BMW Serie 4 Gran Coupé: la famiglia è al completo

2 febbraio 2014

La BMW ha diffuso dati e immagini della nuova ed elegante berlina a cinque porte Serie 4 Gran Coupé.

BMW Serie 4 Gran Coupé: la famiglia è al completo
CORSI E RICORSI - Un tempo era normale parlare delle coupé indicandole come modelli derivati dalle berline. Ora, oltre a questo tipo di percorso, c’è anche quello contrario: modelli con l’essenza delle berlineche derivano dalle coupé. Tutto ciò è frutto delle strategie di marketing della BMW: come già avvenuto per la Coupé Serie 6, anche la Serie 4 appena presentata in configurazione coupé e cabrio, avrà la sua versione berlina sportiva, denominata Gran Coupé (guarda il video più in basso). Il debutto di questa nuova proposta BMW avverrà al prossimo salone di Ginevra, in programma dal 6 marzo.
 
 
BASE DI PARTENZA LA COUPÉ - La BMW Serie 4 Gran Coupé è lunga 464, larga 182 cm e con passo di 281 cm. Misure che sono identiche a quelle della BMW Serie 4 Coupé. Per quanto riguarda lo stile, nel prospetto anteriore la nuova Serie 4 Gran Coupé ha gli stessi elementi della versione Coupé, cioè il tradizionale “doppio rene”, i fari doppi e tondi, la vistosa apertura per l’aria nella parte bassa della vettura. Piuttosto insolito per questo genere di auto, ma benvenuto per la maggiore praticità che comporta, è il portellone posteriore, tipico delle auto a cinque porte da famiglia.
 
 
CODA MORBIDA - La personalità della BMW Serie 4 Gran Coupé risiede però nella vista laterale e in particolare nel profilo di raccordo tra il tetto (un centimetro abbondante più alto rispetto a quello della Coupé) e la coda. Il profilo curvilineo è molto morbido e conferisce alla vettura un forte senso di dinamismo. Le ruote dispongono di serie di cerchi in lega 7,5J x 17, con pneumatici 225/50 R17. L’insieme garantisce una buona efficienza aerodinamica (0,27 il valore di cx). Le soluzioni dimensionali adottate per la BMW Serie 4 Gran Coupé, oltre che garantire più comfort per l’abitacolo, con più spazio e miglior accessibilità, assicurano anche più volume utile nel bagagliaio: 35 litri più che sulla Serie 4 Coupé, fino a 480 litri. 
 
 
TRE MOTORI QUATTRO ALLESTIMENTI - La BMW ha già svelato quale sarà la gamma motori della Serie 4 Gran Coupé, tutti dotati della tecnologia BMW TwinPower Turbo con turbocompres e iniezione diretta ad alta precisione. Comune a tutte le versioni anche il cambio manuale a 6 marce di serie, con quello automatico a 8 rapporti come optional. I propulsori proposti sono tre, uno dei quali (il 4 cilindri di due litri da 245 CV) impiegato per due versioni, di cui una a trazione integrale. Tutte le versioni sono dotate di serie del dispositivo Start&Stop. 
 
 
SUPERDOTATA - La meccanica è sostanzialmente quella delle BMW Serie 4 Coupé e Cabrio: sospensioni anteriori con asse a doppio snodo in alluminio e sospensioni posteriori a cinque bracci in costruzione leggera in acciaio. Quanto all’impianto dei freni è a dischi ventilati sulle quattro ruote. Ricco e d’avanguardia l’equipaggiamento di serie per quanto riguarda i sistemi elettronici di ausilio alla guida. L’elenco comprende in pratica tutti i dispositivi attualmente disponibili. Lo stesso approccio vale per i disopisitivi di connettività e infotaimenent, divenuti fondamentali nell’offerta BMW.
VIDEO
loading.......
BMW Serie 4 Gran Coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
26
9
8
5
6
VOTO MEDIO
3,8
3.814815
54
Aggiungi un commento
Ritratto di mjmarvin95
2 febbraio 2014 - 22:02
Che dire? Eccellente!
Ritratto di libra87
2 febbraio 2014 - 22:34
Sempre belle ed eleganti, però si assomigliano un po' tutte a partire dalla serie 3
Ritratto di Flavio Pancione
3 febbraio 2014 - 00:27
7
lo ammetto, ma ripeto doveva esistere o serie 3 o questa :) Comunque, c'è un listello in più nella portiera, non me lo aspettavo..peer il resto dentro è identica alla "solita". Inoltre ho notato che il paraurti simil-M3,della Msport è molto più bello della berlina, dove preferisco quello "standard".
Ritratto di andrea9595
3 febbraio 2014 - 00:35
Questa serie 4 gran coupé porterà sicuramente a un netto calo della serie 3 e questo porterà un bel vantaggio alla nuova Mercedes classe c nelle vendite. In sostanza bella macchina ma era meglio che questa gran coupé prendeva il posto della serie 3 xk io personalmente preferisco questa nuova serie 4 gran coupé
Ritratto di IloveDR
3 febbraio 2014 - 09:31
4
quel portellone tipo Escort del 1980 non mi piace, gli preferisco la classica praticità della serie 3 SW
Ritratto di fanzel
3 febbraio 2014 - 09:44
c'è poco da fare Bmw merita di essere al primo posto di vendite della triade e sembra non voler lasciare terreno da recuperare
Ritratto di Moreno1999
3 febbraio 2014 - 10:53
3
O una o l'altra! E' molto bella questa ma è molto più dinamica la Serie6 GC. La prossima? Serie2 GC!
Ritratto di ararauna
3 febbraio 2014 - 11:38
4
In questo sito l' obbiettività è inesistente. Tutti che si accaniscono contro VW e audi definendole "tutte uguali" mentre invece tutti a esaltare BMW che viste su strada per distinguerle bisogna aspettare che ti passino sui piedi.
Ritratto di porsche 356
3 febbraio 2014 - 12:34
Condivido quello che scrivi, ma si sa l'essere umano è difettoso e spesso non vuole riconoscere i propri difetti. Abbiamo nel nostro DNA lo spirito di critica e di contraddizione, nello stesso tempo però abbiamo un comportamento "pecorile". Detto ciò l'auto è molto bella e anche io se fossi il responsabile del design non cambierei molto visto il successo dei modelli 3 e 5 .Sono contento di poter scegliere ancora di più e ben venga ancora la concorrenza con MB.
Ritratto di Flavio Pancione
3 febbraio 2014 - 13:41
7
serie 4 è una serie 3 coupè, dovrebbe essere normale che ci assomigli. Dietro le Bmw sono tutte uguali, ma davanti non vedo questa somiglianza estrema , ma ormai in molti stanno facendo cosi, MB con classe A, Mazda con la 6 ecc ecc. Ora dobbiamo dirti che tu non sei obiettivo perché hai una Golf :)
Pagine