NEWS

BMW e Samsung: rafforzato l'accordo per le batterie

15 luglio 2014

Il marchio asiatico incrementerà la fornitura di batterie per fare fronte alle vendite oltre le previsioni delle BMW i3 e i8.

BMW e Samsung: rafforzato l'accordo per le batterie
ACCORDO MONACO-SEUL - BMW e Samsung SDI hanno siglato un'intesa per rafforzare la propria collaborazione iniziata nel 2009 per lo sviluppo di batterie agli ioni di litio. Il nuovo accordo prevede la prosecuzione della partnership tecnologica e l'incremento della fornitura delle cellule degli accumulatori del costruttore sudcoreano al marchio dell'elica. Un aumento giustificato dal buon andamento delle vendite dei due modelli “ricaricabili” della BMW, l'elettrica i3 e la sportiva ibrida plug-in i8. La prima ha registrato nei primi sei mesi del 2014 già 5.400 consegne con un trend in crescita che ha costretto i responsabili di Monaco a potenziare le linee di assemblaggio fino a produrre 100 unità al giorno. La seconda, in commercio da giugno in Europa, ha segnato ordini superiori alle previsioni tanto da far rivedere le analisi iniziali di produzione anche in relazione al prossimo debutto negli Stati Uniti.
 
UN FUTURO “RICARICABILE” - A determinare l'aumento delle consegne di batterie Samsung sono pure le previsioni favorevoli per le vendite di auto elettriche e ibride plug-in per i prossimi anni e l'arrivo sul mercato di nuovi modelli BMW con queste tecnologie, tra le quali la X5 plug-in. Secondo le previsione degli analisti tedeschi la crescita delle consegne di auto “ricaricabili” (escluse quindi le ibride “normali” come le Active Hybrid 3 e 5) del marchio bavarese dovrebbe attestarsi entro il 2016 in almeno un +20-30% rispetto ai valori attuali. Inoltre, BMW avrebbe richiesto un maggiore supporto al partner asiatico anche per favorire la riduzione dei costi di produzione delle batterie, ancora uno dei componenti più cari di elettriche e ibride. Un obiettivo che sarebbe perseguito anche condividendo la tecnologia con altre case automobilistiche, in particolare la Mercedes con la quale BMW ha di recente avviato una collaborazione per la ricarica senza fili (qui per saperne di più). Nella foto, scattata in occasione della firma a Seoul di un memorandum d'intesa, sono presenti: Rolf Mafael, ambasciatore tedesco in Corea; Klaus Draeger, membro del consiglio di amministrazione della BMW; Sangjin Park, Samsung SDI ceo, e Sangjick Yoon, ministro dell'industria della Corea del Sud.


Aggiungi un commento
Ritratto di NURS
16 luglio 2014 - 14:33
Non solo la i8 è meno sicura di altre auto, ma ha pure delle delle batterie "pacco"...  Visto il prezzo quantomeno mi aspetterei delle batterie giapponesi.