NEWS

“Black Friday” anche per le case automobilistiche

18 novembre 2016

Dagli Stati Uniti arriva anche da noi il “Black Friday”, giornata commerciale in cui vengono fatte le offerte più vantaggiose.

“Black Friday” anche per le case automobilistiche

UN PO’ COME I SALDI - Finora, almeno da noi, definire un giorno, una settimana un anno come “nero” è sempre stato un modo per esprimere un giudizio negativo su quel giorno, mese, anno. Finora, perché adesso anche da noi sulle vetrine di negozi e centri commerciali cominciano a vedersi delle scritte “Black Friday” come messaggio di promozione, senza valenze negative.

UN’IDEA “MADE IN USA” - La cosa arriva dagli Stati Uniti, dove il “Black Friday” esiste da molti anni ed è una tradizione consolidata nelle attività commerciali, tanto da essere uno degli indicatori economici più osservati e considerati dagli analisti (il fatturato realizzato nel “Black Friday” dell’anno scorso fu stimato in circa 60 miliardi di dollari). In pratica l’andamento degli affari in quella giornata è considerato una spia significativa di come sarà l’ormai l’imminente periodo degli acquisti natalizi e della propensione alla spesa da parte degli americani. Perché il “Black Friday” è sempre a fine novembre: è infatti il venerdì successivo al giorno del Ringraziamento, che cade il quarto giovedì di novembre. Come sia nato non è ben chiaro storicamente, fatto sta appunto da parecchi anni (per lo meno dagli Anni 80 del secolo scorso) negli Usa è tradizione che quel giorno ci siano grandi sconti e offerte vantaggiosissime.

SOUL SUPERSCONTATA - La nuova (almeno per noi italiani) pratica sta ora entrando anche nel mondo dell’automobile: la Kia Italia ha messo a punto un programma promozionale intitolato appunto “Black Friday” per i giorni dal 25 al 28 novembre. Costume (o moda) all’americana a parte, i contenuti dell’iniziativa sono effettivamente da promozione molto spinta, tra cui risaltano la formula di finanziamento Scelta KIA a Tasso ZERO su tutta la gamma, e soprattutto l’offerta della Kia Soul “Black Friday Edition” proposta con il 30% di vantaggio cliente, al prezzo inferiore a 19 mila euro. Sono anche previste condizioni speciali per chi sceglie accessori originali (con sconti del 25%), con la manutenzione programmata Kia Care 24 mesi/30.000 km in omaggio.



Aggiungi un commento
Ritratto di cicciosalciccio
18 novembre 2016 - 18:51
3
La festa dei poveri
Ritratto di cicciosalciccio
19 novembre 2016 - 06:25
3
visto che siamo in un forum di auto, e di tale argomento si parla, non ci vuole una cima per capire che poveri sia riferito a chi deve aspettare i saldi per cercare di comprare qualcosa di decente perchè magari non gli va di comprare una panda. Tanto di cappello invece a chi povero è davvero e fa i salti mortali per comprarsi una panda di seconda mano per poter andare al lavoro. Basta riflettere prima di esprimere giudizi.
Ritratto di cicciosalciccio
19 novembre 2016 - 11:51
3
guardi che si risponde da solo, ormai il mercato generico, tutto, non solo quello dell'auto è viziato da queste iniziative. La gente normale aspetta e posticipa gli acquisti in attesa dei saldi, delle offertone portando alla sua nominata deflazione o meno allarmisticamente parlando altalene dei mercati. La differenza che lei non capisce o concepisce è che chi invece è benestante il mercato lo fa girare sempre.
Ritratto di honda forever
18 novembre 2016 - 20:18
Meglio avere le pezze al cvlo che essere poveri di testa
Ritratto di cicciosalciccio
19 novembre 2016 - 06:26
3
poi c'è chi è povero e povero di testa che sono quelli del vorrei ma non posso.
Ritratto di vitiluc
19 novembre 2016 - 07:42
Mi scusi ma lei al supermercato quando ci sono le offerte non va? Sono contento per chi acquisterà l auto con questi sconti perché avrà quello che vuole ad un prezzo inferiore!e soprattutto avrà il piacere di guidare un auto nuova,non tutti possono farlo!
Ritratto di albebona
19 novembre 2016 - 09:34
Condivido...aggiungendo che tra le varie alternative c'è anche quella costituita dai "ricchi di tasca" (magari perché imprenditori evasori) ma dal vuoto pneumatico al posto del cervello!
Ritratto di conan55
21 novembre 2016 - 13:08
mi pare che state facendo una gran confusione e abbiate giudicato solo in base ai vostri gusti automobilistici. se la manovra la faceva la fiat o qualche casa tedesca tutti a osannare, naturalmente. il fatto che l'ha fatta la kia, che tra parentesi ha un'ottimo listino, fa storcere il naso a qualcuno. l'importante è che lo sconto sia reale e non come quello proclamato da fiat per le sue vendite su amazon per esempio. quel prezzo, ed anche meglio per quei modelli, te lo fa qualsiasi concessionario se non sei un pollo che si lascia spennare. al giorno d'oggi uno sconto del 30% su certi modelli è molto facile da ottenere. non serve il venerdì nero.