NEWS

BMW X7: avviata la pre-produzione

20 dicembre 2017

I primi esemplari sono riservati ai test e alle prove di omologazione, in attesa che l’auto arrivi a fine 2018.

BMW X7: avviata la pre-produzione

INIZIANO I LAVORI - La suv di grandi dimensioni BMW X7 non sarà svelata prima della fine del 2018, ma i lavori per costruirla sono già iniziati: la casa tedesca ha predisposto infatti le catene di montaggio nella fabbrica di Spartanburg (Stati Uniti) per realizzare i cosiddetti esemplari di pre-produzione, macchine “pilota” che servono per effettuare le simulazioni di scontro, svolgere i test per ottenere le omologazioni e completare le ultime fasi di collaudo, così da eliminare i difetti prima che l’auto venga costruita in grande serie. La BMW ha voluto documentare questo avvenimento diffondendo nuove immagini della BMW X7, che abbiamo visto fino ad ora solo sotto forma di prototipo (qui per saperne di più).

NEGLI USA PER GLI USA - La BMW X7 diventa così il quinto modello costruito nella fabbrica di Spartanburg dopo le suv X3, X4, X5 e X6, modelli fondamentali per la casa tedesca che riscuotono successo in tutto il mondo, come dimostrano i numeri di produzione riferiti al 2016: il costruttore tedesco ha fabbricato 411.000 vetture lo scorso anno in Carolina del Sud e avvicinato la capacità massima della fabbrica, che è di 450.000 unità l’anno. Il 70% delle auto costruite a Spartanbrg nel 2016 è stato venduto al di fuori degli Stati Uniti. La BMW X7, che sarà esportata in tutto il mondo, è particolarmente adatta al mercato americano viste anche le sue dimensioni molto generose, a partire dalla lunghezza di 502 cm, che ha permesso di ricavare un abitacolo con sette poltrone su tre file. La suv porterà all’esordio nuovi particolari di stile, come i sottili fari anteriori e la grande mascherina a doppio rene.



Aggiungi un commento
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 11:41
Beh, decisamente meglio del prototipo... Auto per ricchi e/o americani... Nulla da dire, deve essere davvero un salotto
Ritratto di Wilson97
20 dicembre 2017 - 11:46
Sinceramente non ho mai capito perché la BMW sua arrivata così in ritardo rispetto ad Audi e Mercedes, Q7 e GLS sono alla seconda generazione. Comunque si vede che sarà all'altezza delle concorrenti.
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 15:28
Q7 che con l'ultimo modello si è comunque ridimensionato rispetto alla serie precedente. Nell'ottica appunto di un futuro Q9 (forse rimandato ulteriormente a causa Dieselgate ed immagine green che adesso vogliono trasmettere). Il GL (o GLS) è sempre stato una mezza categoria sopra i concorrenti della triade. Per competergli da anni si parlava di X7 e Q9, ora il primo sta diventando realtà. I modelli, erano anche richiesti a gran voce dal mercato Asiatico ricordo, non solamente a quello americano a cui si riferisce l'articolo.
Ritratto di Wilson97
20 dicembre 2017 - 15:52
Non sapevo del Q9, e sinceramente non lo capisco. Sebbene l' Audi sia l'unica della triade ad aver occupato il settore suv sui 4,2 metri è anche l'unica a non avere un suv sui 4,8 - 4,9 metri (un corrispettivo di X5 e GLE) e adesso vorrebbe avere tre modelli (Q7,Q8 e Q9) sopra i 5 metri?
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 16:02
Di Q9 come ho detto si parlava tempo addietro, prima ancora del dieselgate, degli eventuali Q6 elettrico (suv-coupé) e Q8 (che forse rimpiazzerà il Q9 chi lo sa) modello di sorta GLE-coupé/X6 ma dalle dimensioni più ampie del Q7. A mio avviso è il Q8 completamente fuori dal coro, anche perché si pone in una fascia di suv di grandi dimensioni che è più "prestante" che pratico (difatti suv-coupé) quando nel segmento di ignoranza simile hanno già il Bentayga e l'Urus all'interno del gruppo.
Ritratto di Wilson97
20 dicembre 2017 - 16:38
Sta di fatto che manca un modello tra Q5 e Q7 e non ha senso spingere così tanto nella categoria più alta... A meno che il compito di fronteggiare GLE e X5 lo vogliano dare alla prossima Touareg che a quanto pare sarà un grande passo avanti rispetto al precedente modello o alla Cayenne da poco rinnovata
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 17:12
Un grande passo avanti in termini stilistici intendi? Perché altrimenti non saprei. Il Touareg comunque va di pari passo con il Q5 fondamentalmente visto che condivideranno... molto
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 17:14
Per le dimensioni potrebbe essere, ma non so se sarà un "grande passo avanti" rispetto alla Cayenne
Ritratto di Wilson97
20 dicembre 2017 - 17:26
Beh sembra che a livello di qualità il Touareg dovrebbe migliorare molto e comunque si intendo per dimensioni, in Audi manca un equivalente per dimensioni di X5 e GLE
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 18:42
Sembra (che **debba** tra parentesi) comunque considera che il riferimento fatto nell'articolo dedicato in merito alla piattaforma, è la stessa piattaforma che ritrovato sul Q5 nuovo. E non è un modello che è cresciuto come le "citate" dall'articolo; Q7 Urus e Bentayga
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2017 - 18:50
2
Scusa AMG, ma il Touareg avrà la piattaforma MLB Evo del Cayenne/Q7/Bentayga/Urus, infatti misurerà 5m. Il Q9 ricordo che era stato accantonato, il prossimo sarà il Q8 che dovrebbe essere una specie di Urus più economico, tipo R8 e Huracan.
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 22:15
Così come sembrava accantonato l'X7 no? Comunque la MLB evo è anche sotto in nuovo Q5. Il Q8 proprio come lo definisci te lo trovo un'assurdità terribile.
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2017 - 22:41
2
Dal Q5 al Bentayga, alla faccia della condivisione. Comunque riguardo il Q8 così mi sembra dai rendering e dall'impostazione "coupe" sportiveggiante, poi Audi è solita risfruttare il know-how acquisito da Lamborghini.
Ritratto di Claus90
20 dicembre 2017 - 12:10
Un grande suv di lusso che dire sarà un salotto viaggiante, in questo segmento c'è l'imbarazzo della scelta.
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 12:20
Beh, tanto imbarazzo poi nemmeno... La GLS oramai è vecchia, la Q7 non è male, ma secondo me non all'altezza di X7; interessante il restyling di range rover, ma i motori... Lamborghini è un altro target... Forse la bentayga e il Cayenne...
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2017 - 12:38
Naturalmente la RX la si deve sistematicamente ignorare perché non è europea.
Ritratto di Claus90
20 dicembre 2017 - 12:42
La RX è un bel mezzo e i costruttori europei hanno solo da imparare da lexus, a me piace lo stile italiano in genere,preferisco la Maserati levante.
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2017 - 13:15
Che poi con la coppia che si ritrova (oltre 700Nm complessivi di cui 480 dai due motori elettrici per cui disponibile già da 0 giri/min) l'effetto slittamento non è solo mitigato ma del tutto scomparso. Certamente la Levante gode di un immagine di marca superiore perché Maserati è luxury e non premium e la linea risulta più attraente per i gusti europei tuttavia ad una tedesca a nafta, in questo particolare segmento io la RX la preferirei senza ombra di dubbio a cominciare proprio dalla linea per finire al fruibile utilizzo a 360 gradi che il suo powertrain ibrido garantisce (13 al litro in media sono valori allineati a quelli delle rivali a gasolio), certo se uno vuole il Maserati o la Porsche non la prenderà in considerazione ma con la triade la sfida è apertissima. Poi c'è anche la Velar che è meravigliosa, forse la più bella Range mai esistita e dagli interni estremamente sontuosi e opulenti oltre che molto ben realizzati.
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 15:35
Maserati è PREMIUM a tutti gli effetti, e nemmeno ai livelli dei premium più navigati. L'unica Maserati luxury che rimane a listino è la GranTurismo, e volendo anche la Quattroporte. Ma se non ve ne siete accorti nella sua recente storia Maserati si è bruscamente riposizionato con Ghibli prima e Levante poi. Luxury nulla. Solo l'immagine del marchio forse, che non è convenzionale come i premium storici
Ritratto di alex_rm
21 dicembre 2017 - 00:45
E allora Mercedes con la A si è riposizionato come marchio tra i generalisti.
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 13:06
La RX magari è una categoria sotto... Dovresti saperlo, no?
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2017 - 13:19
Non è lo stesso segmento della Q7? E la NX proprio qualche giorno fa ci chiedevamo con Francesco se appartenesse al segmento di Q3 o Q5.
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 14:00
Infatti questa dovrebbe essere sopra la Q7... X1-Q3 X3-Q5 X5-Q7 X7-...
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 15:33
Q9... non ne avete mai sentito parlare? E' un progetto come lo era l'X7 fino a qualche mese fa. Se ne parla di entrambe da anni
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 14:01
Direi Q3 per questioni di prezzo e motore...
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 14:43
Q5, scusa..
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2017 - 14:58
2
L'X7 è un "fullsize" a tutti gli effetti come il GLS, la Q7 una via di mezzo. La Lexus di questa categoria è la LX, cm in più, cm in meno, oppure Lincoln Navigator e Cadillac Escalade (ancora più lunghi però). La RX se la vede con l'X5, l'NX imho una via di mezzo tra Q3 e Q5 ma con contenuti superiori alla Q3 a partire dalle dimensioni.
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 15:32
E' esattamente quello che penso anch'io. LX che nel nostro mercato non è venduto direttamente dalla Lexus.
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 15:31
L'RX è arrivata con il passo lungo solamente da poco... E a mio avviso non è direttamente confrontabile con X7 e GLS, che ad ora definiscono a sé un segmento. La RR sport non fa altrettanto in dimensioni e soprattutto in abitabilità. Così come nemmeno il Q7 nuovo. Bentayga e Urus sono decisamente fuori dal coro, perché sebbene siano imponenti hanno una concezione totalmente differente, non sono ordinabili in una versione 7 posti e si posizionano in modo diverso nel mercato.
Ritratto di gjgg
20 dicembre 2017 - 12:25
1
In onestà pensavo che costruissero quasi tutti i modelli in Germania. Mi sa che le varie paranoie su dove deve costruire tal costruttore nazionale, soprattutto se premium o luxury, ce le facciamo solo qua in Italia.
Ritratto di MAXTONE
20 dicembre 2017 - 12:41
In effetti le RX sono made in Japan ma sulla geografia noi puristi delle JDM non facciamo sconti: Tassativo & Inderogabile.
Ritratto di Fr4ncesco
20 dicembre 2017 - 15:02
2
Questa X7 non è meno americana di una Jeep, la differenza la fa il brand.
Ritratto di alex_rm
21 dicembre 2017 - 09:32
Dalla X3 in su sono fatte tutte negli Usa.come VW fa la nuova Q5 in Messico,la Q7 in Slovacchia dove è fatta anche la tuonare e la chayenne e gran parte della URUS che poi viene assemblata a Sant’agata bolognese(solo la carrozzeria e fatta internamente)
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 15:26
Interessante quello che si vede dalle immagini "rubate", si scorge molto e forse vedo finalmente una via d'uscita per BMW dal suo recente corso più bombato nelle carrozzerie e terribilmente asettico... Forse. Il prototipo non era semplice da digerire come linea, ma aveva un che di squadrato, massiccio, e di linee tese e aggressive... Che BMW aveva completamente perso (cito ad esempio la serie 7 o 5 per intenderci). Dalle immagini, pare che la fiancata sia grintosa, così come ciò che si intravede dal frontale e dalla coda. Fantastico il doppio rene di dimensioni assurde. Inoltre forse si vede qualcosa di Volvo XC90 nel frontale, non so se per il paraurti o forse è solo il colore bianco che inganna.
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 15:33
Probabilmente hanno visto che la linea di XC 90 piace molto e hanno un poco scopiazzato, mi pare giusto
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 16:02
Ma trovi anche tu qualche somiglianza?
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 18:00
Da estimatore di BMW, sì... Decisamente, ma è anche vero che tutti i full size SUV sono a dir poco "maschi"
Ritratto di AMG
20 dicembre 2017 - 18:43
In che senso scusa? Comunque io lo trovo da NON estimatore della recente BMW..
Ritratto di hulk74
20 dicembre 2017 - 20:57
Che tutti i full size hanno forma mastodontica per aumentare la percezione del "grosso e macho"
Ritratto di flavio84
20 dicembre 2017 - 15:39
Probabilmente troverà posto sulle highway americane o in cina, dubito ne vedremo piu di tre in italia....
Ritratto di alex_rm
21 dicembre 2017 - 00:55
In Italia se ne vedranno poche dato il basso potere di acquisto di gran parte degli italiani(oltre al caro carburanti,caro assicurazioni,caro bollo) e una parte di italiani che non pagano le tasse( medici che lavorano negli ospedali e che fanno visite in casa di minimo 200 euro senza ricevuta,dentisti,avvoccati)non si possono più comprare certe auto per non attirare i controlli della finanza
Ritratto di ALAIN PROST
21 dicembre 2017 - 14:18
Si prega spostare l'articolo in questione su una rivista di macchine agricole, anche dette trattori.
Ritratto di emergency
21 dicembre 2017 - 16:17
Bha troppo piccola aspetto la x8 o la 9 mha chissà la 10 vedremo.