UNA NUOVA PIATTAFORMA - Lo sbarco sul mercato è atteso per il prossimo anno. Nel frattempo, si moltiplicano gli avvistamenti e i test della nuova generazione di BMW X3 (nome in codice G01). Non tratta di un semplice restyling, ma di un modello nuovo di zecca esternamente ma anche sotto alla carrozzeria. Qui la BMW utilizzerà, al posto dell'attuale ossatura della Serie 3, la nuova piattaforma Clar (Cluster Architecture, anche nota come 35up) che consentirà risparmi di peso consistenti grazie all'utilizzo di un mix di materiali, come acciaio, alluminio e carbonio. La nuova base permetterà anche una maggiore rigidità strutturale e un migliore sfruttamento dello spazio per ottenere un abitacolo più ampio.
RIVALI AGGUERRITE - La BMW sta sviluppando la X3 “G01” con grande impegno perché sa che si tratta di un modello particolarmente importante. Le concorrenti sono sempre più avanzate e agguerrite e questa categoria di Suv sta prendendo sempre più piede a discapito delle classiche berline della casa di Monaco. Se la dovrà vedere con la nuova Audi Q5, anch'essa attesa a inizio 2017, l'ottima Mercedes GLC e le nuove arrivate: Jaguar F-Pace, Porsche Macan e Alfa Romeo Stelvio.
ESTERNI E INTERNI INEDITI - La carrozzeria avrà forme più sportive rispetto alla BMW X3 attualmente in commercio: il particolare si nota, soprattutto, dal frontale e dai fari a “occhi d’angelo” che si intravedono già piuttosto chiaramente dalle foto di Bimmer Post. Anche gli interni subiranno una piccola rivoluzione, stilistica e tecnica. Il display centrale, da cui si comanderà buona parte della vettura attraverso il sistema iDrive, sarà più grande ed assomiglierà parecchio a quello visto sulla recente ammiraglia Serie 7. Anche la strumentazione davanti al guidatore diventa completamente digitale.
PER LA PRIMA VOLTA LA “M” - La gamma dei motori della nuova BMW X3 non è stata ufficializzata anche se non è difficile pensare che saranno a listino gran parte degli attuali propulsori, rivisti e migliorati sotto il profilo dei consumi e della potenza. Poco dopo il lancio, arriverà anche la X3 M dotata, a quanto si sa, di un 6 cilindri biturbo da circa 430 CV. Sarà la prima volta che, nella gamma X3, comparirà una vettura marchiata M. Non mancherà la versione ibrida che utilizzerà le medesime componenti dell'attuale X5 ibrida e cioè il motore termico 2.0 abbinato ad un motore elettrico inserito nel cambio per una potenza totale di 313 CV.