SPAZIO PER TUTTI - Più lunga, bassa e leggera, della precedente 5 GT, la BMW Serie 6 Gran Turismo non conserva nemmeno il nome. Il cambiamento non è solo un vezzo, perché la nuova berlina a 5 porte tedesca ha una linea più snella e la stessa piattaforma vista sulla Serie 5: la casa tedesca ha ridotto i pesi in media di 150 chili e aumentato la lunghezza esterna, che passa da 500 a 509 cm, a fronte dei 2 centimetri risparmiati in altezza L’impressione di maggior slancio nella vista laterale si ricava anche per effetto del nuovo portellone, ribassato di oltre 6 cm, che appare più filante e snello rispetto alla vecchia edizione. La distanza fra le ruote anteriori e posteriori (307 cm) rimane sui livelli di un’ammiraglia ed è indice di ottima abitabilità.
BAULE PIÙ ACCESSIBILE - L'abitacolo della BMW Serie 6 Gran Turismo può ospitare cinque passeggeri e si rivela più ampio anche nella zona del bagagliaio, che ha una capacità minima di 610 litri (+110 litri). La soglia di carico è stata ribassata di 5 cm e il portellone si può aprire elettricamente. Anche la plancia è del tutto nuova, a partire dallo schermo nel cruscotto (ampio 10,2 pollici), che permette di gestire un sistema multimediale del tutto rinnovato: ora integra anche la navigazione su internet. I comandi si possono impartire anche tramite il movimento delle mani. La BMW Serie 6 Gran Turismo adotta un evoluto sistema di assistenza alla guida e mantiene la carreggiata fino a 210 km/h. I motori disponibili sono i benzina 2.0 da 258 CV, 3.0 da 340 CV e diesel 3.0 da 265 CV, ordinabili con la trazione posteriore o integrale. Di serie per tutte il cambio automatico a 8 rapporti. In Italia, i prezzi della nuova BMW Serie 6 Gran Turismo partono da 68.100 euro.