NEWS

BMW Serie 6 Gran Turismo: ora è più filante

14 giugno 2017

Più leggera e meno massiccia della Serie 5 Gran Turismo, che sostituisce, ha motori fino a 340 CV e tanta tecnologia.

BMW Serie 6 Gran Turismo: ora è più filante

NUOVO NOME - La BMW Serie 5 Gran Turismo cambia nome e con l’esordio della nuova generazione si chiama BMW Serie 6 Gran Turismo, che sarà vendita ad novembre 2017. Il nuovo modello promette una dinamica di guida più coinvolgente del passato, complice l'utilizzo di una della nuova piattaforma condivisa con la Serie 5, che consente taglio del peso in media di circa 150 kg rispetto alla vecchia edizione. 

DIMENSIONI IMPORTANTI - La BMW ha raggiunto l'obiettivo lavorando in particolare sui materiali della carrozzeria e del telaio, utilizzando acciai ad alta resistenza: il nuovo modello, stando alle informazioni diramate, parte da 1.720 chili (630i Gran Turismo) e dovrebbe rivelarsi più maneggevole, complice la presenza di serie degli ammortizzatori posteriori ad aria, che mantengono stabile l'altezza da terra anche se l'auto viaggia a pieno carico. Il contenimento dei pesi è stato ottenuto a fronte di un generoso incremento della lunghezza esterna, che passa da da 500 a 509 cm. La BMW Serie 6 Gran Turismo ha dimensioni imponenti e misura in larghezza 190 cm, ma l'altezza inferiore di 2 cm conferisce maggior slancio alla vista laterale. Questa impressione si ottiene anche per merito del nuovo portellone, ribassato di oltre 6 cm, che appare più filante e snello rispetto alla vecchia edizione. Grazie a queste migliorie la BMW dichiara un sensibile miglioramento dell'aerodinamica, a tutto vantaggio dei consumi e della silenziosità in marcia. La distanza fra le ruote è superiore a 3 metri (307 cm) e pareggia il valore di un'ammiraglia, quindi la Serie 6 dovrebbe rivelarsi molto spaziosa e abitabile.

BAULE MAGGIORATO - L'abitacolo della BMW Serie 6 Gran Turismo può ospitare cinque passeggeri e si rivela più capace anche nella zona del bagagliaio, che ha una capacità minima di 610 litri e ne contiene 110 in più rispetto alla Serie 5 Gran Turismo. Il divano è frazionabile nello schema 40:20:40, la soglia di carico è stata ribassata di 5 cm e il portellone si può aprire elettricamente. Anche la plancia è del tutto nuova, complice lo schermo nel cruscotto da 10,2 pollici, che permette di gestire un sistema multimediale del tutto rinnovato: ora integra anche la navigazione su internet e permette di ricevere notifiche in tempo reale. I comandi si possono impartire anche tramite il movimento delle mani. La BMW Serie 6 Gran Turismo adotta un evoluto sistema di assistenza alla guida e mantiene la carreggiata fino a 210 km/h. I motori disponibili sono i benzina 2.0 da 258 CV, 3.0 da 340 CV e diesel 3.0 da 265 CV, ordinabili con la trazione posteriore o integrale. Di serie per tutte il cambio automatico a 8 rapporti.

BMW Serie 6 Gran Turismo
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
36
22
26
25
30
VOTO MEDIO
3,1
3.06475
139


Aggiungi un commento
Ritratto di Alfiere
14 giugno 2017 - 11:43
2
Niente, le berline col portellone non le sanno disegnare
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2017 - 16:35
Concordo.
Ritratto di Leonal1980
14 giugno 2017 - 23:37
4
Idem
Ritratto di Boys
15 giugno 2017 - 20:55
1
Concordo anche io Alfiere
Ritratto di william_riker
14 giugno 2017 - 11:51
A cosa serve questo sub-segmento? Qualcuno ne ha mai vista una in giro? Non è meglio prendersi una Serie 6 Gran Coupe a questo punto????
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 11:53
Questa è decisamente più interessante se non addirittura più bella.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 11:59
Netto miglioramento rispetto alla bruttissima 5GT (e non è che ci volesse molto), in realtà la trovo anche più sexy della poco convincente 6 Grancoupe la quale sconta il triste muso con gli occhi da triglia della normale 6 presentata nel 2011, la 6 di Bangle del 2004 col muso a squalo e la dirompente coda col baule "appoggiato" (quando è aperto la fa sembrare una 911) era incredibile e vederne passare una per strada 13 anni fa faceva un effetto forse paragonabile a quello che faceva la Serie 8 nel 1990 o la Lexus LC500 oggi.
Ritratto di AMG
14 giugno 2017 - 15:21
La serie 6, coupé, cabrio o grancoupé che sia, è la più bella BMW disponibile oggi a listino, visto la magra piega dello stile del marchio negli ultimi anni... Quindi sono in disaccordo in toto, ma d'altronde di coraggio per dire questa più sexy della 6.... ce ne vuole parecchio eh
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 16:47
Ma dai AMG la Serie 6 di Bangle era fantastica, dieci anni avanti nello stile, modernissima ancor oggi, ma quella che l'ha sostituita, a mio avviso è nata vecchia e senza idee nuove ma solo con il ben preciso intento di dare alla 6 del 2004 uno stile convenzionalmente noioso. Personalmente non vedo l'ora che esca di produzione per lasciare il posto alla Serie 8, per quanto un po' somigliante ad un Aston Martin ha comunque molta più presenza, speriamo solo ripuliscano per bene il pasticciato frontale del concept.
Ritratto di Alfiere
15 giugno 2017 - 12:18
2
L'ho riletto più volte ma nulla, non mi capacito che qualcuno davvero possa difendere l'indifendibile (Bangle).
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 13:30
Chris Bangle non sarà ai livelli di Walter de Silva ma non siamo tanto distanti a mio avviso. Entrambi li ritengo più che degli ottimi designers soprattutto il secondo che ha fatto grandi cose fuori dall'Italia e comunque sono sempre meglio di certi progettisti che disegnano gli esterni di certe auto orientali.
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 13:36
Lo stilista orientale è italiano. Uno dei grandi sul mercato.
Ritratto di Dirk
16 giugno 2017 - 13:55
Ho scritto di auto orientali non che lo stilista sia orientale.
Ritratto di emergency
16 giugno 2017 - 14:03
Infatti certe auto orientali sono stilizzate da designers italiani hai presente Giorgetto Giugiaro Sergio Pininfarina, Bertone ecc. questi erano allievi del top designers italiani oltre cera è c'è il deserto
Ritratto di Dirk
17 giugno 2017 - 14:25
Infatti. I designer italiani sono sempre stati i migliori al mondo. Evidentemente per alcune auto devo adeguarsi a certi compromessi altrimenti non si spiegano degli esterni che non sono per niente dai gusti occidentali e sarà per questo che da noi vendono poco. Mi sento di citare anche Walter de Silva che lei s'è dimenticato e che ha fatto grandi cose all'estero dopo essere stato lasciato andare da FCA.
Ritratto di AMG
15 giugno 2017 - 15:39
In totale disaccordo per la serie 6, mi spiace.
Ritratto di el doni
14 giugno 2017 - 16:52
Non direi che il design di Bmw abbia preso una magra piega.. piuttosto mi sembra che si stia indirizzando verso un pubblico più "maturo", che ne apprezza la tradizionale sportività, a differenza per esempio di Mercedes che piace a un pubblico più "giovane" in cerca di qualcosa di più fresco e innovativo..
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 16:59
2
In pratica si sono invertite di ruolo.
Ritratto di el doni
14 giugno 2017 - 18:11
Esatto!
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 15:59
2
Guardandola più accuratamente forse è più interessante della Serie 5, lol.
Ritratto di luperk
14 giugno 2017 - 20:13
concordo
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 12:22
2
Meglio della precedente ma continua a sembrare un SUV appoggiato sui mattoni e anche se più leggera ha una massa non indifferente e con quella carrozzeria così alta sicuramente un certo rollìo e una certa resistenza aerodinamica. Pesante il fascione di plastica dietro, dovrebbe alleggerire la linea ma è poco filante.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 13:23
Tedeschi particolarmente prolifici nel proporre nuovi modelli o restyling di modelli già esistenti. Che poi piaccia o meno è un altra cosa. Brava BMW.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 16:54
Sai perché sono prolifici? Perché fanno volumi immensi e di conseguenza hanno la possibilità di investire un sacco di soldi in R&D e risorse necessarie al lancio degli stessi e alla produzione. Chiaramente un marchio come Jaguar-Land Rover, Alfa Romeo o Volvo non possono permettersi di fare tutti questi modelli perché hanno volumi di vendita molto più ridotti. Comunque la precedente 5GT, nata espressamente per gli usa dove le SW non vendono, è stata un vero e proprio bagno di sangue in quanto ha venduto pochissimo nonostante l'indubbia versatilita' offerta dal suo abitacolo.
Ritratto di Dirk
14 giugno 2017 - 22:24
Del perché, del come o del quando interessa poco. Sono prolifici. Punto!! E sopratutto tengono aggiornati i loro modelli e non abbandonano i segmenti o non fanno certe versioni per chissà quale scelta strategico-industriale.
Ritratto di Salve sono Ugo
14 giugno 2017 - 13:26
A me piace, di certo molto meglio della balena 5gt. Poi secondo me queste GT non sono per nulla male e sono una bella alternativa alle wagon che al sottoscritto proprio non piacciono che rendono il profilo e il posteriore spessissimo pesante. Anche la 3gt ben allestita é una bella bmw spaziosa, e valida alternativa ai suv. Insomma non mi dispiace..é ovvio che non sono affilate in curva come le berline, ma guarda oggi tra miriadi di SUV o monovolume con marchio Mercedes e Bmw questa é un razzo
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 15:53
2
Valido discorso.
Ritratto di AMG
15 giugno 2017 - 15:43
Capisco il discorso, ma credo che non si possa definire il posteriore della serie 5 GT o della serie 3 GT pesante, perché come linea è molto, molto pesante. In confronto il posteriore della precedente 5 sw era un oggetto di design. Le cose però con questa serie 6 GT sono migliorate
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 23:35
2
Rettifico il mio giudizio vedendola meglio dallo schermo del pc. Per quanto massiccia è più slanciata di prima e più proporzionata, anche più interessante di altre BMW.
Ritratto di Dr.Torque
14 giugno 2017 - 13:48
Bella auto nulla da dire ma... sono l'unico a non capirci più niente nella segmentazione delle auto tedesche? Ormai ogni 2cm di lunghezza c'è un modello, e per ognuno la versione 3,4 e 5 porte a scelta tra SW e GT, poi ci sono le versioni country (o allroad o come si chiamano), poi i suv ma sia in versione berlina che coupé. L'unica caratteristica coerente è che sono tutte carissime, ovvio dovendo ammortizzare investimenti notevoli su nicchie sempre più piccole. Siamo proprio sicuri che questo trend potrà essere sostenuto all'infinito?
Ritratto di william_riker
14 giugno 2017 - 14:39
Finchè c'è gente che compra le varie A3 1.0 a 3 cilindri e Mercedes A150 CDI, direi proprio di si. Purrtroppo.
Ritratto di Fr4ncesco
14 giugno 2017 - 15:32
2
Concordo, hanno una gamma troppo articolata e dispersiva, spesso inutile (che senso ha la Serie 4 4p?) difatti tutte queste variazioni di carrozzeria su strada non ne vedo dunque meglio una gamma più ristretta e concisa a modelli essenziali che li valorizza pure, tipo Volvo, Jaguar ecc.
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 18:08
Sicuramente i tedeschi oggi non gliene importa un bel niente che così facendo diluiscono il prestigio del brand, basta che fanno soldi a palate continuano a spremere a più non posso la gallina dalle uova d oro che è il loro stesso blasone, Mercedes-Benz già se lo può permettere di più degli altri perché sconfina nel luxury ma per gli altri con minor prestigio, esempio audi, consiglierei maggiore oculatezza e, ad esempio, eviterei il segmento B del quale le stesse Mercedes-Benz e Bmw si guardano bene dall'occupare.
Ritratto di Alfiere
15 giugno 2017 - 12:20
2
In realtà segmentare molto non alza i costi, ma il contrario li abbassa, perchè fondamentalmente puoi rivendere la stessa auto per soddisfare più clienti semplicemente cambiando la carrozzeria.
Ritratto di Dr.Torque
15 giugno 2017 - 12:56
Dalla mia personale esperienza mi risulta il contrario. Si possono implementare delle efficienze ma gli investimenti per le attrezzature, le omologazioni, i costi di gestione dei codici e di flessibilità degli impianti di produzione sono comunque più alti rispetto al singolo modello. E per coprirli è necessario aumentare i margini. Se poi lei ha una ricetta per mettere in pratica ciò che sostiene la prego di farmela avere perché mi sarebbe oltremodo utile.
Ritratto di Alfiere
15 giugno 2017 - 16:02
2
Dovrei lavorare gratis per lei? Ma vediamo la cosa da un altro punto di vista, secondo lei BMW e le tre tedesche in generale avrebbero mai adottato questo approccio se non portasse alla fine dei conti più utili? Basti pensare che da 20 anni a questa parte il concetto di piattaforma modulare non esisteva...
Ritratto di Dr.Torque
16 giugno 2017 - 13:01
Curioso il concetto del "conto più utile". Mi ha convinto, non sono interessato alla sua consulenza. Con il massimo rispetto, beninteso.
Ritratto di C200
14 giugno 2017 - 15:12
Solo io mi ricordo che bmw qualche tempo fa annunciò che non ci sarebbe stata un erede della 5 gt? Forse mi sbaglio io eh. Tra i motivi principali di questa decisione dissero che rubava clienti alla serie 7.
Ritratto di AMG
14 giugno 2017 - 15:18
Allora.. che difficoltà partorire queste linee signori. Comunque va detto che il risultato è quasi positivo, nonostante il sapore di anonimo e già visto che pervade il "nuovo" modello. Novità tecniche e meccaniche importanti che sono sicuro come per la serie 5 avvantaggeranno il modello, tuttavia ciò non può prescindere il piano stilistico. Era già un modello seriamente tormentato sin dal suo debutto, con una coda che aveva la grazia di una zampa di elefante... Le cose adesso sono migliorate sensibilmente nella coda, peccato che il frontale sia tanto insipido e brutto, nonché banalissimo... E' un grave danno, anche perché anche le linee della fiancata sono riuscite. Peccato gli interni, sebbene la BMW non abbia mai brillato per rivoluzioni nelle linee interne dei suoi modelli, la serie 5 GT vantava degli interni particolari di tutto rispetto che davano senso e carattere al modello. Qui sono i medesimi (buoni) della serie 5, nulla di sensazionale. Poi non approvo l'idea del nuovo nome, la serie 6 vera visto il debutto della 8 è destinata a scomparire forse? Sarebbe una grave perdita, ad oggi è una delle BMW più belle del listino!
Ritratto di AMG
15 giugno 2017 - 15:44
La serie 6 o la 5? Con la serie 6 non c'entra assolutamente nulla, se non per un nome improprio
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2017 - 15:54
si sono ispirati al retro di audi a7 e il risultato è molto buono, sicuramente meglio che la vecchia serie 5 gt, la quale la definirei la classe R della bmw (come flop si intende).
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 18:10
Dell audi a7 non ha proprio nulla: Due cose completamente diverse.
Ritratto di marcoveneto
14 giugno 2017 - 18:29
la coda che scende cosi è tipicamente audi a5/a7... pure il terzo finestrino laterale...apri gli occhi
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 22:57
La coda resta ad un altezza molto maggiore di quella dell'a7, il terzo "finestrino" (che dalle mie parti si chiama "luce") è un adattamento all'impostazione fastback, della "piega di Hoffmeister", dal nome del designer che la introdusse sulla Neun Klasse degli anni 60, e in questa forma è già apparsa, da anni, sulla Serie 3 GT.
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2017 - 09:22
resta volutamente piu alta la coda dato che vogliono una gran turismo comoda soprattutto per i grandi viaggi, ma lo stile si assomiglia molto.. luce o finestrino è equivalente...e diciamo che nonostante sia una linea già vista in passato è stata riportata in auge da Audi con le varie A5 e A7, poi "copiate" da BMW con serie 3 gt e serie 4 grancoupè.
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2017 - 11:44
Come vuoi, se a mezzodì tu vieni da me e dici "è notte fonda" Io posso anche rispettare la tua affermazione la quale però è oggettivamente impossibile da condividere. Saluti.
Ritratto di marcoveneto
15 giugno 2017 - 11:58
be la forma è simile maxtone mica stiamo a parlare di una wagon e di una citycar...
Ritratto di ardo
14 giugno 2017 - 16:11
riesce ad essere più sgraziata di una arteon, nonostante la disposizione longitudinale del motore. atterrito.
Ritratto di anarchico2
14 giugno 2017 - 16:38
Le Gt della Bmw sono orripilanti. Perché non fare una serie 4 gran coupè con portellone come audi A5 o A7?
Ritratto di Moreno1999
14 giugno 2017 - 17:46
4
La serie 4 gc HA il portellone
Ritratto di MAXTONE
14 giugno 2017 - 17:00
Personalmente mi piace molto, mi ricorda la Rover SD1 degli anni 70/80 e mi fa molto piacere il ritorno di moda delle fastback da qualche anno a questa parte, a tal proposito ho trovato molto stupida la decisione di Toyota e Hyundai nel non vendere in Europa le bellissime Avalon e Azera uscite nel 2012, giorni fa ho visto, caso raro perché le vendono prevalentemente SW, una Mondeo fastback, bordeaux con cerchi da 19 ed era semplicemente fantastica, sembrava un auto molto più costosa di quanto effettivamente è e più lussuosa e opulenta della SW la quale sempre effetto agente di commercio del basso Lazio fa.
Ritratto di Ercole1994
14 giugno 2017 - 17:01
A primo acchito sembra un "frullato" di Serie 3 GT e X4. Non bellissima, ma sempre meglio della precedente 5 GT, di cui ne ho incrociato solo una nel suo primo anno di commercializzazione.
Ritratto di TommyTheWho
14 giugno 2017 - 17:28
8
Non mi convince. Meglio rispetto alla Serie 5 GT, sicuramente ma, tuttavia, questo subsegmento mi sembra davvero "di troppo". Avrei, a questo punto, puntato sulla concorrenza diretta con Audi proponendo altre versioni delle GranCoupè a cinque porte (soluzione già adottata con serie 4 e 6).
Ritratto di bridge
14 giugno 2017 - 17:36
1
Questo incrocio tra una grande berlina e una monovolume non mi piace per niente!
Ritratto di Claus90
14 giugno 2017 - 17:52
Le berline coupè più belle sono quelle Mercedes, le berline BMW coupè hanno linee che mal si accordano tra di loro non le gradisco molto.
Ritratto di luperk
14 giugno 2017 - 22:10
si forse nel 2004. la cls 2 sereie e cla sembrano banane al rovescio
Ritratto di roberto deramo
14 giugno 2017 - 19:17
Banale anonima la bmw ha bisogno di designer italiani
Ritratto di Monta70
14 giugno 2017 - 19:24
Purtroppo spiace constatare una tale carenza di idee riferite al design di queste vetture, evoluzione di vetture nate male e con pessimi risultati di vendita. Davvero orrenda questa vettura. La BMW sta vivendo a mio avviso per il marchio BMW un momento di scarsissimo fervore riferito al design. Impoverimento, perdita di gusto, scelte formali completamente sbagliate. La gamma e' vecchia.Spero davvero in un ricambio, una nuova spinta che possa farla tornare ai fasti di un tempo non molto lontano.
Ritratto di el doni
14 giugno 2017 - 22:38
Il fatto che nel 2009 sia stato cacciato Bangle la dice lunga..al di là del design che può piacere o meno, non si può negare che siano prodotti eccelenti
Ritratto di luperk
14 giugno 2017 - 20:12
finalmente una bella bmw, bisogna sempre aspettare 7 anni? Perchè oltre alla 6 coupè del 2003, la 5 del 2010 e questa, tutte le altre bmw sono ridicole (e quelle moderne neanche piacevoli da guidare come audi)
Ritratto di MAXTONE
15 giugno 2017 - 11:56
Prendere audi come riferimento per il piacere di guida mi sembra fuori luogo, ne ho guidate tante e ogni volta il feedback che ne ho ricevuto è stato quello di una qualunque altra auto del gruppo, la differenza davvero abissale tra due marchi dello stesso gruppo c'è (a detta delle maggiori testate giornalistiche mondiali) tra Toyota e Lexus forse anche a causa del fatto che in questo caso la trazione passa da anteriore a posteriore mentre lo sterzo e le geometrie delle sospensioni cambiano radicalmente. Quando il Dual Stage arriverà sugli altri modelli ibridi della gamma LEXUS la differenza sarà così marcata che sembrerà di guidare auto di marchi del tutto estranei tra loro.
Ritratto di NITRO75
15 giugno 2017 - 12:28
Macchina senza senso...infatti ne avrò vista si e no una.....
Ritratto di palazzello
15 giugno 2017 - 12:57
A me piace molto più adesso che prima, la vedo più proporzionata. Ovvio che l'allestimento m sport la rende ancora più bella. Ora aspetto la nuova serie 8 che sicuramente prefigurerà le linee dei nuovi modelli Bmw.
Ritratto di emergency
15 giugno 2017 - 16:31
Molto sgraziata Per cortesia togliete la matita dalle mani dello stilista.
Ritratto di Thomas Thtp
16 giugno 2017 - 12:23
10
Un pugno in un occhio. Auto sgraziata come poche.
Ritratto di Rav
17 giugno 2017 - 11:07
4
Meglio della precedente (non che ci volesse molto) ma continuo a non capirla e non la considererei. Tra l'altro non capisco la scelta di chiamarla 6 e non 5 dato che di solito in BMW le cifre pari contraddistinguono le varianti sportive mentre questa è piuttosto una versione crossover tra la berlina e la wagon. Sarebbe interessante sapere quante unità hanno venduto della vecchia versione, non ne ho mai viste molte in giro.
Ritratto di Ercole1994
17 giugno 2017 - 12:31
Anche le monovolumi Active e Grand Tourer utilizzano la sigla pari Serie 2. Facendo così, c'è solo confusione nelle nomenclature dei modelli.