Ritratto di Francesco T
22 dicembre 2009 - 14:24
CHE UN MARCHIO STORICO RITORNI.........!!!!