GAMMA COMPLETA - La prima parte del 2016 non riserverà grosse sorprese da parte della
BMW, concentrata invece sui mesi finali dell’anno. In questo periodo la casa tedesca dovrebbe infatti presentare la
BMW Serie 5 di nuova generazione, modello atteso nelle concessionarie da inizio 2017 ed incaricato di responsabilità piuttosto gravose: dovrà consolidare il successo di una vettura, lanciata nel 1972, giunta alla settime generazione, oltre a dover affrontare la concorrenza delle Audi A6, Jaguar XF e Mercedes E. Per farlo conterà su una dotazione tecnologica di livello superiore, su motori di nuova generazione e su uno stile meno conservativo rispetto alla Serie 5 oggi in commercio, ispirato al prototipo Pininfarina Gran Lusso Coupé. La nuova Serie 5 assumerà il codice di progetto G30 e verrà poi lanciata nelle varianti Touring e Gran Turismo.
TEST IN LIGURIA - La BMW Serie 5 del 2016 è nelle fasi finali di collaudo su strada, come testimoniano le fotografie scattate a Bordighera dal nostro lettore Massimo. La Serie 5 conserverà il suo aspetto da classica berlina con la coda, a quattro porte, ma guadagnerà una vista laterale di aspetto più slanciato: gli stilisti hanno lavorato in particolare sull’angolazione del lunotto e sulla forma del posteriore, mentre la griglia ed i fari ricorderanno da vicino la recentissima Serie 7. A livello tecnico è prevista una base costruttiva del tutto nuova, specifica per le BMW di alta gamma e realizzata grazie ad elementi in materiale composito: la scelta di utilizzare un mix di alluminio, magnesio e fibra di carbonio determinerà un sensibile risparmio di peso, quantificato in circa 100 chili (a parità di motore) nel paragone con la serie attuale. La versione d’accesso dovrebbe partire da circa 1500 chili, nonostante una crescita generale delle dimensioni esterne. Il quadro strumenti sarà digitale e quindi facilmente personalizzabile.
FANALI OLED? - A disposizione vi sarà anche il nuovo sistema multimediale iDrive, studiato per garantire funzionalità intelligenti e capace anche di accettare comandi gestuali: basterà ad esempio muovere la mano in alto o in basso per regolare il volume dell’autoradio. I fari anteriori della BMW Serie 5 saranno del tipo a led, mentre al posteriore dovrebbero esordire i fanali con tecnologia oled: garantiscono un fascio luminoso più uniforme e sono personalizzabili anche in maniera piuttosto elaborata. La gamma motori non subirà troppe variazioni rispetto a quella odierna. Troveremo unità a quattro e sei cilindri, con alimentazione benzina o diesel, a cui si aggiungeranno il V8 della versione M ed il gruppo ibrido della variante “e”: questa, secondo le indiscrezioni riprenderà lo stesso schema già visto sulla 730e e capace di garantire una percorrenza massima di 30 chilometri in modalità elettrica. La Serie 5 G30 rimane ovviamente fedele alla trazione posteriore, ma sarà comunque a listino l’integrale (chiamata xDrive).