NEWS

BMW: 10 miliardi per le batterie

22 novembre 2019

La BMW sigla una maxi-fornitura con CATL e Samsung per le batterie da impiegare per le future auto elettriche.

BMW: 10 miliardi per le batterie

FINO AL 2031 - La BMW incrementa l’approvvigionamento di celle per le batterie, formalizzando una fornitura per complessivi 10 miliardi di euro; gli ordini proverranno dalla cinese Contemporary Amperex Technology, CATL, (l’ordine di celle è stato incrementato da 4 miliardi a 7,3 di euro), e dalla coreana Samsung SDI (per totali 2,9 miliardi di euro). Entrambi i fornitori sono stati contrattualizzati dalla casa tedesca per il periodo 2020-2031 e devono provvedere alla produzione delle celle sviluppate dal centro di ricerca della BMW.

LE MATERIE PRIME - In ambedue gli accordi la BMW provvederà alla fornitura alla CATL e alla Samsung SDI delle materie prime come il litio e il cobalto (quest’ultimo verrà approvvigionato in Australia e Marocco); la filiera così come prevedono le normative ambientali e la tutela dei diritti umani, deve essere opportunamente tracciata. Inoltre le batterie dal 2021 in poi saranno prive delle cosiddette terre rare.

TRANSIZIONE VERSO L’ELETTRICO - Questo maxi approvvigionamento di celle per le batterie deve essere inquadrato all’interno della transizione che la BMW sta portando avanti e che prevede 25 modelli elettrificati entro il 2023, più della metà dei quali completamente elettrici. La prima auto elettrica che utilizzerà le nuove celle batteria e i motori di quinta generazione sarà la BMW iX3, il cui arrivo è previsto nel 2020, a cui seguiranno la iNEXT e la BMW i4 nel 2021.



Aggiungi un commento
Ritratto di Ennio s
25 novembre 2019 - 18:44
Ma c'è una stima di quanto sono ricche le riserve di Litio e di tutte le altre materie che servono per costruire una batteria per auto elettrica? Inoltre quanto costa l'elettricità ad un utente privato per percorrere 1000 chilometri?
Ritratto di pierfra.delsignore
25 novembre 2019 - 23:29
4
Le batterie future non saranno al litio, con circa 30 euro fai 1000 Km già con le batterie attuali, inoltre se fai abbonamenti di 30 euro mensili di ricarica, puoi ricaricare quanto vuoi nelle apposite stazionia, la Tesla fa abbonamenti agevolati nei sui supercharger e le prime Model S avevano ricarica gratis, penso che quello sia l'ultimo dei problemi, la vera sfida è produrre batterie non al litio, meno pesanti e più durature, le vedremo tra 10 anni, l'errore che si fa di fondo è credere che l'elettrificazione sarà dall'oggi al domani, stile interruttore, non è mai stato così, si parte dall'alto di gamma e poi si va verso il basso con tutte le migliorie del caso, i primi dischi autoventilanti sulle vetture sportive crepavano a 30.000 Km ora se usati in modo normale ne durano in media 150.000 è stato e sarà sempre così quando si parla di innovazione, se ti aspetti l'auto elettrica per tutti dall'oggi al domani, sogna pure, al momento le auto ibride sono accessibili alle larghe masse questa è la realtà
Ritratto di Ennio s
26 novembre 2019 - 18:22
Grazie, ottima e comprensibile illustrazione di questo nuovo fenomeno.