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BMW: una seconda fabbrica in Messico, nonostante i dazi

16 gennaio 2017

L'amministrazione Trump imporrà un dazio del 35% sulle auto prodotte in Messico, ma la cosa non sembra fermare la BMW.

BMW: una seconda fabbrica in Messico, nonostante i dazi

BMW AVVERTITA - Il presidente eletto degli Stati Uniti, Donald Trump, continua la sua campagna mediatica per preparare il terreno all'effettiva introduzione dei dazi del 35% sulle auto prodotte in Messico e importate negli Stati Uniti. Questa volta nel mirino del presidente, che si insedierà il 20 gennaio, è finita la BMW, che ha in programma di costruire una seconda fabbrica in Messico per la Serie 3. Trump ha parlato dell’argomento nel corso di un’intervista resa al quotidiano tedesco Bild, che ha pubblicato ieri alcuni brani del colloquio. Il presidente eletto ha detto: “se la BMW pensa di costruire una fabbrica in Messico e vendere le auto negli USA senza pagare i dazi se lo può scordare. Dico che dovrebbe costruire la fabbrica negli Usa”.

LA BMW VA AVANTI - L’avvertimento di Trump non sembra interferire più di tanto con i programmi della BMW. Il responsabile delle vendite, Ian Roberson, aveva dichiarato giusto qualche giorno prima dell'intervista di Trump che “Con la fabbrica messicana aumenteremo la capacità produttiva della Serie 3 per i mercati di tutto il mondo e decideremo dove esportarla in base alle condizioni che troveremo prima dell'inizio della produzione nel 2019”. Il nuovo polo produttivo della BMW sarà a San Luis Potosi, in Messico.

IL QUINTO MODELLO - La BMW ha la sua più grande fabbrica proprio negli Stati Uniti, paese nel quale impiega complessivamente circa 70.000 persone. È stata aperta nel lontano 1994 ed è situata a Spartanburg, nel Sud Carolina; da essa escono oltre 400.000 suv (X3, X4, X5 e X6) all'anno e la BMW ha già annunciato un investimento di 1 miliardo di dollari per ampliarne la capacità produttiva fino a 450.000 unità ed accogliere la produzione di un quinto modello, la BMW X7. In Messico, il sito produttivo di Toluca è presente sin dal 1994 e produce Serie 3, 5, 7 e X5.



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Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 16:01
1
Penso BMW in quanto Premium se lo possa commercialmente permettere e in fondo faccia anche bene a non sottomettersi per sottolineare proprio il fatto di essere Premium. Anzi a questo punto potrebbe giocare in contrattacco e minacciare lei di spostare anche la attuale produzione Americana di Spartanburger portandola in Messico nel caso dovesse avvertire una specie di avversità-ritorsione per il marchio
Ritratto di Luzo
16 gennaio 2017 - 16:06
e, seeee
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 16:20
1
Bè l'aprire un secondo impianto messicano è una risposta già di per se forte e mi sembra scontato che si andrebbe comunque ad aprire un certo faccia a faccia col Presidente Americano. E a sua volta se quest'ultimo facesse cadere la cosa con BMW rischierebbe di vedersi accusato di bluff con primo effetto immediato gli altri costruttori subito pronti a rimangiarsi i piani di investimento spostati casualmente negli ultimi tempi dal Messico in USA. Quindi visto che l'andare a finire a tarallucci e vino mi sembra improbabile meglio per entrambi iniziare a caricare tutti i colpi in canna
Ritratto di Luzo
16 gennaio 2017 - 16:48
ora che la finiranno nel 2019 e andranno a regime mettiamo nel 2020 ci saranno nuove elezioni....figurati se chiudono un fabbricone come quello in SC, dove nel frattempo si sono dislocati tutti i fornitori. Oltretutto, senza stare a contare i soldi che hanno preso dallo stato per mettersi lì, la fabbrica di spartansburg è pure sovradimensionata per le vendite nel solo north america (infatti da lì esportano) . In ogni caso poi premium o non premium sarebbero messi fuori mercato rispetto ai concorrenti ( eventualmente ) non sottoposti al dazio del 35%: a quel punto basta tenersi la fabbrica americana e non mandare le auto messicane aldilà del confine, e pace per tutti.
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 18:25
A mio avviso hyundai/kia dovrebbero seguire l'esempio essendo esse le nuove stelle nel firmamento delle premium
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 21:38
1
A dire il vero il gruppo Coreano si pone in maniera fin troppo volante basso, e a noi piace così. Che poi Premium veramente sono solo le tre tedesche, alcuni cercano di scimmiottarli inventandosi valori e criteri nuovi che poi tanto il pubblico finisce per non recepire e dopo ventenni d'investimenti vendono ancora le briciole della meno venduta delle 3 tedesche. I Coreani sono il value for money per eccellenza e ciò cozzza nettamente con l'anche solo atteggiarsi premium. Esempio, la Niro è l'unica crossover a proporre primizie quali un doppia frizione abbinato a un ibrido con batterie al litio, qualcun altro ci avrebbe ricamato sopra un apposito marchio premium e chiedere di conseguenza il 20% in più, i Coreani sono diversi e il Niro se lo può democraticamente permettere anche chi vuole percorrere la strada dell'ibrido alla stessa somma che avrebbe sborsato per un equivalente suv generalista diesel. Come si farebbe a non stimarli
Ritratto di MAXTONE
16 gennaio 2017 - 22:10
Io penso che vivrò solo per le coreane perché sono le uniche auto che mi danno una ragione per vivere
Ritratto di gjgg
16 gennaio 2017 - 22:18
1
Io spero quanto prima di poterne possedere una, anche di seconda mano
Ritratto di Luzo
17 gennaio 2017 - 08:31
io ce l'ho :asd:
Ritratto di gjgg
17 gennaio 2017 - 09:43
1
Comunque siete davvero in tanti, e si iniziano a vedere in giro già i primi Niro blu metallizzato. Prevedo che quando a breve uscirà il piccolo SUV, della categoria della Capture per capirci, ci sarà una vera e propria invasione e assedio del nostro mercato
Ritratto di luperk
17 gennaio 2017 - 19:14
io per le cinesi maxtone. Quando vedo una hongqi L7 mi batte forte il cuore. Saluti
Ritratto di mirko.10
17 gennaio 2017 - 19:51
3
@Max,Non si può vivere esclusivamente per le coreane, perché la passione per le auto e di qualsiasi marca stimolano continuamente il nostro interesse con la continua frequenza di novità proposte dal mondo dell'auto. Avvicinati piano piano alla sincerità di kia senza dubitare degli altri marchi. La kia stimola continuamente, stupische di continuo e arriverà dove nessun'altra è giungerà prima maaaa, non dona vita eterna.
Ritratto di luperk
17 gennaio 2017 - 19:12
sebbene ci siano molti fessi in giro, proporre la niro ad un prezzo piu alto di quello a cui già è proposto, sarebbe impossibile. Non è un suv, è alta da terra quanto la hiunday ioniq, è una concorrente di mazda 3 con un sistema ibrido scarsamente potente ma pesante. Niente trazione integrale, bagaglio striminzito, interni scarsi (in pieno stile coreano). E' un prodotto decisamente scadente.
Ritratto di C200
16 gennaio 2017 - 16:57
Redazione: il bmw x1 è prodotto in Germania e non negli USA. Nella lista sarebbe corretto invece mettere l'X6.
Ritratto di admin
16 gennaio 2017 - 19:19
L'errore è stato corretto, grazie della segnalazione.
Ritratto di iroko
16 gennaio 2017 - 18:15
Ci vuole un po' di fantasia italica e japponese.. Aprire una fabbrica cacciavite in canada o texas come fece nissan in sunderland (GB) dove finivano di montare le auto in realtà costruite in giappone e le spacciavano per inglesi bypassando i dazi doganali... no?
Ritratto di AMG
16 gennaio 2017 - 18:59
Avranno fatto le loro considerazioni. Ad ogni modo l'articolo ricorda una notizia ben più interessante: l'X7. Quando sapremo finalmente qualcosa di più su questo modello fantasma? Il Q9 dopo il dieselgate potrebbe anche frenare mentre l'X7 oramai dovrebbe iniziare a prendere forme concrete..
Ritratto di luperk
17 gennaio 2017 - 22:22
dovrebbero venderle in coppia per quando una è dal meccanico
Ritratto di Strige
16 gennaio 2017 - 21:33
le minacce di trump sono inutili, tanto tra 8 anni ci sara' un nuovo presidente, magari democratico e via, si riapre il confine. Chi ha costruito fabbriche in messico, si trova in un solo colpo moglie ubriaca e botte piena.
Ritratto di rebatour
17 gennaio 2017 - 11:46
E fra due anni ci si accorgerà che il Tycoon sta sul c...o a tutti.
Ritratto di Edoardo98
16 gennaio 2017 - 21:41
Scelta coraggiosa ma bisogna tener conto che quando la fabbrica sarà operativa Trump probabilmente non sarà più presidente. Spero che la nuova Serie 3 non venga prodotta solo in Messico ma in Germania per quanto riguarda il mercato europeo.
Ritratto di otttoz
17 gennaio 2017 - 09:33
anche marchionne potrà importare in europa la 500 elettrica che fa in messico
Ritratto di ziobell0
17 gennaio 2017 - 11:11
mah, Trump per ora le spara grosse: c'è di sicuro un filo logico dietro le sue sparate "anti-globalizzazione" ma poi bisognerà vedere all'atto pratico se sarà davvero conveniente per gli USA