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BMW: dal 2025 addio al solo motore termico

21 marzo 2017

Il gruppo BMW nel 2016 ha aumentato fatturati, profitti e auto consegnate. In futuro punta su lusso, elettrificazione e guida autonoma.

BMW: dal 2025 addio al solo motore termico

LA BMW CONTINUA A CRESCERE - Il gruppo BMW ha annunciato oggi nella consueta conferenza annuale (nella foto) i risultati economici del 2016. Il gruppo fa segnare un altro anno record, il settimo consecutivo. Il fatturato totale è aumentato del 2,2 per cento, arrivando ora a 94,16 miliardi di euro. Il profitto netto è in crescita dell’8 per cento rispetto al 2015, per una cifra in euro pari a 6,91 miliardi.  Le consegne totali, nel mondo, sono pari a 2,37 milioni di vetture nel 2016, con una crescita del 5,3% rispetto ai dodici mesi precedenti. Anche la Mini ha segno positivo, non solo nel numero di modelli proposti ma anche in termini di numeri: con 360.233 veicoli comprati da altrettanti clienti nel 2016, l’aumento rispetto al 2015 è del 6,4%. Lo stesso vale per la Rolls-Royce, altro brand che fa parte del gruppo BMW: il costruttore di lusso, nato a Goodwood 113 anni fa, ha fatto segnare 4.011 vetture vendute nell’anno scorso, con un aumento del 6% rispetto al 2015. Secondo le dichiarazioni dei vertici della casa tedesca, rilasciate poche ore fa a margine della lettura dei bilanci 2016, il 2017 è un anno in cui è prevista un’ulteriore crescita di consegne e quindi di fatturato.

40 NUOVI MODELLI - Entro la fine del 2018, arriveranno 40 nuovi modelli nel listino del gruppo: alcune vetture del tutto inedite si aggiungeranno ai restyling di modelli già commercializzati. In generale, la BMW è convinta che il segmento del lusso aumenterà significativamente le vendita entro il 2020. Sull’onda di questa previsione, la casa ha in serbo diverse novità a partire dalla maxi SUV X7, la più grande della BMW, che si affianca alla berlina-ammiraglia nella gamma 7.

NOVITÀ ELETTRICHE E GUIDA AUTONOMA - Entro il 2019, arriveranno la Mini e la BMW X3 totalmente elettriche, aumentando così l’offerta delle quattroruote spinte da questa tipologia di alimentazione rispetto alle i3 e alle i8 già in commercio. Di grande impatto, sia economico che tecnologico, il programma ACES, acronimo di Autonomous, Connected, Electrified and Shared\Services), sviluppato in sinergia con il colosso dell’informatica Intel. Si tratta del programma per arrivare alle auto con guida autonoma. Secondo la casa, i primi esemplari delle vetture “del futuro”, a guida completamente automatizzata, arriveranno nel 2021. Già dall’estate di quest’anno, avranno luogo i primi test nei centri di alcune città, a partire da Monaco di Baviera. Nella fase dei test, per evitare incidenti, un pilota sarà presente sull’auto a guida autonoma, pronto ad intervenire nel caso in cui qualcosa non funzioni a dovere. Per lo studio delle nuove tecnologie, la BMW sta creando un’area dedicata con 2.000 dipendenti.

ADDIO AL SOLO MOTORE TERMICO - Il presidente del gruppo BMW, Harald Krüger, ha anche dichiarato che l'azienda tedesca sta lavorando sulle auto elettriche alimentate dalle fuel cell (pile a combustibile) e nel 2025 sarà messa un vendita la prima vettura di serie con questa tecnologia. Inoltre, tutti i nuovi modelli introdotti dopo il 2025 non saranno più dotati del solo motore termico, ma avranno una qualche forma di “elettrificazione” con il motore elettrico che lavora in simbiosi con quello termico, supportato da un impianto elettrico a 48 Volt oltre a quello tradizionale a 12. Nel 2025 le previsioni della casa tedesca sono che un 15-20% delle sue vendite saranno costituite da auto elettriche e ibride.



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Ritratto di The Krieg
21 marzo 2017 - 18:30
Scusatemi, ma dicono che dal 2025 venderanno SOLO auto elettriche e ibride. Poi dice che dal 2025 si aspettano che il 25% delle vendite sia di auto elettiche e ibride. C'è qualcosa che non va :/
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2017 - 18:46
Infatti a sto giro non c'ho proprio capito la parte in chiusura di articolo.
Ritratto di Jumputer
21 marzo 2017 - 18:49
Sono annunci come VolksWagen . "Nel 2025 1 milione di elettriche/ibride" . E le altre auto? In Europa pensano di vendere ancora diesel? E Poi nel 2025 prima FuelCell di serie (11 anni dopo la Toyota Mirai, 10 Anni dopo Honda e Kia/Hyundai tutte già in vendita non prototipi e/o annunci). Come per le ibride.. 20 anni e 10 milioni di auto dopo Toyota ed in ritardo anche sui coreani. Quel maledetto dieselegate, per tedeschi soprattutto, li ha spiazzati di fatto chiudendo le porte hai grossi mercati USA, CINA e INDIA alla nafta... Per norme già approvate dovranno abbassare la media C02 della gamma non solo in Europa ma anche in Cina (5 lt/100 Km). Come faranno, a breve, senza diesel a vendere SUV e grosse berline? https://goo.gl/PfwgV4
Ritratto di Corvette
21 marzo 2017 - 19:26
I modelli che INTRODURRANNO dal 2025 saranno elettrici e ibridi. Quelli che saranno commercializzati prima di quella data no.
Ritratto di Zot27
21 marzo 2017 - 19:28
L'articolo verrà sicuramente corretto
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2017 - 18:32
2
Mi chiedo in futuro cosa valuteranno i clienti di un marchio come BMW quando queste saranno autonome. "Un tempo erano piacevoli da guidare"?. A quelli Mercedes interessa il lusso, a quelli Audi le finiture. BMW sarà tra quelle a soffrire di più nei prossimi anni, almeno tra i guidatori tradizionali. Magari per le nuove generazioni si farà un nome nell'illuminazione o negli impianti multimediali e verrà scelta per quello come oggi per il piacere di guida.
Ritratto di MAXTONE
21 marzo 2017 - 18:52
Mah oddio già oggi viene battuta da Lexus nel piacere di guida (vedi i confronti effettuati negli USA tra GS 350 F-Sport e 535i M, IS 350 F-Sport e 335i M, RC F Carbon e M4 (su CAR Magazine peraltro ovvero una rivista inglese), di recente Clarkson ha giudicato goduriosa da guidare la GS F "come essere solleticati da una dea" cito testualmente. Le ultime Bmw belle da guidare sono state quelle dell'era Bangle, quelle erano il top e sono state il punto di riferimento preso da Lexus per dare ai suoi attuali modelli quel piacere di guida, purtroppo in parte sacrificato sulle versioni ibride causa peso maggiore e trasmissione, vedremo ora con il Multi Stage.
Ritratto di car_expert
21 marzo 2017 - 19:11
che lexus sia meglio, detto da te vale ben poco, e non sto dicendo che non sia valida...anzi. Per il resto in bmw intendono che entro il 2025 le auto saranno solo elettriche o ibride, nessuna auto nel loro listino sarè solo a motore termico, per come la vedo io e il solito marketing tedesco a cui, purtroppo, ci cascano tutti, nel frattempo i giapponesi sono decenni che hanno queste tecnologie.
Ritratto di v8sound
21 marzo 2017 - 21:01
Eh ma vedi, per quello che può voler dire, Mercedes in F1.
Ritratto di car_expert
21 marzo 2017 - 21:20
la f1 è un mix di numerosi fattori e non centrano niente con le auto normali e ho semplicemento detto che i giapponesi lo fanno da decenni senza menarsela come noi europei che basiamo tutto sul marketing, come vw che dopo il dieselgate ha dichiarato di voler passare all'ibrido ed elettrico.
Ritratto di car_expert
21 marzo 2017 - 19:17
riguardo alla guida autonoma credo che si potrà disattivare e guidare, del resto è la nuova moda, agli inizi tutti puntavano su motori più potenti, poi su interni migliori e dotazioni più ricche, negli ultimi 15 anni c'è stata la rincorsa a consumi minori ed "ecologia" e ora siamo entrati nell'era della guida autonoma.
Ritratto di Zot27
21 marzo 2017 - 19:31
non solo, le compagnie rca incentiveranno abbassando il prezzo proporzionalmente alla percentuale di utilizzo della guida autonoma
Ritratto di nicktwo
21 marzo 2017 - 21:22
secondo me comunque la prossima m3/m4 le tornera' davanti alle lexus nella guida... consideriamo che i tedeschi si erano -un po'- sopiti in termini dinamici ma la giulia certamente gli dara' una scossa... anzi dovranno darsi anche un certo da fare per recuperare il notevole vantaggio che ha acquisito la berlina di arese (vedasi per esempio la rs5 che era un progetto gia' troppo in la' nella stesura, non hanno potuto troppo reinvestirci, e sono rimasti a ben 60cv di distanza dalla quadrifoglio)... saluti
Ritratto di Lorenzo Ceracchi
21 marzo 2017 - 22:19
Lexus piu piacevole di BMW? O sgnore! Questa non l'avevo mai sentita....una teoria blasfema
Ritratto di v8sound
21 marzo 2017 - 20:58
X Fr4ncesco. BMzzzzzW - piacere di farsi guidare.
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2017 - 21:14
2
Ecco xD
Ritratto di AMG
21 marzo 2017 - 19:10
Ah! Finalmente nuove conferme sull'X7! Bene aspettiamo con ansia... Per BMW come marchio in ogni caso io vedo una gamma vecchia, spenta, priva di particolare appeal. Sia perché i modelli nuovi peccano tantissimo di originalità per via del cambio di corso stilistico necessario, non avvenuto, sia perché è anche ricca di modelli vecchi: la serie 1, la serie 3, la serie 4, l'X3... (la serie 6 finché la lasciano nella gamma invece ci guadagnano solo, da sola lei con la sua età rialza la media della gamma, ed è tutto dire) Ci vuole del nuovo per ricrearsi!! Ma evidentemente la loro fantasia si è congelata, al pari se non peggio di Volkswagen (marchio). In ogni caso, speriamo nel futuro, e in una nuova BMW. Personalmente non vedo nulla di particolarmente interessante nelle news di questa conferenza, se non che sono un pò in ritardo sulla tabella di marcia forse... Sia per il rinnovamento stilistico, che per le tecnologie alternative. Interessante la promessa per il 2025 di cancellare l'idea di nuovi motori solamente termici (anche se poi si smentiscono da soli con una chiusura enigmatica su quel 15-20%, come a dire: noi faremo ibride da li in poi, ma ci compreranno alla stragrande i vecchi motori solo termici) ma ciò significa rifiutare d'un tratto i nuovi motori per i modelli più pepati?
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2017 - 21:14
2
Concordo con buona parte del discorso.
Ritratto di Racing 75
21 marzo 2017 - 20:21
1
Perchè noi siamo in un Europa "germano-centrica", tutto deve ruotare intorno a lei, dall'economia alla politica. Ci hanno fatto sempre credere che loro sono "perfetti, infallibili, onesti, bravi, geniali..." ... salvo poi scoprire che sono dei truffatori, che fanno prodotti mediocri e che le loro "fantastcihe" auto sono come tutte le altre, anzi spesso con mille difetti. Chi ragiona di testa sua e non si lascia influenzare dal marketing tedesco, sa benissimo che i prodotti BMW non sono un granchè, anzi spesso sono di qualità inferiore alla concorrenza. Il re è nudo e lo è sempre stato, sta a noi avere gli occhi per vederlo. Che bisogno abbiamo una persona di comprarsi una M6 quando esiste la Maserati? Che bisogno c'è di prendersi una i3 quando c'è la nostra bellissima 500? Che bisogno c'è di comprare una ridicola 135i quando hai la Giulietta QV? Che bisogno ha un "riccone" di prendersi un inutile M4 GTS quando c'è la 4C? A queste domande dovrebbero rispondere tutti gli esterofili incallliti, che da anni regalano valanghe di soldi all'economia tedesca senza rendersi conto che il loro paese va sempre più a fondo, e non solo per colpa della politica, ma anche per il nostro comportamento menefreghista e poco patriottico. Spero almeno che questa ficenda faccia aiuti a riflettere, dopo aver dimostrato di non saper fare i motori termici si lanciano sull'elettrico e ibrido...
Ritratto di nicktwo
21 marzo 2017 - 22:05
senza offesa ma penso che gli esempi non rendono l'idea della lamentela iniziale... nel senso che io, da italiano, non ho mai visto una m6 mentre vedo quasi tutti i giorni maserati... mai visto una i3 mentre di 500 in ogni dove... m4 gts, hainoi, penso non ne vedranmo nemmeno nella loro madrepatria (essendo una serie limitata pronto pista) mentre 4c gia' viste un paio... saluti
Ritratto di v8sound
21 marzo 2017 - 20:50
La notizia vera è che dal 2021 non sono più previsti né cantieri stradali né operatori del traffico...
Ritratto di Abacus
22 marzo 2017 - 14:33
Sembra incredibile che i più giovani siano i più conservatori. Invece per me che sono vecchio, la novazione del tutto elettrico nelle aree urbane, e del misto nelle aree aperte, diventa una forte emozione. Non rifletto sui costi monetari. Rifletto sul minor costo in salute pubblica quando il benzene sparirà dall'aria e quanti tumori in meno avremo. Il buon vecchio cambio meccanico sta sparendo e anche il pedale della frizione, e l'auto farà tutto da sola. Quasi. Emozionante e terrificante, eppure questo è il futuro prossimo venturo, e i ragazzi di oggi, che ancora giocano alla Targa Florio, si arrenderanno a considerare l'auto come un frigorifero. Il ragazzino che vive in me considera invece qualsiasi semaforo come la batteria start in formula uno. Mi confesso, sono sbagliato e incorregibile.
Ritratto di caronte
4 giugno 2017 - 19:02
Non capisco la corsa ad abbandonare il motore termico e la guida autonoma