NEWS

BMW Next 100: l’auto del futuro

7 marzo 2016

Il prototipo BMW Vision Next 100 mostra come potrebbero essere le BMW dei prossimi decenni.

BMW Next 100: l’auto del futuro
IL FUTURO È ORA - Il 2016 è l’anno in cui la BMW festeggia il suo primo secolo di attività. La ricorrenza è piuttosto significativa, soprattutto per il modo in cui l’azienda ha scelto di viverla: non ricordando il passato o celebrando i trascorsi, ma affacciandosi al futuro e mostrando quali saranno le innovazioni presenti sui modelli a listino nei prossimi anni. Per questo motivo la BMW ha coniato il motto “I prossimi 100 anni” ed ha sviluppato un’automobile laboratorio, la Vision Next 100 concept, disegnata per rivelare alcune tendenze che potrebbero esordire sui modelli ancora in embrione. Un esempio? Il quadro strumenti verrà sostituito da informazioni proiettate sul parabrezza. Il prototipo ha le fattezze di una berlina a quattro porte e ricalca la lunghezza della Serie 5 (490 cm), ma è più basso di 9 cm (a 137 cm) ed ha una carrozzeria dove le ruote sono posizionate agli estremi.
 
MATERIALI DI RECUPERO - La carrozzeria della BMW Vision Next 100 non fornisce grossi a livello estetico, ma prevede alcune soluzioni d’impatto: le portiere si aprono verso l’alto, non è previsto il montante centrale e la fanaleria si riduce al minimo indispensabile, così da non “sporcare” i pannelli esterni. Rimane però ben visibile la griglia anteriore a doppio rene. I tecnici della BMW hanno utilizzato fibra di carbonio per l’esterno, scegliendo anche in questo caso una soluzione inusuale: la fibra proviene da pannelli già utilizzati in precedenza. La BMW è sicura che in futuro verranno utilizzate minori quantità di pelle e legno, sostituiti da materiali riciclati e quindi meno impattanti sull’ambiente. L’aspetto esterno della BMW Vision Next 100 richiama quello di una berlina dall’impronta sportiveggiante.
 
 
AVVISI 3D - D’effetto è la soluzione introdotta nell’abitacolo della BMW Vision Next 100 e su parte della carrozzeria, denominata Alive Geometry, che fornisce segnali d’avviso tramite il movimento tridimensionale della superficie: 800 microtriangoli si muoveranno in tre dimensioni per segnalare ad esempio l’approssimarsi di un ciclista. La tecnologia farà inoltre da appendice alle ruote, carenandole, così da migliorare la resa aerodinamica: l’azienda dichiara un coefficiente Cx di 0,18, di molto inferiore alle più aerodinamiche vetture oggi in commercio. La BMW è consapevole in ogni caso dell’estrema difficoltà nel trasformare in realtà questa idea. L’Active Geometry potrebbe richiedere ad esempio una costruzione dei tipo 4D, dove la quarta dimensione è legata alla funzionalità. I monitor interni saranno di tipo organico (oled), flessibili, capaci cioè di variare aspetto.
 
GUIDA LEI O "CEDE" IL VOLANTE - Il prototipo BMW Vision Next 100 va considerato una concept pura, quindi non vengono forniti dettagli e particolari di natura tecnica. La casa vuole però soffermarsi sul concetto di guida. Le BMW del futuro potranno avere una doppia logica di funzionamento: la modalità Boost affida le operazioni al conducente e posiziona il volante, il sedile e la strumentazione in maniera da garantire una maggiore interazione fra uomo ed auto, mentre l’opzione Ease lascia che a guidare sia l’elettronica. In questo modo l’auto diventa più confortevole e l’abitacolo si trasforma in una sorta di salottino, dove il conducente potrà rilassarsi o lavorare. La griglia anteriore ed i gruppi ottici cambieranno colore in relazione alla modalità di guida selezionata. Le informazioni del quadro strumenti verranno proiettate direttamente sul parabrezza, mentre nell’abitacolo è presenta una sorta di assistente personale: si chiama Companion e recepisce e rielabora informazioni sul conducente e sul suo stile di guida.
BMW i8
TI PIACE QUEST' AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
136
42
13
7
27
VOTO MEDIO
4,1
4.124445
225
Aggiungi un commento
Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2016 - 18:04
Oddio non mi sembra tanto una bellezza anzi ad essere sincero mi sembra un design senza un idea ben precisa, non potrebbero ispirarsi ai bellissimi concept Hommage? (ormai ne han fatti già diversi, tutti fantastici): Sono si ispirati al passato ma in un ottica comunque molto futuristica.
Ritratto di Bimmer81
7 marzo 2016 - 18:36
Tanti Auguri BMW!!!!!
Ritratto di Manuele.c
7 marzo 2016 - 18:41
Auguri BMW!!! Per quanto riguarda l'auto è semplicemente orribile, sia dentro che fuori, non ci vedo niente di così innovativo tranne l'Alive Geometry. La doppia configurazione dell'abitacolo è una brutta copia dell'idea Volvo. Sono molto deluso, con un passato recente e remoto e un presente ricco di successi potevano iniziare meglio il secondo secolo della casa.
Ritratto di Dicoluc
7 marzo 2016 - 21:04
3
Buon declino Bmw. Dalla Serie 3 peggiorata alla guida rispetto al modello precedente passando per la Serie 1 a trazione anteriore e quelle porcate di Active Tourer il futuro lo vedo grigio. La mia paura é che faccia la fine di Mercedes, con modelli infami nel basso di gamma, roba tamarra in mezzo e poi auto degne del marchio in alto/specialties. Speriamo che Alfa Romeo possa (e sappia) cogliere queste occasioni al volo.
Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2016 - 21:31
Ho letto in alcune review americane che l'attuale Serie 3 come anche la 5 non hanno più quell'agilità tipica che sentivi quando ti mettevi alla guida di una qualunque versione, anche quelle basic come 316/318i, delle serie precedenti, io ho avuto varie E36, tutte davvero speciali nella guida ma ho anche guidato spesso diverse E46 ed E90 e anch'esse godono di quell'agilità fuori catalogo tipica del marchio (ma posso assicurarti anche che la mia IS prima serie coi 4 triangoli sovrapposti non ha nulla da invidiare alla coeva E46), poi ho guidato diverse 5 E60, quella di Bangle, una ammiraglia incredibile per piacere di guida ed agilità, come dicono gli americani "feel quick, feel strong", invece l'attuale F10 che sta per uscire di produzione non mi ha mai convinto perché dopo averne guidate un paio, una berlina ed una touring, mi è sembrata un pò patatona rispetto alla E60, forse la migliore 5 in assoluto (meglio ancora delle già ottime E34-E39 a mio avviso dal punto di vista della guidabilità), la 3 F30 invece non ho avuto modo di guidarla ma appunto come dici leggevo che non ha più quel feeling delle precedenti 3, certo io per farmi un idea preferisco provarla personalmente e a lungo piuttosto che per pochi minuti o leggendo talune prove però se ha seguito l'evoluzione per così dire "turistica"della F10 credo che tu abbia ragione.
Ritratto di Dicoluc
7 marzo 2016 - 21:44
3
Della Serie 3, che ho guidato sia in versione attuale che in versione precedente, ho notato una tendenza al sottosterzo che ho avvertito bene e mi ha fatto restare male. Premesso che non sono un pilota nè vado in giro a fare le corse, però la differenza con il modello di prima l'ho sentita (entrambe 320d automatiche). Altra cosa che mi da molto fastidio è che ti obbligano ad avere le gomme runflat in Bmw, tipo con l'Msport, e non puoi deselezionare questa opzione. Siamo matti? Le Runflat sono le gomme peggiori che ci siano, spalla durissima che su assetti rigidissimi tipo appunto gli Msport si traducono in mal di schiena e legnate ad ogni buca, una cosa davvero pessima...e cambiare treno di gomme non costa poco. Della Serie 1 invece l'estremo opposto, era una versione media con cerchi da 17" e aveva un assetto talmente morbido che perdeva in piacere di guida sensibilmente...quindi la scelta è: o molle o duro come il marmo. E' una tendenza Bmw che molti sui forum confermano ed è un peccato perchè comunque si sa che le Bmw sono sempre belle auto da guidare, però non è possibile che da un allestimento all'altro le sensazioni di guida cambino molto anche solo a causa delle sospensioni... Per confronto la IS F-Sport seppur fosse abbastanza rigida riusciva a smorzare piuttosto bene ogni asperità, certo che se poi prendevi il tombino o la buca c'era poco da fare sentivi la botta secca...infatti dopo 2 anni di guida mi sento di dire che dovrebbero rivedere un po' l'assetto per quella versione, in ogni caso sempre meglio degli Msport a mio parere. Provata una Luxury per puro caso, comfort assoluto anche in sport.
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2016 - 23:08
7
Essendo circondato di Bmw devo per forza intervenire, ho anche guidato buona parte della concorrenza ma per serietà non azzardo confronti affrettati . Sulla 3 sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi, ne il sottoscritto, anzi il mancatissimo feeling lo ha proprio la IS hybrid che osanni fino alla noia ( probabilmente per una sorta di "Montaggio di testa", peggio del vecchio bramante). Comunque andiamo con ordine: sono passato da una comodissima C executive del 2011 ad una serie 3 molto piu appagante che ho tutt'ora. Sicuramente meno confortevole, sicuramente però migliore su strada. Le pochissime critiche sentite sulla serie 3 sono tutti e solo di personaggi discutibili "col bmw" decennale nei forum, e guarda caso anche da chi prova presunte bmw immaginarie per esprimersi contro e autoconvincersi sulla scelta della propria auto. Sarà che io sono nell'ottica che se domani trovo una Giulia migliore di serie 3, vendo, arrivederci e grazie. Tu sicuramente no. Ma é ovvio invece ha sicuramente ragione il tizio qualunque su un forum, che non sa neppure che tutto sommato non spacca ossa neppure la Msport, e che le runflut sono accompagnate OVVIAMENTE da ammortizzatori appositi. La cosa divertente é che ho pure una 1 Msport! Infatti può essere divertente se mi spieghi nel dettaglio i difetti di queste bmw alla guida, sai com'è guidandole tutti i giorni ne so piu di te. Nel mio piccolo ho guidato un discreto numero di auto, ma saró proprio un inetto allora a pensarla diversamente dai maghi da forum del genere? E vabene pure, ma almeno mettetevi d'accordo, altre volte sento che é troppo morbida.
Ritratto di Dicoluc
7 marzo 2016 - 23:34
3
Tralalsciando l'inutile polemica che ti sei autocostruito a cui non ho intenzione di degnare di risposta, ho detto che le Bmw sono molto buone da guidare ma che nel passaggio generazionale si è perso feeling e la cosa è confermata da molta gente che possiede le auto in questione sia sui forum Bmw che non. Dire che l'auto è più sottosterzante non è che significa dire che faccia schifo, vuol dire che tra le varie tarature si è preferito che l'auto si comportasse così piuttosto che avere una tendenza al sovrasterzo come fa la Jaguar XE o la Infiniti Q50. Ciò che importa è che la differenza generazionale si sente e io ho criticato questo non perchè - come tu sostieni - sono un fanboy o altro ma l'ho fatto nell'ottica di quello che stavo dicendo e cioè a riguardo dell'imborghesimento del marchio, che da auto affilate che ha sempre fatto con gli ultimi modelli sta passando alla TA e rendendo più normali quelle come la Serie 3. Ripeto: Msport è troppo rigido per i miei gusti mentre le normali specie quelle con i cerchi più piccoli le trovo invece troppo morbide. Ma è una cosa che va a gusti, tranne però sull'oggettività del fatto che come dici tu l'msport comporta le runflat che inevitabilmente fanno diventare l'auto una tavola di marmo senza motivo. Come ho già detto l'impressione che ho avuto è che tra le F30 ed il modello precedente ci sia una palpabile differenza alla guida e questa differenza io la chiamo sottosterzo laddove prima non c'era. Se ti sta bene questo è il mio parere personale, altrimenti pazienza vorrà dire che siccome sei circondato da Bmw il tuo parere conta più del mio e pace.
Ritratto di Dicoluc
7 marzo 2016 - 23:52
3
Poi, un'ultima cosa vorrei far notare giusto per correttezza: se parlo "spesso" della IS è perchè è l'auto che ho avuto la fortuna di avere in famiglia e guidare per 2 anni dunque, esattamente come potresti fare/fai tu con le tue, la uso come paragone in certi confronti anche perchè essendo un'auto di nicchia e non diffusa come una Audi A4 o una Serie 3 molta gente può anche non sapere o parla tanto per...aggiungi poi che più della metà degli interventi in cui ne parlo riguarda la disinformazione varia sull'ibrido, specie riguardo i consumi fantasiosi che si millantano a proposito di quest'alimentazione, siamo a posto. Comunque, in conclusione ti informo che la IS è stata sostituita con una CT e non ho problemi a dirti già da ora la prima critica che le farò e ho sempre fatto (basta cercare negli articoli a proposito): il powrtrain preso paro paro dalla Prius è una scelta assurda visto il marchio che porta l'auto. Potenza adeguata ma mica tanto in rapporto al prezzo. Saluti
Ritratto di Flavio Pancione
8 marzo 2016 - 12:35
7
Mettiamola sul razionale allora. Ho una 3 da più di due anni con assetto M e una 1 Msport. E per quale motivo quelle rare critiche che sento sono a) discordi b) opposte? Eppure la stragrandissima maggioranza delle redazioni online e non, non rileva questi drastici presunti problemi. Saranno tutti venduti? Può darsi, ma io da una vecchia C notoriamente ovattata e confortevole, in BMW, non ho trovato nessuna tavola di marmo. E quello che perde è ampiamente ripagato nella guida a differenza di quel barcone della classe C. Per non parlare della 1 M, una rara anzi unica compatta agile, difatti unica TP. La neutralitá della serie 3 rispetto la q50 c'è ( no comment la xe ), ma è una neutralitá lievemente sovrasterzante, va condotta "seriamente" come è giusto che sia, per rendersene conto e si scopre che è perfettamente controllata dal gas la chiusura o l'allargamento della traiettoria. Spero tu sappia che il sottosterzo fisicamente non può non esistere...io ho trovato una 3 molto simile alla precedente nell'avantreno "leggero" e preciso ma con una certa tenuta laterale maggiore rispetto la "vecchia". La cosa simpatica è che il p.i.r.l.a di turno sul forum ha comunque da ridire su qualunque nuova bmw, come da tradizione è giá successo, non ho grandi aspettative da "loro", mi stupirei del contrario. Comunque per il powertrain toyota, so di cosa parli difatti ho avuto per una settimana una auris hybrid e ho potuto utilizzarla con calma.
Pagine