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BMW Next 100: l’auto del futuro

07 marzo 2016

Il prototipo BMW Vision Next 100 mostra come potrebbero essere le BMW dei prossimi decenni.

BMW Next 100: l’auto del futuro
IL FUTURO È ORA - Il 2016 è l’anno in cui la BMW festeggia il suo primo secolo di attività. La ricorrenza è piuttosto significativa, soprattutto per il modo in cui l’azienda ha scelto di viverla: non ricordando il passato o celebrando i trascorsi, ma affacciandosi al futuro e mostrando quali saranno le innovazioni presenti sui modelli a listino nei prossimi anni. Per questo motivo la BMW ha coniato il motto “I prossimi 100 anni” ed ha sviluppato un’automobile laboratorio, la Vision Next 100 concept, disegnata per rivelare alcune tendenze che potrebbero esordire sui modelli ancora in embrione. Un esempio? Il quadro strumenti verrà sostituito da informazioni proiettate sul parabrezza. Il prototipo ha le fattezze di una berlina a quattro porte e ricalca la lunghezza della Serie 5 (490 cm), ma è più basso di 9 cm (a 137 cm) ed ha una carrozzeria dove le ruote sono posizionate agli estremi.
 
MATERIALI DI RECUPERO - La carrozzeria della BMW Vision Next 100 non fornisce grossi a livello estetico, ma prevede alcune soluzioni d’impatto: le portiere si aprono verso l’alto, non è previsto il montante centrale e la fanaleria si riduce al minimo indispensabile, così da non “sporcare” i pannelli esterni. Rimane però ben visibile la griglia anteriore a doppio rene. I tecnici della BMW hanno utilizzato fibra di carbonio per l’esterno, scegliendo anche in questo caso una soluzione inusuale: la fibra proviene da pannelli già utilizzati in precedenza. La BMW è sicura che in futuro verranno utilizzate minori quantità di pelle e legno, sostituiti da materiali riciclati e quindi meno impattanti sull’ambiente. L’aspetto esterno della BMW Vision Next 100 richiama quello di una berlina dall’impronta sportiveggiante.
 
 
AVVISI 3D - D’effetto è la soluzione introdotta nell’abitacolo della BMW Vision Next 100 e su parte della carrozzeria, denominata Alive Geometry, che fornisce segnali d’avviso tramite il movimento tridimensionale della superficie: 800 microtriangoli si muoveranno in tre dimensioni per segnalare ad esempio l’approssimarsi di un ciclista. La tecnologia farà inoltre da appendice alle ruote, carenandole, così da migliorare la resa aerodinamica: l’azienda dichiara un coefficiente Cx di 0,18, di molto inferiore alle più aerodinamiche vetture oggi in commercio. La BMW è consapevole in ogni caso dell’estrema difficoltà nel trasformare in realtà questa idea. L’Active Geometry potrebbe richiedere ad esempio una costruzione dei tipo 4D, dove la quarta dimensione è legata alla funzionalità. I monitor interni saranno di tipo organico (oled), flessibili, capaci cioè di variare aspetto.
 
GUIDA LEI O "CEDE" IL VOLANTE - Il prototipo BMW Vision Next 100 va considerato una concept pura, quindi non vengono forniti dettagli e particolari di natura tecnica. La casa vuole però soffermarsi sul concetto di guida. Le BMW del futuro potranno avere una doppia logica di funzionamento: la modalità Boost affida le operazioni al conducente e posiziona il volante, il sedile e la strumentazione in maniera da garantire una maggiore interazione fra uomo ed auto, mentre l’opzione Ease lascia che a guidare sia l’elettronica. In questo modo l’auto diventa più confortevole e l’abitacolo si trasforma in una sorta di salottino, dove il conducente potrà rilassarsi o lavorare. La griglia anteriore ed i gruppi ottici cambieranno colore in relazione alla modalità di guida selezionata. Le informazioni del quadro strumenti verranno proiettate direttamente sul parabrezza, mentre nell’abitacolo è presenta una sorta di assistente personale: si chiama Companion e recepisce e rielabora informazioni sul conducente e sul suo stile di guida.
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Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2016 - 18:04
Oddio non mi sembra tanto una bellezza anzi ad essere sincero mi sembra un design senza un idea ben precisa, non potrebbero ispirarsi ai bellissimi concept Hommage? (ormai ne han fatti già diversi, tutti fantastici): Sono si ispirati al passato ma in un ottica comunque molto futuristica.
Ritratto di Bimmer81
7 marzo 2016 - 18:36
Tanti Auguri BMW!!!!!
Ritratto di Manuele.c
7 marzo 2016 - 18:41
Auguri BMW!!! Per quanto riguarda l'auto è semplicemente orribile, sia dentro che fuori, non ci vedo niente di così innovativo tranne l'Alive Geometry. La doppia configurazione dell'abitacolo è una brutta copia dell'idea Volvo. Sono molto deluso, con un passato recente e remoto e un presente ricco di successi potevano iniziare meglio il secondo secolo della casa.
Ritratto di MAXTONE
7 marzo 2016 - 21:31
Ho letto in alcune review americane che l'attuale Serie 3 come anche la 5 non hanno più quell'agilità tipica che sentivi quando ti mettevi alla guida di una qualunque versione, anche quelle basic come 316/318i, delle serie precedenti, io ho avuto varie E36, tutte davvero speciali nella guida ma ho anche guidato spesso diverse E46 ed E90 e anch'esse godono di quell'agilità fuori catalogo tipica del marchio (ma posso assicurarti anche che la mia IS prima serie coi 4 triangoli sovrapposti non ha nulla da invidiare alla coeva E46), poi ho guidato diverse 5 E60, quella di Bangle, una ammiraglia incredibile per piacere di guida ed agilità, come dicono gli americani "feel quick, feel strong", invece l'attuale F10 che sta per uscire di produzione non mi ha mai convinto perché dopo averne guidate un paio, una berlina ed una touring, mi è sembrata un pò patatona rispetto alla E60, forse la migliore 5 in assoluto (meglio ancora delle già ottime E34-E39 a mio avviso dal punto di vista della guidabilità), la 3 F30 invece non ho avuto modo di guidarla ma appunto come dici leggevo che non ha più quel feeling delle precedenti 3, certo io per farmi un idea preferisco provarla personalmente e a lungo piuttosto che per pochi minuti o leggendo talune prove però se ha seguito l'evoluzione per così dire "turistica"della F10 credo che tu abbia ragione.
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2016 - 23:08
8
Essendo circondato di Bmw devo per forza intervenire, ho anche guidato buona parte della concorrenza ma per serietà non azzardo confronti affrettati . Sulla 3 sinceramente non ho mai sentito nessuno lamentarsi, ne il sottoscritto, anzi il mancatissimo feeling lo ha proprio la IS hybrid che osanni fino alla noia ( probabilmente per una sorta di "Montaggio di testa", peggio del vecchio bramante). Comunque andiamo con ordine: sono passato da una comodissima C executive del 2011 ad una serie 3 molto piu appagante che ho tutt'ora. Sicuramente meno confortevole, sicuramente però migliore su strada. Le pochissime critiche sentite sulla serie 3 sono tutti e solo di personaggi discutibili "col bmw" decennale nei forum, e guarda caso anche da chi prova presunte bmw immaginarie per esprimersi contro e autoconvincersi sulla scelta della propria auto. Sarà che io sono nell'ottica che se domani trovo una Giulia migliore di serie 3, vendo, arrivederci e grazie. Tu sicuramente no. Ma é ovvio invece ha sicuramente ragione il tizio qualunque su un forum, che non sa neppure che tutto sommato non spacca ossa neppure la Msport, e che le runflut sono accompagnate OVVIAMENTE da ammortizzatori appositi. La cosa divertente é che ho pure una 1 Msport! Infatti può essere divertente se mi spieghi nel dettaglio i difetti di queste bmw alla guida, sai com'è guidandole tutti i giorni ne so piu di te. Nel mio piccolo ho guidato un discreto numero di auto, ma saró proprio un inetto allora a pensarla diversamente dai maghi da forum del genere? E vabene pure, ma almeno mettetevi d'accordo, altre volte sento che é troppo morbida.
Ritratto di Flavio Pancione
8 marzo 2016 - 12:35
8
Mettiamola sul razionale allora. Ho una 3 da più di due anni con assetto M e una 1 Msport. E per quale motivo quelle rare critiche che sento sono a) discordi b) opposte? Eppure la stragrandissima maggioranza delle redazioni online e non, non rileva questi drastici presunti problemi. Saranno tutti venduti? Può darsi, ma io da una vecchia C notoriamente ovattata e confortevole, in BMW, non ho trovato nessuna tavola di marmo. E quello che perde è ampiamente ripagato nella guida a differenza di quel barcone della classe C. Per non parlare della 1 M, una rara anzi unica compatta agile, difatti unica TP. La neutralitá della serie 3 rispetto la q50 c'è ( no comment la xe ), ma è una neutralitá lievemente sovrasterzante, va condotta "seriamente" come è giusto che sia, per rendersene conto e si scopre che è perfettamente controllata dal gas la chiusura o l'allargamento della traiettoria. Spero tu sappia che il sottosterzo fisicamente non può non esistere...io ho trovato una 3 molto simile alla precedente nell'avantreno "leggero" e preciso ma con una certa tenuta laterale maggiore rispetto la "vecchia". La cosa simpatica è che il p.i.r.l.a di turno sul forum ha comunque da ridire su qualunque nuova bmw, come da tradizione è giá successo, non ho grandi aspettative da "loro", mi stupirei del contrario. Comunque per il powertrain toyota, so di cosa parli difatti ho avuto per una settimana una auris hybrid e ho potuto utilizzarla con calma.
Ritratto di MAXTONE
8 marzo 2016 - 13:10
Ciao Flavio, in merito alla questione dell'handling della 3 non vorrei entrare perché come ho già detto non ho avuto la fortuna di guidarla dunque se non mi faccio un idea da me difficilmente prendo per oro colato ciò che scrivono i giornalisti, di certo ripongo molta più fiducia in una tua prova o in una di Dicoluc (prove che infatti leggo sempre con grande piacere), mi permetto solo di ri-commentare l'attuale 5 dunque che ho avuto modo di guidare in versioni sia berlina che touring entrambe senza allestimento M-Sport: Sarà stato forse per via del fatto che mi sono innamorato a suo tempo così tanto dell'handling dell'E60 che forse a causa di ciò ho ritenuto la F10 scontare quelle tarature più turistiche di ci parlava Dico, poi, se non te la prendi magari (ma è interessantissimo comunque leggerlo) vorrei citarti un passaggio del confronto che Motor Trend fece nel 2012 e che vide la GS F-Sport svettare sulla 535i M-Sport, l'Audi A6 3.0T e la Infiniti M37S: "Nimble, balanced, precise, and quick, the GS is a (retired) BMW cloaked in Lexus steel. At 3834 pounds, the GS is the lightest of the four and it feels it — turn-in is sharp and accurate, and weight transfer, whether lateral or longitudinal, is neutral and composed. The Lexus proved the most entertaining, rewarding, and confidence-inspiring up, down, and along our demanding Malibu road loop. Ultimate driving machine? Oh, yeah. In driving feel, the Lexus does exactly what you want it to do — it shrinks around you. Yet, when it comes to pampering, it opens up, inviting you into the richest, most aesthetically pleasing cabin in its class.". Forse ancor più eclatante il responso di Top Gear nel confronto tra la nuova GS F e la M5 30 Jahre: "The GS F is a less polished, honed and deft product than the M5, the Hyde side lurking closer to the surface. But there’s something to be said for that: it’s a little less grown up, arguably the more fun, thrashable and amusing of the pair."
Ritratto di Flavio Pancione
8 marzo 2016 - 17:32
8
Fortuna non ascoltavi i giornalisti. Che non per forza sono tutti venduti. Comunque io non mi sbilancio sulla 5 che l'ho portata per solo un giorno. Ciò che mi premeva sono le notevoli differenze che ho notato tra me possessore (come chiunque altro) e i vari "forumisti", soprattutto per quanto riguarda la questione della durezza dell'assetto
Ritratto di Flavio Pancione
8 marzo 2016 - 21:34
8
Vabe Max questo non significa nulla, se la metti su questo piano possiamo pure citare l'amara Figura della RC F confrontata da Top Gear con la M4. Oppure il confronto XE, Serie 3, Classe C. Dove la Serie 3 svetta addirittura sulla XE a cui gli inglesi sono affezionati. Sono d'accordo se dici sono venduti, allora sono venduti anche i primi da te detti in favore di Lexus. Ma, il punto non è mai stato questo.
Ritratto di MAXTONE
9 marzo 2016 - 08:38
La RC F inizialmente e'stata messa volutamente direi in cattiva luce dal solito, prevenuto Top Gear, il quale a suo tempo affossò anche la LFA salvo poi fare un mea culpa due anni dopo quando Clarkson la definì"la migliore auto mai guidata", c'è da dire che nel confronto su CAR dello scorso mese la RC F e' arrivata prima nel confronto con Mustang (seconda) ed M4 (terza). Alla fine il verdetto e'stato "La cosa vi sconvolge? Riprendete fiato, la matematica non sbaglia: Stile e tecnologie della GT-R + V8 Mastodontico vecchia scuola che ricorda l'esuberanza della vecchia M3 = La nostra vincitrice. ". Ecco io non avrò la fortuna di guidarle quindi vado a sensazione, a ciò che ho pensato sin dall'inizio quando rimasi deluso dalla perdita dell'aspirato dell'M4 e posso dire che dopo qualche review europea molto prevenuta su RC F questa mi e' parsa finalmente giusta: Una che non basa tutto sui freddi numeri che danno sempre ragione ai turbo, la M4 non mi affascina più come le vecchie M3 proprio per via dei turbo e del motore dal sound più asettico rispetto a quello "magico" del V8 aspirato precedente. Qui a mio avviso bmw ha perso occasione di restare esclusiva e pregevole allineandosi a quello che oggi fanno tutti: Mettere turbo a destra e a manca, cosa che in Lexus non hanno fatto e per la quale è stata ammirata da diversi utenti di Bimmerpost per questo, magari perdendo un po' sulle prestazioni e sull'efficienza nei consumi (ma parliamo di perdite trascurabili) ma guadagnandoci in piacere di guida, sound e perché no,anche in affidabilità. Ti parlo da appassionato pazzo della E24 M635 CSi, la mia classica preferita da sempre, bellissima, cattivissima, "musicale" come nessuna rivale e naturalmente aspirata...oggi vado pazzo per 911R, LC 500, R8 e Lamborghini varie perché sono rimaste aspirate e ti dirò di più: Il tempo darà ragione a chi sulle proprie sportive ha deciso di restare immune dalla moda dei turbo, una parola un tempo magica ma che oggi, trovandosi applicata anche alle utilitarie, non quelle sportive anni 80 tipo 5 GT Turbo o Uno Turbo, ma comuni segmento A prettamente da uso cittadino, ha perso anche quell'appeal di sportività che aveva fino agli anni 80-90.
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2016 - 09:05
8
Enno scusa, giri le opinioni dei giornalisti dove vuoi allora? È proprio questo il punto. Secondo la tua teoria della poca credibilitá, a cui posso concordare, è giusto fare una "media" tra le varie opinioni e farsi un'idea razionale. Apprezzabili alcune scelte di RC F, senza dubbio, e originale la linea . Non è condivisibile il turbo sulla m4, può darsi ma condivisibilissimo ritrovare ancora il manuale, il 6 in linea e la "solita bmw" E quello che emerge maggiormente "mediando" le opinioni è che l'handling della M4 vince sulla RC F. Anche io ho leggere "preferenze", così come può averle qualche giornalista, e ci sta. Ma siamo coerenti allora e non andiamo sempre a difendere e a prendere per "veritá assoluta" ciò che ci fa comodo. Proprio per questo, evito di fare battibecchi su Lamborghini , M4, Ferrari, con turbine o aspirati perchè peccato, non le ho guidate. Ma se sento idiozie su auto tangili che conosco a menadito o che sono in garage, ovvio, mi intrometto! (Ritornando all'inizio della discussione). Difatti, reputo quelle da te citate ottimissime auto, la mia preferenza per purissimo gusto personale va alla M2, piccola aggressiva e manuale, non so se piace anche a te. Mentre per intenderci per quanto notoriamente sembri ottima, la GT-r non mi è mai andata a genio
Ritratto di MAXTONE
9 marzo 2016 - 11:22
Ma infatti io non la metto sulla questione "Lexus meglio di BMW" o viceversa. Affatto. Per me è tutto a proposito di Aspirato contro Turbo sulle sportive. Ma ripeto, non sono un turbo-hater. Mi spiego, sulle sportive anni 80/90 mi piaceva, veniva montato su piccole, costose e a loro modo esclusive segmento B quali Supercinque GT Turbo e Uno Turbo. E in quel contesto stava benissimo. Anche sulle SAAB 900 e 9000 dava un fascino non dindifferente. E non parliamo poi delle "fast Volvo" (740 Turbo, 850 T5) divenute famose grazie alla sovralimentazione. E non parliamo della Supra, divenuta leggendaria come Supra Twin Turbo. Ma BMW...Diobbuono, un marchio del quale mi sono innamorato per gli aspirati, infatti faceva solo quelli quando io ero ragazzino (e poi le linee), difatti la M al centro del nome sta proprio per "Motoren", mi va a mettere twin turbo con una leggerezza tale...così come se fosse una casa priva di storia negli aspirati...un trauma per un appassionato pazzo della sopraccitata M 635 CSi (vedi che motore pazzesco era all'epoca l'M88), dell'E30 col mitico S14 (ci hanno corso pure in F2 lasciandolo praticamente invariato, ci hanno vinto campionati turismo al debutto!), io ti dico solo: 320iS 2 P, la stavo per comprare nel 2000 e poi purtroppo per questioni economiche, in lacrime ho dovuto rinunciare, guidata diverse fortunatissime volte, era di un amico mio... come guidare un auto pronta per il DTM. Lo pregavo per farmela guidare ogni volta. E ancora, pure i motori diciamo semplici ma "quasi M" come il 4 cilindri M42 che ho assaporato bene sulle mie due 318iS Coupé...140 cv si ma...sembravano 170! E il sound roco stupendo, il funzionamento da orologio svizzero... Sensazioni, sfumature, emozioni che ricordo come fosse ieri una ad una. Come quella volta che sentii il V10 507 hp di un M6 in piena accelerazione (ovvero lo stesso V10 delle Williams dell'epoca), fu come provare un centinaio di orgasmi tutti insieme. Quel motore è stato lo zenith di BMW mai avvicinato da nessun'altro marchio di berline veloci. Adesso si mi dici il cambio manuale, senz'altro lodevole vista anche la tradizione di manuali eccellenti che vanta bmw, la M2 (mi piace moltissimo per linea e dimensioni compatte che rimandano alle vecchie M3) ma siamo al solito discorso: Il twin turbo. Io non lo voglio proprio sentire. Non ci riesco, è stato un trauma che non riesco a superare...vengo adesso da TheLexusEnthusiast, notizia dell'ultim'ora: Jeremy Clarkson ha dichiarato sul Sunday Times che la GS F è per lui, migliore della M5....premesso che ho sempre reputato Clarkson un normale appassionato di auto come noi con in più soltanto la fortuna di poter guidare tutte le auto che vuole, (e con gusti che spesso collimano coi miei), ti cito qualche passaggio dell'articolo "I especially liked the noise. In the mid-ranges — up to, say, 4500rpm — it sounds baleful and hollow, like a lonely wolf. But if you keep your foot planted in the carpet and go up past 6000rpm, it starts to sound as though it’s angry about being a hollow wolf. It sounds — and this is the highest praise you can lavish on any car — like a Ferrari 458 Italia. This is the best Lexus I’ve driven since the LFA, which is also riddled with annoying details, but remains my all-time favorite car. I wouldn’t blame you at all if you went off and bought a BMW M3 or M5 instead. They’re both tremendous. But don’t assume they’re the best of breed. Because in my book this flawed old-school charmer has them beat.". Bene, non considero questa una vittoria della lexus sulla bmw (anche perché lo stesso Clarkson ha parlato chiaramente secondo i suoi gusti, non era un confronto diretto con le pagelle), bensì una vittoria della vecchia scuola romantica BMW (alla cui splendida M5 E39 la GS F somiglia terribilmente) su quella high-tech e fredda di oggi.
Ritratto di Flavio Pancione
9 marzo 2016 - 12:01
8
Non è da sottovalutare che tu sei nato con queste auto. (Io ho 23anni) Per quanto possa essere informato, tu hai visto girare per strada "da nuove", queste vetture, io se le vedo mi giro allo stesso modo con stupore ma in un ottica completamente diversa perche i nostri anni ci hanno plasmato diversamente. Per me purtroppo o per fortuna la raritá è l'aspirato,perciò non sono sconvolto dalle turbine probabilmente. Le percepisco più auto del passato fantastiche che, "auto come dovrebbero essere oggi" . Non a caso per me vere istant classic sono le berline bmw, si sono evolute in pieno con le loro caratteristiche migliori ma tutte diverse tra loro, nelle linee o nei dettagli. Altro che le scontate Mini e 500, dove banalmente si richiama il passato, "passivamente". Io guidando da molto meno di te, mi accorgo che magari mi affeziono alla gallardo, rispetto la huracan o essendo "affezionato" alla vecchia C, sono un po deluso dalla nuova, perche sono "cresciuto" e ho apprezzato per primo queste auto.
Ritratto di swiss air
8 marzo 2016 - 12:30
Se ad ogni buca ha mal di schiena, non sarà un problema fisico ??? Guarda caso ho una Z4 con le durissime ???? Gomme rum flat , ma le posso giurare che sto proprio bene
Ritratto di Davelosthighway
7 marzo 2016 - 21:34
Proprio così. Lasciamo ad Audi e BMW queste esotiche fantasticherie aerospaziali . L Alfa deve cogliere l attimo e tutto quel che si può cogliere nell immediato. I tedeschi pensano di essere fighi e di saper fare concept che facevamo noi italiani negli anni 70-80 , autoesaltandosi ma stanno mettendo a nudo invece una mancanza di focus e molte molte indecisioni. Lasciamo all Audi una luna arida e sterile e riprendiamoci la terra.
Ritratto di osmica
7 marzo 2016 - 22:20
Quando ho letto che elogi l'alfa per poi dire che i tedeschi mostrano una mancanza di focus e molte molte indecisiono non ci ho visto piu' dal ridere! Tornando lucido ho pensato che probabilmente, per avere mancanza di focus e indecisioni, forse si sono ispirati proprio all'Alfa e la tabella di marcia :D
Ritratto di Davelosthighway
8 marzo 2016 - 07:53
Si scusa il focus l hanno chiaro...spingere prodotti su misura per mercato cinese , fare e rifare dei suv ricarrozzando berline e poi mostrarci delle concept auto per fare propaganda. Di indecisioni ne vedremo nel tempo visto sono sempre i tedeschi a guidare la classifica dei 10 più grandi flop automobilistici(classe a , a2, Smart , pantheon). Se qualcosa ci beccano é semplicemente per la legge dei grandi numeri .
Ritratto di osmica
8 marzo 2016 - 11:18
Per la legge dei grandi numeri pensavo che il pantheon era un prodotto italiano. Ma meno male che ci sei te che ci spieghi che e' un flop crucco. Sarebbe meglio rivedere il tuo focus e rivedere le decisioni :D
Ritratto di MAXTONE
9 marzo 2016 - 09:12
Credo intendesse la Phaeton, sulla quale, relativamente al successo e alla convenienza del produrla, ha detto tutto giusto, poi l'auto sarà stata anche buona per carità, visto quello che costava sarebbe stato difficile farla male, ma se per produrla devi creare buchi immensi lascia proprio perdere e lascia fare cose simili a Toyota che fa la Crown, riservata ai soli mercati asiatici perché molto realisticamente sa che in altri non avrebbe chances di venderne molte, però la fa,la vende dove sa di venderne molte e ci guadagna parecchio non a caso è in produzione dal 1955 ed'è arrivata con successo alla quattordicesima, attuale generazione.
Ritratto di anarchico2
8 marzo 2016 - 08:46
Immediato? Iniziare a vendere la Giulia diesel e far aspettare per i benzina non mi pare il massimo. Da vecchio alfista spero un po' più di attivismo, conti permettendo. Manca l'erede della Brera, una vera ammiraglia non amerikana, una spyder. Speriamo bene.
Ritratto di Subaru_Impreza
7 marzo 2016 - 22:39
Ma lo slogam della casa non era "piacere di guidare"? Forse si sono accorti che alla gente purtroppo della guida non frega nulla, o meglio non potrebbe mai neanche capirci nulla.
Ritratto di Flavio Pancione
7 marzo 2016 - 23:10
8
Appunto, tanto quando te lo danno il piacere di guida non lo percepiscono, magari vanno cercando qualche motore elettrico, cvt o qualche plastichina morbida nel sottoplancia o sottoscala
Ritratto di osmica
8 marzo 2016 - 11:19
Quindi che senso ha elogiare il piacere di guida delle Alfa?
Ritratto di AMG
7 marzo 2016 - 23:26
Auguri grandissima Bmw!!! A me piace moltissimo, certo non è la più rivoluzionaria che abbiano proposto ma è altrettanto stupenda, nel genere concept. Ho visto che altri non la pensano così, questo è il mio personalissimo parere
Ritratto di Magnificus
8 marzo 2016 - 06:13
Anche per me estetica molto bella e filante.per il piacere di guidare non saprei.le caratteristiche delle auto dei vari marchi si sono perse con l'avvento dell elettronica ,miglioramento di confort e rumori .ora sono senz'anima e quasi asettiche .ma per chi guida tutti i giorni per andare al lavoro forse e'meglio cosi
Ritratto di AMG
8 marzo 2016 - 14:13
Io l'ho valutata solamente dal punto di vista del design, e perlopiù esterno che interno, perché negli interni ho visto ben poco di concreto.. Che potrebbe essere portato in atto su modelli futuri
Ritratto di conan55
8 marzo 2016 - 17:01
e questa sarebbe l'auto per i prossimi decenni? ma per favore, ditemi quanti dei prototipi di 30 anni fa si sono solo avvicinati alle auto ora in produzione. ad esempio i suv, qualcuno 30 anni fa li aveva in mente? anche solo il cambio automatico elettronico era già nella mente di qualcuno? quando barnard lo ha presentato nel '90 più di uno gli ha dato dello scemo.
Ritratto di EZIO 42
8 marzo 2016 - 22:27
Mamma mia, vedendo queste immagini e leggendo come sarà, forse l'auto a divenire non mi prende l'invidia per chi avrà l'occasione di guidare, scusate, di essere portato in giro da un'accrocchio semi intelligente che mi toglie la voglia di guidare! Proprio questa mattina a Torino ho incontrato la nuova Giulia deve essere quella al top di gamma 500cv!! Che spettacolo, mi ha fatto proprio venir voglia di salire al volante e farmi un giro senza velox, il rombo sordo del motore appena un borbottio e poi al verde del semaforo è partita rumore ovattato ma pieno, ripeto spettacolo, quella si che è un'auto, se il futuroporta delle cassette elettriche, con tutto il rispetto per chi ci lavora e si spreme il cervello viva la mia generazione di vetture, proiettare sul vetro i dati come un'aereo, ma fatemi il piacere, proiettate su richiesta di chi guida la velocità in maniera che ci si può difendere meglio dai velox i quali sono stati inventati solo per fare cassa, ma lasciate a chi guida il piacere di guidare, l'ufficio mentre guida! L'amante mentre guida, lasciamolo ai film! Ultima cosa visto che in queste discussioni ci sono persone che ne sanno molto più di me, dalle vetture di oggi si recupera il ferro lo si fonde e torna nuovo, il carbonio, la plastica rinforzata, e altri materiali compositi si recuperano come la lamiera? Ringrazio per la risposta, auguri mister futuro io non ci sarò più!
Ritratto di caronte
9 marzo 2016 - 12:10
Credo che la bmw guardi un po' troppi avanti perché anche se riuscisse a costruirla non credo che abbia un prezzo non in linea con le altre bmw e quindi più alto.