NEWS

BMW Serie 5: quasi pronta per il lancio

16 febbraio 2016

La nuova generazione della Serie 5 esordirà entro fine 2016 con contenuti tecnologici di eccellenza.

BMW Serie 5: quasi pronta per il lancio
GAMMA COMPLETA - La prima parte del 2016 non riserverà grosse sorprese da parte della BMW, concentrata invece sui mesi finali dell’anno. In questo periodo la casa tedesca dovrebbe infatti presentare la BMW Serie 5 di nuova generazione, modello atteso nelle concessionarie da inizio 2017 ed incaricato di responsabilità piuttosto gravose: dovrà consolidare il successo di una vettura, lanciata nel 1972, giunta alla settime generazione, oltre a dover affrontare la concorrenza delle Audi A6, Jaguar XF e Mercedes E. Per farlo conterà su una dotazione tecnologica di livello superiore, su motori di nuova generazione e su uno stile meno conservativo rispetto alla Serie 5 oggi in commercio, ispirato al prototipo Pininfarina Gran Lusso Coupé. La nuova Serie 5 assumerà il codice di progetto G30 e verrà poi lanciata nelle varianti Touring e Gran Turismo.
 
TEST IN LIGURIA - La BMW Serie 5 del 2016 è nelle fasi finali di collaudo su strada, come testimoniano le fotografie scattate a Bordighera dal nostro lettore Massimo. La Serie 5 conserverà il suo aspetto da classica berlina con la coda, a quattro porte, ma guadagnerà una vista laterale di aspetto più slanciato: gli stilisti hanno lavorato in particolare sull’angolazione del lunotto e sulla forma del posteriore, mentre la griglia ed i fari ricorderanno da vicino la recentissima Serie 7. A livello tecnico è prevista una base costruttiva del tutto nuova, specifica per le BMW di alta gamma e realizzata grazie ad elementi in materiale composito: la scelta di utilizzare un mix di alluminio, magnesio e fibra di carbonio determinerà un sensibile risparmio di peso, quantificato in circa 100 chili (a parità di motore) nel paragone con la serie attuale. La versione d’accesso dovrebbe partire da circa 1500 chili, nonostante una crescita generale delle dimensioni esterne. Il quadro strumenti sarà digitale e quindi facilmente personalizzabile.
 
FANALI OLED? - A disposizione vi sarà anche il nuovo sistema multimediale iDrive, studiato per garantire funzionalità intelligenti e capace anche di accettare comandi gestuali: basterà ad esempio muovere la mano in alto o in basso per regolare il volume dell’autoradio. I fari anteriori della BMW Serie 5 saranno del tipo a led, mentre al posteriore dovrebbero esordire i fanali con tecnologia oled: garantiscono un fascio luminoso più uniforme e sono personalizzabili anche in maniera piuttosto elaborata. La gamma motori non subirà troppe variazioni rispetto a quella odierna. Troveremo unità a quattro e sei cilindri, con alimentazione benzina o diesel, a cui si aggiungeranno il V8 della versione M ed il gruppo ibrido della variante “e”: questa, secondo le indiscrezioni riprenderà lo stesso schema già visto sulla 730e e capace di garantire una percorrenza massima di 30 chilometri in modalità elettrica. La Serie 5 G30 rimane ovviamente fedele alla trazione posteriore, ma sarà comunque a listino l’integrale (chiamata xDrive).
BMW Serie 5
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
165
75
43
35
58
VOTO MEDIO
3,7
3.67553
376


Aggiungi un commento
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2016 - 11:04
2
Ha una linea molto importante, non vorrei che poi risultasse troppo massiccia, tipo 5 GT. La più bella di tutte però resterà quella di Bangle in ogni caso mentre quelle prima le più affascinanti.
Ritratto di MAXTONE
16 febbraio 2016 - 12:57
Sono d'accordo: La più strabordante e affascinante 5 e' quella di Bangle cioè la E60, io l'adoro da sempre e mi piace la Lexus GS perché me la ricorda molto.
Ritratto di Fr4ncesco
16 febbraio 2016 - 22:36
2
Allora diciamo sotto la direzione di Bangle.
Ritratto di jabadais
16 febbraio 2016 - 12:22
Onestamente spero non prendano la fanaleria della serie 7. La trovo troppo elaborata e passatemi il termine "cinese". Va beh che il mercato di riferimento è quello.
Ritratto di MAXTONE
16 febbraio 2016 - 13:05
Però a pari merito con la E60 di Bangle metto la E34 di Spada, un connubio così sublime di eleganza e sportività da apparire piacevole e slanciata anche oggi a distanza di 27 anni. Menzione particolare per la E28 dall'iconico muso a squalo tipico delle belle bmw dei decenni 70/80 (la E24 in assoluto la migliore rappresentante che poi era la versione coupé della 5).
Ritratto di MegaMauro
16 febbraio 2016 - 13:23
linea sempre uguale, anche se cammuffata si capisce che non cambia nulla, un po come sulla serie 7, ormai i tedeschi fanno le macchine matriosca. tecnologia del telaio notevole da prima della classe, e fanaleria ad oled deve essere bellissima. Comandi gestuali assurdamente inutili (del tipo inseriamo qualunque cosa come fosse un cellulare)
Ritratto di FRANCESCO31
16 febbraio 2016 - 13:40
MAserati dovrebbe ricoloccare la Ghibli sul segmento della serie 5 , abbassando i prezzi e introducendo motori 4 cilindri 2.0 turbodeasel e benzina ,magari ibridi , e pure un V8
Ritratto di jabadais
16 febbraio 2016 - 13:49
Considera che Maserati è parecchio indietro a bmw come tecnologia e orpelli vari. Può giocarsela sul design, motori ed esclusività. Mettere un motore 2.0 diesel su una Maserati sarebbe come uccidere il marchio e paradossalmente rischieresti pure di perdere clientela. Concordo invece su una eventuale adozione del V8. Inutile dire che un ibrido (anche solo per far scena) manca come il pane. Pareri personali ovviamente.
Ritratto di AMG
16 febbraio 2016 - 14:43
@jabadais mi hai rubato le parole di bocca, mentre ovviamente, utente sopra, sono in totale disaccordo. Già la Ghibli è stato un colpo.
Ritratto di Enrico1975
16 febbraio 2016 - 13:41
Tutto ciò che è all'avanguardia è ben accetto, comandi gestuali compresi. Sicuramente sarà una bella macchina e sicuramente sarà una macchina che andrà morto bene come BMW sa fare da sempre
Ritratto di AMG
16 febbraio 2016 - 14:26
Sbaglio o nell'articolo ci sono dei controsensi? "per farlo conterà su motori di nuova generazione e su uno stile meno conservativo". Poco sotto: "la serie 5 conserverà il suo aspetto (e difatti dall'immagine si nota molta similitudine con l'attuale, com'è avvenuto con la serie 7)....... E la gamma motori non subirà troppe variaizoni". Mah. Incertezza, la serie 5 è un modello fondamentale per Bmw, io ho grandi aspettative, un po' dubbiose dopo il risultato della nuova 7, ma sono ancora fiducioso. Vedremo a news ufficiali
Ritratto di Anonimo
Anonimo (non verificato)
16 febbraio 2016 - 15:13
Commento rimosso a seguito della cancellazione dell'utente dal sito.
Ritratto di lcaironi
1 marzo 2016 - 22:20
FATEGLI LA MULTA!!! Hanno parcheggiato nel posto riservato alle moto, la foto c'e', la targa si vede benissimo, forza fategli la multa!