NUOVO NOME - Come mostrano le foto pubblicate dal sito americano Motorauthority, la BMW sta continuando lo sviluppo della nuova M4, versione coupé della nuova generazione della M3, che dovrebbe debuttare entro la fine dell'anno prossimo. Ricordiamo che in accordo alla più recente strategia commerciale, la nuove generazioni della coupé e della cabrio della Serie 3 dovrebbero chiamarsi Serie 4: una scelta dettata dall'esigenza di maggiore differenziazionenella gamma BMW, dove i numeri dispari indichino le auto “normali” e quelli pari le versioni più sportive. Già oggi la versione coupé della Serie 5 prende il nome di Serie 6, quella della X5 è la X6 e, in futuro, anche la versione coupé della Serie 1 dovrebbe chiamarsi Serie 2.
MOTORE A SEI CILINDRI - Costruita sulla stessa ossatura della Serie 3 berlina, la M4 dovrebbe essere dotata di un inedito motore che prenda il posto dell'attuale 4.0 V8 aspirato da 420 CV. Secondo le più recenti indiscrezioni, non si tratta di una versione modificata del noto 3.0 a sei cilindri turbo, che trova applicazioni su diversi modelli della BMW, ma di un nuovo 3.3 sempre a sei cilindri in linea, dotato di due turbo da circa 450 CV. La trazione posteriore con differenziale autobloccante è di rigore, mentre pare che ci sarà solo un robotizzato a doppia frizione e sette rapporti: quindi addio al cambio manuale.
GRINTOSA, MA ELEGANTE - La Serie 4 manterrà un aspetto molto elegante, per la linea ben proporzionata tra i diversi volumi (cofano motore, abitacolo e coda). Nonostante i mascheramenti, si può notare come, rispetto alle precedenti genereazioni di coupé, il volume della coda ridotto contribuisca a slanciare molto la linea. La maggior grinta della BMW M4 sarà evidenziata da dettagli come le prese d'aria maggiorate nel paraurti anteriore, i passaruota allargati per ospitare pneumatici di generose dimensioni e l'impianto di scarico con quattro terminali nella coda.