PRIMI CHILOMETRI - Sono iniziati pochi giorni fa i collaudi su strada della nuova
BMW Serie 3, modello cardine nel listino della BMW e da sempre punto di riferimento nella fascia di mercato riservata alle berline quattro porte di taglio più sportiveggiante. La vettura assumerà il codice di progetto G20 e sarà equipaggiata con numerose tecnologie di ultimissima generazione, sulle quali i tecnici della BMW hanno già iniziato a lavorare: l’esemplare fotografato da
Motor Autorithy appare come del tutto provvisorio e serve per testare la meccanica ed i componenti fondamentali, fra cui ad esempio le sospensioni o motori inediti. La BMW Serie 3 andrà a sfidare le Alfa Romeo Giulia, Audi A4 e Mercedes C, tutte di recente o di prossima introduzione sul mercato.
PIATTAFORMA MODULARE - La carrozzeria della BMW Serie 3 del 2018 non è definitiva, ma possiamo comunque attenderci influenze stilistiche dalle Serie 5 (la nuova generazione arriverà quest’anno) e Serie 7. Più incerta è la situazione relativa alla meccanica. Ad oggi vi sono tante ipotesi e nessuna certezza, ma anche in questo caso è lecito dare per scontato l’arrivo della nuova piattaforma modulare 35up. È stata introdotta sulla Serie 7 e verrà ripresa anche dalla Serie 5, a riprova della sua estrema flessibilità. Caratteristica di questa piattaforma è di essere multi-materiale: a seconda delle parti viene utilizzato alluminio, acciaio o carbonio. Il risultato dovrebbe essere un discreto alleggerimento della prossima BMW Serie 3 rispetto all'attuale.
TRE CILINDRI “IBRIDI” - I motori della BMW Serie 3 saranno anch’essi di tipo modulare, realizzati cioè sulla base di elementi comuni: vi saranno unità a quattro e sei cilindri, benzina e diesel, a cui si aggiungerà la variante ad alte prestazioni riservata alla M3. Il tre cilindri 1.5, già impiegato sulle Mini e sulle Serie 2 potrebbe essere utilizzato nell'ambito del sistema si propulsione ibrido affiancandolo ad un motore elettrico. La nuova BMW Serie 3 dovrebbe poi offrire numerose tecnologie come ad esempio i comandi gestuali, il parcheggio automatizzato e funzioni di guida semi-autonoma. L’arrivo sul mercato è ancora da confermare, ma voci ricorrenti ipotizzano una presentazione a fine 2017 con arrivo sul mercato nella prima metà del 2018. A seguire arriveranno la station wagon Touring e tutti i modelli derivati della Serie 4.