NEWS

BMW i5: sarà “verde” e tecnologica

20 gennaio 2017

Dopo l’utilitaria i3 e la sportiva i8, la casa tedesca è al lavoro sulla BMW i5, berlina media a basso consumo.

BMW i5: sarà “verde” e tecnologica

ASPETTO RICERCATO - Il terzo componente della famiglia ecologica BMW i sarà una berlina ibrida lunga circa 450-460 cm, nota per adesso con il nome i5, che riprenderà molte soluzioni estetiche e tecnologiche viste sull’utilitaria i3 e la sportiva i8: come si può vedere dalla nostra ricostruzione, la BMW i5 avrà fari anteriori allungati verso l’alto, il montante posteriore ad effetto sospeso e un meccanismo di apertura delle portiere ad armadio, che faciliterà l’ingresso a bordo e conferisce all’auto un aspetto molto tecnologico. Il nostro disegno si basa sulle immagini apparse in rete nell'ottobre 2016 prese dal brevetto depositato dalla casa bavarese (qui per saperne di più). La BMW i5 dovrebbe arrivare nelle concessionarie entro fine 2017 e sarà in vendita a circa 50.000 euro.

MATERIALI NOBILI - La base meccanica non tradirà l’impostazione generale dell’auto e sarà molto evoluta, grazie al ricorso a materiali più costosi e sofisticati di quelli utilizzati normalmente: la cellula dell’abitacolo verrà realizzata in fibra di carbonio e la piattaforma sarà in alluminio. L’obiettivo è contenere i pesi, bilanciando così l’aggravio determinato dalle batterie, che saranno posizionate vicino al terreno: in questo modo il comportamento su strada non verrà compromesso. La BMW i5 avrà un motore ibrido con batterie ricaricabili con circa 250 CV, che garantirà bassi consumi di benzina: i proprietari non avranno quindi l’assillo di trovare una presa per la ricarica delle batterie, come avviene per le auto elettriche “pure”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Highway_or_bust
20 gennaio 2017 - 19:23
Ennesimo flop bavarese in vista, proprio come lo è stata la i8 (non che le altre BMW abbiano mai fatto numeri soddisfacenti di vendite), su questa ci sono stati piccoli ritocchi, ma siamo abbastanza indietro rispetto alla miglior concorrenza italiana
Ritratto di FedericoBentyaga
22 gennaio 2017 - 19:19
Highway_or_bust non per insultarti, ma almeno non dire simili p*******e su dei siti seri! La frase "non che le altre BMW abbiano mai fatto numeri soddisfacenti di vendite" non ha senso, visto che nell'ultimo anno la BMW (con Mini e Rolls Royce, ovviamente) è stato il quinto gruppo per numero di vendite in Europa. Infine la BMW non ha concorrenti in Italia nella categoria della i5 e della i8...quindi prima di scrivere pensaci su due volte...
Ritratto di Gaetano1970
23 gennaio 2017 - 11:31
Mi occupo di barche in carbonio da anni....alberi scafi etc.....il materiale e' leggero stupendo ma dopo qualche anno si rovina con il sole il freddo intenso e la salsedine e pure lo smog.....il calore sviluppato da un motore termico si trasmette a tutta la struttura....non la consiglierei a nessuno....
Ritratto di Francesco110
21 gennaio 2017 - 02:53
Perfetta.
Ritratto di MAXTONE
21 gennaio 2017 - 12:05
Come ciabatta si (si noti l'evidente somiglianza col profilo della calzatura casalinga).
Ritratto di studio75
21 gennaio 2017 - 09:16
5
interessante. io utilizzerei il motore termico per spostarmi verso la città, ricaricando le batterie. Poi, in città, solo elettrico. la I8 ha un autonomia di 30 km, sufficienti per spostarsi in giro. sulla nuova I5 avranno anche migliorato le percorrenze e messo un serbatoio più grande della I8 (26litri). il prezzo non è elevato (contando un rapporto automatico non cvt, la fibra di carbonio e una potenza di almeno 250cv); la Lexus IS costa 51 nella versione f sport.
Ritratto di MAXTONE
21 gennaio 2017 - 12:15
Trasmissione eCVT (e non cvt come viene erroneamente definito dai più) è essenziale per ottenere un efficienza e una grande scorrevolezza. Inaudito quanto anacronistico scegliere ancora di "legare" auto con powertrain ibridi che necessitano di massima scorrevolezza con rapporto fisici. Un punto a favore di IS (la quale ce la si porta a casa a 34.900€ full quando per avere la ciabatta bavarese bisognerà spendere "una cifra intorno ai 50.000€" il che può significare anche 59.000, a cui poi aggiungere per raggiungere la completa dotazione peculiare Lexus. A conti fatti questa costerà buoni 20.000€ più di IS, in mezzo ci balla un Auris Hybrid Touring Sports...però intanto hai la cellula in carbonio. Ne varrà la pena? L'interrogativo rimane aperto.
Ritratto di KEENONCARS
21 gennaio 2017 - 10:44
Bellissima! É da apprezzare che la BMW si impegni ad offrire una gamma ecologica e a quanto pare di dirette concorrenti non ce ne sono. Saluti!
Ritratto di MAXTONE
21 gennaio 2017 - 12:28
Bellissima perché c'è scritto bmw. Se avesse avuto il marchio Lexus sarebbe stata "un obbrobrio stilistico" (peraltro quello è solo un render ottenuto dalla i8, il risultato vero potrà essere migliore come peggiore). Ma d'altra parte ho letto commenti denigratori su LC500 e da li ho capito che è inutile stare a polemizzare coi cruccofili. Io non ho problemi a riconoscere se un auto tedesca è oggettivamente bella, gran parte delle attuali Mercedes e Porsche per me lo sono come anche alcune Audi, perché non le temo anzi è un grande piacere sfidare i crucchi con qualcosa di sconvolgente e assai diverso dalle loro auto come fa Lexus. Loro (i fanboyz fondamentalisti) invece, vedono Lexus come il fumo negli occhi e la detestano per un solo, semplice motivo : La temono.
Ritratto di Frect
22 gennaio 2017 - 15:17
Troll quando smetterai si spararne a iosa? Sei sempre più patetico ad ogni commento.. Fai un favore alla società........
Ritratto di Racing75
21 gennaio 2017 - 22:32
Eh basta con sti giocattoli pseudo-ecologicu per arricchiti, ma chi se ne frega di questa spazzatura?! Ma parliamo di auto serie, non di frullini col motore della mia lavatrice...
Ritratto di Highway_or_bust
22 gennaio 2017 - 00:13
"non di frullini col motore della mia lavatrice..." parli della tua 500 Abarth?
Ritratto di FedericoBentyaga
22 gennaio 2017 - 19:13
Personalmente mi piace lo stile di questa "probabile i5", visto che è ancora un rendering: ovviamente questa non è una vera "BMW", come ai suoi tempi non lo era la E60, ma se le auto del futuro saranno così, bisognerà abituarsi...
Ritratto di Gaetano1970
23 gennaio 2017 - 11:27
Costerà' come un miniappartamento........
Ritratto di otttoz
23 gennaio 2017 - 14:56
le elettriche pure hanno il vantaggio di non portarsi a spasso motore termico e serbatoio carburante supplementari. le vettura termiche hanno il vantaggio di non portarsi a spasso motore elettrico e batterie supplementari. le ibride plug in, hanno il vantaggio che se il proprietario si fa da se la corrente con fotovoltaico o eolico e con quella carica l'auto viaggia gratis per pochi km e, se proprio deve fare un viaggio lungo saltuariamente, può farlo con la stessa vettura.